Basket Café Forum

Assalto alla 194, Una ciclica ossessione

« Older   Newer »
  Share  
stinko di santo
view post Posted on 4/1/2008, 12:32




La moratoria sull’aborto proposta da Ferrara è una furbata propagandistica, non una cosa seria. Auspica che le “buone coscienze” sappiano usare irrisione e sarcasmo nell’esprimere il loro dissenso. Ma poiché sull’argomento sono completamente incapace di metterla sul ridere, mi chiedo se per caso non posseggo i requisiti minimi per considerarmi una “buona coscienza” o se dipende dalla grandezza di un problema come l’aborto che non ammette leggerezze, tantomeno culturali.
Solo chi si intende poco della vita, crede che il mondo sia nero o bianco, senza concepire il grigio. L’aborto ha tutti i requisiti per essere collocato nel nero, ma a volte le sue motivazioni lo spingono nella zona grigia, che è il colore predominante della vita.
Chi è contro la pena di morte, lo è perché crede che nessuna colpa può pretendere la vita del colpevole. Nell’atto di uccidere un condannato c’è una sorta di godimento, talvolta anche fisico, che appaga le vittime o i loro parenti, ma nel dare la morte a un figlio concepito c’è solo disperazione e un inconsolabile senso di colpa che dura tutta la vita. Eppure in quel gesto ci sono molte ragioni che possono pesare al punto di doverlo considerare inevitabile. L’aborto non è un diritto, ma una possibilità. L’averlo legalizzato è stata una decisione per aiutare quelle donne che prima erano condannate a scelte obbligate, arricchendo le mammane che operavano con un cucchiaio.
E adesso Ferrara viene a chiederci la moratoria? Di che? Dei drammi della vita? Qui non siamo di fronte ad un provvedimento di facile applicazione perché indirizzato a Stati, che con decreto possono mettere fine alle esecuzioni. Siamo di fronte a situazioni personali che sfuggono al controllo e che si vivono in silenzio, nella propria casa. E qui non si tratta di moratorie. Il modo giusto è la prevenzione, l’informazione, l’attivazione di tutti i mezzi che possono ridurre al minimo il ricorso all’aborto. L’equazione donna che abortisce uguale assassino non solo è falsa, è ripugnante.
 
Top
jaric20
view post Posted on 4/1/2008, 12:38




CITAZIONE (stinko di santo @ 4/1/2008, 12:32)
L’equazione donna che abortisce uguale assassino non solo è falsa, è ripugnante.

Parole sante. A me sembra che qui vogliamo tornare alla caccia alle streghe, al medioevo, a Giovanna D'Arco, mentre tutti gli altri Paesi vanno avanti, in Italia andiamo indietro solo perchè il Vaticano è dentro ai nostri confini. In Spagna, Paese che si professa ben più cattolico di noi, queste cose non succedono. Forse perchè lì il Governo è abbastanza forte da tener fuori influenze esterne e fare quello che crede giusto per i propri cittadini.
 
Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 4/1/2008, 13:01




CITAZIONE (tabellina @ 4/1/2008, 12:14)
CITAZIONE (jaric20 @ 4/1/2008, 11:29)
.....
A me non va proprio giù che siano gli uomini a voler decidere sul corpo delle donne. La gravidanza è una questione femminile, certo, un 50% di embrione è dovuto al gamete maschile, ma la gravidanza è solo della donna, siamo noi a doverla portare avanti per nove mesi.
.....

Concordo totalmente. Io l'avrei detto con termini anche più crudi.
La verità è che gli uomini (i maschi) non hanno la minima idea di cosa passi nella mente di una donna quando si trova di fronte alla necessità di questa scelta e proprio non riescono a ficcarsi in testa che la decisione di abortire è l'ultima opzione, che prima di arrivare a quella si passa per un inferno consapevoli che dopo l'aborto ci sarà solo un inferno peggiore, un inferno di cui nemmeno il papa sa nulla.

