Basket Café Forum

Coppa Piemonte 2004/05, Si comincia....

« Older   Newer »
  Share  
Il Saggio Nick
TOPIC_ICON14  view post Posted on 28/7/2004, 12:10




In attesa che il 30 luglio si chiudano le iscrizioni alla prossima edizione della Coppa Piemonte, chi vuole dirci quali societa' di serie C2 e D intendono partecipare e quali no? Riporto il regolamento, estratto dalle Disposizioni Organizzative Regionali.

CITAZIONE
COPPA DELLE REGIONI  2004/2005

• Composizione gironi. Prima fase.
Dovranno essere composti n° 6 gironi da 4 squadre per un totale di 24 squadre con incontri di andata e ritorno.
Le due finaliste della passata stagione (CUS Torino e Pall. Moncalieri) accedono direttamente alla seconda fase. In caso di promozione di una o entrambe alla serie superiore saranno sostituite dalla 2^ e 3^ classificata.

• 1^fase eliminatoria:
6 gironi da 4 squadre con inizio da mercoledì  8 settembre  e termine domenica 26 settembre.

• 2^ fase eliminatoria:
Accedono alla seconda fase le prime classificate di ogni girone + le due squadre finaliste della passata stagione. In caso di parità  in  classifica si applicherà quanto disposto dall’art. 113.R.E.. Verrà  stilata una classifica delle 6 squadre vincitrici dei vari gironi + le due squadre restanti e verranno fatti gli accoppiamenti ad esclusivo giudizio del C.R.
Gli incontri avranno luogo mercoledì 29 settembre e domenica 3 ottobre a somma di punteggio

• Fase finale regionale:
Le 4 squadre vincenti disputeranno la Final Four in una località  ancora da definire nel mese di gennaio  2005 (probabilmente alla fine del girone di andata e prima dell’inizio del girone di ritorno della Serie C2).
Si ricorda che la scelta della sede della Final Four è di esclusiva competenza del Comitato Regionale; le eventuali candidature da parte di Società  che volessero ospitare la manifestazione dovranno pervenire al Comitato Regionale entro e non oltre il 31 ottobre 2004.

• Fase Finale Nazionale:
La squadra vincitrice parteciperà  alla Finale Nazionale con le vincenti delle coppe di Veneto, Trentino  e Toscana in una località da definire.

REGOLAMENTO
Saranno ammesse le prime  24 squadre (Serie C2/D/Promozione) che invieranno la domanda entro e non oltre il 30 luglio 2003. Qualora le iscrizioni :
a) NON arrivassero al numero previsto, verranno inserite d’autorità le squadre classificate nei primi posti della serie C2 in base all’ultima classifica dell’anno sportivo appena terminato.
b) ARRIVASSERO in numero superiore,  saranno prese in considerazione le prime 24 iscritte che invieranno la domanda (farà fede la data postale), poi verrà  stilata una classifica  in base al ricevimento del modulo di iscrizione. Qualora una squadra regolarmente iscritta rinunci, verrà  sostituita con la prima delle riserve.
Tutte le squadre potranno iscrivere a referto SOLAMENTE PER LA PRIMA FASE n° 12 giocatori . Solamente per la prima fase potranno essere iscritti a referto n° 4 atleti non ancora tesserati definitivamente per la società, purché  provvisti di nulla osta della Società  di appartenenza, che dovrà  essere esibito agli arbitri prima degli incontri.
I provvedimenti disciplinari sanzionati dal Giudice Sportivo saranno validi SOLO per le varie fasi della Coppa. Le squalifiche a tempo saranno scontate invece in tutta l’attività federale regionale in corso.

TASSE GARA
a) Ogni Società  verserà  un contributo forfetario di Euro 40,00 a partita  (come lo scorso anno) per un totale di Euro 240,00 da pagare entro la seconda giornata di andata (prima fase). La Federazione si impegna ad inviare 2 arbitri + 1 ufficiale di campo. Le Società  metteranno a disposizione altre 2 persone;
b) Seconda fase Euro 80,00 prima delle due gare;
c)  Per la fase finale (Final-Four) non sono previste tasse gare;
d) Non saranno richieste nelle varie fasi le tasse per eventuali  spostamenti  gare;
e) In caso di ritiro della squadra dalla Coppa, la società  dovrà  versare la somma di € 120,00 se non ancora fatto il calendario e di € 240,00 se già  fatto il calendario;
f) Le due finaliste saranno ammesse direttamente alla seconda fase nella Coppa 2005/2006.
 
