Basket Café Forum

Il movimento cestistico piemontese: involuzione od evoluzione???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2008, 13:54
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Avvocato Covelli @ 8/9/2008, 14:32)
Io credo che sia molto superficiale pernsare di liquidare un discorso facendo di ogni erba un fascio. partendo oltretutto da un presupposto sbagliato. io non vedo un'involuzione, vedo invece, come rimarca Nicastro, l'assenza di squadre di vertice che siano da volano per l'intero movimento. inoltre vi prego, quando si parla di giovanili non portiamo ad esempio Biella. perchè biella potrà essere d'esempio per casale, magari Moncalieri, doveva essere d'esempio per Novara. ma non può essere presa d'esempio (non perchè non si debba ma perchè si sta parlando di realtà completamente diverse), nel suo totale insieme, per le altre società.

D'accordissimo. Uno dei parametri per cui dico che l'attivita' e' migliorata e' ad esempio il numero di tesserati, di societa', di squadre e campionati. Quindi oggi ognuno puo' trovare il suo spazio e il suo target di attivita', facendo trasferte che non sono di certo peggiori rispetto a prima, anzi. Io vedo una grande crescita culturale, non esente da problemi e limiti, nelle piccole societa', non nelle grandi. Nascono talenti giovanili in piccole societa' e crescono almeno fino a 15-16 anni facendo una discreta attivita', prima di emigrare. Realta' come Chivasso arrivano alle finali nazionali con una propria giovanile: quando mai? Il Kolbe quest'anno puo' fare altrettanto, senza i soldi e le strutture di Biella e Moncalieri. Ci sono tantissime occasioni di crescita per gli allenatori, e abbiamo una generazione di arbitri 17-19enni bravi come non ne abbiamo mai avuti. Certo che Torino non e' Ghemme, che il bacino di utenza non e' lo stesso, ecc. ecc.
Ma il movimento e' in evoluzione, non certo in involuzione. Che poi sia uno sport nazionale dire che "una volta i treni arrivavano in orario" e' ovvio e comprensibile. Chi dice che "non ci sono piu' i giovani di una volta" e' un giovane... ormai invecchiato!
 
Web  Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 8/9/2008, 14:31




L'unico campionato in cui ho visto effettivamente un'involuzione è la serie D... sicuramente dovuto al fatto della regola degli under che però è stata studiata per avere i suoi effetti a medio-lungo termine quindi dobbiamo necessariamente aspettare (spero che i senior incazzati perchè messi da parte non ricomincino con la solita polemica su tale regola!) per giudicarne la bontà o meno. Quindi d'accordo con Andrea sull'evoluzione. Certo se si fa un discorso in termini assoluti il Piemonte non è certo messo bene ma non lo è mai stato (nemmeno quando Torino era in serie A perchè dietro a Torino c'era il vuoto... adesso bene o male, dietro a Biella, realtà come Moncalieri, Casale, PLM, Omegna, etc. si stanno consolidando con discorsi di un certo tipo mai visti prima in Piemonte!). Sono ancora veramente poche le società che lavorano in un certo modo a livello giovanile ma con tutte le difficoltà dei giorni d'oggi mi sembra siano sempre di più quelle che ci provano
 
Top
figòn
view post Posted on 8/9/2008, 14:48




CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 8/9/2008, 15:31)
... (spero che i senior incazzati perchè messi da parte non ricomincino con la solita polemica su tale regola!) ...

scusa pino se ti cito, ma non si aggiunge nulla al pensiero finchè continueremo a ritenere che chi la vede in maniera diversa è perchè ha degli strascichi personali di cui rivalersi..
 
Top
Carmelo Anthony
view post Posted on 8/9/2008, 16:38




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 8/9/2008, 14:32)
Io credo che sia molto superficiale pernsare di liquidare un discorso facendo di ogni erba un fascio. partendo oltretutto da un presupposto sbagliato. io non vedo un'involuzione, vedo invece, come rimarca Nicastro, l'assenza di squadre di vertice che siano da volano per l'intero movimento. inoltre vi prego, quando si parla di giovanili non portiamo ad esempio Biella. perchè biella potrà essere d'esempio per casale, magari Moncalieri, doveva essere d'esempio per Novara. ma non può essere presa d'esempio (non perchè non si debba ma perchè si sta parlando di realtà completamente diverse), nel suo totale insieme, per le altre società.

Rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe... il mio punto di vista è quello di un giocatore di livello mediocre che ha vissuto tutte le realtà regionali esclusa la C2... (o C Regionale).
E dal basso del mio punto di vista, dico che tutta questa evoluzione non c'è, specialmente nelle realtà definite minori come squadre di promozione o serie D...
Personalmente credo che Biella debba per forza di cose essere considerata punto di riferimento, altrimenti sarebbe come lavorare in un'azienda e non ambire mai a fare carriera... non so se ho reso l'idea.

Comunque sono contento che ci siano addetti ai lavori che non siano pessimisti come me, ben venga.
Un saluto.
 
Top
Dranthir the Battle Mage
view post Posted on 9/9/2008, 01:04




beh...guardate che Rotondo a parte...Biella ha cresciuto giocatori come murta ora in c2,lo stesso Raspino,in roster con la prima squadra e in nazionale under 20 stabile,taffetani e tardito...

molti giocatori li ha presi dal circondario di torino,che ovviamente ha un altro bacino d utenza come gia voi dicevate...ma il nostro settore giovanile è uno dei migliori d'italia..senza avere i soldi di milano treviso o siena alle spalle...
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 9/9/2008, 08:23




CITAZIONE (figòn @ 8/9/2008, 15:48)
CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 8/9/2008, 15:31)
... (spero che i senior incazzati perchè messi da parte non ricomincino con la solita polemica su tale regola!) ...

scusa pino se ti cito, ma non si aggiunge nulla al pensiero finchè continueremo a ritenere che chi la vede in maniera diversa è perchè ha degli strascichi personali di cui rivalersi..

Con quella frase non intendevo dire che solo i senior incazzati criticano la regola ma che loro continuano ad aprire la discussione in ogni dove ripetendo sempre le stesse identiche cose. Non penso affatto che tutti quelli che sono contrari lo sono semplicemente perchè hanno strascichi personali su cui rivalersi come dici tu.
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 9/9/2008, 08:52




CITAZIONE (Dranthir the Battle Mage @ 9/9/2008, 02:04)
beh...guardate che Rotondo a parte...Biella ha cresciuto giocatori come murta ora in c2,lo stesso Raspino,in roster con la prima squadra e in nazionale under 20 stabile,taffetani e tardito...

molti giocatori li ha presi dal circondario di torino,che ovviamente ha un altro bacino d utenza come gia voi dicevate...ma il nostro settore giovanile è uno dei migliori d'italia..senza avere i soldi di milano treviso o siena alle spalle...

murta in C1
 
Top
NikTheNightFly
view post Posted on 9/9/2008, 08:57




Credo che chi non ha creato ricchezza prima ( investire nei giovani 15-20 anni fa ) non può pensare ora di investire perchè i soldi o le crdenziali non li ha.

Mi spego meglio ci sono società come Biella, Omegna che circa 20 anni fai hanno iniziato un passo per volta ad investire fino ad arrivare a realtà quali sono oggi.

Sicuramente Biella ha più denaro ma anche molta credibilità ( creata negli anni ). Omegna ne ha meno ma ha tantissima credibiltà ( cerata negli anni ) ed ogni anno gli sponsor aumentano il loro investimento.

Quindi oggi dirigenti o pseudo tali e federazione che pretendono con alcune regole di risolvere il problema del futuro del basket in Piemonte o italiano si sbagliano.

A priori, vedi sopra, loro hanno investito ( molto difficile e duro inizialmente ) ma i risultati li stannno ottenendo.

Tuttavia credo che se una società vuole crescere dovrebbere prendere i modelli vincenti se vuole migliorare.