Questo, detto....di pancia.
Volendo essere più razionali, le statistiche dicono che in tanti anni di applicazione della 194 gli aborti sono diminuiti e non aumentati.
Se tutta la discussione si basa sulla necessità di una maggiore informazione alle donne, mi pare che il clamore sia eccessivo visto che una maggiore informazione si potrebbe attuare salvaguardando o potenziando la 194 e non tentando di sminuirne l'efficacia.

appunto...basterebbe maggiore informazione e basterebbe applicare la 194 in tutte le sue sfaccettature e non solo per un 70-80%.

CITAZIONE (The MailMan @ 4/1/2008, 10:05)
con i democristiani è stata vinta la battaglia sulla legge sull'aborto e quella sul divorzio.
se non sbaglio furono anche molto onesti i democristiani, in quanto dopo aver perso il referendum sul divorzio, fanfani (mi pare) ne promosse uno per abolirlo e perse.
oggi, che i democristiani non ci sono (come i comunisti), ma esite una specie di diaspora di fecciume dc, perso un referendum (vedi finanziamento pubblico o legge maggioritaria) si va in tasca (pardon, nel culo) al popolo sovrano e si decide per accordi di partito (magari nel salotto di vespa)
quanto alla 194, capisco la posizione della chiesa. non penso che esistano persone favorevoli all'aborto, ma persone favorevoli alla regolamentazione e alla protezione della donna nel caso di interruzione alla gravidanza, sono molto, ma molto perplesso sul fatto che la chiesa si schieri contro la contraccezione.
capisco difendere il feto, ma lo spermatozoo!!!
se uccidere uno spermatozoo volontariamente fosse reato tutti gli uomini sarebbero imputati di strage.


cordialità

mi riporti dove la Chiesa dice che lo spermatozoo è vita?e dove dice che uccidere uno spermatozoo è un omicidio?
Certo che ne spari di cagate.. :D
 
Top
hustlazz
view post Posted on 4/1/2008, 13:06




CITAZIONE (stinko di santo @ 4/1/2008, 12:32)
L’equazione donna che abortisce uguale assassino non solo è falsa, è ripugnante.

è vero ma c'è qualcuno che l'ha scritto o l'ha detto?

ammetto la mia ignoranza: non conosco a fondo la legge 194.
se devo essere sincero, scusatemi, non la voglio nemmeno conoscere a fondo perchè mi basta sentire o leggere cosa ne pensano le donne su questa legge e se voi donne dite che è giusta o che tutt'al più vada migliorata io allora sono d'accordo con voi.
l'aborto è una questione intima della donna. manco riesco ad immaginarmelo cosa voglia dire donare la vita figuriamoci toglierla.

il clero non dovrebbe intervenire al riguardo se non all'interno delle chiese.

ho solo una perplessità che nasce dal mio essere uomo, domanda: nella legge è preventivata, nell'ipotesi che ci si trovi di fronte ad una coppia sposata, che il marito possa avere una piccola voce in capitolo nel negare l'aborto alla moglie dato che, come scriveva jaric (credo), oggi rimanere in cinta è più difficile che non rimanerci e quindi in un caso specifico come questo è preventivabile che ci fosse la volontà, o presunta tale, da parte di entrambi i coniugi di divenire genitori?
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 13:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 4/1/2008, 13:01)
mi riporti dove la Chiesa dice che lo spermatozoo è vita?e dove dice che uccidere uno spermatozoo è un omicidio?
Certo che ne spari di cagate.. :D

Forse, se si dice che la vita inizia quando lo spermatozoo entra dentro l'ovulo, non si dice implicitamente che sprecare spermatozoi è sprecare vita?
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 4/1/2008, 13:35




CITAZIONE (jaric20 @ 4/1/2008, 12:29)
CITAZIONE (conmar @ 4/1/2008, 12:27)
Almeno da una delle due parti.... A voi decidere da quale ;)

Diciamo che il non rispetto dei patti lateranensi è bilaterale, a mio avviso. Una parte si ostina a mettere il naso in questioni che non sono di propria competenza, e l'altra non si impone e non fa nulla per contrastare questa tendenza. Ops, forse stiamo andando fuori argomento...

