Basket Café Forum

bye bye Italia !, chiedo ASILO POLITICO

« Older   Newer »
  Share  
bob lauriski
view post Posted on 12/2/2008, 12:02







Apro qui il topic sulla NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA.

Come da tempo vado sostenendo, bisogna (purtroppo) iniziare a pensare seriamente a questa possibilità, per noi italiani.

Vorrei che questo spazio, fosse non un territorio di scontro tra chi sostiene (come me) che è meglio andar via e chi invece vuole provare fino all'ultimo a cercare di cambiare le cose, ma uno scambio di idee relativo al tema E' DAVVERO DIVERSO (e meglio) VIVERE ALL'ESTERO ?


Inoltre mi piacerebbe che intervenissero qui, forumisti che già vivono fuori d'Italia raccontandoci le loro esperienze, oppure chi sta pensando a fare la scelta di lasciare l'Italia.


IL MIO NON E' PIU' UN PAESE CIVILE...NON LO E' PIU' !





dal sito WWW.SCAPPO.IT


CITAZIONE
Chicco scappato in Messico

Perchè sono scappato: Perché ero nauseato dall'esponenziale decadimento della qualità della vita in Italia, in tutti i settori: economico, politico, sociale, lavorativo, umano. In italia per me (e per tutti queli come me) non ci sono più prospettive se non quella , a 40 anni, di arrancare da precario per arrivare a fine mese e rodermi il fegato quotidiamente con tuti i furbetti furbastri furbacchioni che cercano continuamente di fregarti.

Cosa ho trovato: Un paese enorme, affascinante, variegato, caotico e disorganizzato (ma non sempre, ci sono anche piacevoli sorprese) dove posso vivere veramente con poco circondato da un'atmosfera allegra e rilassata e da persone gentili. E sole e mare tutto l'anno. Se vi sembra poco...

---------------------------------------------------

UMBI72 che vuole scappare in Canada

Perchè voglio scappare: PRIMA DI TUTTO UNA PRECISAZIONE: NON TROVO DEL TUTTO CORRETTO IL TERMINE SCAPPARE O COMUNQUE NON SI PUO' RIFERIRE ALLA MIA CONDIZIONE. SCAPPARE IMPLICA FORSE UNA REAZIONE D' IMPULSO, NON DEL TUTTO RAGIONATA E PONDERATA: IO INVECE PARTO PERCHE' SONO PROFONDAMENTE E SERENAMENTE RASSEGNATO E SFIDUCIATO. L' ITALIA, DA BEL PAESE QUALE ERA FINO A POCHI ANNI FA, E' DIVENTATA UNA NAZIONE DECADENTE E LE PROSPETTIVE FUTURE SONO TRA LE PEGGIORI D' EUROPA. IL POPOLO HA LA COLPA DI AVERE DELEGATO E DI NON ESSERSI MOBILITATO PER TEMPO; LA POLITICA (DI OGNI COLORE E ORIENTAMENTO) HA INVECE LA RESPONSABILITA' DI AVERE SACCHEGGIATO TUTTO QUELLO CHE DI PIU' BELLO C'ERA IN ITALIA E NON PARLO SOLO DELLE RISORSE ECONOMICHE, MA ANCHE DELLE SPERANZE, DEGLI ENTUSIASMI, DELLO SPIRITO CHE CI HA FATTO DIVENTARE FAMOSI IN TUTTO IL MONDO. UN PUGNO DI UOMINI HA SPUTTANATO TUTTO. DOVREBBERO ESSERE LORO A LASCIARE L' ITALIA NON LE PERSONE PER BENE COME QUELLI CHE SCRIVONO.

Spero di trovare: SPERO DI TROVARE QUELLO CHE CERCANO UN PO' TUTTI: UN POSTO DOVE E' POSSIBILE COSTRUIRE QUALCOSA; HO DUE BIMBI E, PIU' CHE PER ME, VORREI PER LORO UN FUTURO DOVE CI SIA POSTO PER L' OTTIMISMO, LA SPERANZA E DOVE ESSERE SEMPLILCEMENTE "NORMALI" E' GIA' UN PREGIO E UN MERITO. NOI CI STIAMO ABBRUTTENDO PER COLPA DEI MUTUI, RATE, PIL, DEFICIT, CRAC FINANZIARI, CRISI DI GOVERNO E MALASANITA' E PER TANTO ALTRO ANCORA: LASCIO TUTTO IN ITALIA E RIPARTO CON LA MIA FAMIGLIA PER MONTREAL: IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

