Basket Café Forum

Coppa Piemonte 2004/05, Si comincia....

« Older   Newer »
  Share  
il custode
view post Posted on 29/7/2004, 10:27




CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 11:06)
Se oltre che emotivo ed agonista e' pure un po' sovrappeso e con un tono muscolare ancora non adeguato, il rischio infortuni e' particolarmente elevato, su questo converrai.

...mi sto già toccando, però sai bene anche tu che sul discorso infortuni non si può generalizzare....non fai la coppa, alla prima giornata il tuo giocatore più importante si scassa durante la partita e lo perdi per mesi (l'abbiamo già visto no?), e che fai dopo?...guarda, con un gruppo di under che si è allenato per tutta l'estate e si spera dei nuovi innesti fisicamente di livello spero di avere meno problemi possibili, poi la fortuna deve essere dalla tua parte....
sul discorso dei carichi è molto semplice....hai 12 uomini da far ruotare, la possibilità di non convocarne qualcuno...ce ne sono di scelte possibili da fare...
 
Top
view post Posted on 29/7/2004, 10:28
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 11:19)
CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 11:06)
Parlando di programmazione: iniziando la preparazione atletica il 31 agosto (visto che magari il 30 si parla e basta), tu ritieni che per il 7 settembre, vigilia dell'esordio in coppa, sei riuscito a impiantare un nuovo sistema di gioco? Complimenti!

grazie!!!!!

tu pensi veramente che in 7 giorni di lavoro (weekend compreso) non si riesca a far recepire due semplici idee di collaborazione tra i giocatori? senza star li a discutere e a filosofeggiare....se non è possibile farlo allora si che è veramente dura....
e poi si spera che certi giocatori capiscano le cose un pò in anticipo....

Di nuovo esperienza personale:
l'anno scorso ho visto la prima seduta di atletica e la prima partitella dei miei ... sono andato a Milano dicendomi "certo che se la danno in faccia",
dopo due settimane abbiamo battuto Settimo di 10 giocando 3 giochi e la variante di uno dei tre ...
 
Top
il custode
view post Posted on 29/7/2004, 10:29




CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 11:26)
spera, spera, ... comunque se la Coppa iniziasse in 15 invece che l'8 sarebbe tutta un'altra cosa secondo me.

...è per quello che le prima giornata scenderemo in campo con gli aquilotti.....
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 29/7/2004, 11:04




CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 10:39)
CITAZIONE (Fondamentali @ 29/7/2004, 10:13)
Non condivido. I ritmi della preparazione sono fissati anche in base agli appuntamenti di calendario. Mi spiego come si fa a programmare una preparazione degna di questo nome se ad un tratto inseriscono una partita in settimana? Supponiamo che i carichi preventivati il giorno prima della gara fossero "pesanti". A mio avviso, ribadisco, è un rischio elevato, soprattutto per le piccole realtà dove i giocatori non sono professionisti. Questa è la mia esperienza, sicuramente limitata e non completa, però....

forse sono stato frainteso: non mi interessa che la squadra arrivi preparata per vincere il 10 di settembre, non mi interessa niente. Per arrivare però ad inizio campionato con un gruppo di persone (magari con nuovi innesti) inserito in un nuovo sistema di gioco ho la necessità di lavorare per gradi. il giocare queste partite senza nessun tipo di assillo dettato dai risultati mi permette serenamente di arrivare dove voglio.
spiegami la differenza che c'è con un'amichevole? a mio avviso nessuna, anzi vedo solo dei vantaggi, derivati dal giocare in situazioni "verosimili" (24", gestione del punteggio, tiri allo scadere,etc) che ti permettono un costante miglioramento.
se il giorno prima il cairco di lavoro è pesante...pazienza....daremo la "colpa" alle gambe "imballate"....
sai qual è l'unica scocciatura per i giocatori? andare in "giro" a giocare già all'inizio della stagione e fregarsi gli ultimi weekend di libertà.....non mi pare un grosso problema....
semplice parere personale

di differenza me ne viene subito in mente una ed è la carica agonistica. In una partita vera spessa si tende ad andare oltre senza tener conto a che punto si è fisicamente. Inoltre l'avversario dell'amichevole me lo scelgo io, per cui sdquadra più o meno forte a seconda di quello che è l'obiettivo.
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 29/7/2004, 11:06




CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 11:06)
Bene, bene, vedo che lo spunto di discussione che ho fornito funziona...
In realta' tutti gli interventi che ho letto finora contengono aspetti condivisibili, anche quelli molto lontani dal mio modo di vedere. Mi limito a criticare costruttivamente alcuni problemi sollevati, soprattutto da il custode.
Siamo d'accordo che vincere una partita di coppa puo' non interessare alla societa' e all'allenatore (e non e' detto, comunque...) ma un giocatore, magari un giocatore particolarmente emotivo e agonista, non ci sta a perdere. Se oltre che emotivo ed agonista e' pure un po' sovrappeso e con un tono muscolare ancora non adeguato, il rischio infortuni e' particolarmente elevato, su questo converrai.
Parlando di programmazione: iniziando la preparazione atletica il 31 agosto (visto che magari il 30 si parla e basta), tu ritieni che per il 7 settembre, vigilia dell'esordio in coppa, sei riuscito a impiantare un nuovo sistema di gioco? Complimenti! Io riuscirei solo a farli correre per 20'-30' di fila (attivita' aerobica di base) e iniziare a lavorare su contropiede primario e qualche cenno di secondario, altro che amichevole o coppa...
Se il giorno prima "carichi", il giorno dopo devi "scaricare", non giocare una partita dove la componente agonistica toglie qualunque limite ai picchi di intensita' del gesto (penetro, scivolo, mi butto, cerco il contatto, ecc.) che in allenamento puoi "pilotare" ma in partita no, specialmente contro quell'avversario, che mi sta particolarmente sull'anima (e sai a chi mi riferisco, visto che allenerai molti dei giocatori che ho allenato io...)
Concludendo: Coppa SI o Coppa NO? La mia risposta e': Coppa SI, ma dopo almeno 2 settimane e mezza, se non 3 dall'inizio della preparazione atletica.
Sulla scocciatura dei giocatori che perderebbero i weekend liberi non commento perche' avrei fiumi di roba da scrivere. Dico solo che quest'anno ci saranno le condizioni per le quali di certe cose non devono permettersi di lamentarsi ($$$).

Non avevo letto. Il concetto è lo stesso che intendevo io.
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 29/7/2004, 11:09




CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 11:19)
CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 11:06)
Parlando di programmazione: iniziando la preparazione atletica il 31 agosto (visto che magari il 30 si parla e basta), tu ritieni che per il 7 settembre, vigilia dell'esordio in coppa, sei riuscito a impiantare un nuovo sistema di gioco? Complimenti!

grazie!!!!!

tu pensi veramente che in 7 giorni di lavoro (weekend compreso) non si riesca a far recepire due semplici idee di collaborazione tra i giocatori? senza star li a discutere e a filosofeggiare....se non è possibile farlo allora si che è veramente dura....
e poi si spera che certi giocatori capiscano le cose un pò in anticipo....

Beh le collaborazioni tra 2 giocatori che si conoscono in un contesto di gioco che conoscono forse, e dico forse si. Ma ho seri dubbi. Forse anche io non sono suff. buono, per alleno i bimbi
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 29/7/2004, 11:10




CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 11:27)
...mi sto già toccando, però sai bene anche tu che sul discorso infortuni non si può generalizzare....non fai la coppa, alla prima giornata il tuo giocatore più importante si scassa durante la partita e lo perdi per mesi (l'abbiamo già visto no?), e che fai dopo?...guarda, con un gruppo di under che si è allenato per tutta l'estate e si spera dei nuovi innesti fisicamente di livello spero di avere meno problemi possibili, poi la fortuna deve essere dalla tua parte....
sul discorso dei carichi è molto semplice....hai 12 uomini da far ruotare, la possibilità di non convocarne qualcuno...ce ne sono di scelte possibili da fare...

Sulla sfortuna, soprassediamo: credo di aver gia' dato abbastanza, per almeno 4-5 anni siete a posto... Sulla possibilita' di ruotare gli uomini sono un po' piu' pessimista, intanto perche' gli under sono quello che sono, in qualita' e quantita'. E gli innesti non saranno esattamente dei giovincelli esenti da problemi fisici, che zompano come grilli...
 
Top
il custode
view post Posted on 29/7/2004, 11:28




CITAZIONE (Fondamentali @ 29/7/2004, 12:09)
Beh le collaborazioni tra 2 giocatori che si conoscono in un contesto di gioco che conoscono forse, e dico forse si. Ma ho seri dubbi. Forse anche io non sono suff. buono, per alleno i bimbi

....ma non ho mai detto che voi non siate "buoni" (non ti conosco fondamentali ma consoco il saggio per cui....)
sto parlando di idee di gioco che i ragazzi conoscono alla perfezione (bè oddio...) e che quindi facilitano il compito....
ma scusa, nelle amichevoli la carica agonistica non esiste? vuoi sapere come è andata un'amichevole di inziio anno scorso con una squadra che poi avremmo incontrato in un momento di stagione direi "caldo"?
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 29/7/2004, 11:47




CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 12:28)
sto parlando di idee di gioco che i ragazzi conoscono alla perfezione (bè oddio...) e che quindi facilitano il compito....
ma scusa, nelle amichevoli la carica agonistica non esiste? vuoi sapere come è andata un'amichevole di inziio anno scorso con una squadra che poi avremmo incontrato in un momento di stagione direi "caldo"?

Ma guarda 'sto qua che mi copia gli schemi... e io che me li sono inventati di sana pianta senza copiarli da nessuno...