E su questo siamo pienamente d'accordo ;)
la mia voleva essere una provocazione per vedere se siamo in sintonia. Quanto mi piacerebbe avere un governo con i cosiddetti che sia capace di dire all'omino in bianco di farsi gli affari suoi .. anche in maniera esplicita.. capisco la diplomazia ..ma ..
Ma non scendiamo in un terreno che esula dalla 194...
Ho sentito ora a Channel Five di don Berlù che in Lombardia il liberista Formigoni ha imposto ai medici degli ospedali lombardi ( in verità per ora solo Milanesi ) di non procedere all'interruzione di gravidanza oltre il 21°giorno... Siamo già in uno stato federale e le regioni sono diventate Stati?
 
Top
rob_halford
view post Posted on 4/1/2008, 13:38




CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 4/1/2008, 13:01)
CITAZIONE (The MailMan @ 4/1/2008, 10:05)
con i democristiani è stata vinta la battaglia sulla legge sull'aborto e quella sul divorzio.
se non sbaglio furono anche molto onesti i democristiani, in quanto dopo aver perso il referendum sul divorzio, fanfani (mi pare) ne promosse uno per abolirlo e perse.
oggi, che i democristiani non ci sono (come i comunisti), ma esite una specie di diaspora di fecciume dc, perso un referendum (vedi finanziamento pubblico o legge maggioritaria) si va in tasca (pardon, nel culo) al popolo sovrano e si decide per accordi di partito (magari nel salotto di vespa)
quanto alla 194, capisco la posizione della chiesa. non penso che esistano persone favorevoli all'aborto, ma persone favorevoli alla regolamentazione e alla protezione della donna nel caso di interruzione alla gravidanza, sono molto, ma molto perplesso sul fatto che la chiesa si schieri contro la contraccezione.
capisco difendere il feto, ma lo spermatozoo!!!
se uccidere uno spermatozoo volontariamente fosse reato tutti gli uomini sarebbero imputati di strage.


cordialità

mi riporti dove la Chiesa dice che lo spermatozoo è vita?e dove dice che uccidere uno spermatozoo è un omicidio?
Certo che ne spari di cagate.. :D

tu invece hai ampiamente dimostrato di essere persona posata, giudiziosa e con frasi ricche di valore morale e intellettuale.

quella di mail era una battuta. te la taglio a fettine così magari la capisci: la chiesa "difende" lo spermatozoo vietando l'uso di anticoncezionali, ma tutti gli uomini almeno una volta nella vita sono andati alla scoperta della propria sessualità attraverso pratiche erotiche (o magari anche auto-erotiche). Ha solo fatto una simpatica allegoria. Non era da prendere alla lettera.

sul fatto che siano cagate ne dubito, sull'analfabetismo di conmar ne dubito seriamente..
 
Top
conmar
view post Posted on 4/1/2008, 13:41




CITAZIONE (marcostraz @ 4/1/2008, 12:29)
Queste alcune dichiarazioni sparse:

Cardinale Ruini: "“per un credente sarebbe meglio che questa legge non ci fosse" oppure ''dopo il risultato felice ottenuto riguardo alla pena di morte' è necessario richiamare l'attenzione sul 'tema dell'aborto e chiedere una moratoria" (cosa significa proporre una moratoria uguale a quella sulla pena di morte?)

Papa Benedetto XVI: "L’aborto non è un diritto umano"...oppure parla di morti silenziose “provocate dalla fame, dall’aborto, dalla sperimentazione sugli embrioni e dall’eutanasia” (cioè la fame e l'aborto sullo stesso piano?) e si chiede: “come non vedere in tutto questo un attentato alla pace?” (cioè in pratica la pace nel mondo sarebbe minacciata non tanto dai bombardamenti in Iraq o dalle guerre sporche in Somalia o nel Darfour, tanto per fare degli esempi, ma dall'aborto? Scherziamo, vero?)