Ricordo un anno in un torneo ho avuto occasione e l'onore di marcare da Marco Milic e a fine partita mi diceva che lui ogni mattina prima di andare a scuola si allenava circa 2 ore ( dalle 6-8 ).

Per esempio chissa perchè le nazionali vincenti ( Usa, Spagna, Iugoslavia, Argentina, Grecia etc ) hanno investito sempre nei giovani indistintamente dai momenti?

Gli esempi che ho portato sono da tenere in considerazione e chiedersi perchè fanno così e applicarli al meglio alle proprie realtà?!

Edited by NikTheNightFly - 9/9/2008, 10:27
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 09:23





Con quella frase non intendevo dire che solo i senior incazzati criticano la regola ma che loro continuano ad aprire la discussione in ogni dove ripetendo sempre le stesse identiche cose. Non penso affatto che tutti quelli che sono contrari lo sono semplicemente perchè hanno strascichi personali su cui rivalersi come dici tu.
[/QUOTE]
ho aperto questa discussione non perchè non riesco a trovare squadra(a 40 giocherò anche quest'anno in serie d con il victoria)ma per aiutare ragazzi dall'86 in giù che con queste regole stupide sono paragonati a me.(che tra 50 anni dovrò smettere)
per ottenere dei buoni settori giovanili bisognerebbe avere soldi,spazi(almeno 4 volte la settimana+la partita per tutte le categorie) e allenatori validi(preparati per ogni singola categoria).quante squadre di c2 e d possiedono questi requisiti?pochissime forse nessuna.Chi meglio delle squadre di serie a1,a2,b1,b2 e c1dovrebbero avere tutti i settori giovanili.la c2,la d,la promozione,la1divisione,la2°,la3°,la4°essendo campionati regionali non dovrebbero avere nessun obbligo(chi vuole le giovanili(quote annuali)lavora,chi non le vuole partecipa ai campionati e basta).(campionati senza under,over)
tutti avrebbero la possibilità di giocare e non si vedrebbero tanti ragazzi(86,85,84....) smettere perchè secondo le regole sono vecchi.
le grosse società che vogliono avere una squadra per far maturare i loro giovani perchè non si iscrivono nella divisione più bassa e si conquistano sul campo quello che pensano di valere.
a me pare che le regole sono fatte per far fare introiti alle grosse squadre,(500 euro d,1200 c2.... ma perfavore) e non per far evolvere il movimento.
il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 09:25
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Attenzione, io non ho detto che Biella non deve essere un esempio per tutti noi. ci mancherebbe. Io credo soltanto che biella sta vivendo una realtà molto diversa da qyuella di tutte le altre piccole società del piemonte. Io mi riferivo soprattutto al fatto che Biella sia riuscita con successo a schierare una squadra Juniores in C2 e vincere quel campionato. Non penso che ciò che ha fatto Biella sia applicabile in toto a tuitte le realtà piemontesi, perchè ciò che ha fatto Biella con quel gruppo di ragazzi, non è riuscito a farlo nessun altro in TUTTA ITALIA. allora personalmente ritengo sbagliato sentir dire che tutti in C2 dovrebbero fare come Biella. spero di essermi spiegato meglio questa volta.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 09:29
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

Se il tuo pensiero si riassume in questa frase finale, da oggi io voglio che i miei giocatori possano andare in giro per il campo senza palleggiare con la palla in mano, se lo desiderano. Le regole tarpano le ali alla loro creativita'.
:P
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2008, 09:31
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
Chi meglio delle squadre di serie a1,a2,b1,b2 e c1dovrebbero avere tutti i settori giovanili.la c2,la d,la promozione,la1divisione,la2°,la3°,la4°essendo campionati regionali non dovrebbero avere nessun obbligo(chi vuole le giovanili(quote annuali)lavora,chi non le vuole partecipa ai campionati e basta).(campionati senza under,over)

il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

e secondo te questo porterebbe ad una evoluzione anzichè ad una involuzione? beh se una società che fa C2 non ha almeno tre squadre giovanili ritengo che non abbia un gran futuro e di conseguenza non ne avrebbe l'intero movimento.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 09:31
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 9/9/2008, 09:23)
QUOTE (figòn @ 8/9/2008, 15:48)
scusa pino se ti cito, ma non si aggiunge nulla al pensiero finchè continueremo a ritenere che chi la vede in maniera diversa è perchè ha degli strascichi personali di cui rivalersi..

