Basket Café Forum

Le sacre scritture, Chiesa Cattolica

« Older   Newer »
  Share  
GOKUSEI
view post Posted on 29/11/2004, 20:44




CITAZIONE (libero7 @ 29/11/2004, 20:10)
CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 29/11/2004, 15:22)
CITAZIONE (ARRAGGIATUS @ 28/11/2004, 16:43)
Leggerò

e se non lo farò, di sicuro non commenterò, nè criticherò (e invito tutti a farlo...)

Pur essendo ateo convinto, quoto e sottoscrivo, soprattutto per rispetto del mitico Re degli Orologi

Quoto e sottoscrivo.

quoto...
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 21:10
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


Grazie anche a voi, Maurizio e Domenico!
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 21:11
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE
Il messaggio della Bibbia


Nella Bibbia Dio si rivela come Padre ai suoi figli e conversa con gli esseri umani come con amici, per introdurli alla comunione di sé (cf. Dei Verbum, 2). Dio si manifesta non solo per mezzo delle parole, ma anche attraverso fatti ed eventi che la parola interpreta. Egli infatti rivela se stesso e il suo disegno di salvezza nella storia d'Israele, che giunge al suo vertice con la venuta di Gesù Cristo, "figlio di Davide e figlio di Abramo" (Mt 1,1). Lungo questa storia Dio si manifesta in molti modi e in tempi diversi per mezzo di persone ispirate, ma alla fine parla ai credenti per mezzo del Figlio suo (cf. Eb 1,1-2).

Gesù Cristo è la parola vivente per mezzo della quale tutto è stato fatto. È la parola che illumina ogni essere umano, perché abita nel mondo come nella sua casa. Nell'umanità di Gesù la Parola, che da sempre era rivolta al Padre nel colloquio eterno, diventa carne e prende stabile dimora nel mondo. In Gesù, il Figlio unico di Dio, gli uomini riconoscono il volto di Dio e si aprono al dono traboccante del suo amore fedele (cf. Gv 1,1-14).

Perciò la Bibbia, che contiene e attesta la parola di Dio, si rivolge direttamente ai figli di Israele e ai discepoli di Gesù, ma è destinata ad ogni essere umano chiamato ad entrare nella piena e gioiosa comunione con Dio.
 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 30/11/2004, 19:11




CITAZIONE (Re degli orologi @ 29/11/2004, 20:02)
Grazie anche alla splendida coppia Arry-Dany ed ai mitici Sparakkhijazza e Shadow.

Lorenzo e Claudio, il topic l'ho aperto anche per gli atei o per gli indecisi e curiosi; non si sa mai...
   

Caro Franz apprezzo il tuo sforzo e la tua comprensione, come vedi seguo con attenzione il tuo topic perchè mi incuriusisce alquanto.
Purtroppo fin dai 12/13 anni ho iniziato ad avere forti dubbi sull'esistenza di Dio, soprattutto di un Dio cattolico.
Premetto che vengo da una famiglia molto laica e per niente praticante, però anch'io da bambino ho frequentato l'oratorio pur non prendendo i sacramenti (credo che si dica così), perchè il prete a dottrina mi dette una sberla in quanto ero distratto durante una sua pallosissima lezione e quando lo dissi a mio padre mi ritirò immediatamente dal corso per la comunione dicendo al prete che se mi toccava un'altra volta gli avrebbe tirato giù una fila di denti (padre comunista, che ci vuoi fare, mia madre si chiama Palmira in onore di Palmiro Togliatti ).
Comunque, a parte tutto, la fede è una cosa irrazionale, o ci credi o non ci credi, non c'è modo di convertire una persona usando il ragionamento, forse ci vorrà un'illuminazione divina, non saprei
Purtroppo non ho avuto la fortuna di essere credente, perchè credimi è dura sapere ed essere convinto che dopo la morte non ci sarà più nulla o che quando un tuo caro ti lascia lo potrai rivedere solo sulla fotografia della lapide della sua tomba.
Per questo invidio voi credenti ed invidio le vs. certezze; per questo in fondo vorrei essere come voi, però purtroppo non ci riesco, la ragione mi impedisce di avvicinarmi a Dio, non c'è nulla da fare
Poi avrei da fare delle critiche alla chiesa cattolica che con la sua intransigenza e la sua immobilità impedisce a molte persone di avvicinarsi alla sua dottrina, ma non mi sembra questo il topic adatto, pertanto ne parlero in un'alta occasione.