Il suo predecessore Giovanni Paolo II :" C'è ancora, tuttavia uno sterminio legale di esseri umani che sono stati concepiti ma non sono ancora nati. E questa volta stiamo parlando di uno sterminio che è stato permesso da, niente di meno, parlamenti scelti democraticamente" (vorrei sottolineare il passaggio "sterminio permesso dala parlamento).

Monsignor Angelo Amato (attuale segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede): "Oltre all’abominevole terrorismo dei kamikaze, che occupa quotidianamente la nostra cineteca mediatica - ha detto l'arcivescovo Amato - c’è il cosiddetto "terrorismo dal volto umano", anch’esso quotidiano e altrettanto ripugnante, che viene subdolamente propagandato dai mezzi di comunicazione sociale, manipolando ad arte il linguaggio tradizionale, con espressioni che nascondono la tragica realtà dei fatti, come quando l’aborto viene chiamato interruzione volontaria della gravidanza e non “uccisione di un essere umano indifeso”" (cioè, aborto=terrorismo?)


La comunità Papa Giovanni XXIII: "Don Oreste non mancava di ricordare che 'l'aborto è un omicidio premeditato...e che ad ogni donna deve essere riconosciuto il diritto di non abortire" (perchè, la legge 194 obbliga ad abortire?)

Attenzione a sottovalutare (o fare finta di sottovalutare) questa questione...perchè sono tanti piccoli passi per tornare indietro ai periodi bui...pensate ad esempio se a questa "battaglia" venisse affiancata un'altra, sempre cara ai cattolici, sui contraccettivi...attenzione a non sottovalutare quelli che dicono "non vogliamo abolire, ma...", perchè il rischio è che poi si prendano il braccio con tutta la mano...

Qui Hustlaz... Non le chiamano assassine le donne che decidono di abortire.. sarebbe troppo crudo e diretto ( e sappiamo che la chiesa non è mai diretta) ... ma se leggi tra le righe .. addirittura ai Kamikaze vengono equiparate...
( faccio un po' di demagogia anch'io ;) )
 
Top
rob_halford
view post Posted on 4/1/2008, 13:45




quello che spesso non si sa è che il parto che avviene in ospedale può essere anonimo, poi la madre e il padre possono non riconoscere il figlio e se ne possono andare poco dopo aver partorito.
Su questo lato non si fa molta pressione. Si preferisce spingere sul tasto della chiesa e sul definire assassine le donne.
 
Top
conmar
view post Posted on 4/1/2008, 13:50




CITAZIONE (rob_halford @ 4/1/2008, 13:38)
CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 4/1/2008, 13:01)
mi riporti dove la Chiesa dice che lo spermatozoo è vita?e dove dice che uccidere uno spermatozoo è un omicidio?
Certo che ne spari di cagate.. :D

tu invece hai ampiamente dimostrato di essere persona posata, giudiziosa e con frasi ricche di valore morale e intellettuale.

quella di mail era una battuta. te la taglio a fettine così magari la capisci: la chiesa "difende" lo spermatozoo vietando l'uso di anticoncezionali, ma tutti gli uomini almeno una volta nella vita sono andati alla scoperta della propria sessualità attraverso pratiche erotiche (o magari anche auto-erotiche). Ha solo fatto una simpatica allegoria. Non era da prendere alla lettera.

sul fatto che siano cagate ne dubito, sull'analfabetismo di conmar ne dubito seriamente..

Grazie Rob :wub: ( ma non sai quanto ti sbagli :P )
Bisognerebbe però che anche i cattolici osservanti smettessero di fare autoerotismo ;)


CITAZIONE (rob_halford @ 4/1/2008, 13:45)
quello che spesso non si sa è che il parto che avviene in ospedale può essere anonimo, poi la madre e il padre possono non riconoscere il figlio e se ne possono andare poco dopo aver partorito.
Su questo lato non si fa molta pressione. Si preferisce spingere sul tasto della chiesa e sul definire assassine le donne.

