Basket Café Forum

CLINIC DI RECALCATI A BORGOSESIA, Lunedì 14 gennaio 2008 - Palasport "Loro Piana"

« Older   Newer »
  Share  
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 9/1/2008, 00:10




Il 14 gennaio 2008, il CNA di Vercelli, nell'ambito del PAM Piemonte, organizza una riunione tecnica con Carlo Recalcati.

La riunione si terrà presso il Palasport "Loro Piana" - Via Marconi - Borgosesia (VC) con il seguente programma:

17.45-18.00 inizio ed illustrazione del programma d'allenamento

18.00-20.00 allenamento: l'argomento trattato sarà "allenamento per il miglioramento individuale e valutazione funzionale del giocatore"

20.00-20.30 considerazioni finali e domande degli allenatori

Alla riunione sono stati riconosciuti tre crediti.

Il modulo per l'attestazione della partecipazione alla riunione potrà essere scaricato dal sito del C.P. di Vercelli oppure da quello del Comitato Regionale

Tale modulo dovrà essere debitamente compilato in stampatello maiuscolo leggibile dagli stessi partecipanti, che lo consegneranno al responsabile CNA al momento dell'accredito prima dell'inizio ( dalle 17.15 alle 17.45) e potrà essere ritirato soltanto al termine con la firma contestuale sul registro delle presenze.

Si raccomanda pertanto la massima puntualità.
 
Top
JOZIC
view post Posted on 11/1/2008, 14:50




PRESENTE!!!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 19:04
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (JOZIC @ 11/1/2008, 14:50)
PRESENTE!!!!

Già adesso? Scrivi da un portatile, seduto davanti alla porta del palasport? Complimenti per l'anticipo...
:o: :D
 
Web  Top
PAPALOUKAS
view post Posted on 11/1/2008, 19:33




Io o chiudo baracca e burattini e vengo oppure rimango a lavorare..alle 1715 di lunedì pomeriggio..... :cry: :sick: :grr:
 
Top
Mizio2
view post Posted on 13/1/2008, 11:38




Beati voi che alle h.17.15 di un lunedi non avete un c... da fare ed andare a Borgosesia... :grr:

CITAZIONE (Mizio2 @ 13/1/2008, 11:36)
Beati voi che alle h.17.15 di un lunedi non avete un c... da fare ed andare a Borgosesia... :grr:

Complimenti per l'organizzazione...a quando un clinic ad Aosta alle H.15 di un mercoledi??????
 
Top
DiEsse Teo
view post Posted on 13/1/2008, 13:25




CITAZIONE (Mizio2 @ 13/1/2008, 11:38)
Beati voi che alle h.17.15 di un lunedi non avete un c... da fare ed andare a Borgosesia... :grr:

CITAZIONE (Mizio2 @ 13/1/2008, 11:36)
Beati voi che alle h.17.15 di un lunedi non avete un c... da fare ed andare a Borgosesia... :grr:

Complimenti per l'organizzazione...a quando un clinic ad Aosta alle H.15 di un mercoledi??????

Mi permetto solo di dire che in forza della particolarità del clinic, che consiste nell'osservare un allenamento della nazionale italiana, non si può pretendere che loro non facciano niente tutto il pomeriggio per poi fare un allenamento alle 21.00 per aspettare gli allenatori da tutto il piemonte. Purtroppo gli orari erano praticamente obbligati e non credo che la Fip Piemonte, che ha organizzato il clinic, potesse fare diversamente.
Per quanto riguarda quello che posso c'entrare io in questo discorso ci tengo solo a precisare che in ogni caso è un qualcosa in più che siamo riusciti ad organizzare, quindi mi dispiace se qualcuno ha impegni che non gli consentano di partecipare, ma purtroppo delle cose che state dicendo si era già consapevoli, ma non vi era altra soluzione nel caso particolare.

P.S. fino alle 17.45 avete tempo per arrivare, non si chiude alle 17.15 :huh: :huh:
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 15/1/2008, 07:57




Commenti ?
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 15/1/2008, 08:08




CITAZIONE (Fondamentali @ 15/1/2008, 07:57)
Commenti ?

Comincia tu!

PS: di sicuro il momento clou, quello più interessante di tutta la serata, è stato quello che ha visto protagonista il "collega" (del dottor House, più che nostro!) autore dell'unica domanda a fine allenamento... :ridi:
Neurocardiofisiomassoosteocalifragilistichespiralitoso.... Ma va a fà 'n gir, va!
 
Top
Squareball2
view post Posted on 15/1/2008, 08:40




QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 15/1/2008, 08:08)
QUOTE (Fondamentali @ 15/1/2008, 07:57)
Commenti ?

Comincia tu!

