Basket Café Forum

BUONE NOTIZIE, esistono ancora, diamogli voce.

« Older   Newer »
  Share  
Bastraone
view post Posted on 1/9/2008, 18:20




CITAZIONE
infine penso che il prezzo scenderà molto quando di questi "macchinari" se ne venderanno molti.

mi dispiace contraddirti, ma le curve canoniche di domanda e offerta vanno nel senso opposto da cio che dici.

e comunque, non vi sareste aspettati che chi l'h inventato ha fatto tutto da se?? sara' andato da qualche azienda che gli ha pagato il brevetto e adesso lo vuole far fruttare. Giustamente??? io dico di si. nonostante le accuse di mail al mio scarso liberismo.


 
Top
bob lauriski
view post Posted on 1/9/2008, 18:22




il paese, in provincia di Lucca, è sommerso dal lago artificiale vagli

Un ponte tibetano sopra il paese fantasma

In cantiere una cupola per coprire il villaggio sommerso. Servirà ad attirare più turisti nell'entroterra di Lucca

image

LUCCA - Quando sarà costruito, entro il prossimo anno promette il sindaco, sarà uno dei ponti tibetani più lunghi del mondo. Duecento metri di architettura postmoderna, realizzati con corda, acciaio e legno, un metro di larghezza, a quattro metri di altezza sul lago artificiale di Vagli, nella parte orientale delle Alpi Apuane, in provincia di Lucca. Sarà un ponte unico e quasi sfiorerà il «paese trasparente», ovvero Fabbriche di Careggine, borgo da mezzo secolo sommerso dalle acque della diga e appena visibile sotto l’acqua increspata, con le case, i campanili gli antichi vicoli quasi intatti. Uno spettacolo unico nello scenario di una Toscana inconsueta e straordinaria. Che potrebbe interessare ogni anno almeno centomila turisti, come ha stabilito, con «scientifiche proiezioni demoscopiche», uno studio che il Comune di Vagli Sotto ha commissionato a un istituto di ricerche di Genova.

leggi articolo del Corriere.it
 
Top
pizzo1
view post Posted on 1/9/2008, 18:52




wow, incredibile
 
Top
Bastraone
view post Posted on 1/9/2008, 18:55




CITAZIONE (pizzo1 @ 1/9/2008, 19:52)
wow, incredibile

ti assicuro che dal vivo e' ancora piu incredibile.
 
Top
pizzo1
view post Posted on 1/9/2008, 18:56




CITAZIONE (Bastraone @ 1/9/2008, 19:55)
CITAZIONE (pizzo1 @ 1/9/2008, 19:52)
wow, incredibile

ti assicuro che dal vivo e' ancora piu incredibile.

sicuramente darò un'occhiata
 
Top
Bastraone
view post Posted on 1/9/2008, 18:57




Sbrigati prima che riempiano la diga, se no se ne riparla tra 10 anni.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 2/9/2008, 07:54




CITAZIONE (Bastraone @ 1/9/2008, 19:57)
Sbrigati prima che riempiano la diga, se no se ne riparla tra 10 anni.

dall'articolo: La data per svuotare l’invaso è stata fissata per il 2011 e pare che le prenotazioni siano già migliaia.




Anche dalle mie parti ci sono un paio di dighe artificiali, di cui almeno una la diga del Salto

image

nasconde un paese sommerso dalle acque, più grande di quello di Fabbriche di Careggine (almeno stando alla foto precedente), ma non mi risulta che venga svuotata periodicamente.

Ecco alcune foto storiche di quello che c'è sotto il Lago del Salto (sono più abitati a dire il vero).

image
campanile sommerso

image
il paese in fase di allagamento

image
il monastero allagato

 
Top
conmar
view post Posted on 2/9/2008, 10:41




Il lago di Vagli di Sopra viene svuotato ogni 20 anni per la manutenzione della diga ... io l'ho visto nel '91.... peccato che ricercare le foto sia un po' un casino:D
A quei tempi non c'erano macchine fotografiche digitali va a sapere dove ho infilato il contenitore,con due traslochi di mezzo :D
Però è molto suggestivo ...
Non sapevo che servisse la prenotazione :unsure:
Io, all'epoca, andai tranquillamente a Vagli e nessuno mi disse niente
 
Top
conmar
view post Posted on 2/9/2008, 12:41




Scusate ma questa è una buona notizia :)
Tratta dalla cronaca "INTERNI" del quotidiano piùamato dgli italiani..una notizia importantissima che ci fa tirare a tutti un sospiro di sollievo :)
CITAZIONE
Fonte: Il Giornale

