Basket Café Forum

Allora siamo come gli altri?, il ritorno della stupidità ovvero la Dittatura dell'Ignoranza

« Older   Newer »
  Share  
L'Ebreo
view post Posted on 15/5/2007, 07:04




Quasi quasi ci ho creduto, ad una differenza di stile tra mondo del basket e tutto quello che circonda il suddetto mondo; senza le brutture degli altri sport, della vita di tutti i giorni.
Poi arrivano i playoff e tutto il peggio esce dal mondo dei palazzetti: passi per i cori contro giocatori avversari e tifosi (cosa alla quale non mi abituerò mai, indice di maleducazione soverchia, non giustificabile dal fatto che chi paga il biglietto può fare quello che vuole, esecrabile nel momento in cui sai che così facendo fomenti la parte avversa e metti a rischio l'incolumità di troppe persone: verrà un giorno dov si farà solo tifo pro e non contro? Mah...), ma davanti alla recrudescenza di stupidità galoppante, si rimane senza fiato...
Tafferugli per fortuna pare non ce ne siano più; in compenso mi dicono che a Rimini prima di gara 1 di semifinale contro Pesaro una signora sia stata ricoverata all'ospedale per una carica dei supporters biancorossi (della qual cosa però parlo per sentito dire, ma tendendo a fidarmi di Nico...). Poi, in ordine sparso: bandiere della Padania che accolgono Brindisi a Omegna; cori inneggianti alla presunta albanesizzazione dei brindisini medesimi cantati con fiera postura a Veroli; voci di non buon accoglienza riservata ai verolani a Brindisi; cori contro la non nobile professione della defunta mamma di Boni dalla curva pistoiese; sputi e cazzotti vari su vari parquet; giocatori menati da facinorosi nel tunnel degli spogliatoi; simpatico "siete come i napoletani" inneggiato da quasi mezzo palazzetto a Codogno domenica contro i pistoiesi; gestacci vari in posti vari; provocazioni becere, inutili, gratuite; signore invitate a perdere la verginità anale; ganzi 70enni che fanno gestacci verso baldi giovinetti sottolineando la gagliarda virilità che non abbisogna di viagra; la foto uscita oggi su superbasket dell'agghiacciante BRUCIA ALL'INFERNO riservato a super Mario stesso dopo, vado a memoria, che Boni non tornava a Pistoia da avversario da almeno un lustro,con tanto di disegnino e canotta del nostro (da Forli non ho notizie, anche se pare che il vergognoso cremiamoli delle finali contro Casale Monferrato pare solo un ricordo); varie ed eventuali che qualcuno potrà eventualmente aggiungere; mi viene in mente il pestaggio del padre di un giocatore in un match di B2 che non ricordo, e non volgio tirare in ballo per evitare di gettare merda dove magari non meritano; oppure le scazzotate in c1, fomentate da ambienti extracestistici ma che vanno fatte rientrare nella casistica in quanto all'interno di un palazzetto.
Va bene, cose sempre successe, che sempre succederanno, che fanno parte del gioco, che "ma hanno cominciato prima gli altri e noi ci siamo solo difesi"...Però non mi piace, ho la libertà di dirlo al pari di chi si sente autorizzato a sfoggiare tutta la stupidità che madre natura ha donato.
C'è una soluzione? Che so? Sospendere la partita al minimo coro becero, al minimo striscione stupido, alla minima provocazione dagli spalti e dal campo (non facciamo finta di niente, certi giocatori fanno di tutto per alimentarela spirale)...non ne ho idea. Di questo passo, però, passa la voglia di mettere piede in un palazzetto...
Scusatemi per il tempo sottratto, ma ne ho veramente pieni i coglioni :(

Edited by L'Ebreo - 15/5/2007, 08:32
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 07:30
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (L'Ebreo @ 15/5/2007, 08:04)
Scusatemi per il tempo sottratto, ma ne ho veramente pieni i coglioni :(

Non sei il solo.

E tutto quello che dici trova riscontro anche sul forum: nonostante gli sforzi di chi vuole mantenere le discussioni entro limiti di confronto accettabili, diventa sempre più spesso un ring sul quale continuare le bagarre iniziate nei palazzetti.

Se continua questo andazzo il forum non ha più senso di esistere, tanto vale tirare giù la saracinesca del bar e lasciare che la gente imbratti i muri di sconcezze.

Dicono che fa parte del gioco, e che ha il suo fascino. Beh, sono 35 anni che seguo il basket, con grande passione, e non ci vedo niente di affascinante nelle prodezze che hai descritto, non ho nessuna simpatia per chi le giustifica e le enfatizza, e mi irrita particolarmente chi cerca di ricostruire la cronologia degi sgarbi per giustificare le proprie nefandezze.

E non è una questione di buonismo e nemmeno di stile, ma di civiltà. Da questo punto di vista, in generale, abbiamo sicuramente vissuto tempi migliori: sperare che la pallacanestro sia un'oasi felice è pura utopia, però almeno qui ci si provava, a sperimentare una maniera diversa di vivere questa passione.