Già..meglio abbandonarli per strada o dentro un cassonetto :(
 
Top
rob_halford
view post Posted on 4/1/2008, 14:00




CITAZIONE
Grazie Rob :wub: ( ma non sai quanto ti sbagli :P )
Bisognerebbe però che anche i cattolici osservanti smettessero di fare autoerotismo ;)

quello che scrivi e come lo scrivi non mi pare stupido o privo di lessico. comunque il confronto con una persona (la lasciamo anonima) sulle capacità lessicali pende "un po' " dalla tua parte, e le prove credono che sia in un topic, del quale non ti dirò che il titolo è C'erano una volta i comunisti, sempre per tutelare l'anonimato di questa persona :P
che spara sentenze e offese a raffica.

CITAZIONE
CITAZIONE (rob_halford @ 4/1/2008, 13:45)
quello che spesso non si sa è che il parto che avviene in ospedale può essere anonimo, poi la madre e il padre possono non riconoscere il figlio e se ne possono andare poco dopo aver partorito.
Su questo lato non si fa molta pressione. Si preferisce spingere sul tasto della chiesa e sul definire assassine le donne.

Già..meglio abbandonarli per strada o dentro un cassonetto :(

infatti questa è l'idea che si vuole dare. se non riesci a mantenerli abbandonali in un cassonetto a morire di fame e mangiati dai ratti (scusate l'immagine cruda ma questa è la realtà).

Si parla tanto ma alla fine quello che manca è informazione.
E naturalmente, ma quello ormai succede da decenni, in Italia manca pure buonsenso.
 
Top
tabellina
view post Posted on 4/1/2008, 14:03




CITAZIONE (conmar @ 4/1/2008, 13:35)
...... di non procedere all'interruzione di gravidanza oltre il 21°giorno... Siamo già in uno stato federale e le regioni sono diventate Stati?

Da Il Corriere della Sera on line
Aborto, in Lombardia via alle modifiche
Limiti più restrittivi sull'aborto terapeutico. Interruzione vietata dopo la 22esima settimana


Perdona la puntualizzazione, conmar, ma forse intedevi dire "...oltre la 21 settimana".
Anche perché al 21° giorno una donna non è ancora nemmeno certa di essere incinta.
 
Top
tabellina
view post Posted on 4/1/2008, 14:20




CITAZIONE (hustlazz @ 4/1/2008, 13:06)
.....
ho solo una perplessità che nasce dal mio essere uomo, domanda: nella legge è preventivata, nell'ipotesi che ci si trovi di fronte ad una coppia sposata, che il marito possa avere una piccola voce in capitolo nel negare l'aborto alla moglie dato che, come scriveva jaric (credo), oggi rimanere in cinta è più difficile che non rimanerci e quindi in un caso specifico come questo è preventivabile che ci fosse la volontà, o presunta tale, da parte di entrambi i coniugi di divenire genitori?

Ciao hustlazz. :)

Legge 194
......
Articolo 5.

Il consultorio e la struttura socio-sanitaria, oltre a dover garantire i necessari accertamenti medici, hanno il compito in ogni caso, e specialmente quando la richiesta di interruzione della gravidanza sia motivata dall'incidenza delle condizioni economiche, o sociali, o familiari sulla salute della gestante, di esaminare con la donna e con il padre del concepito, ove la donna lo consenta, nel rispetto della dignità e della riservatezza della donna e della persona indicata come padre del concepito, le possibili soluzioni dei problemi proposti, di aiutarla a rimuovere le cause che la porterebbero alla interruzione della gravidanza, di metterla in grado di far valere i suoi diritti di lavoratrice e di madre, di promuovere ogni opportuno intervento atto a sostenere la donna, offrendole tutti gli aiuti necessari sia durante la gravidanza sia dopo il parto. Quando la donna si rivolge al medico di sua fiducia questi compie gli accertamenti sanitari necessari, nel rispetto della dignità e della libertà della donna; valuta con la donna stessa e con il padre del concepito, ove la donna lo consenta, nel rispetto della dignità e della riservatezza della donna e della persona indicata come padre del concepito, anche sulla base dell'esito degli accertamenti di cui sopra, le circostanze che la determinano a chiedere l'interruzione della gravidanza; la informa sui diritti a lei spettanti e sugli interventi di carattere sociale cui può fare ricorso, nonché sui consultori e le strutture socio-sanitarie. Quando il medico del consultorio o della struttura socio-sanitaria, o il medico di fiducia, riscontra l'esistenza di condizioni tali da rendere urgente l'intervento, rilascia immediatamente alla donna un certificato attestante l'urgenza. Con tale certificato la donna stessa può presentarsi ad una delle sedi autorizzate a praticare la interruzione della gravidanza. Se non viene riscontrato il caso di urgenza, al termine dell'incontro il medico del consultorio o della struttura socio-sanitaria, o il medico di fiducia, di fronte alla richiesta della donna di interrompere la gravidanza sulla base delle circostanze di cui all'articolo 4, le rilascia copia di un documento, firmato anche dalla donna, attestante lo stato di gravidanza e l'avvenuta richiesta, e la invita a soprassedere per sette giorni. Trascorsi i sette giorni, la donna può presentarsi, per ottenere la interruzione della gravidanza, sulla base del documento rilasciatole ai sensi del presente comma, presso una delle sedi autorizzate.