INTERNI
martedì 02 settembre 2008, 11:56
Fine dei gossip, Chantal: "Io la fidanzata di Frattini"
di Redazione
Roma - I gossip estivi avevano attribuito all’ultimo scapolo del governo di Silvio Berlusconi, il ministro degli Esteri Franco Frattini, varie love story. Così la vera fidanzata in carica del ministro, la dermatologa siciliana Chantal Sciuto, ha fatto outing. "Tra loro - fa annunciare da un ufficio stampa ingaggiato apposta per diffondere la lieta notizia, la 40enne dottoressa con studio a Roma, a due passi dal parlamento - circa quattro mesi fa, è scoccata la scintilla d’amore e tutto fa supporre che sia una di quelle rare love story che si contano sulla punta delle dita e che fanno sognare. I due - prosegue il racconto - si sono conosciuti a Roma a una cena a casa di amici comuni".

Segue intervista a Chantal Sciuto, dove le viene chiesto se l’incontro con Frattini sia stato casuale o combinato. "Per entrambi di certo un caso, ma non escludo lo zampino dei nostri amici comuni - risponde - ci siamo ritrovati tete a tete, tra tanta gente e non ci siamo più lasciati. Di Frattini - precisa - mi ha colpita la semplicità e la dolcezza di un uomo apparentemente distaccato, un fascino innegabile. È rispettoso e tradizionalista, con dei valori importanti, come la famiglia e l’amicizia, cose che apprezzo e ricerco come donna del Sud".

Allora il viaggio alle Maldive con la Sciura Brambilla era un viaggio di lavo ...bene :)
 
Top
micio000
view post Posted on 2/9/2008, 13:03




Conmar non leggere i giornalacci che non fa bene :P :
repubblica.it

ROMA - "Giovani, belli e di successo", li definisce l'agenzia di comunicazione e moda incaricata di diffondere la notizia della nuova storia d'amore. Dermatologa affermata lei, ministro degli Esteri lui. Da poco rientrati da una vacanza alle Maldive che - coincisa col clou della guerra in Ossezia - è costata polemiche al vetriolo al nostro capo della Farnesina.
 
Top
Bastraone
view post Posted on 2/9/2008, 13:17




Visto al tg, e riportato dal Corriere noto con piacere che qualcosa si muove in senso positivo.

CITAZIONE
L'enorme impianto, trainato da quattro rimorchiatori, arriverà tra 22 giorni
Il rigassificatore è in viaggio per l'Italia
Ha una capacità di 8 miliardi di metri cubi di gas, il 10% del fabbisogno italiano. Sarà installato al largo di Rovigo


Il rigassificatore (Fonte Edison)
MILANO - È in viaggio verso l'Italia l'impianto di rigassificazione Adriatic LNG, la prima struttura offshore al mondo in cemento armato per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto. Partito dal porto spagnolo di Algeciras, il terminale è trainato da quattro rimorchiatori. Arriverà al largo di Rovigo tra 22 giorni dopo aver percorso 1.700 miglia nautiche.

L'IMPIANTO - Adriatic LNG è il secondo impianto italiano di rigassificazione. Secondo quanto comunica Edison, società partner nella realizzazione, avrà una capacità di rigassificazione di 8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, pari al 10% del fabbisogno nazionale di gas. Adriatic LNG sarà fissato sul fondo marino a 28 metri di profondità a 15 chilometri dalla costa veneta. Dopo l'installazione del sistema di ormeggio delle navi metaniere, il terminale verrà collegato a un metanodotto, già presente, collegato alla terraferma. Il sistema sarà operativo dal 2009 dopo un periodo di collaudi e prove. Adriatic LNG è stato realizzato da Terminale GNL Adriatico Srl, società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) ed Edison (10%).
(Fonte Edison)

GAS DAL QATAR - IL gas depositato nell'impianto arriverà dal campo «North Field» nel Qatar, il più grande giacimento di gas al mondo, con più di 25.000 miliardi di metri cubi. Il gas sarà liquefatto per essere trasportato in Italia e ritrasformato in gas nel terminale. Il vantaggio del rigassificatore è che permette il trasporto e lo stoccaggio di quantità maggiori di gas in forma liquida, grazie alla densità maggiore rispetto alla forma gassosa, che richiede volumi di trasporto inferiori. Si tratta di una soluzione adottata soprattutto se il luogo di produzione del gas naturale è lontano dal luogo di utilizzo e se non è possibile costruire un gasdotto. L’80% della capacità di rigassificazione del terminale, pari a circa 6,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno, sarà destinata per 25 anni a Edison.

