Basket Café Forum


il saluto dei vinti ai vincitori
Poll choicesVotesStatistics
si13 [50.00%]
no13 [50.00%]
This poll is closed (Voters: 26)

il saluto dei vinti ai vincitori, vorreste si facesse anche nel basket come avviene nel rugby?

« Older   Newer »
  Share  
hustlazz
view post Posted on 4/12/2007, 10:29




la prassi rugbystica del saluto all'uscita del campo tra vinti e vincitori, che disegnano il profilo di uno sport tanto rude quanto leale, vorreste divenisse una sana consuetudine anche nel basket che comunque, è giusto precisare, è da sempre uno sport giocato e seguito da persone implicitamente dotate di fairplay.
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 12:01
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,050
Location:
Pistoia

Status:


Il "5" a fine partita io l'ho visto quasi sempre dare fra le squadre di basket! Raro che ognuno torni negli spogliatoi senza salutare.
Anche nella pallavolo uguale... quindi non direi solo regbystico.
 
Top
Pierich Dipendente
view post Posted on 4/12/2007, 12:13




si fa sempre....è solo nel calcio non esiste la sportività!
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 12:18

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


più o meno si fa già, ma ho votato si perchè se si facesse con maggior evidenza non fa certo male, anzi...

son contento che si faccia anche nel calcio, è già qualcosa.

 
Web  Top
tommaso chetoni
view post Posted on 4/12/2007, 13:28




la fiorentina domenica ha iniziato a farlo! veramente un bel gesto.
comunque anche nel basket a fine partita i giocatori si stringono la mano! ciao tommaso
 
Top
Adelchi
view post Posted on 4/12/2007, 15:13




è una cazzata ipocrita imporlo come vogliono fare.
cosa fai stringi la mano poi nel tunnel ti meni?
ma per piacere non facciam ridere i polli.

altro conto è quando nasce spontaneo come domenica al Franchi
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 4/12/2007, 15:42




a parte che domenica non è nato spontaneo ma organizzato , spontaneo esiste da sempre soprattutto quando si ha ha che fare con sportivi e professionisti seri , io lo vedo un gesto e nulla più che deve nascere dal buon senso e dall'educazione sportiva, io sarei per renderlo obbligatorio tra i forumisti che si trovano nei vari palazzetti , magari poi ci si mena per chi deve pagare da bere. ad esempio tra PISTOIA E MONTECATINI domenica una bella ciucca post partita sarebbe buona cosa , e magari tra PV e Soresina al ritorno
:ridi:
 
Top
hustlazz
view post Posted on 4/12/2007, 18:07




CITAZIONE (Adelchi @ 4/12/2007, 15:13)
è una cazzata ipocrita imporlo come vogliono fare.
cosa fai stringi la mano poi nel tunnel ti meni?
ma per piacere non facciam ridere i polli.

altro conto è quando nasce spontaneo come domenica al Franchi

è una cazzata se non fossimo in italia, dove dopo il minuto di silenzio del franchi chi era allo stadio è corso al primo negozio di amplifon a passare una visita credendo di esser diventato improvvisamente sordo mentre chi seguiva la partita da casa, credendo si fosse rotto l'audio, ha scaraventato in strada il televisore dal nervoso.
oggi su radio 24 in "a tempo di sport" s'è discusso solo di questo argomento, ovvero del "tunnel" e non del "terzo tempo" (che è un'altra cosa) ed alla fine la maggioranza dei commenti sono stati a favore "dell'imposizione" perchè è per un buon fine anche se tutti avrebbero preferito, come fai giustamente tu e mi ci metto anche io, fosse stato un gesto nato spontaneamente dai giocatori e magari solo da imporre ai bambini che fanno sport (tra l'altro ho imparato che in serieD lo fanno da due anni).
è interventuo acne troncon, rugbysta, che ha ammesso candidamente che non tutti i giocatori durante il "tunnel" si stringono la mano ma ne approfittano per chiudere i conti lasciati in sospeso durante la partita. quindi?
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 18:18
Avatar

...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna

Group:
Member
Posts:
4,227
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 4/12/2007, 18:07)
CITAZIONE (Adelchi @ 4/12/2007, 15:13)
è una cazzata ipocrita imporlo come vogliono fare.
cosa fai stringi la mano poi nel tunnel ti meni?
ma per piacere non facciam ridere i polli.

altro conto è quando nasce spontaneo come domenica al Franchi

è una cazzata se non fossimo in italia, dove dopo il minuto di silenzio del franchi chi era allo stadio è corso al primo negozio di amplifon a passare una visita credendo di esser diventato improvvisamente sordo mentre chi seguiva la partita da casa, credendo si fosse rotto l'audio, ha scaraventato in strada il televisore dal nervoso.
oggi su radio 24 in "a tempo di sport" s'è discusso solo di questo argomento, ovvero del "tunnel" e non del "terzo tempo" (che è un'altra cosa) ed alla fine la maggioranza dei commenti sono stati a favore "dell'imposizione" perchè è per un buon fine anche se tutti avrebbero preferito, come fai giustamente tu e mi ci metto anche io, fosse stato un gesto nato spontaneamente dai giocatori e magari solo da imporre ai bambini che fanno sport (tra l'altro ho imparato che in serieD lo fanno da due anni).
è interventuo acne troncon, rugbysta, che ha ammesso candidamente che non tutti i giocatori durante il "tunnel" si stringono la mano ma ne approfittano per chiudere i conti lasciati in sospeso durante la partita. quindi?