Con quella frase non intendevo dire che solo i senior incazzati criticano la regola ma che loro continuano ad aprire la discussione in ogni dove ripetendo sempre le stesse identiche cose. Non penso affatto che tutti quelli che sono contrari lo sono semplicemente perchè hanno strascichi personali su cui rivalersi come dici tu.

Generalizzare e' sbagliato, ma e' lecito, ed in questo concordo con te, pensare che una buona parte di quelli che si lamentano siano giocatori, allenatori e dirigenti penalizzati dalla regola. Come ho scritto gia' in passato, la regola (forse eccessiva, forse non adeguata al polso attuale del movimento) e' uno strumento per indicare una strada, non una multa da pagare contro la quale imprecare. Chi si lamenta della regola per partito preso, e' come quello che, quando il dito indica la luna, guarda il dito.
 
Web  Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 09:46




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 9/9/2008, 10:31)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
Chi meglio delle squadre di serie a1,a2,b1,b2 e c1dovrebbero avere tutti i settori giovanili.la c2,la d,la promozione,la1divisione,la2°,la3°,la4°essendo campionati regionali non dovrebbero avere nessun obbligo(chi vuole le giovanili(quote annuali)lavora,chi non le vuole partecipa ai campionati e basta).(campionati senza under,over)

il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

e secondo te questo porterebbe ad una evoluzione anzichè ad una involuzione? beh se una società che fa C2 non ha almeno tre squadre giovanili ritengo che non abbia un gran futuro e di conseguenza non ne avrebbe l'intero movimento.

infatti io non ti ho detto che una squadra di c2 non debba avere le giovanili,ho detto che deve essere libera di decidere il da farsi.saranno fatti loro del proprio futuro (se ho il presidente mecenate arrivo in c1 e poi si vedrà...
faccio una fusione con una società con le giovanili.

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/9/2008, 10:29)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

Se il tuo pensiero si riassume in questa frase finale, da oggi io voglio che i miei giocatori possano andare in giro per il campo senza palleggiare con la palla in mano, se lo desiderano. Le regole tarpano le ali alla loro creativita'.
:P

non riguardava l'insegnamento :eeh!:

Edited by irriducibile lazio - 9/9/2008, 11:01
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 10:15
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:46)
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 9/9/2008, 10:31)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
Chi meglio delle squadre di serie a1,a2,b1,b2 e c1dovrebbero avere tutti i settori giovanili.la c2,la d,la promozione,la1divisione,la2°,la3°,la4°essendo campionati regionali non dovrebbero avere nessun obbligo(chi vuole le giovanili(quote annuali)lavora,chi non le vuole partecipa ai campionati e basta).(campionati senza under,over)

il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

e secondo te questo porterebbe ad una evoluzione anzichè ad una involuzione? beh se una società che fa C2 non ha almeno tre squadre giovanili ritengo che non abbia un gran futuro e di conseguenza non ne avrebbe l'intero movimento.

infatti io non ti ho detto che una squadra di c2 non debba avere le giovanili,ho detto che deve essere libera di decidere il da farsi.saranno fatti loro del proprio futuro (se ho il presidente mecenate arrivo in c1 e poi si vedrà...
faccio una fusione con una società con le giovanili.

Mi spiace ma non sono fatti loro sono fatti dell'intero movimento, ed è proprio per questo sparire, ricomparire, non programmare che perdiamo con Ungheria e Bulgaria. mi spiace che delle cose così semplici non vengano recepite nemmeno da chi vive nel movimento
 
Top
252 replies since 6/9/2008, 14:59   3597 views
  Share