Basket Café Forum

Nuove regole FIBA, che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
_Bobby Fisher_
view post Posted on 26/4/2008, 13:16




Non so se è la sezione giusta o se ne è stato già aperto uno da qualche altra parte (nel caso chiudetelo pure).

da www.corriere.it

Basket: nuove regole dal 2010
La Fiba (dal 2012 in campionato) allontana il tiro da 3 punti che passerà a 6,75 m 50 cm in più di oggi

PECHINO (CINA) - Il basket internazionale cambia e nuove regole saranno in vigore, alcune dal 2008, altre dal 2010 (per i principali tornei internazionali) e dal 2012 (per i campionati nazionali). Lo ha deciso il central board della Fiba la Federazione internazionale del basket che si è riunita a Pechino per varare alcune riforme regolamentari.

LE NOVITA' - Due i cambiamenti principali che potranno notare anche i non addetti ai lavori a partire dal primo ottobre 2010 (per quanto riguarda i grandi tornei internazionali come le Olimpiadi, i mondiali ecc...). In primo luogo l'area del tiro da tre punti si allontanerà dal canestro: passerà dai 6,25 m attuali a 6,75 m (nell'Nba è invece a 7,05 m).
L'altra novità riguarda l'area dei 3 secondi che cambia forma e diventa, da trapezoidale (la caratteristica campana) a rettangolare, come nell'Nba.
 
Top
Spazzatore
view post Posted on 26/4/2008, 14:24




Penso che se non tolgono la zona dalle giovanili, almeno fino agli under 17, le partite finiranno 25 pari.
 
Top
coachC
view post Posted on 26/4/2008, 17:31




CITAZIONE (Spazzatore @ 26/4/2008, 15:24)
Penso che se non tolgono la zona dalle giovanili, almeno fino agli under 17, le partite finiranno 25 pari.

E che, se la difesa a zona potrà continuare(come mi auguro) ad essere adottatta nei campionati maggiori, il fondato rischio che ci aspetti, per almeno un lustro, la reiterata visione di due difese a zona per 40'/40' o 48'/48'...

Peraltro, nel medio e nel lungo periodo, ci saranno effetti più positivi:
+ ritmo(al fine di non dipendere troppo dalle percentuali al tiro perimetrale);
+ gioco interno(per la diversa forma della zona dei 3").
 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 18:57
Avatar

COLPACCIO!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,931

Status:


Sono d'accordo che le nuove regole FIBA porteranno nel breve periodo ad una maggiore chiusura delle difese nell'area colorata ed una minore spettacolarizzazione del gioco, ma solo temporaneamente. Per evitare ciò si potrebbe americanizzare pure l'interpretazione arbitrale sui passi che attualmente vede il gioco italiano troppo spezzettato da chiamate non giustificate da una reale presa di vantaggio di chi commette il fallo.
 
Top
*Star10*
view post Posted on 27/4/2008, 11:33




Ho letto quella nuova dei 24'' :eeh!:
 
Top
Kriminal.
view post Posted on 27/4/2008, 12:00




secondo me non è affatto detto che ci sia chiusura delle difese nella propria area, anzi vedo difese che devono coprire più campo.
C'è un bel pò di gente che fa canestro da 6,75 e tanta altra verrà con allenamenti mirati) e non credo si possa star dentro "battezzando" la gente mezzo metro più indietro.
Avremo, penso, più giochi interni ma lunghi coi fondamentali per esser determinanti in tal senso non me ne vengono..
Insomma...saranno ancor più determinanti quelli che possono tirare da 6,75 che quelli che tirano da 1 metro. Di buono ci sarà che da quella distanza tirerà chi può e non chi vuole...bona lè coi lunghi tiratori e i lunghi atipici, magari si riscoprirà un ruolo che ora è sparito:il penetratore.
sia il 2 che 3 con quella caratteristica son pressochè spariti.
e di conseguenza forse tornerà finalmente il ruolo più martoriato da questo basket "moderno": il playmaker. e forse con qualcuno che comanda ed organizza si potrà vedere un basket di livello un filino superiore a quello attuale.
Va beh...ho scritto di getto e magari non tutto correttamente ma volevo dire che sono stra d'accordo sulla modifica ed anzi lo ero già ai tempi di Giordani e la sua distanza muliebre.
 
Top
Leggon
view post Posted on 27/4/2008, 12:07




no comment!!! lasciamo perdere...questo uniformarsi all'nba...bhà..
 
