Basket Café Forum

Emergenza rifiuti a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
micio000
view post Posted on 3/1/2008, 10:19




da corriere.it

Tensione in città: chiusa la strada d'accesso a un impianto
Rifiuti, fiamme e proteste
Su Napoli richiamo europeo
Bruxelles: «procedura d'infrazione aperta, studiamo nuove misure»

DAL NOSTRO INVIATO
NAPOLI — Alla signora Maria Veroli viene quasi da ridere. Emigrata da anni a Brescia, considera la raccolta differenziata un'abitudine, come lavarsi i denti dopo mangiato. Per questo ha preparato i suoi tre
Protesta in un quartiere di Napoli (Ansa)
bravi sacchetti: uno per la carta, l'altro per la plastica, il terzo per gli scarti di frutta e verdura. Solo che in questi giorni è tornata dai parenti a San Giorgio a Cremano. E adesso si trova in via Manzoni, tra la vetrina di Gargiulo Fiori e quella di Don Pasquale Autoricambi. Davanti a lei un cumulo di rifiuti alto due metri e lungo 65 passi: sotto, giurano, ci sono due cassonetti. Alla signora Maria non resta che lanciare i tre sacchetti in cima al mucchio. Altro che raccolta differenziata: dove capita, capita. San Giorgio a Cremano è tra i Comuni messi peggio, ma è tutta la Campania a essere nei guai: in tutta la regione sono 100 mila le tonnellate di immondizia lasciata per strada. Anche l'Unione europea è preoccupata e minaccia sanzioni: «Seguiamo molto da vicino la situazione in Campania — dice il portavoce del commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas — e nei prossimi giorni valuteremo se adottare nuove misure». A giugno Bruxelles aveva aperto una procedura d'infrazione nei confronti del nostro Paese per non avere seguito le indicazioni sullo smaltimenti dei rifiuti. Presto per l'Italia potrebbe arrivare una multa o la perdita di alcuni programmi di finanziamento. Visto da qui sarebbe il minimo.

DODICI ANNI FA APPROVATO IL PIANO - Dodici anni fa la Campania ha approvato un piano ambizioso persino per la Svizzera. Niente discariche, niente riciclaggio: tutti i rifiuti nei termovalorizzatori, in modo da produrre energia. Solo che i termovalorizzatori non sono stati fatti perché la gente ha paura e protesta. Non si sa più dove mettere le ecoballe, cioè i rifiuti trattati per essere bruciati, anche perché nel frattempo ci si è accorti che la qualità è pessima e nessuno li prende nemmeno all'estero. Risultato: l'immondizia non si raccoglie e per strada non si respira. La chiamano emergenza, ma ci vuole coraggio visto che la stessa storia si ripete ormai da una decina d'anni. E non bisogna lasciarsi ingannare da Napoli, trattata con un occhio di riguardo per l'arrivo dei turisti nei giorni di festa: in città le tonnellate di rifiuti per strade sono «solo» 500. Ma basta uscire dal centro e prendere la tangenziale per farsi un'idea: in tutta la provincia le tonnellate di «monnezza » a cielo aperto sono 40 mila, lo stesso nella provincia di Caserta, mentre Salerno, Avellino e Benevento si dividono le rimanenti 20 mila. Il freddo di gennaio aiuta a tenere sotto controllo il rischio di infezioni. Ma il pericolo arriva dalla diossina: solo nell'ultima notte sono stati 75 gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere i cumuli dati alle fiamme. La situazione più difficile è a Pianura, alle spalle di Agnano. Qui, in contrada Pisani, c'è una delle discariche che il commissario straordinario Umberto Cimmino vorrebbe riaprire per trovare una soluzione alla paralisi. Un centinaio di persone blocca la strada d'accesso. Ieri mattina sono stati sgomberati dalla polizia, ma sono decisi a non mollare. Nel 2005, dopo 40 anni di onorato servizio, questa discarica doveva essere trasformata nel più grande campo da golf della regione: 18 buche, un centro congressi, due grandi alberghi. Di veder passare di nuovo quei camion puzzolenti la gente non ne vuole sapere.



Voi che ne pensate? C'è di mezzo la camorra o è vero che la gente non vuole i termovalorizzatori e le discariche?
 
Top
micio000
view post Posted on 3/1/2008, 11:50




da repubblica.it

Presidio davanti ai cancelli di Contrada Pisani. Occupata la ferrovia Cumana
Nel capoluogo oggi si prevedono oltre 2.000 tonnellate di spazzatura non rimossa
Napoli, rivolta alla discarica di Pianura
Incendiato bus, bloccate le strade

NAPOLI - E' alta la tensione davanti all'ex discarica di Contrada Pisani nel quartiere Pianura a Napoli. Un centinaio di persone continuano a presidiare i cancelli. Nella notte è stato incendiato un autobus. I manifestanti bloccano le strade di accesso alla discarica chiusa da una decina d'anni ma indicata dalle autorità come nuovo sito per lo stoccaggio della spazzatura che sommerge Napoli. Occupato un tratto della ferrovia Cumana a Pianura mentre nell'aria si diffonde l'acre odore del fumo sprigionato dalle fiamme appiccate ai cumuli di rifiuti.




