Basket Café Forum

grande forum della LEGADUE, discussioni e notizie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2003, 05:07
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Mi permetto di aprire il forum da me ideato nelle passate stagioni, sperando che non sia l'unico da me aperto nella sezione Legadue.

Questa vuole essere la piazza pubblica della Legadue, dove sviscerare tutte le discussioni che interessano trasversalmente tutti i tifosi, un punto d'incontro comune ove si possono porre quesiti, trovare risposte, insomma il forum del forum.
 
Top
view post Posted on 23/6/2003, 05:13
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


come primo argomento lancio il tema della composizione della Legadue stagione 2003/2004, alla luce degli ultimi risvolti in casa Fabriano ed Imola.

Se queste due squadre non dovessero farcela, cosa accadrà?

Poi in serie A la situazione è la stessa?
Se si vedo in pericolo l'apertura a due promozioni, perchè quelli del piano di sopra l'hanno vincolata solo al caso in cui restino in 18.
 
Top
view post Posted on 23/6/2003, 10:57

la classe non è acqua ma la carbonara è pur sempre carbonara

Group:
Member
Posts:
5,029
Location:
jesi caput mundi

Status:


QUOTE (ilPaladino @ 23/6/2003, 04:22)
come primo argomento lancio il tema della composizione della Legadue stagione 2003/2004, alla luce degli ultimi risvolti in casa Fabriano ed Imola.

Se queste due squadre non dovessero farcela, cosa accadrà?

Poi in serie A la situazione è la stessa?
Se si vedo in pericolo l'apertura a due promozioni, perchè quelli del piano di sopra l'hanno vincolata solo al caso in cui restino in 18.

per me alla fine si salvano tutte com'è quasi sempre successo

 
Top
CTFCME
view post Posted on 23/6/2003, 13:24




QUOTE (ilPaladino @ 23/6/2003, 04:22)
come primo argomento lancio il tema della composizione della Legadue stagione 2003/2004, alla luce degli ultimi risvolti in casa Fabriano ed Imola.

Se queste due squadre non dovessero farcela, cosa accadrà?

Poi in serie A la situazione è la stessa?
Se si vedo in pericolo l'apertura a due promozioni, perchè quelli del piano di sopra l'hanno vincolata solo al caso in cui restino in 18.

Penso anch'io che alla fine non succederà nulla, come al solito! Sono tre anni che si parla di compravendite di titolo difficoltà di Avellino, Livorno...Catselamggiore, Ragusa, ma poi tutto si risolve.

Forse l'unica è ancora Fabriano, ma penso che alla fine una soluzione la trovino.

Invito sempre tutti gli interessati a non farsi false illusioni; negli utlimi anni si cerca sempre di salvare nel possibile tutto.
 
Top
CTFCME
view post Posted on 23/6/2003, 20:26




Inatnto FERRARA annuncia la sua nuova stagione:

Stamattina la conferenza stampa di presentazione della prossima stagione


“E’ giusto dopo un certo periodo di tempo fermarsi a riflettere sul senso delle iniziative che si intraprendono: è quello che ho fatto in questi due mesi trascorsi dalla fine del campionato della Carife Ferrara. Dopo 4 stagioni di impegno personale mio e della Sinteco, l’azienda che rappresento, ho deciso di continuare e quindi la città di Ferrara sarà nuovamente ai nastri di partenza della Legadue 2003/2004”.
Così ha esordito stamane nella residenza municipale di Ferrara Roberto Mascellani, Presidente del Basket Club Ferrara, nella conferenza stampa di presentazione dei programmi della società per la prossima stagione. Erano presenti l’Assessore allo Sport Alessandro Bratti “Un assessore non può essere che felice quando un imprenditore come Mascellani riconferma il suo impegno nello sport, anche perché ultimamente ha saputo dare anche in impulso molto importante al settore giovanile.
Daremo un aiuto concreto al Basket Club Ferrara”, il consigliere comunale di AN Enrico Brandani “Sono un appassionato e anch’io darò una mano alla società per reperire risorse economiche”, e il Vice Presidente del CONI Luciana Pareschi e il Presidente della FIP Provinciali, Giorgio Bianchi che hanno espresso la loro soddisfazione per la buona notizia.

Questi i temi sui quali Mascellani si è soffermato.