Certo che nelle amichevoli c'e' carica agonistica, ci mancherebbe, e' giusto che sia cosi'. Quella alla quale ti riferisci pero' e' datata 7 gennaio 2004 e con il precampionato c'entra poco. Per completezza riporto il calendario delle amichevoli di precampionato dello scorso anno, in modo che possiate farvi un'idea:
CITAZIONE
lun 1 settembre: ritrovo
...........................2 settimane di preparazione....................
gio 18 settembre: Crocetta - Cirie' (squadra di serie D allenata da un amico)
mer 24 settembre: Crocetta - Pino (neopromossa in C2)
mer 1 ottobre: Crocetta - Fossano (squadra di vertice di C2)
sab 4 ottobre: Crocetta - Savigliano (squadra di medio-alta classifica di C2)
sab 11 ottobre: Ivrea - Crocetta - prima di campionato

Questo programma ha permesso ai giocatori di "tenere" atleticamente una stagione intera. Gli infortuni e le sconfitte sono da addebitare secondo me a svariati fattori, ma a differenza dell'anno prima la squadra non ha MAI ceduto nel terzo quarto, come accadeva l'anno precedente (no preparazione + coppa piemonte) e per stessa ammissione dei giocatori.
 
Top
il custode
view post Posted on 29/7/2004, 11:56




CITAZIONE (Il Saggio Nick @ 29/7/2004, 12:47)
Quella alla quale ti riferisci pero' e' datata 7 gennaio 2004 e con il precampionato c'entra poco.

...ma io ho detto di inizio anno, e il 7 gennaio mi sembra inizio anno.....
guarda, possiamo stare a discutere tutto il giorno sull'utilità o meno della coppa. io credo sia utile, magari verrò smentito e additato a pubblico ludibrio sulla piazza....
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 29/7/2004, 12:50




E' sempre questione di scelte. Se la tua sarà azzeccata tanto meglio
 
Top
estorico
view post Posted on 29/7/2004, 13:45




CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 12:56)

guarda, possiamo stare a discutere tutto il giorno sull'utilità o meno della coppa. io credo sia utile, magari verrò smentito e additato a pubblico ludibrio sulla piazza....

Personalmente, e parlo da giocatore, credo che se un allenatore riesce a programmare delle amichevoli sia sicuramente meglio che non andare a giocare con delle squadre di serie D che si sono trovate per la prima volta 1 ora prima della partita.......

DA GIOCATORE non mi fa affatto schifo avere per la prima volta negli ultimi 5 anni qualche week-end libero il mese di Settembre......

Condivido dunque la linea di non partecipare alla Coppa Piemonte attuata dalla società albese......
 
Top
il custode
view post Posted on 29/7/2004, 14:01




CITAZIONE (estorico @ 29/7/2004, 14:45)
CITAZIONE (il custode @ 29/7/2004, 12:56)

guarda, possiamo stare a discutere tutto il giorno sull'utilità o meno della coppa. io credo sia utile, magari verrò smentito e additato a pubblico ludibrio sulla piazza....

Personalmente, e parlo da giocatore, credo che se un allenatore riesce a programmare delle amichevoli sia sicuramente meglio che non andare a giocare con delle squadre di serie D che si sono trovate per la prima volta 1 ora prima della partita.......

DA GIOCATORE non mi fa affatto schifo avere per la prima volta negli ultimi 5 anni qualche week-end libero il mese di Settembre......

Condivido dunque la linea di non partecipare alla Coppa Piemonte attuata dalla società albese......

sono d'accordo con te che a nessuno fa schifo avere weekend liberi, e ci mancherebbe...alla fin fine credo siano scelte societarie e non da far assumere ai giocatori. se la società ritiene utile partecipare alla coppa è giusto che lo faccia, come è giusto che i giocatori siano preventivamente avvisati dell'impegno a cui saranno sottoposti.
comunque ragà, stiamo a vedere....ci potrebbe scappare pure una bella birra (tanto con il saggio devo già pagare...) come scommessa pre-campionato. se arriviamo con le gambe mozzate a fine anno con 200 infortuni sul groppone pagherò un altro birrozzo...anzi...forse no, visto che mi avranno già licenziato prima...
 
Top
LO SPOCCHIOSO
view post Posted on 29/7/2004, 15:11




Certo che le amichevoli organizzate in funzione dei propri schemi e delle proprie esigenze siano piu utili della coppa Piem.....anche perche una squadra che punta al titolo come Savigliano, non credo organizzerebbe mai amichevoli con una squadra di D fuori casa .
custode perche devi una birra al saggio ?
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 29/7/2004, 15:26




Ma quale birra? PIZZA, BIRRA, DOLCE prego... e il perche' sono fatti nostri...
Come prima amichevole dell'anno, giocata per mettere a punto un'organizzazione tattica diversa da quella passata, contro una squadra allenata da un amico che e' garanzia di "tenuta psicologica" secondo me val la pena giocarla anche contro una squadra di categoria inferiore.
 
Top
434 replies since 28/7/2004, 12:10   10652 views
  Share