Basket Café Forum

Servizio di leva: giusto abolirlo?, Najoni nostalgici e non solo...

« Older   Newer »
  Share  
Titoquerci
view post Posted on 4/12/2007, 20:31




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 4/12/2007, 19:26)
Non è una scusa. La naja ti faceva diventare uomo.

Non scherziamo.
La naja è sempre stato un obbligo fondamentalmente inutile, dal momento che alla bisogna (e meno male) sarebbero stati chiamati solo i volontari.
La Naja significava un anno buttato via per chi studiava o voleva entrare da subito nel mondo del lavoro.
E il servizio civile - di per sè un'idea geniale se sfruttato a modo e non per risparmiare dipendenti pubblici - si è dimostrato, negli anni, un'insulsa scappatoia per evitare di buttare via un anno a servire un generale e a pulire il pavimento della camerata.
Per quanto mi riguarda, essendo stato studente universitario, ho sempre rinviato il servizio civile finchè ho potuto, salvo poi essere chiamato due mesi fuori tempo massimo, impiegando così l'anno che avrei dovuto usare servendo lo Stato a LAVORARE.


 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 20:39
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Titoquerci @ 4/12/2007, 20:31)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 4/12/2007, 19:26)
Non è una scusa. La naja ti faceva diventare uomo.

Non scherziamo.
La naja è sempre stato un obbligo fondamentalmente inutile, dal momento che alla bisogna (e meno male) sarebbero stati chiamati solo i volontari.
La Naja significava un anno buttato via per chi studiava o voleva entrare da subito nel mondo del lavoro.
E il servizio civile - di per sè un'idea geniale se sfruttato a modo e non per risparmiare dipendenti pubblici - si è dimostrato, negli anni, un'insulsa scappatoia per evitare di buttare via un anno a servire un generale e a pulire il pavimento della camerata.
Per quanto mi riguarda, essendo stato studente universitario, ho sempre rinviato il servizio civile finchè ho potuto, salvo poi essere chiamato due mesi fuori tempo massimo, impiegando così l'anno che avrei dovuto usare servendo lo Stato a LAVORARE.

Non sono d'accordo.
La naja era soprattutto scuola di vita:

1)perchè insegnava ad arrangiarsi: ti mancava qualcosa? Il "nonno" ti rubava parte della dotazione? Affari tuoi! Dovevi comunque avere tutto. Ed imparavi a capire come muoverti nel mondo reale, senza cappe protettive (parenti, amici)...
2)perchè insegnava l'arte della sopportazione: per il solo fatto che una persona magari enormemente più ignorante di te avesse un binario o una stella sulla spallina mentre tu al limite un baffo, tu le dovevi obbedienza, anche quando questa sbagliava.

Ecco, vuoi forse dire che questo non serve? Per tacere del fatto che si imparava a confrontarsi con persone mai conosciute prima, che provenivano dai più disparati angoli d'Italia, con storie personali assai diverse dalle proprie... eppure nascevano amicizie, si soffriva assieme e si gioiva assieme. E che pianti quando uno scaglione si congedava! Anche il "nonno" più stronzo e manesco si scioglieva in lacrime, al pari delle "spine"...

La naja insegnava dei valori: i ragazzi di oggi purtroppo non sapranno mai cosa siano e cosa si provi.

P.S.: i volontari esistono da poco più di 15 anni; prima anche per le missioni all'estero sotto l'egida dell'ONU ci andavano i najoni. In Libano, in Somalia, in Mozambico sono andati ragazzi di leva. E ragazzi di leva come me hanno fatto i Vespri Siciliani o l'operazione Forza Paris contro il banditismo sardo.
 
Web  Top
micio000
view post Posted on 4/12/2007, 21:42




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 4/12/2007, 19:38)
Mi auguro che, come trapelato qualche mese fa, Parisi ci pensi bene e proponga una reintroduzione del servizio di leva.
Sarebbe decisamente educativo per molti ragazzi di oggi (e salverebbe pure il "S. Giusto"!)! :yes:

:quoto: :quoto:
w il servizio militare palestra di vita
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 21:43
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Una volta tanto micio ed io siamo in sintonia di idee... Domani nevica? :P
 
Web  Top
micio000
view post Posted on 4/12/2007, 21:49




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 4/12/2007, 21:43)
Una volta tanto micio ed io siamo in sintonia di idee... Domani nevica? :P

beh tranne per il fatto che a me piace la Prestigiacomo e a te la Bindi, non vedo differenze sostanziali :lol:
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 21:50
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Chi l'ha detto che a me piace la Bindi? Piuttosto la Melandri...