La sportività non la puoi imporre, al massimo la puoi insegnare.
Poi andrebbe fatto un discorso più ampio: nel rugby c'è una filosofia di gioco e di visione dello sport diversa dal basket e da molti altri sport.
Nel rugby la mancanza del rispetto delle regole "d'ingaggio" può avere conseguenze devastanti per sè, per i compagni e per gli avversari; è uno sport di contatto fisico dove i giocatori tendo a considerarsi una tribù a parte con proprie regole di comportamento a prescindere dal colore della maglia.
Il tunnel ed il terzo tempo sono figli di questa epculiarità e del fatto che il rugby nasce come correzione del calcio tipica delle Public Schoool, cioè delle classi elevate.
Se astraiamo la questione dal contesto rischiamo di essere ridicoli.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2007, 18:25

la classe non è acqua ma la carbonara è pur sempre carbonara

Group:
Member
Posts:
5,029
Location:
jesi caput mundi

Status:


SE VIENE FATTO DI SPONTANEA VOLONTA' E' UN GESTO BELLISSIMO COME QUELLO DI FIRENZE

MA SE LO METTIAMO COME REGOLA E TUTTI LO DEVONO FARE E' IL MASSIMO DELL'IPOCRISIA
 
Top
hustlazz
view post Posted on 4/12/2007, 18:54




CITAZIONE (corto77 @ 4/12/2007, 18:18)
CITAZIONE (hustlazz @ 4/12/2007, 18:07)
è una cazzata se non fossimo in italia, dove dopo il minuto di silenzio del franchi chi era allo stadio è corso al primo negozio di amplifon a passare una visita credendo di esser diventato improvvisamente sordo mentre chi seguiva la partita da casa, credendo si fosse rotto l'audio, ha scaraventato in strada il televisore dal nervoso.
oggi su radio 24 in "a tempo di sport" s'è discusso solo di questo argomento, ovvero del "tunnel" e non del "terzo tempo" (che è un'altra cosa) ed alla fine la maggioranza dei commenti sono stati a favore "dell'imposizione" perchè è per un buon fine anche se tutti avrebbero preferito, come fai giustamente tu e mi ci metto anche io, fosse stato un gesto nato spontaneamente dai giocatori e magari solo da imporre ai bambini che fanno sport (tra l'altro ho imparato che in serieD lo fanno da due anni).
è interventuo acne troncon, rugbysta, che ha ammesso candidamente che non tutti i giocatori durante il "tunnel" si stringono la mano ma ne approfittano per chiudere i conti lasciati in sospeso durante la partita. quindi?

La sportività non la puoi imporre, al massimo la puoi insegnare.
Poi andrebbe fatto un discorso più ampio: nel rugby c'è una filosofia di gioco e di visione dello sport diversa dal basket e da molti altri sport.
Nel rugby la mancanza del rispetto delle regole "d'ingaggio" può avere conseguenze devastanti per sè, per i compagni e per gli avversari; è uno sport di contatto fisico dove i giocatori tendo a considerarsi una tribù a parte con proprie regole di comportamento a prescindere dal colore della maglia.
Il tunnel ed il terzo tempo sono figli di questa epculiarità e del fatto che il rugby nasce come correzione del calcio tipica delle Public Schoool, cioè delle classi elevate.
Se astraiamo la questione dal contesto rischiamo di essere ridicoli.

che è quello che, in altre parole, ho detto pure io ed è quello che è stato detto a radio 24 ma ho aggiunto pure che siamo in una situazione al limite, ovvero che lo sport calcio è in una situazione limite, e che quindi vanno bene anche proposte limite, come lo è invitare i giocatori a salutare i vincitori mentre si esce dal campo.
il rugby, si sa, non ha nulla a che spartire col calcio. però se il calcio deve copiare qualcosa da qualcuno è solo un bene che lo faccia dal rugby.


CITAZIONE (piggi63 @ 4/12/2007, 18:25)
SE VIENE FATTO DI SPONTANEA VOLONTA' E' UN GESTO BELLISSIMO COME QUELLO DI FIRENZE

MA SE LO METTIAMO COME REGOLA E TUTTI LO DEVONO FARE E' IL MASSIMO DELL'IPOCRISIA

a firenze è stato spontaneo e meravigliosamente toccante solo il silenzio assoluto durante il minuto di preghiera per la moglie di prandelli.
il resto è stato tutto quello che vuoi, ridicolo o bello, fuorchè spontaneo.
 
Top
il Cappellaio (matto)
view post Posted on 4/12/2007, 19:05




Io ho votato no.... Penso che si insegnino ancora a minibasket e minivolley o comunque quando si gioca da bambocci... Se diventa regola, si toglie non dico il significato, ma la bellezza del gesto.
Comunque quoto chi dice che nel basket è una cosa "normale", mentre nel calcio... non so!!!!!!!
 
Top
fiò_dla_nebia
view post Posted on 5/12/2007, 14:08




CITAZIONE (piggi63 @ 4/12/2007, 18:25)
SE VIENE FATTO DI SPONTANEA VOLONTA' E' UN GESTO BELLISSIMO COME QUELLO DI FIRENZE

MA SE LO METTIAMO COME REGOLA E TUTTI LO DEVONO FARE E' IL MASSIMO DELL'IPOCRISIA

su questo la penso come te , certe cose o vengono dal cuore e dalla mente o sono inutili , però qualche cosa è giusto fare per migliorare il clima anche se da noi non è il calcio
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 14:56
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,855
Location:
Livorno

Status:


io sono a favore.. ma non come regola.. aumenterebbe la lealtà in campo.. nel calcio non è possibile..
 
Top
13 replies since 4/12/2007, 10:29   155 views
  Share