Basket Café Forum

PIANETA BASKET, una società un perchè

« Older   Newer »
  Share  
liam3000
TOPIC_ICON14  view post Posted on 10/12/2004, 19:43




Cene sono da dire di cose....tipo ma perchè ci sono giovani e basta??

Mistero...
 
Top
view post Posted on 11/12/2004, 00:27
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


premessa: do una chance di discussine a liam, ma se si edgenra taglio immediatamente la corda.
Ricordo perfettamente quando Alberto intraprese questo progetto. allenava da noi allievi e minibasket e, appunto perchè avrebbe dovuto diminuire il suo impegno mi illustrò il suo progetto. un progetto moltoambizioso che sin dal suo nascere vide coinvolti molti ragazzi. minibasket nelle scuole, corsi pomeridiani e quant'altro. L'avvento di Valenti nel mondo della pallacanestro novarese su subito visto male. e fu subito guerra per accaparrarsi le scuole dove fare minibasket durante l'orario scolastico (mi chiedo ora quante società lo facciano ancora). sono passati si e no dieci anni e pertanto coloro che allora iniziarono il minibasket ora sonopoco più che ventenni. questo basterebbe per dare una logica risposta alla domanda. ci sono solo ragazzi perchè questi sono quelli che ha prodotto. ma non voglio restare con una risposta banale. Credo che sia difficile per chiunque riuscire ad incarnare in una società conduzione dirigenziale e conduzione tecnica. perchè molto spesso una è figlia dell'altra anche quando così non dovrebbe essere. mi spiego meglio: se un allenatore ritiene di non puntare su un giocatore ma su un altro, qualche volta potrebbe trovare opposizione all'interno della società che magari vede la situazionein maniera diversa e da qui può scaturire una discussione che fa crescere la parte dirigenziale e la parte tecnica. se invece non si crea un momento di giudizio,molto spesso non ci si pone mai in discussione.e questa può essere la chiave di lettura di pianeta basket. Pianeta è Alberto e Mara e mi sembra impossibile che un giorno qualche altro allenatore possa avere la conduzione tecnica della squadra. alberto ha deciso di puntare su quei ragazzi disposti a dare anima e corpo per questo sport. può essere giusto o sbagliato maèchiaro che chi fa scelte diverse non riesce a stare in quel gruppo. io non condanno Valenti per come lavora, io semmai penso che uno sbocco a più alti livelli sarebbe meritevole per i più bravi, cosa invece che Pianeta non prende in considerazione.
ho cercato di fare una disamina onesta cercando,senza offendere nessuno di dire la mia. non vorrei però che questo topic diventi un processo ad una persona che comunque, con tanta passione si dedica al basket

Edited by Avvocato Covelli - 11/12/2004, 00:29
 
Top
liam3000
view post Posted on 11/12/2004, 13:04




Concordo pienamente, però è molto rischioso credere nei giovani in quel modo. Mi spiego:

ogni volta che i giovani sono cresciuti abbastanza per rendersi conto che li non c'è futuro, neanche per una seria C, si scatena una guerra per potersi liberare di una società che può dare molto sotto il profilo umano e sull'apprendimento dei fondamentali cestistici ( tranne sulla tattica di gioco) ma non può dare forse quello che un ragazzo si pone come obiettivo quando inizia a fare questo sport, ovvero giocare da professionista o almeno semi-professionista ad un livello che lo soddisfi.

I più forti giovani del Pianeta Basket sono destinati ad un addio?
Dipende da loro stessi e dalle loro aspirazioni.

Hai ragione sul problema della gestione della società, coprire entrambi i ruoli probabilmente non giova, non ci sono mai opinioni differenti e quindi si va a avanti sempre sulla stessa strada.

Io credo che il progetto di Valenti si sta lentamente dissolvendo anche perchè le cose stanno cambiando come minibasket/scuola (menzionata prima da te), questo lo dico guardando l'accordo preso tra il Pianeta Basket e la Cimberio, che giustifica la presa di coscienza del Pianeta dando fine ad un isolamento forzato di quest'ultima società.