Top
*Star10*
view post Posted on 27/4/2008, 12:16




dal corriere dello sport di oggi:

La rivoluzione,è diventata realtà.
Ieri a Pechino il Central Board della Fiba,sotto forte raccomandazione della commissione tecnica,ha approvato alcune novità nel regolamento del basket internazionale destinate a diventare storiche. L'obiettivo è quello,pienamente condivisibile,di unificare le regole del basket in tutto il mondo,sino ad oggi diviso tra la pallacanestro "made in NBA" e quello della Federazione Internazionale. Giusto allontanare la linea dei tre punti dai 6,25 ai 6,75,interessanti alcune aggiunte, come quella che riguarda l'infrazione di passi e il fallo tecnico per eccessivo "mulinare di gomiti". Convince molto meno il fatto che,per raggiungere in parte lo scopo,siano stati copiati alcuni aspetti dei regolamenti NBA decisamente troppo lontani dal "nostro" pianeta,come l'area rettangolare e il semicerchio davanti al canestro.
Fatevene un ragione e per sentirvi comunque "vintage" negli anni a venire,nei campetti di perfieria continuate a chiamare "campana" l'area dei tre secondi.


Andrea Barocci

Ecco le principali novità.

DAL 1°OTTOBRE 2008
Magliette- Sarà proibito indossare magliette sotto la tenuta da gioco.
Passi- Se un giocatore scivola e cade con la palla in mano,non sarà più considerata infrazione.
Antisportivo- Sarà fischiato fallo antisportivo per un contatto,da dietro o lateralmente,provocato per feramre un contropiede in cui l'attaccante non ha di fronte nessun altro difensore.
Tecnico- Verrà fischiato un fallo tecnico al giocatore che muove troppo i gomiti,anche in assenza di contatto.

DAL 1°OTTOBRE 2010/12
Area- La zona dei 3 secondi non avrà più come disegno una campana,ma sarà un rettangolo,come nella NBA.
Linea 3 punti- La distanza della linea dei 3 punti passa da 6,25 m a 6,75 (nella NBA è a 7,25)
Semicerchio- Sembrava improbabile l'adozione di quella che è considerata una delle più discusse regola della NBA. Invece la FIBA ha dato l'ok anche per questa novità. Davanti al canestro,a 1,25 metri,ci sarà un semicerchio: non verrà fischiato fallo di sfondamento all'attaccante che entra in contatto con il difensore all'interno di questo semicerchio.
Regola dei 24''- Qui si rischia un lieve capogiro.. Allora,una squadra ha 24'' di tempo per andare al tio. La regola cambia così. Se la rimessa (dopo un'infrazione o un fallo degli avversari) è effettuata nella propria metà campo,il cronometro viene resettato a 24''. Se invece la rimessa è effettuata nella metà campo offensive,le possibilità sono due: 1) se il cronometro segna 14 o più secondi (quando il gioco è stato fermato), si riprende con i secondi che mancano effettivi; 2) se il cronometro segna 13 o meno secondi,il cronometro viene resettato a 14''.

Coraggio..
 
Top
Meteorologo n°2
view post Posted on 27/4/2008, 12:43




CITAZIONE (Kriminal. @ 27/4/2008, 13:00)
secondo me non è affatto detto che ci sia chiusura delle difese nella propria area, anzi vedo difese che devono coprire più campo.
C'è un bel pò di gente che fa canestro da 6,75 e tanta altra verrà con allenamenti mirati) e non credo si possa star dentro "battezzando" la gente mezzo metro più indietro.
Avremo, penso, più giochi interni ma lunghi coi fondamentali per esser determinanti in tal senso non me ne vengono..
Insomma...saranno ancor più determinanti quelli che possono tirare da 6,75 che quelli che tirano da 1 metro. Di buono ci sarà che da quella distanza tirerà chi può e non chi vuole...bona lè coi lunghi tiratori e i lunghi atipici, magari si riscoprirà un ruolo che ora è sparito:il penetratore.
sia il 2 che 3 con quella caratteristica son pressochè spariti.
e di conseguenza forse tornerà finalmente il ruolo più martoriato da questo basket "moderno": il playmaker. e forse con qualcuno che comanda ed organizza si potrà vedere un basket di livello un filino superiore a quello attuale.
Va beh...ho scritto di getto e magari non tutto correttamente ma volevo dire che sono stra d'accordo sulla modifica ed anzi lo ero già ai tempi di Giordani e la sua distanza muliebre.

Concordo sul playmaker ... 100 volte meglio un play con 10 punti e 15 assist che un play con 25 punti e 3 assist ...

