Basket Café Forum

Servizio di leva: giusto abolirlo?, Najoni nostalgici e non solo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2007, 19:34
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Mi sembrava che nessuno ne parlasse... Da ormai 2 anni in Italia non esiste più il servizio obbligatorio di leva: esso è stato "congelato", in favore dell'arruolamento volontario, per creare un esercito di professionisti, certamente più adeguato ai nostri tempi ed alle esigenze moderne delle Forze Armate. Eppure...

Eppure la cara vecchia "naja", la leva obbligatoria, era un'esperienza di vita che i ragazzi italiani hanno affrontato per decenni: chi obbedendo alla chiamata, chi preferendo il servizio civile, chi cercando invece di evitare quella che credeva fosse solo una seccatura...
In realtà, la naja - specie quella in caserma - aveva i suoi risvolti sociali: innanzitutto metteva a stretto contatto ragazzi provenienti dalle più disparate condizioni e classi sociali del Paese, obbligandoli a convivere quotidianamente, aiutandosi l'un l'altro e cementando i rapporti umani. Poi insegnava a sopravvivere anche nelle avversità, arrangiandosi (memorabili, se permettete, i ricordi del corredo mancante della cintura, o del commilitone che ti fregava i lacci di un anfibio perchè i suoi si erano rotti...). Infine, metteva alla prova soprattutto i più "aristocratici" di noi, obbligando i najoni a rispettare i comandi anche più assurdi, anche se impartiti da una persona palesemente ignorante, ma comunque da rispettare per cia del grado più elevato. Insomma, la caserma era anche (soprattutto?) una maestra di vita...

Ecco, ora vi invito tutti a dire la vostra: che siate favorevoli o contrari, nostalgici o no, esprimete il vostro pensiero sul servizio militare obbligatorio, che ora non c'è più...

E tanto per iniziare l'argomento con il sorriso, un tributo al maestro Bonvicini, che spesso ci ha fatto sorridere...
image
imageimageimage
 
Web  Top
micio000
view post Posted on 4/6/2007, 19:56




contrario a abolirlo in quanto come ha detto fede buzzer è un anno formativo per il ragazzo, nel quale viene messo di fronte alle proprie responsabilità, ai propri doveri, alla disciplina, oltre ai risvolti umani con amicizie che possono durare anche dopo la leva. questo almeno per quanto riguarda la mia esperienz, poi potrebbe esserci il caso nel quale il ragazzo ritiene l'anno passato sotto naja un anno perso nel quale non ha imparato nulla. (Poi vuoi mettere fare il militare negli alpini? :rolleyes: )
 
Top
conmar
view post Posted on 6/6/2007, 10:38




18 mesi di Marina...
Un'anno lo capirei .. ma 18 mesi..
Imbarcato...
Vebb, m'ha insegnato tante cose.. la prima a domire con un'occhio solo :D
e poi anche l'arte d'arrangiarmi ..
Vero, sotto le armi si stringono amicizie che a volte rimangono ;)
Non lo so se è stato un bene abolirla la Naja... vedremo in seguito ..
Comunque per me è statoun buon periodo.. l'ultimo senza pensieri :D
 
Top
The MailMan
view post Posted on 6/6/2007, 11:00




io non ho fatto il militare.
sono stato scartato (per fortuna) per qualche problemino...
io no rimpiango di non averla fatta...
forse non sarebbe male mettere un servizio civile (o sociale) obbligatorio, magari con una durata di 6/8 mesi, in modo di aumentare certe consapevolezze che a 18 anni non si hanno (oltre a un servizio di pubblica utilità).
comunque non sono mai stato contro il servizio militare obbligatorio, e se mi avessero preso non avrei obiettato.

cordialità
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 16:03
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (conmar @ 6/6/2007, 11:38)
18 mesi di Marina...
Un'anno lo capirei .. ma 18 mesi..
Imbarcato...
Vebb, m'ha insegnato tante cose.. la prima a domire con un'occhio solo :D
e poi anche l'arte d'arrangiarmi ..
Vero, sotto le armi si stringono amicizie che a volte rimangono ;)
Non lo so se è stato un bene abolirla la Naja... vedremo in seguito ..
Comunque per me è statoun buon periodo.. l'ultimo senza pensieri :D

Ammazza!
Io i canonici 12 mesi: 6 a Trieste ("S. Giusto), 2 a Tauriano ("Garibaldi"), 3 in Sicilia (operazione "Vespri Siciliani", sempre con la "Garibaldi") e l'ultimo al reparto comando di brigata.

Quel che sottoscrivo in pieno è l'amicizia tra persone provenienti dai ceti più disparati e dagli estremi della Penisola: un'esperienza davvero indimenticabile e formativa, per chiunque l'abbia provata.