Ed io che ti facevo tipo da Santanchè... :P
 
Web  Top
Terra & Libertà
view post Posted on 4/12/2007, 22:30




io sono dell'idea che certe scelte non vadano fatte secondo tessera partitica <_< :D

image




e comunque la santanchè non la toccherei "manco cò na canna aguzza" :lol:
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 22:36
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (Terra & Libertà @ 4/12/2007, 22:30)
io sono dell'idea che certe scelte non vadano fatte secondo tessera partitica <_< :D

(IMG:http://www.rainews24.rai.it/ran24/immagini...na_grillini.jpg)




e comunque la santanchè non la toccherei "manco cò na canna aguzza" :lol:

:quoto: :ridi:
No, veramente delle volte è impossibile non darti ragione...
 
Web  Top
micio000
view post Posted on 5/12/2007, 07:48




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 4/12/2007, 21:50)
Chi l'ha detto che a me piace la Bindi? Piuttosto la Melandri...

Ed io che ti facevo tipo da Santanchè... :P

alla larga dalla Santadechè ^_^
 
Top
hustlazz
view post Posted on 5/12/2007, 08:31




pensieri sparsi:
- scartate, scartate pure che la santanchè me la prendo io, fighetti dal palato fino... una bella donna, una Donna intelligiente ancora in grande forma e, che non guasta affatto, con la "pilla".

- ripristinare il servizio di leva obbligatorio perchè scuola di vita? mmm... sarebbe sufficiente che a 18anni la mamma o il papà, degustibus, prendesse il pargolo per il bavero, lo portasse sul ciglio della porta e... PUM! un bel calcio nel culo e pedalare. Questa è scuola di vita.
oggi che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per mantenere... una scuola di vita?
 
Top
The MailMan
view post Posted on 5/12/2007, 09:32




una scuola di vita di vita il militare può essere, però io come scuola di vita introdurrei per legge (sparo una cazzata...) il fatto che un/a ragazzo/a una volta diplomato faccia un viaggio di alemno 6 mesi per il mondo (con aiuto statale). quella si che è una palestra, in cui si conoscono persone, in cui bisogna essere svegli, in cui si apprendono lingue e abitudini.
ovvio che è una boutade, per tanti e buoni motivi, però è una tradizione anglosassone.
la infatti molti ragazzi una volta diplomati se ne vanno in giro un anno, per poi tornare e lavorare o fare l'università.
comunque il servizio civile è una grande introduzione, che aiuta a crescere.

cordialità
 
Top
rob_halford
view post Posted on 5/12/2007, 12:01




non è male come idea ma piena di falle. Obblighi una persona italiana a lasciare il suo stato? con i najoni che lo accompagnano al confine magari?
poi se è sovvenzionato dallo stato non vuol dire che per questo uno riesca a farsi bastare i soldi, soprattutto alla luce di questi anni.
Ormai dovrebbero essere le persone che hanno voglia di viaggiare.

Tornando in tema naja: io non l'ho fatta perchè essendo dell'87 non ci sono cascato dentro, ma sono tra quelli che l'avrebbero fatta volentieri e che probabilmente non avrebbero neppure avuto scuse per farsi congedare in quanto inadatto.
Avevo pensato alla ferma volontaria prefissata un anno onestamente, ma l'ho accantonata per paura che la voglia di studiare se ne andasse.
E' sicuramente formativa ma resta un anno "perso" dal punto di vista di studio o lavoro.

Secondo pensiero è stata accademia militare: fisicamente non ho problemi di nessun tipo (ne allergie, ne carie, mai rotto un osso; e concedetemi la presunzione ma queste cose non le ho perchè la mia scuola di vita si chiama lavoro nei campi da quando riesco a camminare e muovere le mani assieme, ed è una pratica che consiglio caldamente a chi non deve fare la naja), a scuola ho sempre frequentato con profitto,
però l'opinione comune è stata di provere se proprio volevo, ma che le speranze erano molto risicate perchè il 90% dei posti è già assegnato.

Purtroppo l'esercito (truppe terrestri, aeree e marine) è una istituzione statale, e come tale ne ha assunto tutti i vizi. Fancazzisti, paraculati, mancano perennemente fondi e materiali, gente inadatta ( le barzellette sui carabinieri da qualche parte vengono fuori e i suoi motivi li hanno). Quindi prima sarebbe il caso di sistemare qualcosa dentro, poi magari si riparla di naja
 
Top
Titoquerci
view post Posted on 5/12/2007, 15:00




Ribadisco il mio pensiero in merito.
Non è necessario gettare nel cesso un anno di vita tra uniformi, sergenti teste di cazzo e nonni per imparare l'arte (arte??) della sopportazione o a cavarsela da soli.
Ad esempio STORICAMENTE le donne lo fanno da secoli senza naja.