 
Top
The MailMan
view post Posted on 12/2/2008, 12:07




è un'idea che a volte ho pure io.
come ha detto il cantante bersani oggi come oggi "tutti vorrebbero andare aa vivere in spagna"
è una esagerazione ma ha un suo perchè.
ultimamente mi è capitato di andarci e li si respira un'aria tipo quella che c'era in italia negli anni 50/60, voglia di emergere, di fare di andare avanti.
non dico che sia merito di zapatero, ma di un clima molto bello.
il problema è che non parlo spagnolo.
in alternativa mi piacerebbe andare in trentino, che è sempre italia ma mi pare che sia molto più tedesco (nel senso positivo del termine).
sono demoralizzato, poco ottimista verso l'italia, intesa come popolo.
speriamo di sbagliarsi.

cordialità
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 12/2/2008, 12:13




CITAZIONE (The MailMan @ 12/2/2008, 12:07)
è un'idea che a volte ho pure io.
come ha detto il cantante bersani oggi come oggi "tutti vorrebbero andare aa vivere in spagna"
è una esagerazione ma ha un suo perchè.
ultimamente mi è capitato di andarci e li si respira un'aria tipo quella che c'era in italia negli anni 50/60, voglia di emergere, di fare di andare avanti.
non dico che sia merito di zapatero, ma di un clima molto bello.
il problema è che non parlo spagnolo.
in alternativa mi piacerebbe andare in trentino, che è sempre italia ma mi pare che sia molto più tedesco (nel senso positivo del termine).
sono demoralizzato, poco ottimista verso l'italia, intesa come popolo.
speriamo di sbagliarsi.

cordialità

Anche io ho visto Che tempo che fa, dove Bersani era ospite.

Anche io vorrei andare in Spagna, ma come dissi in un altro topic, alle Canarie. Non conosco lo spagnolo, ma posso sempre impararlo e poi tra le lingue non è certo la più difficile x noi italians. Ho due figli che a scuola studiano spagnolo (ed una fa il liceo linguistico...problemi non ne avrebbe certo). Sto aspettando di vedere cosa succede da qui ad Aprile e soprattutto dopo. Sto anche aspettando di vedere se la paventata recessione mondiale avrà (speriamo di no) o meno luogo. In quel caso non so se è peggio restare o partire.

Ci sto veramente pensando su, dopo averlo fatto una prima volta nel 1994 (ai tempi della fine della prima repubblica).

Intanto passo il tempo a leggere WWW.SCAPPO.IT

Da una parte è deprimente, dall'altra da forza.

Edited by bob lauriski - 12/2/2008, 12:16
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 12/2/2008, 12:15




Volevo andare all'estero, ma visto come si sta allargando il vaticano è l'estero che viene da me, quindi rimango.


 
Top
bob lauriski
view post Posted on 12/2/2008, 12:20




Non è in riferimento esplicito al post qui sopra, ma PREVENTIVO.

Salviamo questo topic dallo scontro DESTRA-SINISTRA e parliamo invece di quello che pensate riguardo all'abbandonare l'Italia.


Il video d'apertura del topic è stato realizzato dai "grillini olandesi". Non sono io il protagonista. :D

Edited by bob lauriski - 12/2/2008, 12:22
 
Top
pizzo1
view post Posted on 12/2/2008, 12:21




x ora non scappo, voglio resistere a casa mia ancora un pò. se nn va la costa del sud mi aspetta
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 12/2/2008, 12:26




ok, di vaticanizzazione non posso parlare, ma il tipo del tuo video può parlare di corruzione.

La solita italica propensione ai provolegi personali <_< :D



Io se dovessi fuggire andrei in Francia, un paese che stimo tantissimo.

Se dovessi fuggire dall'europa con smanie imprenditoriali andrei in brasile, altrimenti, forse, l'ausralia.

Ma non facciamoli prendere da facili entusiasmi, pensare che il messico non abbia gli stessi problemi dell'italia moltiplicati per enne è una tremenda balla.


 
Top
bob lauriski
view post Posted on 12/2/2008, 12:28




Io ho 44 anni, due figli, una moglie che come me lavora in un "posto tranquillo"...almeno per il momento.