Francamente non riesco a capire: le discariche no, i termovalorizzatori no. Ma che si tengano i rifiuti allora
 
Top
The MailMan
view post Posted on 3/1/2008, 12:34




ma le altre regioni che ci fanno con la spazzatura?
è possibile che solo la campania ha di questi problemi?
se l'unione europea darà delle sanzioni perchè non se le paga il governatore bassolino? ognuno si prenda le proprie responsabilità (visto che gli stipendi, tra l'altro parecchio lauti, già se li incamerano).

cordialità
 
Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 3/1/2008, 13:10




se permettete parlo io che sono napoletano.
Il problema rifiuti dove sto io non è molto sentito..ma se mi sposto in provincia la situazione è drammatica (l'altro ieri sono passato per aversa e mi son messo le mani nei capelli).
La colpa di chi è?ma ovviamente di Bassolino..che ha rovinato la regione Campania,quando era commissario straordinario dei rifiuti ha comprato il termovalorizzatore installato ora ad Acerra dalla Germania..peccato che tale termovalorizzatore sia degli anni '80 e già vecchio e iper-inquinante . Perchè l'ha comprato?semplice..per far guadagnare soldini al fratello in Germania.
Inoltre, perchè non si fa ancora niente?semplice..perchè da tale problema i politici campani e i camorristi si stanno arricchendo a dismisura..ecco perchè Bertolaso se ne è scappato: non poteva fare niente e stava toccando interessi troppo forti.
Ora metteranno la situazione apposto..ma solo temporaneamente e faranno il minimo indispensabile per evitare una guerra civile (e poco ci manca..e spero che accada così impiccheranno a piazza plebiscito tutti gli amministratori comunali e regionali).
E ancora, avete presente le famose ecoballe?bene.. una volta che il termovalorizzatore sarà pronto (fine 2008..) quelle ecoballe dovranno DI NUOVO essere scartate una ad una e i rifiuti selezionati perchè nelle attuali ecoballe c'è di tutto (dalla carta al vetro,dalla plastica all'alluminio) e quindi non possono essere bruciate così. Altri miliardi di euro regalati alla camorra e ai politici campani..e così andiamo avanti.
Che schifo.
 
Top
pizzo1
view post Posted on 3/1/2008, 14:54




semplice domanda ma la raccolta differenziata??
 
Top
micio000
view post Posted on 3/1/2008, 14:57




CITAZIONE (pizzo1 @ 3/1/2008, 14:54)
semplice domanda ma la raccolta differenziata??

se non c'è il termovalorizzatore dove lo metti il differenziato?
 
Top
pizzo1
view post Posted on 3/1/2008, 14:59




CITAZIONE (micio000 @ 3/1/2008, 14:57)
CITAZIONE (pizzo1 @ 3/1/2008, 14:54)
semplice domanda ma la raccolta differenziata??

se non c'è il termovalorizzatore dove lo metti il differenziato?

:blink2: nn ci avevo pensato :P

allora visto che i napoletani sono caldi perchè non vanno sotto la sede della regione e danno fuoco a qualche tonnellata di rifiuti?

 
Top
ROCCA.SINDACO
view post Posted on 3/1/2008, 15:01




CITAZIONE (pizzo1 @ 3/1/2008, 14:59)
CITAZIONE (micio000 @ 3/1/2008, 14:57)
se non c'è il termovalorizzatore dove lo metti il differenziato?

:blink2: nn ci avevo pensato :P

allora visto che i napoletani sono caldi perchè non vanno sotto la sede della regione e danno fuoco a qualche tonnellata di rifiuti?

più che hai rifiuti fra poco daremo fuoco all'intero consiglio comunale e regionale...e ci manca poco..
 
Top
pizzo1
view post Posted on 3/1/2008, 15:02




CITAZIONE (ROCCA.SINDACO @ 3/1/2008, 15:01)
CITAZIONE (pizzo1 @ 3/1/2008, 14:59)
:blink2: nn ci avevo pensato :P

allora visto che i napoletani sono caldi perchè non vanno sotto la sede della regione e danno fuoco a qualche tonnellata di rifiuti?

più che hai rifiuti fra poco daremo fuoco all'intero consiglio comunale e regionale...e ci manca poco..

fatelo e fatevi rispettare
 
Top
*Star10*
view post Posted on 3/1/2008, 15:15




per la serie..

STAMM RINT A'MUNNEZZ :roftl:

cerco di sdrammatizzare..
è una situazione ridicola -_-
 
Top
pizzo1
view post Posted on 3/1/2008, 15:48




quasi comica direi
 
Top
pizzo1
view post Posted on 4/1/2008, 09:42




Quattro autobus del servizio di trasporto pubblico sono stati incendiati a Napoli, a Pianura nel quartiere assediato per scongiurare l'apertura della discarica in contrada Pisani. Si tratta di alcuni mezzi di trasporto utilizzati già nella serata di ieri per bloccare la circolazione stradale in via montagna spaccata, a largo Russolillo.
Agli autobus erano state bucate le ruote da un gruppo di manifestanti particolarmente facinorosi, che avevano tra l'altro lanciato un estintore e alcuni sassi contro una automobile dei carabinieri in transito, danneggiandola.

La situazione è tranquilla, invece, all'ingresso della discarica, mentre in tutta la provincia di Napoli continua l'emergenza roghi: dalle 20 di ieri sera i vigili del fuoco segnalano, fino da ora, quaranta interventi sui rifiuti dati alle fiamme.
 
Top
pizzo1
view post Posted on 4/1/2008, 09:51




che italietta
 
Top
micio000
view post Posted on 4/1/2008, 10:28




perchè noi siamo piu' intelligenti degli altri.
i rifiuti? all'estero
energia nucleare? dall'estero
i siti per i rifiuti radioattivi? all'estero
la prostituzione regolamentata? all'estero
Noi si' che siamo intelligenti
 
Top
382 replies since 3/1/2008, 10:19   3357 views
  Share