Basket Café Forum

GIRONE A ...parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2008, 12:29
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


Come fatto per la sezione B dilettanti, apro questo topic con lo scopo di parlare e discutere di basket, avere notizie e indiscrezioni di mercato ( :shifty: ) sulle squadre di questo girone...

Buon campionato a tutti! :clap:



Edited by Skuat - 14/7/2008, 15:10
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 14:11
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


a nessuno gli frega nulla? :( ^_^
 
Top
ostuni371
view post Posted on 14/7/2008, 14:41




Non ancora.
E' che non sono abiutuati qui alle discussioni dei gironi.
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 14:57
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


ah...Bisogna "educarli"? :D
 
Top
Visir68
view post Posted on 14/7/2008, 14:59




CITAZIONE (Skuat @ 14/7/2008, 15:57)
ah...Bisogna "educarli"? :D

Se andiamo nel girone b cosa fai apri anche quello? :ride: :ride:
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 15:05
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


CITAZIONE (Visir68 @ 14/7/2008, 15:59)
CITAZIONE (Skuat @ 14/7/2008, 15:57)
ah...Bisogna "educarli"? :D

Se andiamo nel girone b cosa fai apri anche quello? :ride: :ride:

Non dovremmo correre quel rischio, se ci basiamo sulle parole del GM! :rolleyes:
 
Top
moltinemicipoconore
view post Posted on 14/7/2008, 15:31




CITAZIONE (Skuat @ 14/7/2008, 16:05)
CITAZIONE (Visir68 @ 14/7/2008, 15:59)
Se andiamo nel girone b cosa fai apri anche quello? :ride: :ride:

Non dovremmo correre quel rischio, se ci basiamo sulle parole del GM! :rolleyes:

Secondo me è probabile che, per questioni geografiche, alla fine la lega decida di scambiare i gironi fra Montecatini (squadra più anord del girone B) e Molfetta. (squadra più a sud del girone A)
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 15:35
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


Magari, non sarebbe male come soluzione...
 
Top
Visir68
view post Posted on 14/7/2008, 16:27




Cerchiamo di animare un pò
Questione pivot o 5
Quest'anno abbiamo preso un 5 classico 2,10 di altezza non molto mobile e atletico. Guardando qualche partita della vecchia b1 però ho notato che i 5 sono meno alti ma più agili rispetto al pivottone classico. E' una mia impressione?
Dite la vostra :yes:
 
Top
Transagonistica
view post Posted on 15/7/2008, 00:34




CITAZIONE (Visir68 @ 14/7/2008, 17:27)
Cerchiamo di animare un pò
Questione pivot o 5
Quest'anno abbiamo preso un 5 classico 2,10 di altezza non molto mobile e atletico. Guardando qualche partita della vecchia b1 però ho notato che i 5 sono meno alti ma più agili rispetto al pivottone classico. E' una mia impressione?
Dite la vostra :yes:

sono il primo a provare a rispondere... e contestualizzo un po' la cosa... perchè secondo me, più ke nelle guardie, la differenza colossale tra la A Dilettanti e la B Dilettanti sta proprio nel tasso tecnico dei lunghi... perchè nella ex B2 gente come Pennisi o Zivic o Grappasonni giusto x dirne qualcuno di spessore non ne trovi... -_-
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 07:02
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (Transagonistica @ 15/7/2008, 01:34)
CITAZIONE (Visir68 @ 14/7/2008, 17:27)
Cerchiamo di animare un pò
Questione pivot o 5
Quest'anno abbiamo preso un 5 classico 2,10 di altezza non molto mobile e atletico. Guardando qualche partita della vecchia b1 però ho notato che i 5 sono meno alti ma più agili rispetto al pivottone classico. E' una mia impressione?
Dite la vostra :yes:

sono il primo a provare a rispondere... e contestualizzo un po' la cosa... perchè secondo me, più ke nelle guardie, la differenza colossale tra la A Dilettanti e la B Dilettanti sta proprio nel tasso tecnico dei lunghi... perchè nella ex B2 gente come Pennisi o Zivic o Grappasonni giusto x dirne qualcuno di spessore non ne trovi... -_-

Sicuramente questa è una delle differenze, anche se da quella lista toglierei Pennisi e aggiungerei, sempre come esempio, Barbieri e Politi (che quanto a tecnica, sta sicuramente sopra la media).