...

 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 4/1/2008, 14:24




Ennesimo grave attacco della chiesa cattolica contro i diritti delle donne ed i diritti civili in generale.
Nessuno degli alti prelati fa notare che dall'entrata in vigore della legge 194 il numero degli aborti si è dimezzato.
Nessuno fa notare che prima dell'entrata in vigore di questa legge si eseguivano circa 300.000 aborti clandestini l'anno e che molte donne ci lasciavano anche le penne.
Nessuno di loro ci indica come soluzione al problema la promozione di un'adeguata educazione sessuale e dei metodi anticoncezionali, da loro naturalmente proibitissimi, anche se in grado di portare il numero degli aborti a numeri insignificanti.
Questa confessione fondamentalista, sessuofoba, oscurantista, pagana, pregna di pregiudizi sta diventando sempre più intollerante, e scatena la propria intolleranza sempre nei confronti dei più deboli: le donne, gli omosessuali, i malati terminali.
Dicono di non voler abolire la legge, ma solo di volerla rivedere, ma è chiaro ai più il tentativo di usare questo espediente come grimaldello per far naufragare il diritto delle donne alla procreazione responsabile.
Per loro la donna è solamente una fattrice da utilizzare come strumento riproduttivo, senza diritti, sottomessa al marito, dal quale non dovrebbe divorziare neanche se sottoposta a pestaggi quotidiani........... a quando il ritorno al delitto d'onore?
Ho letto delle manifestazioni del clero spagnolo (anche più retrivo di quello italiano a dire il vero) contro il governo di Zapatero, entrata a gamba tesa nel periodo elettorale, grave intromissione negli affari interni di un paese democratico. Spero che Zapatero trionfi e che per la chiesa sarà una sconfitta disastrosa.
Questi, come dice la Ravera, non rispettano la libertà di coscienza e pretendono di imporre la loro fede come se fosse l’unica visione del mondo accettabile. Allucinazioni che accomuna il cristianesimo agli estremisti islamici più beceri.
Un'ultima cosa: dove sono le donne? Io mi sarei aspettato di vederle scendere in piazza a difendere i loro diritti............ ma forse erano più impegnate ad inseguire strenne natalizie................... povera Italia.
 
Top
tabellina
view post Posted on 4/1/2008, 14:35




CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 4/1/2008, 14:24)
.....
Un'ultima cosa: dove sono le donne? Io mi sarei aspettato di vederle scendere in piazza a difendere i loro diritti............ ma forse erano più impegnate ad inseguire strenne natalizie................... povera Italia.

Vacci piano sh4dow...
Le donne erano in piazza poco più di un mese fa, per altri motivi, ed erano tante.
Ma forse hai ragione tu: visti i tempi forse le donne dovrebbero scendere in piazza un giorno si e l'altro pure..
Ma su questo almeno dacci il tempo di organizzarci..ecchecavolo! :D
 
Top
272 replies since 3/1/2008, 21:41   2319 views
  Share