Per quanto riguarda l'idea di Mailman, beh, in Inghilterra e nel Nord Europa questa è una prassi comune.
I ragazzi finiscono le scuole a 21/22 anni e poi si prendono un anno sabbatico andando all'estero a imparare una lingua ed esperienze nuove. ecco perchè Firenze, per dirne una, è piena di americani e inglesi che studiano e lavorano lì.
Mi sembra un'esperienza di grande importanza, ma le nostre manchevolezze dipendono anche da un sistema scolastico desueto, in cui un laureato esce - quando va bene - dall'università almeno a 25/26 anni. E a quell'età VUOI lavorare, e non andare a giro per il mondo.. Ma qui finisce che ci allarghiamo troppo...
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 15:24
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 5/12/2007, 08:31)
pensieri sparsi:
- scartate, scartate pure che la santanchè me la prendo io, fighetti dal palato fino... una bella donna, una Donna intelligiente ancora in grande forma e, che non guasta affatto, con la "pilla".

In forma perchè il primo marito, chirurgo plastico, l'aveva rifatta da capo a piedi e nei primi tempi la usava a mo' di "modello" del suo lavoro con le clienti... :blink2: :P

CITAZIONE
- ripristinare il servizio di leva obbligatorio perchè scuola di vita? mmm... sarebbe sufficiente che a 18anni la mamma o il papà, degustibus, prendesse il pargolo per il bavero, lo portasse sul ciglio della porta e... PUM! un bel calcio nel culo e pedalare. Questa è scuola di vita.
oggi che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per mantenere... una scuola di vita?

Il fatto che nelle famiglie italiane l'educazione diventi sempre più un optional (peraltro indesiderato), demandando alla scuola dell'obbligo, dovrebbe far riflettere... visto che poi anche la scuola non è più quella di una volta. La naja serviva eccome! Posso concordare sul fatto che, dal punto di vista dello studio e del lavoro, fosse un anno perso, ma gli insegnamenti che dava erano sicuramente utili. E non parlo solo della sopportazione e dell'arrangairsi, ma anche del confronto quotidiano con dei perfetti estranei, con ragazzi più fortunati o sfortunati di te, la condivisione delle gioie e della fatiche... tutte cose che oggi, in un mondo in cui ognuno bada solo a sè stesso, non ci sono più.

@micio: Hust non l'ha fatto il militare perchè riformato.
 
Web  Top
virtuoso
view post Posted on 5/12/2007, 18:07




La mia esperienza: nel 1992 sono stato uno dei primi obiettori di coscienza di Rieti. Ho fatto l'obiettore presso la locale sezione dell'unione italiana dei ciechi ed è stata un'esperienza vera, a contatto con la sofferenza umana, con bambini, donne, uomini talvolta ciechi dalla nascita, talvolta diventatili progressivamente. Sinceramente sono orgoglioso della scelta fatta e penso di aver dato un minimo di contributo alla società in cui vivo. Minimo si, ma meno minimo di un anno di naja.
Per fare l'obiettore ho dovuto fare una richiesta scritta e motivata in cui spiegavo le ragioni etico-filosofiche della scelta. Fatta questa domanda un giorno, si sono presentati a casa i carabinieri e mi hanno convocato in caserma senza, lì per lì, spiegare le ragioni della convocazione. In caserma, giorni dopo, un maresciallo - tenendo in mano il fascicolo con la mia domanda - mi ha chiesto perchè non volessi fare il militare (?!?). Gli stavo per rispondere in tono ironico ma riuscii a contenermi ed a replicare che avevo scritto 4 fogli di motivazioni.
Non ho fatto 18 mesi (come prevedeva la legge in origine) ma 12 - come i militari - solo perchè la corte costituzionale aveva, nel frattempo, dichiarato l'incostituzionalità della norma che prevedeva la maggior durata del servizio civile rispetto a quello di leva. Tuttavia il medico che obietta rispetto ai trattamenti abortivi non deve motivare la sua scelta nè deve fare una domanda: dichiara di essere obiettore ed è esentato. L'obiettore al servizio militare richiedeva e poteva anche vedersi negata la richiesta se il suo convincimento non fosse stato valutato ideologicamente adeguato.
 
Top
51 replies since 4/6/2007, 19:34   585 views
  Share