Edited by sh4dowpl4y - 30/11/2004, 19:11
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 19:54
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


Grande Shadow!

Sui preti: purtroppo a tutt'oggi ben pochi preti svolgono quello che dovrebbe essere la loro missione, cioè divulgare la parola del Signore, e si sentono presi da deliri di onnipotenza, e da una vita agiata non consona al loro abito, e questo "aiuta" purtroppo ad allontanarsi dalla religione cristiana...

Sono d'accordo con te che la fede è una cosa irrazionale: o credi o non ci credi e passa attraverso la speranza...

Per l'illuminazione divina, beh, tieniti pronto, non si sa mai...

Mi fa molto piacere vedere ciò che scrivi e come scrivi, per me è già una vittoria, e, ripeto, non sono un prete o simili, ma uno normale che crede in Dio.

 
Top
ARRAGGIATUS
view post Posted on 1/12/2004, 02:20




CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 30/11/2004, 19:11)
Purtroppo fin dai 12/13 anni ho iniziato ad avere forti dubbi sull'esistenza di Dio, soprattutto di un Dio cattolico.

Premetto che vengo da una famiglia molto laica e per niente praticante, però anch'io da bambino ho frequentato l'oratorio

Comunque, a parte tutto, la fede è una cosa irrazionale, o ci credi o non ci credi, non c'è modo di convertire una persona usando il ragionamento, forse ci vorrà un'illuminazione divina, non saprei

Purtroppo non ho avuto la fortuna di essere credente, perchè credimi è dura sapere ed essere convinto che dopo la morte non ci sarà più nulla o che quando un tuo caro ti lascia lo potrai rivedere solo sulla fotografia della lapide della sua tomba.
Per questo invidio voi credenti ed invidio le vs. certezze; per questo in fondo vorrei essere come voi, però purtroppo non ci riesco, la ragione mi impedisce di avvicinarmi a Dio, non c'è nulla da fare
Poi avrei da fare delle critiche alla chiesa cattolica che con la sua intransigenza e la sua immobilità impedisce a molte persone di avvicinarsi alla sua dottrina, ma non mi sembra questo il topic adatto, pertanto ne parlero in un'alta occasione.

Quoto in tutto e per tutto

Ma credo che continuerò a leggere con piacere il topic, non nego che un giorno mi piacerebbe poter credere, spero non troppo tardi perchè non potrei, non vorrei mai, farlo in punto di morte o comunque da anziano
 
Top
Cicero
view post Posted on 1/12/2004, 08:24




Solo ora ho scoperto questo topic ...
Re degli Orologi sei il mio mito ...
Frequenterò spesso visto che sono un cattolico praticante e credo fortemente in questo...

a presto, ora scappo che ho lezione
 
Top
DanyCagliari
view post Posted on 1/12/2004, 10:21




CITAZIONE (ARRAGGIATUS @ 1/12/2004, 02:20)


Ma credo che continuerò a leggere con piacere il topic, non nego che un giorno mi piacerebbe poter credere, spero non troppo tardi perchè non potrei, non vorrei mai, farlo in punto di morte o comunque da anziano

Amore...sai ke su questo se vuoi io ti sarò accanto....
 
Top
lemba
view post Posted on 1/12/2004, 10:36




Anche io appena ho raggiunto l'età della ragione ho deciso di non credere nell'esistenza di nessun Dio, sia cattolico che di qualsiasi altra religione. Sono comunque battezzato ed ho il sacramento della comunione inoltre fino ai 13 anni sono stato credente praticante. Questa decisione è maturata dopo profonde riflessioni che mi hanno portato a non poter credere in nulla di ultraterreno e quindi in una entità non tangibile e visibile. Quindi non credo neanche nell'esistenza di un'anima che dovrebbe essere al momento della morte guidicata dall'essere supremo, una volta morti diventiamo semplicemente cibo per vermi, anzi io neanche quello perchè ho scelto di donare gli organi che saranno donabili e poi essere cremato.