Corriere.it
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 8/9/2008, 11:04




fonte : mia esperienza personale.

INTERCULTURA : 428 RAGAZZI STRANIERI DA IERI OSPITI NELLE FAMIGLIE ITALIANE.

Sono arrivati il 5 settembre da tutto il mondo, Cina compresa, e per due giorni sono stati accolti a Roma presso una struttura ricettiva di Frascati, dove hanno avuto i primissimi consigli ed istruzioni riguardo il loro soggiorno in Italia. Ieri "la consegna" alle loro nuove famiglie.

Si fermeranno tutti 1 anno (11 mesi per l'esattezza) ospiti di altrettante famiglie italiane, non solo per imparare la lingua ma soprattutto per apprendere e scambiarsi gli usi e costumi di ambedue le culture, quella della famiglia e quella dello studente ospite. L'organizzazione generale è gestita da AFS Intercultura, che ormai ha qualche decina d'anni di esperienza in proposito.

Nella mia famiglia è arrivata Andrea... si non ho sbagliato a scrivere, Andrea è una ragazza cilena di 17 anni che insieme ad altri ragazzi sarà a Rieti fino a luglio 2009. La mia famiglia ha già avuto un esperienza con Intercultura, anzi una doppia esperienza, visto che lo scorso anno mia figlia Giulia è stata 4 mesi in Francia (Montelimar - 31.344 abitanti situato nel dipartimento della Drôme della regione del Rodano-Alpi) e noi abbiamo avuto ospite per lo stesso periodo Aurelien ragazzo francese nato a Le Teil di 17 anni.

Negli anni, già 20.000 famiglie italiane hanno avuto quest'esperienza, che le ha portate a crescere insieme ai loro ospiti ed a capire che nel mondo c'è ancora molto da imparare e che la diversità è un valore positivo da apprendere.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 8/9/2008, 16:53




fonte: www.buonenotizie.it

Sigarette: calo importante negli ultimi mesi

Taglio dei consumi e medici di famiglia in prima linea nelle nuove strategie antifumo

image

8 settembre 2008. Nei primi 6 mesi del 2008, la vendita delle sigarette si è ridotta dello 0,6%, pari a dodici milioni di pacchetti in meno. La crisi dei consumi si riversa anche sul vizio del fumo e contrariamente a quanto accade per altri generi di prodotti, il dato si può leggere in un ottica positiva, sopratutto se viene messo in relazione con l'aggiornamento delle linee guida per promuovere la cessazione al fumo, previsto dall'Istituto Superiore di Sanità con il Ministero del Welfare. Il trend degli ultimi anni in Italia è in costante discesa. Negli ultimi 5 anni secondo un'indagine condotta dalla Doxa per l'ISS (2006), sono 2,5 milioni in meno i fumatori. Solo nel 2007 il numero si è ulteriormente ridotto di 500mila unità stabilizzandosi, in ambito nazionale, complessivamente a quota 12 milioni di fumatori.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 11/9/2008, 09:02




fonte : www.lastampa.it

11/9/2008 (7:37) - LA STORIA

"Tutti", la vacca del miracolo



Vent'anni fa una sottoscrizione del Times la regalò a un villaggio
dell'Uganda: invece di mangiarsela, i contadini l'hanno usata per far partire la loro economia

VITTORIO SABADIN
CORRISPONDENTE DA LONDRA

Quando l’inviato del «Times» Paul Heiney ha incontrato quella mucca pezzata nello sperduto villaggio di Ngungulo, in Uganda, ha riconosciuto nei tratti qualcosa di familiare e non ha rinunciato alla più scontata delle battute del repertorio britannico, sussurrandole all’orecchio: «La nipote di Tutti, suppongo».

La nonna della mucca, chiamata Tutti, era stata acquistata nel 1994 grazie a una sottoscrizione tra i lettori e spedita in Africa nella speranza che potesse migliorare le condizioni di vita del villaggio. Quattordici anni dopo, il «Times» ha potuto verificare che quella che all’epoca era sembrata a molti una iniziativa stupida e demagogica ha davvero portato ricchezza e speranza in una delle più povere regioni del mondo. Una semplice macchina da latte ha prodotto più benefici di tanti dispersivi aiuti umanitari, diventando protagonista di una storia davvero straordinaria.