Sono invece un pò in disaccordo sul resto: ogni gioco/sport ha la sua evoluzione ... a me i lunghi che sanno fare tutto sul campo vanno benone, anzi ... insomma, small-ball per intenderci ... se per vincere metto in campo 4 guardie e un'ala piccola mi vò benone ...
 
Top
Gei Gei
view post Posted on 27/4/2008, 20:10




CITAZIONE (coachC @ 26/4/2008, 18:31)
CITAZIONE (Spazzatore @ 26/4/2008, 15:24)
Penso che se non tolgono la zona dalle giovanili, almeno fino agli under 17, le partite finiranno 25 pari.

E che, se la difesa a zona potrà continuare(come mi auguro) ad essere adottatta nei campionati maggiori, il fondato rischio che ci aspetti, per almeno un lustro, la reiterata visione di due difese a zona per 40'/40' o 48'/48'...

mah, direi proprio il contrario. la zona deve coprire più campo ed avrà + buchi per essere battuta...
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 23:39
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,835
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Io penso che già esistono un gran pochi tiratori "puri" (non costruiti), perché dai settori giovanili ne escono rari che sanno tirare veramente e con bello stile... Allontanare il tiro da 3 di 50 centimetri ci permetterà di assistere a innumerevoli "cross" dalla linea: ci sarà da ridere!
 
Top
*Star10*
view post Posted on 28/4/2008, 12:46




Ma una domanda..
queste regole saranno applicate anche per i campionati femminili?
 
Top
Forza biancoblù
view post Posted on 2/5/2008, 14:37




Dal 1 ottobre 2008, ovvero dopo le Olimpiadi di Pechino, in tutte le competizioni FIBA:

- le t-shirt indossate sotto le canotte da gioco non saranno più ammesse;
- cadere con la palla in mano strisciando sul parquet non sarà più considerato infrazione di passi;
- un giocatore sarà entrato a tutti gli effetti nella metà campo offensiva quando sia i piedi che la palla saranno già entrati in contatto con la stessa;
- non sarà più chiamata l'infrazione di campo quando un giocatore, saltando dalla propria metà campo d'attacco, conquisterà il possesso della palla atterrando poi nella propria metà campo difensiva;
- il giocatore che tocca la palla da sotto il canestro sarà sanzionato con un'interferenza e non con una semplice infrazione;
- se un giocatore in fase difensiva entrerà in contatto, da dietro o lateralmente, con un attaccante cercando di fermare il contropiede in assenza di altri difensori tra l'attaccante ed il canestro, il fallo sarà considerato antisportivo;
- un giocatore troppo intento a ''sgomitare'' (anche senza contatto) potrà vedersi sanzionare un fallo tecnico.

Dal 1 ottobre 2010, ovvero dopo i Mondiali di Turchia, nelle principali competizioni FIBA per squadre nazionali, e dal 1 ottobre 2012, ovvero dopo le Olimpiadi di Londra, in tutte le altre competizioni FIBA e nei campionati nazionali:

- l'area dei tre secondi non sarà più un trapezoide ma un rettangolo;
- la linea del tiro da tre punti non sarà più a 6,25 metri da canestro ma a 6,75;
- negli ultimi 2 minuti delle partite e nei supplementari, dopo i time-out, la rimessa in gioco sarà effettuata di fronte al tavolo all'altezza della linea tracciata ad 8,325 metri dal fondo campo, e non più all'altezza della linea di metà campo;
- non potranno essere fischiati falli di sfondamento quando il difensore si trovi all'interno della lunetta tracciata ad 1,25 metri dal centro del canestro;
- nella metà campo offensiva, se il gioco verrà fermato con 14 o più secondi rimasti nell'azione, il cronometro dei 24 secondi non dovrà essere resettato;
- nella metà campo offensiva, se il gioco verrà fermato con 13 o meno secondi rimasti nell'azione, il cronometro dei 24 secondi dovrà essere portato a 14 secondi.


Fonte Basketnet.it

Sul primo punto, quello dell t-shirt, sono COMPLETAMENTE d'accordo, specialmente nei campionati femminili... :P












 
Top
er-cola
view post Posted on 2/5/2008, 14:59




CITAZIONE (91 The Worm @ 28/4/2008, 00:39)
Io penso che già esistono un gran pochi tiratori "puri" (non costruiti), perché dai settori giovanili ne escono rari che sanno tirare veramente e con bello stile... Allontanare il tiro da 3 di 50 centimetri ci permetterà di assistere a innumerevoli "cross" dalla linea: ci sarà da ridere!

:quoto:
 
Top
13 replies since 26/4/2008, 13:16   896 views
  Share