Passando alle cose pratiche, mi sembra che in Germania la leva obbligatoria sia stata mantenuta, diminuendo il periodo di ferma ed utilizzando i najoni in ruoli amministrativi: non sarebbe stata una cattiva idea replicare una simile iniziativa anche in Italia, mantenendo così alto il livello qualitativo del personale d burocrazia, visto che oggi (come riferitomi da ufficiali e sottufficiali con cui ho mantenuto uno splendido rapporto di amicizia) nelle maggiorità e nel resto degli uffici ci si ritrova con ragazzi che hanno la terza media ed in parecchi casi non conoscono una lingua straniera, o l'informatica, oppure nemmeno parlano correttamente l'italiano...
 
Web  Top
Terra & Libertà
view post Posted on 6/6/2007, 16:26




ho passato l'adolescenza con 2 manifesti anarchici in camera, uno con una divisa in una pattumiera e l'altro con i blues brothers che esortavano alla disserzione ("quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare")

Poi è arrivata la cartolina , mi sono lasciato con la ragazza ad una settimana dalla partenza (a quell'età non è bene farsi tante promesse) e sono partito per fare il car a bari e li sono rimasto per 3 mesi (come tutti i paraculati che di solito vengono lasciati nelle caserme di addestramento nel periodo che intercorre tra due scaglioni)

Un disastro, sempre punito, una nostalgia incredibile, un caldo infernale e soprattutto per la prima volta completamente solo.
Poi reagisci , ti fai amicizie, impari a imboscarti, affronti i più vecchi di te e tutto il resto. Sicuramente tutto molto formativo, io credo che mi sia servito veramente a crescere e ne ho ricordi bellissimi. Ma il vero problema è che non a tutti va così, alcuni, perchè magari più deboli o perche magari più sfortunati, ma portare a condizioni comunque estreme un ragazzo che poi non riesce a superarle è sicuramente un danno per quel ragazzo.
Quindi? Si o no?
Boh? Io sono contento di averlo fatto.




Dimenticavo, la mia naja è durata un anno e cinque giorni (di rigore) , perche secondo l'ordinamento militare andare in discoteca mentre si è caporali di giornata non è compatibile. :ride:
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 16:46
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Ma Terra, anche tu che te ne scappi in disco mentre sei CdG... Almeno non hai fatto peggio di quel carburantista che si beccò 20 giorni di "riga" per essere uscito mentre era di servizio, essersi ubriacato, aver sfondato con un pugno una vetrina ed essere rientrato scavalcando oltre l'orario del contrappello: te l'immagini una cosiddetta "LBG+20"? Da impazzire!
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 7/6/2007, 09:00




CdG... mamma mia .... Che ellap...
Beh.. a me è andata bene .. Cpr mai presa..ma Cps si ..
Diverso era il discorso dello sbarco per la franchigia...
In estate quella cavolo di divisa bianca.. con lalente d'ingrandimento te la guardavano. E poi i pizzicotti che si prendevano per strada .. Ma chi l'aveva tirata fuori la leggenda che pizzicare un marinaio porta fortuna?
Si uscivamo anche in borghese naturalmente.. ma una percentuale doveva uscire per forza in divisa.. dovevamo far vedere che non eravamo militari "normali" .. potevano confonderci con ( orrrrrooooreeee - detto come lo scomparso Tortora ) la fanteria, o i parà, con gli alpini ( questi poi nelle città con i porti non li ho mai visti, a parte rari casi, ma ... le vie del signore sono infinite )
Nocchiero di prima classe m'hanno congedato, praticamente una caccola... Comunque ero addetto all'antincendio :) ..
Ricordo quando feci volare fuoribordo, in rada, un sottocapo... sai com'è.. alle 2 di notte esercitazione antincendio.. a 10 giorni dalla borghesia ( proprio per rompere le scatole al milite stanco )... vabbè.. l'ho investito con il getto d'acqua e scraventato giù dal ponte d'appontaggio dell'elicotteri :D..
s'è salvato perchè c'era la rete di protezione che correva intorno al ponte..sapete quella messa in orizzontale, leggermente inclinata verso l'interno?
Inutile cercare di spiegarvi cosa successe dopo.. Io che giuravo sulla testa dei figli del comandante della nave che non avevo fatto apposta e che la sarcinesca di apertura dell'acqua s' era bloccata e che la lancia m'era sfuggita di mano..lui che diceva che io l'avevo "inseguito" con il getto ( a 10 atmosfere naturalmente... il massimo era 12 senno lo buttavo di sotto ;) )... Io che continuavo a dire, con la faccia più angelica e contrita che potevo fare, che era stato un caso .. fatto sta che l'ho passata liscia... E comunque era luglio inoltrato e faceva caldo.. Peccato che non era novembre :shifty:
 
Top
stinko di santo
view post Posted on 7/6/2007, 11:56




Mah! chi può dirlo? Sotto alcuni aspetti a me è servito. Mi ha aiutato a gestirmi da solo, ho imparato a difendermi, a usare i soldi senza sperperarli, ho conosciuto persone interessanti, insomma in un certo senso mi ha aiutato a crescere. Ma soprattutto mi è servito per imparare a PENSARE. Quando sei solo, lontano da casa hai tutto il tempo, soprattutto in una età cruciale, di affrontare un percorso di "autoanalisi" . Ma rimane il fatto che ESERCITO = ARMI = GUERRA = MORTE E DISPERAZIONE. Arriverà mai un giorno in cui non ci sarà più bisogno di eserciti? Arriverà mai il giorno in cui tutti faranno propria la straordinaria frase di S. Agostino: AMA E FA' CIO' CHE VUOI?