Top
cileno
view post Posted on 28/7/2004, 13:00




Sarò subito smentito, ma conoscendo il pensiero del coach penso che Fossano (Arabes) NON parteciperà!
 
Top
il custode
view post Posted on 28/7/2004, 13:07




Crocetta si
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 28/7/2004, 13:41




Kolbe NO
 
Top
larfed
view post Posted on 28/7/2004, 14:05




Vi lancio un piccolo quesito...
Quanto è importante la Coppa per la preparazione al Campionato...?
Lo scorso anno ho visto alla prima di D K2/San Mauro... il K2 che aveva fatto la coppa Piemonte fece un partitone, soprattutto come presenza in partita, contro un San Mauro spesso spaesato... Questa differenza poteva essere dovuta alla partecipazione alla Coppa o no?
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 28/7/2004, 14:08




Secondo me non c'entra nulla la Coppa. A mio avviso e' un ostacolo ad una buona preparazione al campionato, a meno che la squadra non sia cosi' giovane e stimolata da iniziare ad allenarsi il 20 agosto come i team di categoria superiore. Giocare partite regolari appena 10 giorni dopo aver iniziato gli allenamenti, soprattutto se reduci da estati di ozio e alcool (...) e' deleterio.
 
Top
view post Posted on 28/7/2004, 14:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (larfed @ 28/7/2004, 15:05)
Vi lancio un piccolo quesito...
Quanto è importante la Coppa per la preparazione al Campionato...?
Lo scorso anno ho visto alla prima di D K2/San Mauro... il K2 che aveva fatto la coppa Piemonte fece un partitone, soprattutto come presenza in partita, contro un San Mauro spesso spaesato... Questa differenza poteva essere dovuta alla partecipazione alla Coppa o no?

C'ero anch'io
Secondo me la coppa fa molto bene perchè consente di giocare 6 amichevoli con arbitri, ufficiali, uscite per falli e un obiettivo di scarso interesse ma concreto.
In più provi i giochi contro degli avversari e prendi il ritmo partita.
Noi l'abbiamo sempre fatta e ci piace parecchio, l'unica cosa è l'inizio un po' prestino ma insomma non si può avere tutto dalla vita ...
 
Top
view post Posted on 28/7/2004, 14:15
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


Noto con piacere che con il saggio abbiamo sempre idee discordanti ... comunque sia l'anno passato alle final four di serie D siamo arrivate quattro squadre che avevano fatto la Coppa, sarà un caso ma ... almeno ha portato fortuna
 
Top
Harturo
view post Posted on 28/7/2004, 14:15




L'Abet Bra parteciperà.
Dipende dalle motivazioni con cui la si affronta, fa bene alle squadre nuove parteciparvi per trovare l'amalgama, ma tante volte la presunzione delle squadre di C2 nell'affrontare quelle di D fa fare passaggi a vuoto, spesso imbarazzanti, che intaccano il morale.
Senza considerare lo sforzo economico per parteciparvi..forse amichevoli dcon squadre ambiziose sono più utili.
Ultima cosa: le finali a gennaio...maldigerite dai giocatori, fuori forma dai panettoni natalizi, spesso hanno portato a seri infortuni..
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 28/7/2004, 14:31




CITAZIONE (coachste @ 28/7/2004, 15:15)
Noto con piacere che con il saggio abbiamo sempre idee discordanti ... comunque sia l'anno passato alle final four di serie D siamo arrivate quattro squadre che avevano fatto la Coppa, sarà un caso ma ... almeno ha portato fortuna

Io l'ho fattta nella prima edizione quando ero a casale. Non la ripeterei in quanto le amichevoli prestagionali, se di ciò si tratta, me le pianifico nel momento in cui voglio io e con chi voglio io. La mia esperienza mi dice che per non sfigurare in coppa abbiamo fatto una preparazione "forzata" dove poi siamo arrivati in finale , se non ricordo male, proprio nel momento in cui tutti ricaricavano le pile. Noi le avevamo finite li e ci siamo ripresi dopo circa 2 mesi. La colpa non è certo esclusivamente della coppa ma sicuramente ha contribuito ad una stagione più difficile e lunga.
 
