Basket Café Forum

SERIE D 2007/2008 - PLAY-OFF & PLAY-OUT, Michelin e Kolbe in C2; Retrocedono Trecate, Alba e Beinasco

« Older   Newer »
  Share  
savoiardo
view post Posted on 4/7/2007, 11:03




CITAZIONE (ground zero @ 4/7/2007, 08:24)
Se i prinipi guida sono questi, sarebbe perlomeno da rivedere allora il numero di squadre partecipanti a c2 e D. Mi sembra evidente che gli standard richiesti sono insostenibli per un gran numero di società; girone unico in c2 e 24-26 squadre in D.

Sono d'accordo con te. Se i requisiti diventano troppo stringenti, le possibili vie sono due: abbassare i requisiti (vedi referendum abrogativo sugli under, con alto astensionismo) o restringere i numeri delle partecipanti ai migliori campionati regionali. Io sono per la seconda ipotesi. Magari manterrei le 24 squadre di C2 per ragioni "politiche", ma ridurrei a 24 le 32 di D, ammesso che i regolamenti federali lo consentano (suggerisco lettura del R.E. o forse R.O. a questo proposito). Campionato più snello, senza turni infrasettimanali, con qualità più elevata in termini di organizzazione societaria e capacità tecniche dei giocatori. Chi non ha campo, tabellone elettronico, medico, under 21 da schierare e squadre giovanili da iscrivere, che stia pure in Promozione... o no?

CITAZIONE (The Pro @ 4/7/2007, 09:52)
se hai solo 15 ragazzi per annata, anche se li allena Messina, sarà più difficile tirare fuori dei buon giocatori che lavorando su 70\80 ragazzi.

Se hai 15 ragazzi per annata, in (quasi) tutte le annate, sei in una società privilegiata, visto che di quei 15 almeno 2-3 arriveranno ai livelli della tua prima squadra, anche se non li allena Messina. Il problema è che della serie D vogliono far parte società che 15 ragazzi ce li hanno in tutto il settore giovanile, e "affittano" giovanili pur di adempire alle norme della federazione. Allora, se hanno soldi da buttare, che li diano alle società che sanno lavorare con i giovani, e paradossalmente anche a quei ragazzini, indubbiamente tutt'altro che umili, che chiedono soldi per fare gli under in D, come scriveva NewGM. Forse, partendo dalle fondamenta, creando giocatori in casa propria, facendo affezionare gradualmente i propri ragazzini ai colori sociali, non avrebbero avuto questo problema. Se non si ha il coraggio di accendere un mutuo per comprare casa, non ci si può poi lamentare del fatto che il costo degli affitti si rivela superiore al mutuo...
 
Top
DiEsse Teo
view post Posted on 4/7/2007, 13:18




Con questo mi propongo di chiudere le mie riflessioni in materia e di pensare soltanto più all'anno prossimo, per fare il meglio possibile in relazione alle regole che ci sono state proposte dalla federazione (che è sempre quella che ci permette di giocare a questo sport in maniera organizzata, e quindi va asolutamente rispettata, credo con la libera possibilità di esprimere le proprie opinioni, nel limite dell'educazione e serietà che ho sempre riscontrato tra l'altro in questa discussione).
L'ultima mia riflessione, forse non ancora emersa, derivata dalla lettura attenta delle Doa regionali in mattinata:
- 6 prestiti possibili in serie D e 5 under (ripeto under in quanto la stessa federazione così gli chiama nelle DOA) obbligatori. Più prestiti che under vuol dire che tutti gli under potrebbero tranquillamente derivare da prestiti. A questo punto il discorso sul proprio settore giovanile, eccetera risulta un pò distorto. Basta continuare ad aggrapparsi ai prestiti dalle squadre di categoria superiore, dove le possibilità geografiche lo permettono. (pensate a quali sono state le due squadre promosse dalla D alla C2 (CiErre Asti e Nobili Sbs Borgomanero non vi dicono nulla a riguardo), o dalla C2 alla C1 (Casale Monferrato in relazione a Trino non vi dice nulla)). Credo che bisogna capire, o spiegare, se questa impostazione è volta a favorire la nascita di propri under o l'impiego di under di squadre di categoria superiore in prestito o doppio tesseramento in categorie inferiori. Credo che se questo sia un motivo che ha spinto a queste decisioni, sia giusto dirlo, e potrebbe anche ottenere l'assenso da parte di qualcuno, probabilmente anche il mio.