Edited by liam3000 - 11/12/2004, 13:07
 
Top
view post Posted on 13/12/2004, 09:22
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


heilà NON ci posso credere per una volta io e Liam abbiamo pareri concordanti. Pienamente concordanti. In effetti non so nemmeno cosa aggiungere. Il paineta è una realtà a livello giovanile ma appena i giocatori cresco no spariscono inesorabilmente, quindi qualcosa che non va c'è. Non voglio esprimere giudizi personali sul Valenti, ognuno pensa di ogni persona ciò che vuole. Io l'idea mia ce l'ho.
Comunque bravo Liam finalmente una discussione intelligente. (quando ci vuole ci vuole)
 
Top
liam3000
view post Posted on 13/12/2004, 10:37




Ehila...

Anch'io ho la mia idea sull'allenatore anche perchè ho sperimentato la società e le sue idee sulla mia pelle.

Quello che non va è che il Pianeta Basket pretende di entrare nella tua vita privata, dandodi direttive su come gestirla, questo almeno è successo a me.

I giocatori del Pianeta Basket si allenano tutti i giorni e se non giocano alla domenica, provvedono a fare allenamento anche quel giorno.
Non c'è niente di male nell'allenarsi tutti i giorni, ma tutti possono? E quanti sarebbero contrari? Questo è uno dei tanti motivi della presenza di solo ragazzini credo.

Perchè quando i giocatori crescono scompaiono?

Prima di tutto non è vero che scompaiono, io sono la prova di questo, ma io sono una eccezione.

Tanti smettono perchè non hanno più voglia, questo lo sottolineo, per indicare che l'invadenza del Pianeta Basket nella tua vita e le regole che esistono in questa società possono stressarti e farti perdere la voglia di divertirti a questo gioco.
Ma possono risultare inutili una volta che prendi coscienza di come funziona il mondo del basket, però devi aprire gli occhi e capire che devi uscire da questa "gabbia" se vuoi realizzarti un po.

Ecco il caro "fenomeno"" del Pianeta Basket e aimè anche i suoi genitori (che dovrebbero spingerlo in altre direzioni) non sanno nemmeno come è lontanamente il mondo del basket.
Esempio:
Pinciroli, panchinaro del B.C.Novara con il quale è andato raramente in doppia cifra, ha dimostrato la sua superiorità anche se magari non ha il palleggino da fighetto o il tiro preciso come il "fenomeno" ...


Tutti i giocatori del Pianeta Basket hanno in comune un senso di superiorità e arroganza, secondo il mio modesto parere.
Loro vivono in un mondo a sè, dove per loro il basket italiano è merda e che un giocatore che gioca col fisico è un pagliaccio.

Ho parlato con un ragazzo del Pianeta questa estate e sono rimasto sconcertato.

Nonostante io sia un giocatore di C2 lui non mi vedeva mai, non mi teneva manco a morire e non mi andava mai via in palleggio quando ci giocavo contro, questo non lo dico per vantarmi perchè penso che la maggior parte dei giocatori della C2 sarebbero stati superiori in quel modo.

Nonostante l'evidenza, lui si riteneva superiore a me e alla serie C e faceva molti discorsi moralisti. (mi sembrava un testimone di geova o giu di li )e vi assicuro che di quello che diceva ne era davvero convinto.
Questo è preoccupante e paradossale visto che gioca in serie D.

I ragazzi che vedete al Pianeta molto probabilmente non hanno la ragazza o almeno se sono furbi se la tengono segreta, perchè è ritenuto un fattore di distrazione averla, questo è un altro fattore inquietante.

Tutti gli anni sento da varia gente:

-ok non sono al vertice nella classifica però considerando l'età media della squadra è senz'altro un buon risultato-

ok sono d'accordo ma che senso ha farlo ogni anno?
Il senso non c'è infatti, c'è qualche problema.