Top
DRUGHETTO
view post Posted on 28/7/2004, 14:39




Secondo me può servire anke se più in teoria ke in pratica.
L'anno scorso l'abbiamo fatta anke noi di Verbania, Passando pure il turno... Biella L'abbiamo battuta 2 volte in coppa piemonte, la seconda erano al completo e noi eravamo in 7 senza un sacco di titolari, eppure loro hanno fatto una grande stagione e hanno mostrato il loro valore nell'anno intero. Insomma, i valori della coppa secondo me non rispekkiano la realtà e a volte forse serve di + una bella amikevole senza punteggio e senza interruzioni e coi cambi volanti. Potrebbe essere molto utile, ma presa troppo spesso sotto gamba, poi è anke molto impegnativa, trasferte infrasettimanali etc etc...
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 28/7/2004, 14:43




Condivido il contributo di Fondamentali e in parte anche quello di coachste (visto che non siamo sempre in disaccordo?). La Coppa Piemonte e' un torneo bellissimo, se fosse vissuto e calendarizzato meglio.
Per una squadra di 21enni che giocano tutta l'estate a beach volley e si presentano al 23 agosto in forma smagliante per iniziare atletica, la Coppa l'8 settembre e' una manna dal cielo.
Per una squadra di 28-30enni che inizia a fare attivita' al 2-3 settembre, magari con chili di sovrappeso, acciacchi da recuperare, tassi alcolici da smaltire, la Coppa e' un freno al raggiungimento della condizione ottimale, come scrive Fondamentali. Meglio piuttosto combinare delle amichevoli per quando si e' fisicamente, tecnicamente e tatticamente in grado di giocarle.
Insomma: la Coppa e' bella, ma non per tutti.
Le squadre di D che fanno la Coppa sono ovviamente le migliori, visto che sanno di doversi confrontare con quelle di C2. Quindi secondo me non sono arrivate alla F4 perche' hanno partecipato alla Coppa, ma si sono iscritte alla Coppa perche' sapevano di essere in grado di arrivare alla F4...
 
Top
il custode
view post Posted on 28/7/2004, 14:46




CITAZIONE (coachste @ 28/7/2004, 15:10)
Secondo me la coppa fa molto bene perchè consente di giocare 6 amichevoli con arbitri, ufficiali, uscite per falli e un obiettivo di scarso interesse ma concreto.
In più provi i giochi contro degli avversari e prendi il ritmo partita.
Noi l'abbiamo sempre fatta e ci piace parecchio, l'unica cosa è l'inizio un po' prestino ma insomma non si può avere tutto dalla vita ...

concordo in pieno con coachste...
buone amichevoli con arbitri ufficiali.
se presa come "laboratorio" in funzione della stagione vera e propria credo sia utile, non penso che la preparazione debba essere fatta in funzione della coppa piemonte, nè interrotta per il 10 settembre, semplicemente la coppa è parte integrante della preparazione.
almeno io la vedo così.
 
Top
dav#12
view post Posted on 28/7/2004, 14:54




in una stagione si giocano 132877999998778888877 partite tra campionato e playoff... si arriva spesso alla fine distrutti... anche perché a parte i giovanissimi, quasi tutti lavorano e non fanno i professionisti... era così in C2 dove ho sempre giocato, ho trovato addirittura amplificata la stessa cosa in D l'anno scorso...
per cui mi sembra che fare 6 partite in più possa pesare alla lunga, a livello di energie mentali, motivazioni e acciacchi vari...
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 28/7/2004, 14:56




Riassumo quanto credo di avere capito finora:

Qualificate al 2^ turno : Cus, Moncalieri
Non partecipano : Kolbe, Fossano, ...
Partecipanti C2 : Crocetta, Bra, Kappadue, ...
Partecipanti D : Verbania, ...
 
Top
434 replies since 28/7/2004, 12:10   10652 views
  Share