Basket Café Forum

LE ALLEGRE COMPAGNIE ORGANIZZATE, I trasfertisti !!! Non chiamateci Ultras, ma bravi ragazzi!

« Older   Newer »
  Share  
Bobospray
icon4  view post Posted on 21/1/2008, 10:49




Mi piacevano certe allegre discussioni, ma soprattutto confrontarsi con le varie "mentalità" degli appassionati di basket e soprattutto della B d'Eccellenza. Senza screzi, ma con tanta passione addosso. Ognuno la pallacanestro la vive alla sua maniera, ebbene, nonostante l'età che avanza (e non solo quella), mi piacciono ancora le belle trasferte e viverle insieme a quei ragazzi che ci sono sempre o che non mancano mai. I cosiddetti gruppi organizzati che io chiamo, da sempre, le allegre compagnie organizzate! Perchè è così che sono...potrei raccontarvene centinaia e centinaia di trasferte, belle, brutte e di tutti i colori, ma preferisco, insieme a molti altri, che qui ognuno dicesse la sua senza discriminazioni di ogni pensiero. Una trasferta non la si vive soltanto nel giorno in cui la si effettua, ma alle spalle c'è tutta una preparazione, una organizzazione che ti occupa per una settimana intera. Ma non ci sono solo le trasferte, anche prima di una gara importante c'è sempre un bel fermento in seno a queste allegre compagnie che, secondo me, per poter essere apprezzate veramente, bisognerebbe viverle. Parliamone!
 
Top
pino.esii
view post Posted on 21/1/2008, 11:20




Bobo chi meglio di te può aprire questa discussione raccontaci ad esempio i famosi spareggi di parecchi anni fà quando molti di noi eravano ancora in fasce
 
Top
Aficionado
view post Posted on 21/1/2008, 11:34




mi piace questo topic, la trasferta organizzata ha un profumo particolare... é un modo per passare una domenica in compagnia di amici in allegria in giro per i Palasport di tutta Italia.. almeno io cerco di viverla cosi..

Solo chi ha vissuto le trasferte sulla propria pelle può capirlo: trovarsi al bar prima della partenza, bersi un caffettino, partire , tappa agli autogrill, stare insieme, cantare , vivere insieme le emozioni di questo bellissimo sport... questo e tanto altro sono le emozioni che le allegre trasferte organizzate sanno dare....
 
Top
Bobospray
view post Posted on 21/1/2008, 12:54




CITAZIONE (pino.esii @ 21/1/2008, 11:20)
Bobo chi meglio di te può aprire questa discussione raccontaci ad esempio i famosi spareggi di parecchi anni fà quando molti di noi eravano ancora in fasce

Di spareggi ne ho vissuti tanti, ma quello più sofferto e nel contesto più bello è stato quello di Pesaro nel 1982 (lasciando perdere quelli ovviamente di Livorno delle due promozioni dalla B alla serie A/2 e dalla A/2 all'A/1) tra la allora SWEDA Vigevano contro la STELLA AZZURRA Roma. Mi ricordo che noi avevamo riempito tutta una curva e una tribuna centrale, avevo in mano due trombe a gas (allora si potevano usare), una vuota finì involontariamente anche in campo. Quando arrivarono i tifosi romani, davanti a noi srotolarono il lunghissimo striscione dei CUCS della Roma calcio. Dissi: "E questi che vogliono?". A Roma in campionato (li avevamo strabattuti) nonostante i 30 punti di Masini, ma di tifosi infiltrati del calcio nemmeno l'ombra. Vincemmo nonostante l'assenza di capitan Zanatta e una diarrea collettiva che aveva invaso tutti i WC degli spogliatoi. Allora non avevano ancora inventato l'Imodium e quindi alcuni giocatori dovettero ricorrere a cure con flebo rigeneranti, ma Guerrieri fu molto bravo ad ingabbiare i loro lunghi (Masini e Carraria soprattutto mentre Hartshorne e Gallon tennero a bada Terry e May, ma bravissimo fu il giovane vigevanese Bruggi che mise la museruola a Rodà...Ma il vero artefice della vittoria fu la prestazione di Claudio che con le sue bombe tagliò le gambe agli avversari.
La fame vien mangiando, infatti durante la gara presi un panino con il prosciutto e ad un fallo fischiato ingiustamente a Rizzi mi toccarono la mano e il prosciutto finì sulla testa pelata di Egocera davanti a me tra i ghigni dei presenti...era talmente incazzato che preferì uscire anzitempo dal Palasport e mentre scorrevano i minuti finali, alcuni tifosi romani (o romanisti) pensarono bene di rompere un faro di un ns pullman, ma ci pensò il ns Egocera a chiamarci fuori per avvisarci di quanto stava accadendo...li rincorremmo finchè non presero una strada chiusa e (prima volta nella vita) vidi tifosi con le braccia alzate in segno di resa, nel frattempo alle ns spalle arrivarono un centinaio di vigevanesi per la curiosità e pronto intervento, mentre il resto della truppa romana rimase bloccata all'interno del Palasport. Si fece largo un energumeno de Roma che prese a calci in culo i suoi ragazzi dicendo "Certe figure de 'mmerda non se possono fa!" e tirò fuori centomila lire e le diede all'autista della Stav tra gli applausi generali, poi, come d'incanto sparì, lo rividi alla Stazione Termini nell'89 quando andai a Roma con il treno speciale dei tifosi interisti, ma questa è un'altra storia...
 
