Basket Café Forum

Ciao Claudio, Un Grande Uomo

« Older   Newer »
  Share  
montecatininelcuore
view post Posted on 16/5/2007, 21:30




anche se non lo conoscevo certe tragedie fanno male al cuore
condoglianze da Montecatini
 
Top
Barefoot004
view post Posted on 16/5/2007, 22:02




non lo conoscevo, ma come si fa a restare insensibili di fronte a certe tragedie?

condoglianze a tutti quelli che gli volevano bene.
 
Top
*erika*
view post Posted on 16/5/2007, 23:10




Condoglianze anche da parte mia ed un abbraccio a familiari ed amici.
 
Top
Tracy20
view post Posted on 16/5/2007, 23:16




CITAZIONE (Unbelivable @ 16/5/2007, 13:45)
Ma Claudo Monti era il Giesse del forum?

No.

Condoglianze da Siena.
 
Top
ManoQuadra
view post Posted on 16/5/2007, 23:21




Non lo conoscevo personalmente ma ... condoglianze a tutta la famiglia
 
Top
Ofthegrass
view post Posted on 17/5/2007, 09:22




Ieri novanta secondi di applauso alla memoria di Claudio prima della partita Vigevano - Atri
 
Top
Ciao Claudio
view post Posted on 17/5/2007, 14:46




Per chi vuole saluteremo Claudio sabato 19 alle 11.00 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.
 
Top
WILLY one
view post Posted on 17/5/2007, 14:53




pregherò anche per TE.
 
Top
Michele Manni
view post Posted on 10/6/2007, 11:18




FONTE: www.basketnet.it

CITAZIONE
Dan Peterson ricorda Claudio Monti

Come dicono in America quando c'è un tragico incidente in strada, ''E' una questione di suoni, il freno, le gomme, l'impatto, il respiro, il pianto.'' Così è stato con lo scomparso Claudio Monti, coach di mille squadre e diecimila ragazzini, molti di cui sono venuti al funerale per l'ultimo saluto. Visto che Claudio ha lavorato anche nel vivaio dell’Olimpia Milano quando io ero capo allenatore, l'ho preso molto male quando Toni Cappellari, GM dell'Olimpia all’epoca, mi ha telefonato con la notizia. Sono quelle cose che la mente rifiuta di accettare.

L'intera carriera di coach di Claudio è stata con i giovani. Negli anni '70 era al Pentagono a Milano Due, poi nel settore giovanile della Pallacanestro Milano (Mobilquattro, per intenderci). Negli anni '80, passa all'Annabella Pavia in B-1 e A-2, anche come vice di Silvio Bertacchi, Franco Morini e Marco Calamai, poi all'Olimpia Milano targata Billy (quando c'ero io, e lo ricordo benissimo), di nuovo alla Pallacanestro Milano con l'Ing. Fabio Guidoni, poi a Cantù con la Famiglia Allievi, dov'è rimasto per qualche anno. Negli anni '90, è stato alla Forti & Liberi di Monza in B2, dove alterna in panchina con Mauro Pistorello, Matteo Guliffa ed Erasmo Nocco. Poi, una parentesi alla Vigevanese nel 1997 in B-1. Infine, come Direttore Sportivo al Collegio San Carlo di Milano. Sempre con i giovani, come detto.

L'ispirazione per queste poche righe viene proprio da Toni Cappellari, che mi ha suggerito di fare questo pezzo di riconoscimento per uno che, secondo Cappellari, è stato un vero ''Allenatore animatore.'' Aggiunse Cappellari: ''Si parla spesso della crisi odierna nei settori giovanili, per gli allenatorini che sgridano i bambini e che gli tolgono l'amore per il basket. Certamente, è un guaio. Ma Claudio Monti era l'opposto di questo: li faceva innamorare del basket e rimanere innamorato sempre. Infatti, al suo funerale, direi che ogni suo ex-giocatore che ha appreso la notizia del suo scomparso è stato presente per l'ultimo saluto. Una testimonianza di cos'è un vero coach dei giovani.''

A quelle parole così sentite ed eloquenti, non posso aggiungere quasi nulla. Ho visto Claudio per l'ultima volta un paio di anni fa, ad una premiazione al Collegio San Carlo, insieme a Dino Meneghin. Forse uno pensa, ''Figuriamoci se Dino Meneghin conosce un coach al livello giovanile!'' Invece, Dino lo conosceva benissimo: abbraccio, risata, aneddoti, e altri scambi. Forse questa è la più grande testimonianza per Claudio Monti: il Monumento Nazionale, nella Hall of Fame, lo conosceva perfettamente e ha avuto enorme piacere vederlo. Anch'io ho avuto piacere perchè era un po' di tempo che non l'avevo visto. Aggiungo che conoscevo un paio dei genitori del San Carlo e la reverenza che avevano per Claudio era proprio alle stelle. Non parliamo dei ragazzi. Claudio conosceva tutti, nome per nome. Lui era il coach di ognuno di loro, anche se non facevano parte della squadra. Era il Coach della scuola intera, il motore della giornata di premiazione compresa. Il Basket Italiano ha perso un grande Coach e un vero amico.

 
Top
luppen
view post Posted on 10/6/2007, 12:02




Condoglianze anche da Casalpusterlengo
 
Top
icon3  view post Posted on 10/6/2007, 12:16

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


Condoglianze, seppur in ritardo... -_-
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 07:27

UTOPISTA DECUBERTINIANO . custode del sacro striscione

Group:
Member
Posts:
15,951
Location:
RIETI

Status:


Condoglianze anche da Rieti
 
Top
Prof.Charles
view post Posted on 11/6/2007, 18:55




Fossombrone è in lutto... :(
 
Top
27 replies since 15/5/2007, 16:17   968 views
  Share