PS: di sicuro il momento clou, quello più interessante di tutta la serata, è stato quello che ha visto protagonista il "collega" (del dottor House, più che nostro!) autore dell'unica domanda a fine allenamento... :ridi:
Neurocardiofisiomassoosteocalifragilistichespiralitoso.... Ma va a fà 'n gir, va!

Ce la poteva anche risparmiare quella semplice domandina finale....!!!

Clinic molto interessante, diversi gli argomenti trattati; alcuni forse difficilmente applicabili ai nostri livelli (C2-D), mi riferisco alle ultime sequenze di tiro per le guardie (per farlo bisogna avere giocatori super altrimenti alla seconda rotazione....).
Interessante la parte atletica di riscaldamento, altro aspetto poco curato, soprattutto nei nostri settori giovanili.
La maggior parte degli esercizi sono stati effettuati con i "piedi attivi" (skip), massacrante dal punto di vista fisico, solo un atleta molto allenato può reggere un allenamento del genere!
Comunque ho preso diversi spunti.

Ho visto che c'erano diverse persone che riprendevano il clinic, qualcuno sarebbe così gentile da farne una copia? (spese a mio carico ovviamente!)



 
Top
smith20
view post Posted on 15/1/2008, 09:16




Un'ottima occasione per vedere un allenamento di Recalcati. Un'ottima pubblicità per il nuovo palasport di Borgosesia, una buona occasione per ritrovare un sacco di amici che non si vedono spesso.
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 15/1/2008, 09:32




CITAZIONE (Squareball2 @ 15/1/2008, 08:40)
CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 15/1/2008, 08:08)
Comincia tu!

PS: di sicuro il momento clou, quello più interessante di tutta la serata, è stato quello che ha visto protagonista il "collega" (del dottor House, più che nostro!) autore dell'unica domanda a fine allenamento... :ridi:
Neurocardiofisiomassoosteocalifragilistichespiralitoso.... Ma va a fà 'n gir, va!

Ce la poteva anche risparmiare quella semplice domandina finale....!!!

Clinic molto interessante, diversi gli argomenti trattati; alcuni forse difficilmente applicabili ai nostri livelli (C2-D), mi riferisco alle ultime sequenze di tiro per le guardie (per farlo bisogna avere giocatori super altrimenti alla seconda rotazione....).
Interessante la parte atletica di riscaldamento, altro aspetto poco curato, soprattutto nei nostri settori giovanili.
La maggior parte degli esercizi sono stati effettuati con i "piedi attivi" (skip), massacrante dal punto di vista fisico, solo un atleta molto allenato può reggere un allenamento del genere!
Comunque ho preso diversi spunti.

Ho visto che c'erano diverse persone che riprendevano il clinic, qualcuno sarebbe così gentile da farne una copia? (spese a mio carico ovviamente!)

perchè difficilmente applicabile ?? Secondo me un gruppo giovanile ben coordinato è in grado di fare gli stessi esercizi.non condivido.
Come neppure non condivido che la parte atletica è poco curata nei settori giovanili.

Ci pensavo ieri sera.
Se penso al mio corso allenatori un allenamento simile mi avrebbe fatto prendere dei cazziatoni non indifferrenti.
Se non erro...
- RISCALDAMENTO
- 4c0 CON DIVERSE SOLUZIONI
- 1C0 DIVERSE SOLUZIONI PARTENZE ECC...
- 1C1
- 1C1
- 2C2
- COLLABORAZIONE A 2
- TIRO

Si è certo capito cosa intende Recalcati per miglioramento individuale.
mancava però, visto che era un clinic, tutta la parte che interessava almeno a me, per capire quali erano i suoi obiettivi reali.
Ad esempio nel 4c0 ha dato evidenza al passaggio a 2 mani sopra la testa. Quanti lo facevano bene ? quante correzioni ?
E negli altri esercizi qual'era l'obiettivo ?

Probabilmente non ci ho capito nulla io....
 
Top
SuperCava
view post Posted on 15/1/2008, 10:17




E' un gran allenatore Recalcati... Gli anni 70 giocava con mio padre.. Che grande!
Ci aspettiamo che ritorna in panchina con la nazionale quando sara' in ritiro per europeo per l' anno prossimo!

:clap: :yes:
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 15/1/2008, 10:34




Lo so che è un grande..e mai penserei il contrario.
Probabilmente il numero (per fortuna) elevato degli allenatori ha reso l'ambiente dispersivo.
Ci sono stati sicuramente molti spunti interessanti.
 
Top
Squareball2
view post Posted on 15/1/2008, 10:52




perchè difficilmente applicabile ?? Secondo me un gruppo giovanile ben coordinato è in grado di fare gli stessi esercizi.non condivido.
Come neppure non condivido che la parte atletica è poco curata nei settori giovanili.