Un'ultima cosa: ritengo che il principio delle discussione e comunicazione, in ogni forma purchè educata, debba essere perseguito all'interno di questa nostra realtà. Mi stupisco a sentir dire: "paura ad esporsi" "mettere la faccia" "far dispetto alla federazione" "farli arrabbiare", ma mi rendo poi conto che le realtà tante volte è quella e qualcuno si limita ed evitarla.
Inoltre la discussione nata su questo argomento mi sembra di capire che sia una pura questione di principio, anche se trova fondamento nella realtà pratica di ogni società, tuttavia ritengo che il sentire certe dichiarazioni, magari da chi si dichiara comunque coperto in materia under e che potrebbe quindi solo averne vantaggi competitivi, abbia un ulteriore valore aggiunto. Così come non mi sembra che ci sia qualcuno che dice: credo che il regolamento sia giusto, in questi due anni ho cresciuto giovani che non avevo a pane steroidi, e ora pur avendone solo 3 pago volentieri le multe per gli altri due mancanti. Con questo voglio dire che questioni di comodo ci sono e sempre ci saranno, ognuno tende a "tirare acqua al suo mulino", ma quando ci sono persone che dichiarano, in questa o altra sede, che i 5 under ce li hanno, e forse sulla media delle altre realtà ne avranno un beneficio personale, ma che lo stesso espongono idee diverse da quelle contenute nei regolamenti, credo che sia una cosa molto positiva e per nulla da criticare.

Ok...ormai la testa è all'anno prossimo.
 
Top
paul 11
view post Posted on 4/7/2007, 17:23




CITAZIONE (savoiardo @ 4/7/2007, 12:03)
Campionato più snello, senza turni infrasettimanali, con qualità più elevata in termini di organizzazione societaria e capacità tecniche dei giocatori. Chi non ha campo, tabellone elettronico, medico, under 21 da schierare e squadre giovanili da iscrivere, che stia pure in Promozione... o no?
Il problema è che della serie D vogliono far parte società che 15 ragazzi ce li hanno in tutto il settore giovanile, e "affittano" giovanili pur di adempire alle norme della federazione. Allora, se hanno soldi da buttare, che li diano alle società che sanno lavorare con i giovani, e paradossalmente anche a quei ragazzini, indubbiamente tutt'altro che umili, che chiedono soldi per fare gli under in D, come scriveva NewGM.

Sulla riduzione delle squadre della serie D mi trovi pienamente d'accodo per quanto riguarda l'organizzazione societaria,LA QUALITA' e via dicendo...quello che mi fa specie è che stiamo parlando di una cosa che non rappresenta la realtà,quest'anno ai nastri di partenza ci saranno 32 squadre di serie D e allora il problema torna al principio,perchè esisteranno pure società che "affittano" anni di giovanili per adempiere alle norme della federazione e sinceramente pensando alle squadre di D che avevo nel girone quest'anno ne potrei ipotizzare un paio ma sarei quasi sicuro di prendere un bel granchio...e altre,la maggioranza,che hanno un problema non di programmazione ma bensì di "mantenimento"(passami il termine) della squadra,perchè si è soggetti ad un naturale evolvimento della vita nei piccoli centri...per dire Borgosesia classe 1984 da un gruppo di 15 ragazzi si è rimasti in 2 (ed è già un successo)ma non perchè la società ha lavorato male ma perchè un po' sono migliori di una serie D o C2 un po' si perdono per strada un po' come già dicevi si accasano un po' lavorano lontano o vanno a studiare lontano e quindi a vivere via,e allora cosa fai????li obblighi a tornare per gli allenamenti? tu puoi anche avere le annate 98,97,96,95,94,93,92 piene di giocatori ma poi ogni ragazzo farà le sue scelte di vita e inoltre in un centro medio piccolo ci saranno annate piu numerose e altre meno numerose che magari generano un buco generazionale ad esempio nel'88 e '87 e li cosa fai?pianifichi per il futuro dando un contributo a nascita maschile?in un paese dove lo sport per eccelenza è il calcio....
Io trovo che tu sia teoricamente corretto ma è il livello pratico che a volte non consente tale indirizzamento!!!!!
Ciao

Edited by paul 11 - 7/7/2007, 16:59
 
Top
the good, the bad and the ugly
view post Posted on 9/7/2007, 13:26




Sul Topic Street Basket Borgosesia sono disponibili le foto del Torneo...
 