Un saluto a tutti.
 
Top
galonzo
view post Posted on 7/6/2007, 14:29




grazie a dio non dovrò fare il militare....fiuu....mi sono risparmiato l'esilio in Francia...
 
Top
hustlazz
view post Posted on 7/6/2007, 17:08




CITAZIONE (galonzo @ 7/6/2007, 15:29)
grazie a dio non dovrò fare il militare....fiuu....mi sono risparmiato l'esilio in Francia...

no, quasi. grazie a berlusconi.
 
Top
view post Posted on 18/6/2007, 15:19
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 7/6/2007, 18:08)
CITAZIONE (galonzo @ 7/6/2007, 15:29)
grazie a dio non dovrò fare il militare....fiuu....mi sono risparmiato l'esilio in Francia...

no, quasi. grazie a berlusconi.

E tu, Hust? Niente naja? E soprattutto cosa ne pensi del servizio militare obbligatorio (ora abolito)?
 
Web  Top
hustlazz
view post Posted on 18/6/2007, 17:42




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 18/6/2007, 16:19)
CITAZIONE (hustlazz @ 7/6/2007, 18:08)
no, quasi. grazie a berlusconi.

E tu, Hust? Niente naja? E soprattutto cosa ne pensi del servizio militare obbligatorio (ora abolito)?

no fede, niente naja per me anche se ero tra i pochi "sani" di mente che invece avrebbe voluto farla davvero, avevo scelto o l'aeronautica o i "marine" della S.Marco (marina militare).
ed invece riformato per intervento subito all'età di dieci anni.
io penso che le Forze armate siano notevolmente cambiate come sia mutata radicalmente la nostra società ergo trovo giusto aver abolito il servizio militare obbligatorio come trovo sia stato giustissimo aprire alle donne. uomini e donne tutti volontari.
con questo non nego che abbia rappresentato negli anni passati l'unico momento utile per "staccare" un figlio dalle braccia amorevoli della madre o da quelle meno dolci del padre, e del lavoro, per farlo diventare uomo in tutti i sensi. però come dicevo i tempi son cambiati e si spera in meglio.
 
Top
view post Posted on 21/6/2007, 16:18
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Io ho fatto la naja da imboscato, in un ufficio allo stato maggiore della difesa. I lati positivi sono stati quello di essermi girato a fondo Roma (alle 14 il pseudolavoro era già finito), e quello di aver preso la patente, che prima non avevo: per il resto, amici divertenti che ho perso per strada, qualche situazione paradossale in un ambiente, quello dei militari di professione, diviso fra un 2% di gente in carrierissima (tipo il generale Jean che scrive per Repubblica, che avevo nell’ufficio di fronte) e un restante 98% scoglionato ai massimi, che aveva eletto la frase “tanto, sia che tu lavori sia che tu non lavori hai sempre le stesse gratificazioni, quindi, ma chi mme lo fa ffà?” a linea guida della propria vita professionale.

Più in generale, la sensazione di un anno cacciato nel rusco.
 
Top
view post Posted on 4/12/2007, 19:06
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Riporto in alto questa discussione per portare a conoscenza tutti di una cosa che, personalmente, mi ha scioccato.

Lo S.M.E., d'accordo con lo S.M.D. ed il Ministero, ha deciso lo scioglimento del 1° Reggimento Fanteria "S. Giusto" (attualmente dislocato a Trieste, nella caserma "Vittorio Emanuele"), che avverrà il 31/12/2007.
Il "S. Giusto" è l'erede del primo corpo armato italiano: fondato nel 1621 dal marchese di Fleury, ebbe compitit di guardia reale di Casa Savoia. Successivamente disciolto e poi ricostituito, inquadrato nella 13^ Divisione Fanteria "Re" (Guardie Reali), partecipò ai due conflitti mondiali, fino alla difesa di Roma dell'8-10 settembre 1943 a Porta S. Paolo.
Dal 1992 ad oggi ha svolto attività addestrativa, formando generazioni di najoni e di professionisti: la fine del servizio di leva segnerà anche la morte del reparto.
Quasi 400 anni di storia verranno cancellati; per chi, come me,ha avuto l'onore di indossare il basco nero, le mostrine nere bordate di rosso e la cravatta rossa (simbolo del reggimento, richiamante il nastrino distintivo di Fleury), tutto questo è un colpo al cuore.

Scusate lo sfogo personale, ma non so quanti di voi potranno capire l'amarezza di chi ha vissuto amicizie e condiviso ogni sorta di problemi in uno storico reggimento, che purtroppo, senza nessuno spazio per il ricordo ed il romanticismo, presto scomparirà.
 
Web  Top
51 replies since 4/6/2007, 19:34   585 views
  Share