Basket Café Forum


NUCLEARE in ITALIA, siete favorevoli ?
Poll choicesVotesStatistics
NO88 [61.97%]
SI54 [38.03%]
Guests cannot vote (Voters: 142)

NUCLEARE in ITALIA, siete favorevoli ?, l'atomo2 : il ritorno !

« Older   Newer »
  Share  
bob lauriski
view post Posted on 22/5/2008, 18:48




articolo sul Corriere.it

Legambiente: «Costi altissimi, centrali pronte non prima di 20-25 anni»

Scajola: «Via al nucleare»

«Entro questa legislatura centrali di nuova generazione». Enel: «Siamo pronti, ma progetti condivisi»



ROMA - L'Italia cambia rotta e punta all'energia nucleare. «Entro questa legislatura porremo la prima pietra per la costruzione nel nostro paese di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione - ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, suo intervento all'assemblea di Confindustria. «Solo gli impianti nucleari - ha aggiunto il ministro - consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente».
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 19:07




che di uranio ne abbiamo per altri 40 anni è stato gia detto da qualcuno oppure è un dato non interessante?


ad andar bene ci voranno 15 anni per costruirle, 20 anni di esercizio e poi milioni di anni per stoccarne le scorie.
A me sembra nà strunzata -_-

 
Top
micio000
view post Posted on 22/5/2008, 21:05




petrolio ed uranio in esaurimento. Alternative?
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 21:10




CITAZIONE (micio000 @ 22/5/2008, 22:05)
petrolio ed uranio in esaurimento. Alternative?

no.

Quindi facciamo finta che tra 40 anni ci sarà ancora uranio?
 
Top
conmar
view post Posted on 22/5/2008, 21:12




Idrogeno? non sarebbe il caso di provarlo? e magari mandare affangiro gli arabini?
 
Top
micio000
view post Posted on 22/5/2008, 21:18




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 22:10)
CITAZIONE (micio000 @ 22/5/2008, 22:05)
petrolio ed uranio in esaurimento. Alternative?

no.

Quindi facciamo finta che tra 40 anni ci sarà ancora uranio?

no, facciamo finta che tra 30 ci sia il petrolio
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 21:27




CITAZIONE (micio000 @ 22/5/2008, 22:18)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 22:10)
no.

Quindi facciamo finta che tra 40 anni ci sarà ancora uranio?

no, facciamo finta che tra 30 ci sia il petrolio

affatto.

Con la prerogativa da te ammessa, se a qualcuno oggi venisse in mente di costruire una raffineria, e questa costasse 800 milioni di euro e 20 anni per costruirla ....... a me il dubbio che sia una cazzata mi sorge.

 
Top
micio000
view post Posted on 22/5/2008, 21:30




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 22:27)
CITAZIONE (micio000 @ 22/5/2008, 22:18)
no, facciamo finta che tra 30 ci sia il petrolio

affatto.

Con la prerogativa da te ammessa, se a qualcuno oggi venisse in mente di costruire una raffineria, e questa costasse 800 milioni di euro e 20 anni per costruirla ....... a me il dubbio che sia una cazzata mi sorge.

ma infatti, visto che ho, abbiamo, scritto che le due fonti si esauriranno tra non molto quali sono le alternative? Conmar dice l'idrogeno, ma ho letto che per ottenere l'idrogeno si utilizza piu' energia di quella che poi viene prodotta, magari tra qualche anno si riuscirà ad ottenerlo in maniera meno dispendiosa, ma chi conosce il futuro
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 22:01




CITAZIONE (micio000 @ 22/5/2008, 22:30)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 22:27)
affatto.

Con la prerogativa da te ammessa, se a qualcuno oggi venisse in mente di costruire una raffineria, e questa costasse 800 milioni di euro e 20 anni per costruirla ....... a me il dubbio che sia una cazzata mi sorge.

ma infatti, visto che ho, abbiamo, scritto che le due fonti si esauriranno tra non molto quali sono le alternative? Conmar dice l'idrogeno, ma ho letto che per ottenere l'idrogeno si utilizza piu' energia di quella che poi viene prodotta, magari tra qualche anno si riuscirà ad ottenerlo in maniera meno dispendiosa, ma chi conosce il futuro

Ma perchè cambi domanda?
Non ci stiamo chiedendo quali possono essere le alternative, siamo fermi alla questione se il nucleare sia o meno una soluzione. Ed il fatto che oggi non ci siano soluzioni alternative non cambia di una virgola la questione nucleare.
Oggi la costruiamo, tra 20 anni, quando sara terminata non avremo l'uranio per farla funzionare, se questo fosse lo scenario, cosa significa che non ci sono alternativE? Oggi dobbiamo decidere se buttare quei soldi lì o altrove,e se le prospettive sono quelle da meriportate credo che tutto è meglio di questa cazzata.
 