LA LEGADUE E LA CESSIONE DEL TITOLO
Ho avuto due trattative molto serie di cui una che mi avrebbe coinvolto non solo dal lato sportivo, ma anche da quello aziendale in una delle più importanti città italiane.
Considerevole la valutazione che è stata data al Basket Club, società gestita con oculatezza, senza debiti, di 600.000,00 Euro, escluso il parco giocatori.
Una valutazione della quale città di Ferrara si deve rendere conto.
Ciò dimostra anche i passi da gigante che ha fatto il campionato di Legadue che due anni fa sembrava un oggetto misterioso, mentre oggi è un bel campionato con un grande equilibrio tecnico, che ha ottenuto la seconda promozione in Serie A, ha regole chiare e precise sulla eleggibilità per le prossime 3 stagioni, una esposizione di qualità su Rai Sport Sat e sponsor prestigiosi del campionato come Adidas e Sportweek. Tutto ciò per merito del lavoro delle società che vi prendono parte e del Presidente Valentino Renzi che sta svolgendo al meglio il suo incarico.

FERRARA E LO SPORT

Ringrazio il Sindaco Sateriale e l’Assessore Bratti che mi hanno assicurato la loro concreta collaborazione, così come il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Dall’Acqua. Alfredo Santini, amico e sostenitore dello sport ferrarese sarà ancora al nostro fianco con il prestigioso marchio Carife. Non ho avuto invece risposte positive quando ho cercato nuovi amici imprenditori che proseguissero questa avventura con me in società. Purtroppo a Ferrara c’è poca sensibilità per il connubio sport – impresa che invece – e lo posso affermare per esperienza personale - può dare importanti vantaggi alle aziende.
Non penso che sia un caso che la Sinteco nel quadriennio 1998-2002 abbia raddoppiato il fatturato, quintuplicato il patrimonio netto e l’utile di bilancio. Come azienda abbiamo tratto benefici dallo sport imparando anche a fare “il gioco di squadra”.
Rilancio comunque alla città l’idea della polisportiva degli sport professionistici, perché noi proprietari abbiamo esigenze e problemi comuni e insieme potremmo risolverli in modo più incisivo perché è un lusso per una città di provincia “mantenere” la C1 di calcio, la Legadue di basket e l’A1 di volley.

GLI OBIETTIVI DEL BASKET CLUB FERRARA 2003/2004
La crisi economica esistente nel mondo dello sport è sotto gli occhi di tutti.
Reperire risorse è un’opera sempre più difficile e credo che di questo si debbano rendere conto sia i giocatori che i procuratori. Leggiamo in questi giorni di numeri straordinari di calciatori disoccupati, è bene che cominciamo a preoccuparci anche nel basket. Gli atleti devono privilegiare nelle loro scelte le società sane, quelle che mantengono ciò che promettono.
Ridurremo il nostro budget almeno del 15%, ma sono certo che la nostra struttura tecnica saprà comunque allestire una squadra che raggiunga l’obiettivo della permanenza in Legadue.
Contiamo anche sul nostro pubblico che si è consolidato, siamo al quinto posto in Legadue per media spettatori e incassi, pur essendoci classificati undicesimi.

La struttura tecnica-organizzativa sarà fondata su tre persone: il Presidente, il Direttore Generale Alessandro Crovetti e il Coach Alessandro Finelli.
E le verifiche su Crovetti e Finelli si faranno solo al termine della stagione.
Nel passato ho avuto due debolezze facendomi trascinare dall’ambiente: le sostituzioni di Trullo e Finelli, non lo farò più ed invito tutti a reggere con serenità i momenti difficili che obbligatoriamente capitano a tutte le squadre durante la stagione. Non a caso chi ha fatto bene nei play off sono state quelle città e quelle società che hanno saputo affrontare con equilibrio e compattezza i momenti di crisi.

LA SQUADRA
L’idea è stata di non rifare la squadra da zero, ma di mantenere un nucleo di giocatori italiani ed extracomunitari.
Michael Williams ha firmato con noi un triennale, scelta forte ed importante.
Confermo la notizia che è apparsa sui media e cioè che si è sposato con una ragazza italiana e che quando i termini di legge lo permetteranno chiederà la cittadinanza per il nostro paese. Escludo comunque che potremo schierarlo da italiano nella stagione 2003/2004.
Sono inoltre sotto contratto con noi Charlie Foiera, Cristiano Grappasonni, Luca Ianes, Mattia Soloperto e Fabio Ruini.
Per il completamento della squadra il coach Finelli ci sottoporrà a breve le sue idee e poi cominceremo ad operare sul mercato tenendo ben presente anche le compatibilità economiche.
Colgo l’occasione per salutare il capitano Paolo Calbini con il quale si chiude un bel ciclo di 5 anni. Gli rinnovo la mia stima augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera.
Infine Sinteco proseguirà impegnandosi nel settore giovanile, oggi 400 ragazzi con 10 allenatori: l’obiettivo è, tra gli altri, di far sì che vengano prodotti anche giocatori ferraresi per la prima squadra.