Mi riferivo alla sequenze combinate di tiro (back door + tiro da tre punti), a mio parere difficili da eseguire con efficacia, poi si può fare...
Non tutti hanno la fortuna di avere un preparatore atletico che segue tutte le giovanili nella propria società!

Per essere precisi:

- Lavoro di preparazione fisica con preparatore atletico
- Ball handing
- Passaggio in corsa - 4 c 0
- 4 c 0 lettura della difesa (partenza doppio pick'n roll alto)
- 1C1 + recupero difensivo
- suddivisine "piccoli" e " lunghi": tagliafuori, reattività 1c1, 2c2, tiro (Lunghi sequenza post alto e post basso; guardie sequenza di tiri combinati tipo back door e tiro da tre punti)
- Tiro a terzetti
- Valutazione finale individuale con osteopata/medico/preparatore.
- COLLABORAZIONE A 2
- TIRO


[QUOTE=Squareball2,15/1/2008, 10:51]
perchè difficilmente applicabile ?? Secondo me un gruppo giovanile ben coordinato è in grado di fare gli stessi esercizi.non condivido.
Come neppure non condivido che la parte atletica è poco curata nei settori giovanili.

Mi riferivo alla sequenze combinate di tiro (back door + tiro da tre punti), a mio parere difficili da eseguire con efficacia, poi si può fare...
Non tutti hanno la fortuna di avere un preparatore atletico che segue tutte le giovanili nella propria società!

Per essere precisi:

- Lavoro di preparazione fisica con preparatore atletico
- Ball handing
- Passaggio in corsa - 4 c 0
- 4 c 0 lettura della difesa (partenza doppio pick'n roll alto)
- 1C1 + recupero difensivo
- suddivisine "piccoli" e " lunghi": tagliafuori, reattività 1c1, 2c2, tiro (Lunghi sequenza post alto e post basso; guardie sequenza di tiri combinati tipo back door e tiro da tre punti)
- Tiro a terzetti
- Valutazione finale individuale con osteopata/medico/preparatore.

(ops ne era rimasto un pezzo del precedente post...)
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 15/1/2008, 11:09




[QUOTE=Squareball2,15/1/2008, 10:52]
perchè difficilmente applicabile ?? Secondo me un gruppo giovanile ben coordinato è in grado di fare gli stessi esercizi.non condivido.
Come neppure non condivido che la parte atletica è poco curata nei settori giovanili.

Mi riferivo alla sequenze combinate di tiro (back door + tiro da tre punti), a mio parere difficili da eseguire con efficacia, poi si può fare...
Non tutti hanno la fortuna di avere un preparatore atletico che segue tutte le giovanili nella propria società!

Per essere precisi:

- Lavoro di preparazione fisica con preparatore atletico
- Ball handing
- Passaggio in corsa - 4 c 0
- 4 c 0 lettura della difesa (partenza doppio pick'n roll alto)
- 1C1 + recupero difensivo
- suddivisine "piccoli" e " lunghi": tagliafuori, reattività 1c1, 2c2, tiro (Lunghi sequenza post alto e post basso; guardie sequenza di tiri combinati tipo back door e tiro da tre punti)
- Tiro a terzetti
- Valutazione finale individuale con osteopata/medico/preparatore.
- COLLABORAZIONE A 2
- TIRO


CITAZIONE (Squareball2 @ 15/1/2008, 10:51)
perchè difficilmente applicabile ?? Secondo me un gruppo giovanile ben coordinato è in grado di fare gli stessi esercizi.non condivido.
Come neppure non condivido che la parte atletica è poco curata nei settori giovanili.

Mi riferivo alla sequenze combinate di tiro (back door + tiro da tre punti), a mio parere difficili da eseguire con efficacia, poi si può fare...
Non tutti hanno la fortuna di avere un preparatore atletico che segue tutte le giovanili nella propria società!

Per essere precisi:

- Lavoro di preparazione fisica con preparatore atletico
- Ball handing
- Passaggio in corsa - 4 c 0
- 4 c 0 lettura della difesa (partenza doppio pick'n roll alto)
- 1C1 + recupero difensivo
- suddivisine "piccoli" e " lunghi": tagliafuori, reattività 1c1, 2c2, tiro (Lunghi sequenza post alto e post basso; guardie sequenza di tiri combinati tipo back door e tiro da tre punti)
- Tiro a terzetti
- Valutazione finale individuale con osteopata/medico/preparatore.

(ops ne era rimasto un pezzo del precedente post...)

boh...secondo me ci si barcamena in qualche modo
 
Top
27 replies since 9/1/2008, 00:10   687 views
  Share