Top
daudi
view post Posted on 20/2/2008, 14:34




tante storie di basket in più di 50 anni della vecchia guardia ducale :D
 
Top
mark's rules the return
view post Posted on 20/2/2008, 15:32




grande bobo,incantaci con le tue storie di vecchia guardia!!!
 
Top
Bobospray
view post Posted on 3/3/2008, 00:52




Sarei curioso di sapere com'è è andato il viaggio di ritorno dei trasfertisti organizzati di Trèi che, nonostante la sconfitta (poco digerita) contro Vigevano, si sono addolciti con i dolcetti offerti dalla Jakie!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 01:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,680
Location:
Treviglio e dintorni.. più dintorni direi

Status:


CITAZIONE (Bobospray @ 3/3/2008, 00:52)
Sarei curioso di sapere com'è è andato il viaggio di ritorno dei trasfertisti organizzati di Trèi che, nonostante la sconfitta (poco digerita) contro Vigevano, si sono addolciti con i dolcetti offerti dalla Jakie!!!

Ecco di chi erano quei dolcetti!!! Sono riuscito ad agguantarne uno sgomitando, sono andati a ruba... complimenti a Jakie allora :yes:

Viaggio di ritorno tutto ok, con tanto di scorta e "saluti da Pino, tornate presto a Vigevano" al confine :D :yes:
alla fine con i Rangers si trova sempre un motivo per ridere e scherzare... tipo l'autista che quasi entra nel bagagliaio della volante della polizia <_< o la controffensiva juventina agli interisti :shifty:

Saluti a Salonicco, avete davvero un bel pubblico :yes:
 
Top
Bobospray
view post Posted on 3/3/2008, 09:22




Però nessuno ha sottolineato com'era sexy la Ross...ad un certo punto pensavo che dalla fretta di partire era rimasta in...sottoveste!
 
Top
*JaKiE*
view post Posted on 3/3/2008, 09:41




CITAZIONE (Sir Charles #34 @ 3/3/2008, 01:19)
CITAZIONE (Bobospray @ 3/3/2008, 00:52)
Sarei curioso di sapere com'è è andato il viaggio di ritorno dei trasfertisti organizzati di Trèi che, nonostante la sconfitta (poco digerita) contro Vigevano, si sono addolciti con i dolcetti offerti dalla Jakie!!!

