Basket Café Forum

Le sacre scritture, Chiesa Cattolica

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 28/11/2004, 15:14
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


Premesso che non sono un prete, nè tantomeno un seminarista o affini , ma sono solo un ragazzo 34enne che va in chiesa alla domenica, penso che tra tutti i topic aperti ne manchi uno come questo, che faccia un po' riflettere rileggendo le letture domenicali e delle feste in generale, magari rispolverando in noi il nostro lato cristiano, un po' dimenticato...

Spero solo che rimanga un topic di lettura e riflessione, e che rimanga totalmente APOLITICO, visto che se ne parla abbondantemente in altri post...

Ho voluto iniziare oggi, visto che si apre oggi il triennio della liturgia (divisa appunto in tre anni: A, B e C).

Spero di non offendere nessuno con questa iniziativa personale...

Buona lettura.

Franz.

 
Top
capo doc
view post Posted on 28/11/2004, 15:17




GRANDE BELL'IDEA!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/11/2004, 15:17
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


28/11/2004

I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A)

Colore Liturgico: Viola

Prima Lettura Is 2,1-5
Il Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno.
Dal libro del profeta Isaia
Visione di Isaia, figlio di Amoz,
riguardo a Giuda e a Gerusalemme.
Alla fine dei giorni,
il monte del tempio del Signore
sarà elevato sulla cima dei monti
e sarà più alto dei colli;
ad esso affluiranno tutte le genti.
Verranno molti popoli e diranno:
"Venite, saliamo
sul monte del Signore,
al tempio del Dio di Giacobbe,
perché ci indichi le sue vie
e possiamo camminare per i suoi sentieri".
Poiché da Sion uscirà la legge
e da Gerusalemme la parola del Signore.
Egli sarà giudice fra le genti
e sarà arbitro fra molti popoli.
Forgeranno le loro spade in vomeri,
le loro lance in falci;
un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo,
non si eserciteranno più nell'arte della guerra.
Casa di Giacobbe, vieni,
camminiamo nella luce del Signore.

Salmo Sal 121 Andiamo con gioia incontro al Signore.

Quale gioia, quando mi dissero:
"Andremo alla casa del Signore".
E ora i nostri piedi si fermano
alle tue porte, Gerusalemme!

Là salgono insieme le tribù,
le tribù del Signore,
secondo la legge di Israele,
per lodare il nome del Signore.
Là sono posti i seggi del giudizio,
i seggi della casa di Davide.

Domandate pace per Gerusalemme:
sia pace a coloro che ti amano,
sia pace sulle tue mura,
sicurezza nei tuoi baluardi.

Per i miei fratelli e i miei amici
io dirò: "Su di te sia pace!".
Per la casa del Signore nostro Dio,
chiederò per te il bene.


Seconda Lettura Rm 13,11-14
La nostra salvezza è vicina.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Fratelli, è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti.
La notte è avanzata, il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce.
Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a gozzoviglie e ubriachezze, non fra impurità e licenze, non in contese e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri.

Vangelo Mt 24,37-44
Vegliate per essere pronti al suo arrivo.
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate il Figlio dell'uomo verrà".





 
Top
capo doc
view post Posted on 28/11/2004, 15:20




QUESTA E' UNA BUONA OCCASIONE PER AVVICINARE ALLA CHIESA TANTI FORUMISTI SPERIAMO CHE IL TUO TOPIC POSSA FARE QUEST'EFFETTO BENEFICO!!!!
 
Top
view post Posted on 28/11/2004, 15:24
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (capo doc @ 28/11/2004, 15:20)
QUESTA E' UNA BUONA OCCASIONE PER AVVICINARE ALLA CHIESA TANTI FORUMISTI SPERIAMO CHE IL TUO TOPIC POSSA FARE QUEST'EFFETTO BENEFICO!!!!

Grazie capo.doc, sarebbe già un buon inizio per chi ha dubbi, almeno far riflettere...
 
Top
capo doc
view post Posted on 28/11/2004, 15:29




CITAZIONE (Re degli orologi @ 28/11/2004, 15:24)
CITAZIONE (capo doc @ 28/11/2004, 15:20)
QUESTA E' UNA BUONA OCCASIONE PER AVVICINARE ALLA CHIESA TANTI FORUMISTI SPERIAMO CHE IL TUO TOPIC POSSA FARE QUEST'EFFETTO BENEFICO!!!!