L’idea era venuta vent’anni fa a una organizzazione di carità, che l’aveva battezzata «Send a cow», «Spedisci una mucca»: se ogni allevatore della Gran Bretagna avesse inviato in Africa una delle troppe mucche gravide che possedeva, le condizioni del Paese sarebbero migliorate nel giro di poche generazioni.

Paul Heiney convinse il suo giornale a sostenere il progetto, e i soldi per acquistare una mucca furono raccolti tra lettori inizialmente molto riluttanti. «Quei selvaggi se la mangeranno viva», scrisse uno. Un altro accusò il giornale di crudeltà, perché la povera bestia avrebbe patito le pene dell’inferno nel caldo africano, dimenticando che gli altipiani dell’Uganda hanno più o meno lo stesso clima del Devon.

Partita in aereo da Gatwick, Tutti arrivò senza problemi a Ngungulo, scodinzolando e odorando di latte come ogni mucca in buona salute, pronta a compiere il proprio dovere. In pochi giorni, gli abitanti del villaggio capirono che il regalo ricevuto poteva cambiare le loro vite e rivoluzionare il ciclo economico della piccola comunità. Il latte migliorò subito la povera dieta di adulti e bambini, ma quello prodotto in surplus veniva venduto, realizzando così un introito che compensava abbondantemente il lavoro necessario a produrre foraggio per alimentare la mucca. Ma Tutti non forniva solo latte, era capace di ben altro: chili di letame prodotto ogni giorno andavano a fertilizzare i campi, raddoppiando i raccolti di banane e permettendo la crescita di carote e altri ortaggi.

Fu quando Tutti partorì un vitello che gli abitanti di Ngungulo capirono l’entità della fortuna che era loro capitata: venne chiamato Jacob e diventò un toro da monta particolarmente dedito al lavoro, visto che in tre anni si accoppiò con 236 mucche. Ognuna delle sue storie d’amore è stata scrupolosamente annotata dalla famiglia Luyombyas, alla quale era stato assegnato. «Quando Jacob arrivò - ricorda ancora il capoclan - eravamo così orgogliosi che tutta la famiglia dormì con il toro la prima notte. E anche la seconda». Grazie a Jacob, i Luyombyas poterono lasciare la loro capanna di fango per una casa di mattoni, «con finestre vere che si chiudono» e riuscirono ad acquistare persino dei letti. La loro salute migliorò e investirono parte dei ricavi in una vecchia macchina per cucire Singer, usata per confezionare uniformi scolastiche da vendere.

Da vent’anni, le regole di «Send a cow» sono semplici: il primogenito di ogni mucca ricevuta in dono deve essere obbligatoriamente regalato a una famiglia che non ne possiede, e la bestia, quando è possibile, va consegnata a una madre di famiglia e non a suo marito. Le donne sono infatti più portate a usare i soldi guadagnati con la vendita del latte per migliorare le condizioni della famiglia, mentre non si sa mai quale uso potrebbe farne un uomo.

In vent'anni, sono state inviate nella regione circa 300 mucche gravide, le prime delle quali atterrarono nel 1987 all'aeroporto di Entebbe, devastato dalla guerra civile. Grazie a loro, un Paese nel quale ogni coppia ha in media sette figli e i funerali sono così frequenti da essere celebrati tutti insieme il sabato, per non perdere troppe ore di lavoro, è riuscito a migliorare la propria condizione. Migliaia di donne provenienti dai villaggi dell'Uganda hanno affrontato poche settimane fa un lungo viaggio per festeggiare con canti e danze nella città di Mukono l'anniversario di «Send a cow». La loro mucca ha risolto il problema della fame, ha fatto crescere sani i loro bambini, reso più efficienti le coltivazioni e creato comunità solidali dove prima non c'erano.

sito SEND A COW

Tutti è morta da tempo, ma i suoi vitelli e vitelle ne continuano l'opera. Decine di bambini sono andati a scuola a sue spese e gli abitanti del villaggio hanno capito grazie a lei che rimboccarsi le maniche resta sempre il migliore modo di cavarsela. «Siamo orgogliosi di te», può dunque scrivere dopo 14 anni il «Times» della sua mucca.
 
Top
conmar
view post Posted on 11/9/2008, 09:17




Bellissima come notizia ... e ottima idea è stata ;)
 
Top
777 replies since 26/8/2008, 08:46   10086 views
  Share