 
Top
Karl Marx
icon1  view post Posted on 24/6/2003, 05:10




Rossini con la Sicc Bpa Jesi per altri 2 anni



Lupo Rossini capitano della Sicc Bpa per altre 2 stagioni

Comunicato stampa
Jesi, 23 giugno 2003
Alberto “Lupo” Rossini sarà il capitano della Sicc Bpa per altre due stagioni. Oggi all’ora di pranzo, il playmaker trentaquattrenne di Treviglio (BG) ha raggiunto un accordo, in tempi ragionevolmente brevi, con la Sicc Bpa per un rinnovo del contratto per i prossimi due anni. Rossini fa parte di quel progetto di continuità che l’Aurora Basket quest’anno sta addirittura rafforzando, e che prevede di dotarsi di una serie di giocatori molto affidabili dal punto di vista professionale ed umano, che non lesinino energie in nome dell’attaccamento alla maglia.
Soddisfatti dell’accordo sia lo stesso giocatore che il coach Luigi Gresta. “Ci siamo seduti intorno ad un tavolo ed abbiamo subito trovato un accordo – ha commentato Lupo a caldo –. Sono più che contento di questo, perché dimostra che si potrà dare continuità al lavoro svolto fin qui a Jesi. Sono davvero pronto e smanioso di tuffarmi in questa nuova avventura”.
“La società, rinnovando il contratto di Rossini – ha dichiarato con soddisfazione coach Gresta –, ha fatto un passo importantissimo per confermare l’impronta di squadra agonisticamente aggressiva che abbiamo forgiato nella scorsa stagione. Una conferma importante, inoltre, sia dentro che fuori dal campo, dove Lupo sa essere un collante per i compagni. In altre parole, basterebbe dire che è stato confermato il capitano, uomo che, assieme a Pol Bodetto e Rocca, incarna meglio di ogni altro il nostro modo di essere”.



GRANDE LUPO !!!!!
 
Top
d'artagnan
view post Posted on 24/6/2003, 13:40




QUOTE (ilPaladino @ 23/6/2003, 04:22)
come primo argomento lancio il tema della composizione della Legadue stagione 2003/2004, alla luce degli ultimi risvolti in casa Fabriano ed Imola.


courage Paladino, c'e' ancora speranza...
in ogni caso, che sia A2 o B1, forza Orlandina
Dopo l'anno nero del basket della provincia (2 retrocessioni ed una salvezza in extremis, per fortuna mitigate dall amancata promozione di Messina...) potra' solo andare meglio
 
Top
view post Posted on 25/6/2003, 16:52
Avatar

El Capeccio numero uno

Group:
Member
Posts:
2,405
Location:
Jesi

Status:


Secondo voi, visto i sette italiani che devono essere a referto, ci sarà modo quest'anno in Legadue di vedere sul parquet più giovani rispetto agli altri anni oppure si cercherà di andare sul sicuro pescando dalla B1, magari anche qualche vecchio marpione, visot anche che tra extracomunitari e comunitari non c'è più differenza????
 
Top
CTFCME
view post Posted on 25/6/2003, 21:43




QUOTE (Lucas @ 25/6/2003, 16:01)
Secondo voi, visto i sette italiani che devono essere a referto, ci sarà modo quest'anno in Legadue di vedere sul parquet più giovani rispetto agli altri anni oppure si cercherà di andare sul sicuro pescando dalla B1, magari anche qualche vecchio marpione, visot anche che tra extracomunitari e comunitari non c'è più differenza????

Secondo me ci sarà più possibilità per i giovani in legA2 ques'anno perchè la maggior parte dei marpioni di b1 rimarranno là dove prendono più soldi

Quindi si vedrenno molti oriundi o italianizzati e più giovani in campo per me, che califfi di B1 o ex giocatori di A scesi negli ultimi anni.

Certo la tendenza andrà consolidata nel tempo, ma almeno a Pavia c'è l'intenzione di avere due o tre giocatori tra i 20-22 anni che non scaldino solo la panchina.
 
