Basket Café Forum

Il movimento cestistico piemontese: involuzione od evoluzione???

« Older   Newer »
  Share  
irriducibile lazio
view post Posted on 6/9/2008, 14:59




Secondo voi quali sono i motivi dell'involuzione della pallacanestro italiana?
 
Top
re5pect
view post Posted on 6/9/2008, 15:07




secondo me non ha senso aprire questa discussione nel basket piemontese..
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 6/9/2008, 15:39




CITAZIONE (re5pect @ 6/9/2008, 16:07)
scondo me non ha senso aprire questa discussione nel basket piemontese..

Hai ragione mi sono spiegato male.....
diciamo a livello piemontese così la discussione potrebbe avere un senso.
 
Top
THE WORLD CHAMPION BOSTON
view post Posted on 6/9/2008, 15:50




CITAZIONE (irriducibile lazio @ 6/9/2008, 16:39)
CITAZIONE (re5pect @ 6/9/2008, 16:07)
scondo me non ha senso aprire questa discussione nel basket piemontese..

Hai ragione mi sono spiegato male.....
diciamo a livello piemontese così la discussione potrebbe avere un senso.

La mancanza di sponsor e soldi!!!!!!
Parlando a livello piemontese
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 6/9/2008, 16:01




secondo me oltre a sponsor e soldi è dovuto a tutte queste regole,obblighi,divieti,ecc.
 
Top
THE WORLD CHAMPION BOSTON
view post Posted on 7/9/2008, 00:45




CITAZIONE (irriducibile lazio @ 6/9/2008, 17:01)
secondo me oltre a sponsor e soldi è dovuto a tutte queste regole,obblighi,divieti,ecc.

Non tanto per le regole xchè poi nelle categorie superiori alcune, tipo gli under, non ci sono più. è proprio una politica di soldi ke non ci sono.
Cmq anke a livello internazionale stiamo facendo poco o niente. La nostra nazionale è ultima in un girone di cacca!!!!
Siamo ridicoli !!!! NOn andremo neanke agli europei pensa te con gente ke gioca in NBA... :blink: :wacko: :sick:
 
Top
Dranthir the Battle Mage
view post Posted on 7/9/2008, 10:24




a livello regionale mancano i soldi...ci sono molte + squadre di calcio nel biellese ke di basket...porbbailmente non cè sbocco e non vedono il basket come un mezzo pubblicitario..

poi a livello di nazionale,lasciamo stare vah..se continua a chiamare gli over30 x forza...
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 7/9/2008, 13:31




CITAZIONE (Dranthir the Battle Mage @ 7/9/2008, 11:24)
a livello regionale mancano i soldi...ci sono molte + squadre di calcio nel biellese ke di basket...porbbailmente non cè sbocco e non vedono il basket come un mezzo pubblicitario..

poi a livello di nazionale,lasciamo stare vah..se continua a chiamare gli over30 x forza...

una formazione di giovani da mettere in campo?
 
Top
Carmelo Anthony
view post Posted on 7/9/2008, 14:12




Il problema sono solo ed esclusivamente i soldi, ma non soldi in generale... soldi da investire in settori giovanili che creino dei giocatori in grado di debuttare subito in serie B... staff qualificato che faccia solo quello (o quasi) tutto il giorno e strutture all'avanguardia. Sponsor che ci credano e che investano in programmi pluriennali con la stessa passione e cocciutaggine che mettono nel tanto amato e tanto marcio mondo del calcio.
Una bella dose di pazienza, perchè non si cambia il panorama cestistico del piemonte in una stagione...
 
Top
Dranthir the Battle Mage
view post Posted on 7/9/2008, 21:53




nel senso marconato basile l'ultima competizione aveva chiamato galanda..cioè gente...ormai hanno fatto il loro tempo questi giocatori..ora ci sono le nuove leve...gallo,beli,bargnani...poi gente come eze ke mi doco un centro scarso...poi oh...il ct è recalcati..decide poi lui...
 
Top
view post Posted on 7/9/2008, 22:01
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


eze è italiano?
 
Top
Mizio2
view post Posted on 7/9/2008, 22:45




Il problema sono si i soldi, ma in questi termini: invece che pagare qualche argentino, uruguagio, senegalese o giù di lì alcune decine di €, quei soldi fossero investiti nei programmi scuola, nei settori minibasket, nel fornire i relativi allenatori di rimborsi spese veri non quei rimborsi che servono a pagarsi il caffè prima di ogni allenamento, non staremmo a parlare di questa crisi senza uscita. Copiamo ad esempio la Slovenia, la metà degli abitanti dell'intero Piemonte e quando li incontriamo dal mini basket alla nazionale maggiore ci fanno dei culi a capanna....Riflettano i signori presidenti che non hanno pazienza di aspettare, ma vogliono tutto e subito... e magari cosa: una C2 o una C1 se va bene........ma per cortesia....il settore giovanile!!!!Pensate a quello.
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 10:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Secondo me il movimento cestistico piemontese ha elevato il suo livello di qualita' negli ultimi dieci anni. Parlo di giocatori, squadre, attivita' di base e dilettantistica, livello di allenatori e di arbitri alla base.