Non dovrei avere il profilo giusto per pensare a scappare, eppure ci penso, non tanto per me ma per l'avvenire dei figli.

Ho una terribile sensazione, non so se premonizione o psicosi da crak-argentino. Non vedo via d'uscita ad oggi, sia che vinca il PD che il PDL (pensavo le stesse cose di Prodi-Berlusconi alle scorse elezioni...e purtroppo ho avuto ragione).

Non trovo nessuna innovazione in quello che sta accadendo in Italia. Troppo poco.

Sono cosciente che non esiste il paese dei balocchi e che ovunque ci sono problemi, diversi dai nostri magari, ma ce ne sono.
Invece ho scoperto la Repubblica delle Banane e dove è situata lo dovreste sapere benissimo anche voi. <_< :blink: :cry:
 
Top
micio000
view post Posted on 12/2/2008, 13:11




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 12/2/2008, 12:26)
Ma non facciamoli prendere da facili entusiasmi, pensare che il messico non abbia gli stessi problemi dell'italia moltiplicati per enne è una tremenda balla.

:quoto:
forse fa prima il messico ad arrivare al crack argentino che la nostra povera Italia
 
Top
hustlazz
view post Posted on 12/2/2008, 15:33




la prima volta in cui mi è balenata l'idea di cambiare vita è stato in vacanza a Minorca (spagna ovviamente) ergo se dovessi mai prendere la decisione è li che vorrei andare.
 
Top
Pozthebest
view post Posted on 12/2/2008, 15:37




A me rifrulla in testa gia da tempo l'isola di LAnzarote, appena fuori le colonne d'Ercole a sinistra.

Non so perche ma mi ci vedo la sulla spiaggia col pareo tutto il giorno nel mio chiosco di Cocco fresco :blink2: :blink2:

povero si ma almeno felice
 
Top
hustlazz
view post Posted on 12/2/2008, 15:41




CITAZIONE (Pozthebest @ 12/2/2008, 15:37)
povero [*] si ma almeno felice

[*] = come adesso.
 
Top
Pozthebest
view post Posted on 12/2/2008, 15:45




CITAZIONE (hustlazz @ 12/2/2008, 15:41)
CITAZIONE (Pozthebest @ 12/2/2008, 15:37)
povero [*] si ma almeno felice

[*] = come adesso.

e no adesso la poverta di natura monetaria porta ad una sostanziale frustrazione, non puoi fare vacanze ecc, la non ne hai bisogno sei povero ma comunque su unisola, e quindi felice, almeno per me e' cosi, mi basta ci sia il mare per esserlo.
 
Top
The MailMan
view post Posted on 12/2/2008, 15:47




CITAZIONE (hustlazz @ 12/2/2008, 15:33)
la prima volta in cui mi è balenata l'idea di cambiare vita è stato in vacanza a Minorca (spagna ovviamente) ergo se dovessi mai prendere la decisione è li che vorrei andare.

io ho visto diversi posti della spagna, ed a me quello che per primo mi colpì fu maiorca.
saremmo vicini d'isola.

cordialità
 
Top
hustlazz
view post Posted on 12/2/2008, 15:51




CITAZIONE (Pozthebest @ 12/2/2008, 15:45)
CITAZIONE (hustlazz @ 12/2/2008, 15:41)
[*] = come adesso.

e no adesso la poverta di natura monetaria porta ad una sostanziale frustrazione, non puoi fare vacanze ecc, la non ne hai bisogno sei povero ma comunque su unisola, e quindi felice, almeno per me e' cosi, mi basta ci sia il mare per esserlo.

è esattamente quello che volevo dire.
povero, come lo sono adesso, si ma almeno felice.
;)

CITAZIONE (The MailMan @ 12/2/2008, 15:47)
CITAZIONE (hustlazz @ 12/2/2008, 15:33)
la prima volta in cui mi è balenata l'idea di cambiare vita è stato in vacanza a Minorca (spagna ovviamente) ergo se dovessi mai prendere la decisione è li che vorrei andare.

io ho visto diversi posti della spagna, ed a me quello che per primo mi colpì fu maiorca.
saremmo vicini d'isola.

cordialità

:D
 
Top
110 replies since 12/2/2008, 12:02   1517 views
  Share