Ecco di chi erano quei dolcetti!!! Sono riuscito ad agguantarne uno sgomitando, sono andati a ruba... complimenti a Jakie allora :yes:

Viaggio di ritorno tutto ok, con tanto di scorta e "saluti da Pino, tornate presto a Vigevano" al confine :D :yes:
alla fine con i Rangers si trova sempre un motivo per ridere e scherzare... tipo l'autista che quasi entra nel bagagliaio della volante della polizia <_< o la controffensiva juventina agli interisti :shifty:

Saluti a Salonicco, avete davvero un bel pubblico :yes:

:yes: :blink2:
 
Top
Zio Spencer
view post Posted on 3/3/2008, 16:38




Offro anche io un piccolo contributo a questa discussione.Da Brindisi spesso andare in trasferta è sempre impegnativo e,quando si va dalle parti della toscana si parte a sera inoltrata del sabato per ritornare a casa il lunedi mattina giusto il tempo per un veloce caffettino al bar eppoi di corsa in ufficio.La stanchezza di tantissime ore in pullman viene pero' sempre alleviata dal vivere insieme esperienze straordinarie difficili da raccontare ma che è facile comprenderle solo se si sono vissute esperienze analoghe.Le notti nel pullman,le soste all'autogrill,i pranzi al sacco,la visita della città dove si gioca,lo scambio di saluti con le tifoserie avversarie sono sensazioni che ti riempiono di gioia.Certo il ritorno è piu' piacevole se la tua squadra riesce a vincere ma alla fine,l'averti fatto conoscere in tutta Italia come una tifoseria sana,calda ma corretta è sicuramente la vittoria piu' bella.Per finire,e non per ultimo,è straordinariamente bello incontrare in trasferta tanti concittadini che per lavoro vivono lontano da casa e che approfittano,della tua presenza,per sentirsi anche se solo per il tempo di una partita a casa.Che dire io ringrazio il basket per le belle emozioni che mi regala ora come tifoso e sino a qualche anno fa come improbabile giocatore,ma ringrazio sopratutto i pazzi scatenati dei miei compagni di viaggio per tutte le emozioni che riescono a trasmettere.E ringrazio sopratutto tutti i tifosi ed amici sparsi per l'Italia da Trapani ancora con noi in questo campionato ma anche a chi,per vicende diverse non piu' in questa B/ECCELLENZA ,che da Pistoia e Palestrina hanno reso le mie domeniche sempre particolarmente allegre e piacevoli.
 
Top
coachC
view post Posted on 3/3/2008, 18:54




Non sono solo i tifosi a viaggiare...

può essere utile alla lettura l'ascolto in sottofondo di Lost in the supermarket dei Clash.
CITAZIONE
Arrivarono quando era già tardi, ed entrarono uno dopo l’altro, ad intervalli irregolari…



Quando è tardi gli autogrill sono strani, sembrano enormi alberi di Natale e la gente che arriva, neve venuta giù con Santa Klaus. Ogni luce simile ad una di quelle in vendita a dicembre da Ikea, ogni scatola di biscotti, ogni pezzo di cioccolata, le lamette ed i cd in offerta speciale, Rocket to Russia, o Autobahn, le pile, lo speck, “Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa”, libro e dvd, torroncini, Lambrusco di Sorbara, ogni oggetto in esposizione o persona è parte dell’addobbo dell’ abbagliante albero, rustichelle e camogli, portate della cena della vigilia. A tarda notte tutto luccica, non conta se d’oro o latta, luccica, semplicemente luccica e ti senti parte di un enorme lacrima, nello specchio deformante di una umidità cosmica capace di conquistare e confondere.



è tutto, è nulla…



Era stato preso d’assedio, la voce incominciò a diffondersi a macchia d’olio. C’era qualcuno, un intera squadra di pallacanestro che aveva preso in assedio “Il Cantagallo”, subito dopo Bologna, era barricata dentro. Guardie e pivot, ali, playmaker, allenatore e vice, tutti avevano partecipato all’azione e non permettevano a nessuno di entrare. Chi diceva che fossero reduci da una sconfitta bruciante, “l’arbitro gli ha negato 2 tiri liberi sacrosanti a 2” dalla sirena, hanno perso di 1 e sono incazzati, incazzati neri…”. Altri sostenevano che avessero invece vinto con un tiro da 25 metri a fil di sirena e proprio per questo impazziti di gioia, “… ma no, ce l’hanno con la federazione, il c.o.n.i. - è una protesta: non percepiscono gli stipendi da mesi e mesi”, e così via, senza risparmiarsi nulla, dallo scoop (falso…) della loro appartenenza ad Officina 99, “… ritornano da un torneo di squat-basketball a Berlino, quartiere di Kreuzberg”, all’ origine saudita, dall’essere armati(???) all’aver diffuso “un comunicato contro Nike, Adidas, Coca Cola, Pepsi…” Eurorida Scafati, Zarotti Imola e Carife Ferrara.