Top
Eiseheim
view post Posted on 22/5/2008, 22:11




CITAZIONE (conmar @ 22/5/2008, 22:12)
Idrogeno? non sarebbe il caso di provarlo? e magari mandare affangiro gli arabini?

Come linea di principio sarei daccordo al nucleare, ma mi sa che quel treno l'abbiamo perso 20 anni fa e sappiamo chi ringraziare, nel senso che abbiamo comunque perso tutti i vantaggi del nucleare, correndo lo stesso i rischi connessi, in quanto siamo circondati da centrali nucleari.

adesso sarebbe uno sbaglio forse andare a ricercare tecnologie che tra qualche anno sarebbero obsolete.

Quindi condivito la scelta dell'idrogeno, eolico e solare. decisamente una scelta che guarda al futuro.

ma anche qua e' come le antenne dei telefonini. tutti si arrabbiano se il cellulare non prende, ma nessuno vuole l'antenna vicino casa.

cosi come nessuno vuole le pale per l'eolico o i pannelli per il sole. vogliono l'energia ma non le strutture che la generano.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 22:33




CITAZIONE (Eiseheim @ 22/5/2008, 23:11)
CITAZIONE (conmar @ 22/5/2008, 22:12)
Idrogeno? non sarebbe il caso di provarlo? e magari mandare affangiro gli arabini?

Come linea di principio sarei daccordo al nucleare, ma mi sa che quel treno l'abbiamo perso 20 anni fa e sappiamo chi ringraziare,

Il popolo sovrano?
 
Top
Eiseheim
view post Posted on 22/5/2008, 22:55




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 23:33)
CITAZIONE (Eiseheim @ 22/5/2008, 23:11)
Come linea di principio sarei daccordo al nucleare, ma mi sa che quel treno l'abbiamo perso 20 anni fa e sappiamo chi ringraziare,

Il popolo sovrano?

:roftl: :roftl: :roftl:

bellissima questa, proprio bella. si davvero complimenti, vedo che e' dotato di un sottile filo dello humor.

Piuttosto direi le scelte in materia energetica di alcuni schieramenti politici, che hanno orientato il popolo. La scarsa lungimiranza di alcuni che hanno cavalcato la tigre chernobyl.

i puntini rossi sono tutte le centrali in europa, possibile che i piu furbi siamo noi??

non ci credo neanche se lo vedo.


image

se succedesse qualcosa le pensa che ce la caveremmo comunque?? e pensa che lo smaltimento delle scorie non ci riguarda??



o pensa che magari in spagna o in francia siano degli sprovveduti??
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 22:55




CITAZIONE (Eiseheim @ 22/5/2008, 23:48)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 23:33)
Il popolo sovrano?

:roftl: :roftl: :roftl:

bellissima questa, proprio bella. si davvero complimenti, vedo che e' dotato di un sottile filo dello humor.

Piuttosto direi le scelte in materia energetica di alcuni schieramenti politici, che hanno orientato il popolo. La scarsa lungimiranza di alcuni che hanno cavalcato la tigre chernobyl.

Quindi aboliamo le elezioni oppure il popolo è sovrano? No, perchè non se ne esce, o decide il popolo o decidono gli altri. Nel 87 ha deciso il popolo, stop. Se si è fatto coglionare uesto vale per qualsiasi elezione che porta ad un risultato a noi non congeniale, mi sembra una stronzata. (a parità di condizioni ovviamente, nom parlo di stati con evidente problemi di tenuta democratica come il nostro).

Sulla cartina, che ancora enumera le centrali italiane, visto che è sempre la stessa, vado a cercare la risposta già fornita tempo fa e torno.







 
Top
Eiseheim
view post Posted on 22/5/2008, 22:58




sa quanto costa ad un francese l'intero utilizzo di energia per uso domestico, compreso il riscaldamento?? circa 45 euro al mese esattamente quanto a me costa la bolletta del gas del mese di dicembre. loro pagano per tutto quello che io spendo in un mese. Non mi sembrano bazzecole.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 22/5/2008, 23:14




CITAZIONE (Eiseheim @ 22/5/2008, 23:58)
sa quanto costa ad un francese l'intero utilizzo di energia per uso domestico, compreso il riscaldamento?? circa 45 euro al mese esattamente quanto a me costa la bolletta del gas del mese di dicembre. loro pagano per tutto quello che io spendo in un mese. Non mi sembrano bazzecole.

non sono bazzecole, sono solo falsità.

CITAZIONE (Terra & Libertà @ 22/5/2008, 23:55)
Sulla cartina, che ancora enumera le centrali italiane, visto che è sempre la stessa, vado a cercare la risposta già fornita tempo fa e torno.

porcamiseria, non riesco a trovarla.
Qualcuno si ricorda la discussione in cui abbiamo già parlato del nucleare?


Avevo trovato dati incontrovertibili -_- :D
 
Top
789 replies since 22/5/2008, 18:48   9806 views
  Share