Comunque rispetto chi crede veramente anzi un po' lo invidio perchè nei momenti di difficoltà io mi appoggio e trovo la forza per reagire solo in me stesso mentre a volte potrebbe essere necessario poter credere in una forza esterna divina, comunque a volte lo sperare nell'aiuto di Dio credo si trasformi in una scusante per non affrontare le situazioni, ad esempio quando sento nei nostri telegiornali interviste ai cittadini appena colpiti da calamità naturali dire "con l'aiuto di Dio torneremo alla normalità e riavremo la nostre case", vado su tutte le furie.

Sul discordo chiesa, clero e fanatismo religioso preferisco non parlare perchè ci sarebbe troppo da scrivere e non è forse il luogo adatto.

P.S. non fraintendetemi e non offendetevi per quello che ho scritto, ho solo espresso la mia opinione e purtroppo sono argomenti molto seri che difficilmente riesco ad esprimere semplicemente con poche parole in un forum .
 
Top
monda d'urto
view post Posted on 1/12/2004, 12:52




la mente riesce a formulare pensieri emettendo impulsi
con la morte, non essendoci questi impulsi, si proverebbe esattamente quello che si prova prima della vita. il nulla.
condivisibile o meno.
 
Top
view post Posted on 1/12/2004, 13:03
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (lemba @ 1/12/2004, 10:36)

P.S. non fraintendetemi e non offendetevi per quello che ho scritto, ho solo espresso la mia opinione e purtroppo sono argomenti molto seri che difficilmente riesco ad esprimere semplicemente con poche parole in un forum .

Macchè offendersi!
Anzi, grazie lemba per il tuo contributo, oltretutto sono d'accordo con te sulle calamità naturali, o chi invoca Dio solo quando gli pare...

Ho aperto questo topic aspettandomi insulti e prese in giro da chi non condivideva, da chi non credeva.

Ebbene, devo ricredermi, ho visto solo un gran rispetto (reciproco) e ciò non può che rendermi felice.

Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/12/2004, 13:05
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (monda d'urto @ 1/12/2004, 12:52)
la mente riesce a formulare pensieri emettendo impulsi
con la morte, non essendoci questi impulsi, si proverebbe esattamente quello che si prova prima della vita. il nulla.
condivisibile o meno.

Logicamente non condividendo il tuo pensiero, lo rispetto, come tu hai rispettato questo topic.

Grazie anche a te!
 
Top
memole74
view post Posted on 1/12/2004, 21:44




io sono sempre presente re , anche nel tuo cuore...
 
Top
view post Posted on 1/12/2004, 21:46
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (memole74 @ 1/12/2004, 21:44)
io sono sempre presente re , anche nel tuo cuore...

Beh, tu sei l'amore della mia vita e lo sai!
 
Top
ica
view post Posted on 2/12/2004, 02:09




premettendo che rispetto in tutto e per tutto le persone che veramente credono e che sono spinte da un profondo sentimento... non sopporto quelli che si definiscono cattolici e poi bestemmiano, vanno in chiesa solo per farsi belli a natale o a pasqua, che dicono di amare Gesù e poi chiudono la porta in faccia al vicino..
le religioni dei grandi libri sono tutte belle perchè dovrebbero ispirare amore e fraternità, pace e tollerenza, aiuto per il prossimo e sostegno ai più deboli..
purtroppo nel corso degli studi e della mia vita (seppur solo 20 anni) ho visto persone nascondersi dietro a dei simboli bellissimi e dichiarare, tenendo la croce stretta nel pugno, la morte per altri fratelli..per quei prossimi che si dovrebbero, invece, rispettare e difendere..
io credo che Gesù sia stato il primo comunista della storia (comunismo di principio, non da politicante) e che ciò che ha detto sia uno stupendo esempio per tutti noi..
peccato che in pochissimi lo abbiano seguito per davvero...


non credo nella chiesa e neanche nel paradiso e nell'inferno..ma credo nell'uguaglianza dei popoli e nell'amore che dovremmo avere per il prossimo..
detto ciò..se credi davvero Re, sappi che avrai il mio rispetto più assoluto.
 
Top
871 replies since 28/11/2004, 15:14   23852 views
  Share