Grazie capo.doc, sarebbe già un buon inizio per chi ha dubbi, almeno far riflettere...

CONCORDO !!!!
 
Top
view post Posted on 28/11/2004, 15:41
Avatar

cedro-rid.jpg

Group:
Member
Posts:
14,107
Location:
PAVIA

Status:


Bravo Franz, di sicuro questo topic del male non ne fa.
Purtroppo io non sono un grande frequentatore di chiese (adesso), ma fino a 15 anni ne sono stato a contatto tutti i giorni frequentando l'oratorio con tutte le sue iniziative, tra le quali le messe domenicali e festività varie. Poi, le curiosità della vita mi hanno strappato da quel contesto,spingendomi ad uscire per esplorare il mondo e quindi a recidere un po' (tanto) quel legame. Comunque, ora che sono padre son felice dei miei bambini che frequentano la chiesa (mia moglie è molto più praticante di me, in pratica tutte le domeniche) e il piccolo oratorio che c'è nel mio paesucolo. Perchè certi principi è un bene conoscerli, e mi fermo qui nel mio discorso per non finire nella politica. In poche parole: si ai principi cristiani, no a come si manifesta e agisce la Chiesa (soprattutto quella altolocata. Invece i missionari e i preti degli oratori godono sicuramente della mia stima molto di più dei loro "superiori")
 
Top
ARRAGGIATUS
view post Posted on 28/11/2004, 16:43




Leggerò

e se non lo farò, di sicuro non commenterò, nè criticherò (e invito tutti a farlo...)
 
Top
capo doc
view post Posted on 28/11/2004, 16:45




CITAZIONE (ARRAGGIATUS @ 28/11/2004, 16:43)
Leggerò

e se non lo farò, di sicuro non commenterò, nè criticherò (e invito tutti a farlo...)

COMPORTAMENTO GIUSTO E RISPETTOSO ARRAGGIATUS COMPLIMENTI!!!!!!
 
Top
DanyCagliari
view post Posted on 28/11/2004, 19:12




ottimo topic

senti......ma qua si posso parlare anke di opinioni sulle posizioni che ha la Chiesa su determinati argomenti....tipo aborto, divorzio e cose simili? Sarebbe interessante
 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 29/11/2004, 15:22




CITAZIONE (ARRAGGIATUS @ 28/11/2004, 16:43)
Leggerò

e se non lo farò, di sicuro non commenterò, nè criticherò (e invito tutti a farlo...)

Pur essendo ateo convinto, quoto e sottoscrivo, soprattutto per rispetto del mitico Re degli Orologi
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 20:02
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


Grazie anche alla splendida coppia Arry-Dany ed ai mitici Sparakkhijazza e Shadow.

Lorenzo e Claudio, il topic l'ho aperto anche per gli atei o per gli indecisi e curiosi; non si sa mai...


Edited by Re degli orologi - 29/11/2004, 21:08
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 20:10
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 29/11/2004, 15:22)
CITAZIONE (ARRAGGIATUS @ 28/11/2004, 16:43)
Leggerò

e se non lo farò, di sicuro non commenterò, nè criticherò (e invito tutti a farlo...)

Pur essendo ateo convinto, quoto e sottoscrivo, soprattutto per rispetto del mitico Re degli Orologi

Quoto e sottoscrivo.
 
Top
memole74
view post Posted on 29/11/2004, 20:27




e bravo il mio amore!! ci voleva un topic di questo genere, ogni tanto un po di riflessione bisogna farla..fa bene all' anima..
Sciau a todo i forumisti!!
 
Top
view post Posted on 29/11/2004, 20:36
Avatar


user posted image

Group:
Member
Posts:
7,392
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (memole74 @ 29/11/2004, 20:27)
e bravo il mio amore!! ci voleva un topic di questo genere, ogni tanto un po di riflessione bisogna farla..fa bene all' anima..
Sciau a todo i forumisti!!

 
Top
871 replies since 28/11/2004, 15:14   23852 views
  Share