Quello che ancora manca, e non ho la competenza per dare soluzioni, che credo piu' grandi di me, e' spazio a livello professionistico. Abbiamo Biella in A, ma nulla a Torino. Abbiamo solo un arbitro in Legadue, dopo 15 anni di assenza dai campionati professionistici. Non mi risulta inoltre che allenatori piemontesi allenino in serie A.

Tornando alla base, che e' piu' attinente al topic e alla sezione, credo che la quantita' e qualita' di squadre e giocatori di LNP e livello regionale, oltre che giovanile, sia migliorata.
 
Web  Top
Carmelo Anthony
view post Posted on 8/9/2008, 13:06




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 8/9/2008, 11:59)
Secondo me il movimento cestistico piemontese ha elevato il suo livello di qualita' negli ultimi dieci anni. Parlo di giocatori, squadre, attivita' di base e dilettantistica, livello di allenatori e di arbitri alla base.
[...]
credo che la quantita' e qualita' di squadre e giocatori di LNP e livello regionale, oltre che giovanile, sia migliorata.

Non sono molto d'accordo, soprattutto quando si parla di livello di qualità. Bazzico nelle categorie regionali del nostro vecchio Piemonte sin dalle giovanili, e devo dire che non è che si sia fatto tutto questo granchè per migliorare... I settori giovanili sono in crisi più che mai, ogni anno si producono meno giocatori che possano anche solo pensare di entrare in una rotazione (è anche vero che la fiducia è dura da guadagnare) e le categorie come promozione o prima divisione sono stracolme di giocatori "parcheggiati" che non hanno trovato spazio e fondano squadre dal nulla, solo per non smettere.
L'organizzazione è a dir poco fatiscente... ci sono squadre che devono sobbarcarsi trasferte medie di 80 km perchè inserite in un girone che non sarebbe quello di competenza, quasi sempre con mezzi propri o con mezzi comunque affittati (che lusso!).
Nelle categorie come D o C2, cioè quelle dove il movimento è più vivo, basta che uno abbia i soldi per accaparrarsi uno straniero o due e subito cambia la musica, a discapito di quelli che credono nel vivaio e che fanno "saggiare" il parquet ai ragazzini dell'89 (anche se Biella ha insegnato da questo punto di vista). Si vedono giocatori che debuttano solo ed esclusivamente perchè si deve adempiere ad obblighi, e quindi sono demotivati e spesso non sentono la fiducia della dirigenza alle spalle, sapendo che sono in panchina solo perchè altrimenti il progetto sarebbe andato a ramengo...
Progetto che spesso vede acquisizioni strane e movimenti che nemmeno Di Marzio potrebbe spiegarci.

Gli arbitri poi, sono un capitolo a parte... nelle "minors" quelle vere, cioè promozione e prima divisione, sono una vera lotteria... se arrivano alla partita demotivati, si finisce in una tonnara in 50 minuti e tutti sotto la doccia. Ho visto campionati persi da squadre che volevano davvero salire, per colpa di un arbitro "frettoloso"... io stesso ne ho perso uno giovanile.
Gli esempi di passione sono pochi, e spesso bisogna almeno giocare in serie D (fortuna che ho avuto) per vedere una partita senza fischi considerati dubbi...
Poi basta sfogliare i giornali locali per rendersi conto che il basket in piemonte è considerato meno di niente, professionismo a parte... a volte si trovano anche sorprese interessanti, come un po' di tempo fa quando un ragazzino era arrivato a "valere" quanto una macchina di media cilindrata...

Sarò pessimista, ma siamo migliorati? ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 13:32
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Io credo che sia molto superficiale pernsare di liquidare un discorso facendo di ogni erba un fascio. partendo oltretutto da un presupposto sbagliato. io non vedo un'involuzione, vedo invece, come rimarca Nicastro, l'assenza di squadre di vertice che siano da volano per l'intero movimento. inoltre vi prego, quando si parla di giovanili non portiamo ad esempio Biella. perchè biella potrà essere d'esempio per casale, magari Moncalieri, doveva essere d'esempio per Novara. ma non può essere presa d'esempio (non perchè non si debba ma perchè si sta parlando di realtà completamente diverse), nel suo totale insieme, per le altre società.
 
Top
252 replies since 6/9/2008, 14:59   3597 views
  Share