è nulla, è tutto…



“… ho comprato il mio album di hit da discoteca - svuotato una bottiglia e mi sento un po più libero…”. Dentro era diverso, tutt’altra roba. C’era chi apriva e distribuiva mortadella, chi passava bottiglie di vino appena stappate, sembrava una scena da esproprio e sarà stato per il risaputo potere della cioccolata fondente ingurgitata, ma nessuno appariva depresso. Neppure baristi e cassiere, tutti con il loro bel contratto a tempo determinato.



È tutto, è nulla…



Alla fine dovettero passare i mezzi spargi sale, oppure… Natale era finito. Tutti erano risaliti nel pullman, nessuno escluso, forse continuarono a mangiare la mortadella trafugata, il prosciutto al pepe nero ed ovviamente vino e birra, la dieta del cestista modello. Forse si erano rinchiusi nell’ascolto in cuffia di Interpol e Tv on the Radio, chissà… Ore ed ore di viaggio ancora e le immagini di Donnie Darko ad illuminare il corridoio, le facce di tutti. Che strano sentire le note rallentate di mad world e proprio mentre rimbalzano sulle pupille il verde, il giallo delle strade americane, qualche decade fa. Strano. Ipnotizzati dal luccichio, dentro e fuori l’autogrill, lungo la infinita striscia d’asfalto, disorientati, persi, mentre l’umidità rende tutto ancora più sfuggente, restituisce il mondo sotto forma di luce distorta.

Persi dentro e fuori l’autogrill, in un universo di merce ed incerta esistenza.



Lunga la strada, ancora tanto lunga, la gola oramai prosciugata dopo tutto quel bere.

“… il silenzio mi lascia solo - non è qui – scompare”

.
 
Top
Bobospray
view post Posted on 4/3/2008, 09:26




Per domenica a Castelletto Ticino altra trasferta in pullman per molti tifosi vigevanesi...
La bella esperienza di quest'anno, nata a Riva del Garda e proseguita con lo splendido esodo vincente di Vado Ligure, ha fatto tornare la voglia di stare insieme come ai vecchi tempi. S'era un po' persa questa abitudine, ma vedo che l'esperimento comincia a dare i suoi frutti, tra l'altro anche questa volta per i primi 50 tifosi la trasferta sarà gratuita e praticamente si guadagneranno altri posti allo stesso costo per i viaggi a Lumezzane e Modena.
 
Top
Poli F.d.L:Cento
view post Posted on 4/3/2008, 15:39




CITAZIONE (Bobospray @ 4/3/2008, 09:26)
Per domenica a Castelletto Ticino altra trasferta in pullman per molti tifosi vigevanesi...
La bella esperienza di quest'anno, nata a Riva del Garda e proseguita con lo splendido esodo vincente di Vado Ligure, ha fatto tornare la voglia di stare insieme come ai vecchi tempi. S'era un po' persa questa abitudine, ma vedo che l'esperimento comincia a dare i suoi frutti, tra l'altro anche questa volta per i primi 50 tifosi la trasferta sarà gratuita e praticamente si guadagneranno altri posti allo stesso costo per i viaggi a Lumezzane e Modena.

Cioè CHI paga??? :blink: :blink: :blink:

Senza polemica...
 
Top
Bobospray
view post Posted on 4/3/2008, 16:06




Come chi paga?
Il primo pullman lo paga la Società...
A Vado un pullman praticamente l'ho offerto io, l'altro la Società!
 
Top
222 replies since 21/1/2008, 10:49   6672 views
  Share