Top
WWWHIITEAAANGEL!!!
view post Posted on 13/7/2007, 12:55




Ho saputo che Dogliani non si iscrive, perchè non ha i giovani...

Siete in grado di fare una situazione sugli UNDER nelle varie squadre??

 
Top
sottocanestro
view post Posted on 13/7/2007, 13:04




che dici WA???
 
Top
DiEsse Teo
view post Posted on 13/7/2007, 16:09




Si inizia presto con le brutte notizie quindi... :cry: :cry:
 
Top
l'ipod tra i capelli
view post Posted on 13/7/2007, 19:44




image
Shot at 2007-07-13
 
Top
sottocanestro
view post Posted on 16/7/2007, 09:19




ma con tutte queste defezioni in serie D, c'è qualche possibilità che gli old blacks di vercelli vengano ripescati???
 
Top
New GM
view post Posted on 16/7/2007, 09:42




CITAZIONE (sottocanestro @ 16/7/2007, 10:19)
ma con tutte queste defezioni in serie D, c'è qualche possibilità che gli old blacks di vercelli vengano ripescati???

E lì si che ci si diverte tra Senior e Under..minimo 20 anni di differenza...grazie Federazione per questa splendida regola!!!

Grazie ancora....

Meditate gente....meditate....
 
Top
The Pro
view post Posted on 16/7/2007, 09:48




Da Piemontebasket:

CITAZIONE
+++APERTURA - D-M: Cogne rinuncia ? [16/7 – ore 9,35]

E riparte dalla Promo ?

“Rinunciamo alla serie D viste le Doa, per le quali non siamo attrezzati né come uomini né come finanze”. Così ad un giornale locale il presidente del Cral Cogne, Roberto Bongiovanni.

____


“Quasi sicuramente dovremo ripartire dal campionato di Promozione, ma dobbiamo contattare i ragazzi e sentire il loro parere, cosa che dovremo fare anche con l’allenatore, Roberto Fristachi, attualmente in ferie. Faremo un passo indietro per ripartire da zero e, soprattutto, programmare tutto”.

 
Top
New GM
view post Posted on 16/7/2007, 10:14




CITAZIONE (New GM @ 16/7/2007, 10:42)
CITAZIONE (sottocanestro @ 16/7/2007, 10:19)
ma con tutte queste defezioni in serie D, c'è qualche possibilità che gli old blacks di vercelli vengano ripescati???

E lì si che ci si diverte tra Senior e Under..minimo 20 anni di differenza...grazie Federazione per questa splendida regola!!!

Grazie ancora....

Meditate gente....meditate....

Altra curiosità...ma Cogne era tra le società firmatarie della petizione per l'abolizione delle regola sugli Under o era una di quelle che avevano aderito al "slienzio assenso" come presunto tale dalla federazione??

:woot:
 
Top
yelverton2
view post Posted on 16/7/2007, 12:44




Dogliani sarà al via della stagione, tranquilli; i giovani ci sono, il nostro problema è che ci sono ancora tanti senior.
Per ora c'è di sicuro il cambio di allenatore, sul roster è tutto in alto mare.
Probabile la partenza di Albarello...molto dura sostituirlo...
 
Top
cileno
icon1  view post Posted on 16/7/2007, 13:29




CITAZIONE (yelverton2 @ 16/7/2007, 13:44)
Probabile la partenza di Albarello...molto dura sostituirlo...

Basta riprendersi un altro ex-C1!! ;)
 
Top
DRUGHETTO
view post Posted on 16/7/2007, 14:42




Sono stato assente qualke giorno, se ho capito bene Asti non farà la C2?
Si sa già ki prende i diritti?
 
Top
3260 replies since 3/7/2007, 00:33   4874 views
  Share