In effetti negli ultimi anni il pivottone classico sta vivendo tempi difficili, lo stesso Di Marcantonio ha dovuto scendere in B/2 per trovarsi a suo agio, e questo in gran parte dipende dal fatto che le squadre cercano di giocare in modo più veloce e organizzato; non sempre ci riescono, ma almeno ci provano.

In particolare a questi livelli non è sempre facile coniugare velocità di esecuzione e lucidità, per cui a volte capita di vedere ritmi frenetici che però portano scarsi risultati.
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 07:10
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


Bè libero, la tua visione è condivisibile però dovrai ammettere che , guardando anche lontano in NBA, non sempre giocare senza pivot, oppure con un numero 4 come pivot, può rendere...vedi i Suns, che hanno giocato per anni senza un 5 puro!

Credo che anche in B1 la vera differenza con la B2 sia non tanto la stazza dei pivot, quanto la loro tenica ed esperienza...
 
Top
Visir68
view post Posted on 15/7/2008, 07:15




CITAZIONE (libero7 @ 15/7/2008, 08:02)
In effetti negli ultimi anni il pivottone classico sta vivendo tempi difficili, lo stesso Di Marcantonio ha dovuto scendere in B/2 per trovarsi a suo agio, e questo in gran parte dipende dal fatto che le squadre cercano di giocare in modo più veloce e organizzato; non sempre ci riescono, ma almeno ci provano.

In particolare a questi livelli non è sempre facile coniugare velocità di esecuzione e lucidità, per cui a volte capita di vedere ritmi frenetici che però portano scarsi risultati.

Concordo con questa analisi. Guardando alcune partite dell'attuale A dil ho notato due grosse differenze dalla B dilettanti e cioè la velocità del gioco e soprattutto le difese molto alte. Forse proprio per questo motivo il pivottone ha poca utilità. Mi ha impressionato come i lunghi nell'uscire dall'area per fare la sponda arrivano quasi a metà campo mentre l'anno scorso a malapena arrivavano alla linea dei tre punti.
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 08:11
Avatar

I ♥ VIRTUS

Group:
Member
Posts:
5,088

Status:


CITAZIONE (Visir68 @ 15/7/2008, 08:15)
CITAZIONE (libero7 @ 15/7/2008, 08:02)
In effetti negli ultimi anni il pivottone classico sta vivendo tempi difficili, lo stesso Di Marcantonio ha dovuto scendere in B/2 per trovarsi a suo agio, e questo in gran parte dipende dal fatto che le squadre cercano di giocare in modo più veloce e organizzato; non sempre ci riescono, ma almeno ci provano.

In particolare a questi livelli non è sempre facile coniugare velocità di esecuzione e lucidità, per cui a volte capita di vedere ritmi frenetici che però portano scarsi risultati.

Concordo con questa analisi. Guardando alcune partite dell'attuale A dil ho notato due grosse differenze dalla B dilettanti e cioè la velocità del gioco e soprattutto le difese molto alte. Forse proprio per questo motivo il pivottone ha poca utilità. Mi ha impressionato come i lunghi nell'uscire dall'area per fare la sponda arrivano quasi a metà campo mentre l'anno scorso a malapena arrivavano alla linea dei tre punti.

:quoto:

Secondo me la differenza vera e propria è comunque quella delle guardie...qui devi avere in quel rulo giocatori di assoluto valore!!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 09:56
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Secondo me è in generale il lungo a trovarsi ridotti i giochi. Il gioco attualmente di moda (penetra e scarica all'esasperazione) è la morte civile per i lunghi, quelli che riescono a trovare una dimensione anche lontano dal canestro (e che hanno una mano che glielo permetta) riescono a fatturare, ma i rari lunghi d'area hanno vita molto dura, a meno che non abbiano un play generoso che gli smisti dentro molti palloni. Ma parliamo di casi sempre più rari.
 
Top
649 replies since 14/7/2008, 12:29   24100 views
  Share