Top
view post Posted on 26/6/2003, 02:36
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Secondo me ci sarà la caccia selvaggia al passaporto italiano e il territorio italiano sarà invaso da molti paisà
 
Top
Andrea Muhr
view post Posted on 26/6/2003, 11:46




Da Il Resto del Carlino:

Ufficiale, il Progresso va avanti

Come un consumato presentatore. Solo verso lo scoccare della mezzanotte Flavio Tudini, presidente del Bignami Castel Maggiore, ha dato l'annuncio tanto atteso: “L'avventura continua”. Volti distesi ed espressioni felici, a quel punto, tra i tavoli dell'Accademia dei Notturni, a Bagnarola di Budrio, dove il Progresso ha festeggiato i propri partner e celebrato una stagione indimenticabile. L'avventura continua, anche se confermarsi a certi livelli – il Bignami ha chiuso la stagione al quarto posto, mai così in alto nella sua decennale storia – sarà difficile. Gli ingredienti per far bene, però, ci sono, perché a mescolarli, con attenzione, scrupolo e grandi capacità, troveremo sempre Giampiero Ticchi, il coach che più ha entusiasmato l'Adidas Sport Week Cup.
Tudini rinvia di una settimana altri annunci, ma intanto ci sono alcuni punti fermi. Che non riguardano solo Ticchi, ma anche Claudio Pilutti e, probabilmente, Andrea Ghiacci, legato per un'altra stagione al club rossoblù. A questo punto, con il Progresso in Legadue, potrebbe restare il commissario Montalbano. Damiano Faggiano è uno dei giocatori più richiesti – perché ha cuore e attributi -, ma nella Città dei Canestri s'è trovato bene. Al resto dovrà pensare il giemme, Marco Santucci, capace, nella passata stagione, di pescare giocatori che, senza un palmares luccicante, si sono rivelati atleti e uomini di sicuro affidamento.
E poi? Mah, Tudini, facendo rivedere le immagini più salienti della passata stagione, snocciola i numeri delle ultime gare del Progresso: 2.650 spettatori con Scafati (“con il mio amico Longobardi ci siamo chiariti”, le parole del “pres”), quasi 3.000 con Messina. Un record, questo, raggiunto con la complicità della Fortitudo, che, al PalaDozza, giocava nello stesso giorno. Due partite nello stesso impianto, a tre ore di distanza l'una dall'altra, sono difficili da gestire. Ma il personale del PalaDozza è di prim'ordine: perché non battere questa strada per dare maggiore visibilità al Progresso? La Legadue, saggiamente amministrata da Valentino Renzi, può rivelarsi, per il basket, un grande laboratorio di idee, per il rilancio della pallacanestro. Perché non provarci (anche senza trombette)?

di Alessandro Gallo
 
Top
view post Posted on 26/6/2003, 15:43
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


Anche se non è on line, vi comunico che oggi sulla "Gazzetta del Sud", giornale di Messina, è apparso un articolo nel quale si puntava l'attenzione verso possibili problemi sorti in seno alla dirigenza peloritana.

Questo è un fulmine a ciel sereno, visto che i giallorossi avevano inziato a muovere i primi passi nel mercato di Legadue, preso Gigena, e addirittura si era vociferato che messina avesso fatto rischiesta di ripescaggio per la massima serie nazionale.

Il ventaglio delle ipotesi può essere vasto, dalla classica bufala presto smentita, alla solita tiritera per cercare di racimolare qualche risorsa economica in più, fino ad arrivare al reale disimpegno di una dirigenza che ha visto ripagati gli sforzi ed i risultati ottenuti con uno scarso interesse della città.

Il 2 luglio si avvicina, così finalmente si porrà fine a tutte queste telenovelas che nascono ogni anno al termine del campionato.
 
Top
Karl Marx
icon2  view post Posted on 26/6/2003, 15:56




Nell'articolo del Resto del Carlino , riportato da Andrea Muhr si dice : ... la Legadue saggiamente gestita da Valentino Renzi ... mi lascia moooooolto perplesso , uno degli aretefici delle ulrtimi esaltanti stagioni di Pesaro , cacciato oltretutto ,a capo della Legadue , e confermato per un altro bienno !!!!!

Edited by Karl Marx - 26/6/2003, 15:06
 
Top
alisarda
view post Posted on 26/6/2003, 15:57




I MISTERI DELLA PALLACANESTRO KARLE'..
 
Top
Karl Marx
view post Posted on 26/6/2003, 16:28




BASKET

13.13 Crescentini rinuncia, Fabriano nei guai
Emersi ulteriori debiti, l'imprenditore si ritira


FABRIANO (An) - È fallito il tentativo di Roberto Crescentini di salvare il Fabriano Basket. In un
comunicato dell'avvocato Renzo Molinelli, legale di Crescentini, si legge che "non essendosi verificate le condizioni poste agli amministratori del Fabriano Basket spa, nella giornata di ieri, è stata interrotta ogni trattativa per l'acquisizione della società sportiva". Pare siano emersi ulteriori debiti per 450mila euro.



Riuscirà Fabriano a partecipare al campionato di Lega2 ?
Pare proprio di no , mi dispiace , è un brutto colpo per il basket marchigiano !!!!!!!

Edited by Karl Marx - 26/6/2003, 15:38
 
Top
959 replies since 23/6/2003, 05:07   24813 views
  Share