Vi riassumo questa breve storia e poi vi lascio:

C'era una volta un mio compagno di squadra che assieme facevamo 50/60 punti a partita nella categoria allievi e cadetti ma lui era alto "solo" 180 e non era magrissimo.
Un giorno è arrivato un ragazzo alto 1.96 , fu allenato e quando fu abbastanza pronto venne inserito in prima squadra al posto del mio compagno poco magro.
Bhe io non ho più segnato 50 punti in coppia con un altro compagno e questo ragazzo alto 196cm mollò il basket 2 anni dopo.


Avvocato non sò se è ancora cosi ma il Pianeta Basket è fermamente convinto che tutte le società nel novarese sono gelose del loro operato e di conseguenza non fanno altro che fare dei dispetti al Pianeta, che a sua volta dice di essere una società umile quando invece ha la rosa più arrogante e maliziosa della serie D .
(basta guardare questi ragazzini come danno importanza alla difesa e si lamentano degli arbitri mentre sono in campo come delle star viziate).
Per non parlare di tutti i falli tecnici che prende l'allenatore facendo perdere anche qualche partita ai suoi ragazzi.

Per ora mi fermo qua...

Tutte queste sono mie opinioni.

Edited by liam3000 - 13/12/2004, 18:47
 
Top
pablito el drito
view post Posted on 13/12/2004, 19:38




e il fenomeno alessandro proverbio pivot di 2.04 già a 16 anni.....
sparito nel nulla!
ma sta gente dopo aver giocato nel pianeta che fine fa?
 
Top
liam3000
view post Posted on 13/12/2004, 22:46




questo qui nn lo conoscevo...conoscendo il Pianeta avrà giocato da play altro che Pivot

che fine fanno non loso..


penso che si deprimono a tal punto che mandano affanculo il basket





Edited by liam3000 - 13/12/2004, 22:49
 
Top
pablito el drito
view post Posted on 14/12/2004, 18:46




vergagni, bonato.....
 
Top
liam3000
view post Posted on 14/12/2004, 22:31




no Vergagni fa ancora ogni tanto da zerbino a Branca....

il povero Bonato è vittima di sua sorella, è un debole, ha rinunciato ad una possibile C2 per questo...

comunque quest'ultimo si è fottuto il ginocchio in campo e perciò fine della carriera + triste che abbia visto.
 
Top
loZioStraniero
view post Posted on 15/12/2004, 12:34




Dai proprio triste non direi, è sempre stato un bel giocatore per la categoria fino all'infortunio... non conosco la sua situazione (parli della sorella) ma magari non aveva voglia o possibilità (in termini di tempo) di giocare altrove o no?
 
Top
liam3000
view post Posted on 15/12/2004, 13:16




Le offerte so ceh ci sono state da parte di squadre di C2...

Un buon giocatore? buon tiro ma aveva la velocità e il palleggio di un lungo e sis ostinava a giocare esterno..

Poi faceva sempre quel passo e tiro che sinceramento odio come movimento..
 
Top
pablito el drito
view post Posted on 21/12/2004, 01:00




devi spararle te le presunte bombe sul pianeta........
 
Top
liam3000
view post Posted on 21/12/2004, 13:13




Se fa il lavaggio del cervello li al Pianeta... e me fermo qua
 
Top
sottocanestro
view post Posted on 21/12/2004, 13:15




parliamo di cose serie, chi è la tettona???????????
 
Top
liam3000
view post Posted on 22/12/2004, 16:59




CITAZIONE (sottocanestro @ 21/12/2004, 13:15)
parliamo di cose serie, chi è la tettona???????????

ohh finalmente uno svejo... ena vacca e me fermo qua anke stavolta....


ciccio te perdi li dentro, fidate...
 
Top
27 replies since 10/12/2004, 19:43   1297 views
  Share