Ma è sempre più duro tirare avanti.

Edited by libero7 - 15/5/2007, 12:42
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 07:38
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


E' tornato l'arpagonico...
 
Top
ArancionE8
view post Posted on 15/5/2007, 08:43




CITAZIONE (libero7 @ 15/5/2007, 08:30)
Se continua questo andazzo il forum non ha più senso di esistere, tanto vale tirare giù la saracinesca del bar e lasciare che la gente imbratti i muri di sconcezze.

Non vi potete arrendere di fronte alla stupidità, anzi è proprio questo il momento di insistere per cercare di alzare il livello degli interventi. Ognuno di noi deve cercare di evitare i tranelli fatti per fomentare la confusione le rivalità a volte persino inesistenti e strumentali.
Mi auguro che non vogliate chiudere perchè sono nate anche cose belle grazie al forum purtroppo c'è chi si accoda e sentendosi escluso prova con la provocazione verbale a farsi largo, come quelli che urlano più forte nelle conversazioni. Sta comunque a chi crede in certi valori insistere per farli valere. Quando è capitato uno degli episodi da voi ricordati, non sono più riuscita a seguire la partita e a quel punto vinta o persa era lo stesso, sarei uscita dal palazzetto se fossi riuscita ad attraversare quella bolgia. Avendo due figli maschi ho passato gli ultimi diciotto anni per piscine palazzetti palestre sale di scherma campi da calcio di tutto e di più, continuo a credere che lo sport sia una grande scuola di vita. Infatti nell'episodio che ho vissuto ultimamente nessuno dei ragazzi che giocano a basket (credimi a Pistoia sono tantissimi) si è sognato di fare confusione. Chi ama lo sport e lo pratica batte l'avversario sul campo dopo gli stringe la mano e ci va a cena insieme. I miei ragazzi lo hanno imparato e io sono orgogliosa di loro che non saranno mai dei campioni, ma credo certamente persone rispettose anche quando si troveranno ad assistere alle gare perchè sanno che lo sport è sacrificio, fatica e sudore, ma anche gioia e amicizia.
Potrei raccontare episodi da libro Cuore , ma chi crede in certi valori è retorico perciò ve li risparmio. In ogni caso grazie.
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 08:46
Avatar

IN ATTESA DI LVI!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,932

Status:


Ma siamo proprio sicuri che questi playoff, almeno nelle serie minori, siano opportuni.

Innanzitutto parliamo del gioco, a quello che leggo nel forum per le altre partite e direttamente per quanto riguarda la mia squadra, si è visto l'antibasket, squadre bloccate, giochi zero, furbate e meschinità varie, azioni spettacolari con il contagocce e solo quando una delle due squadre mollava. Almeno nelle serie superiori il maggior agonismo viene diciamo così mascherato dal maggior tasso tecnico e atletico degli americani e quindi il gioco non ne risente molto, ma da noi si assistono a delle partite da vomito, con cattiverie e furbate degne del peggior playground di periferia.
Se poi diamo uno sguardo al corollario del gioco, pubblico, arbitri e società arriviamo a stendere un velo pietoso, tutti i difetti di una struttura (e nella B/1 le strutture non in regola sono la maggioranza), tutte le lacune organizzative di una società, tutte le magagne di un pubblico che in un campionato vengono magari diluite, stemperate, nei playoff trovano la loro apoteosi.

 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 08:54
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,875
Location:
Siena centro

Status:





Sempre piu' spesso compaiono frasi o pensieri che lasciano presagire la chiusura di questo forum..io spero che siano sempre e solo minacce velleitarie, volte a cercare e a ottenere comportamenti migliori...altrimenti sarebbe per molti di noi una drammatica evenienza e un dolore intollerabile...a cui non voglio assolutamente pensare ....
 
Top
toto gollo
view post Posted on 15/5/2007, 09:00




MINCHIULA PICCIOTTI... mi sembrava di essere solo ... avevo appena finito di scrivere sul topico dei prei offe.




da registrare anche il clima di queste semifinali.

in Veroli Brindisi
si va dai quadrupedi in campo, all´odio etnico-culturale, passando per le ripicche da Serie C anni 70

in Casalp Pistoia
la scontata accoglienza a Super Mario (visto da Pistoia, parente del dalai Lama) culminata con quella bellissima performance e costellata da simpatici episodi di fratellanza nei confronti dei tifosi di Montecatini (!) al termine di Gara 2

In Venezia Fidenza
clima teso ed palesemente aggressivo

in Forli´Osimo
ceffoni a giocatori di Forli´da parte di tifosi ad Osimo

sul forum
Forli´Osimo vede qualche tentativo di portare la tenzone sui binari della civalti´ (ma l´ho seguito poco quindo posso sbagliarmi)

Veroli Brindisi
mai letto sul forum uno scontro peggiore di questo. forse Caserta Montecatini prei offe di Lega2 si avvicina. ma non sfiora manco lontanamente i livelli di questo Brindisi Veroli.

Pistoia CasalP
tutto sommato sul forum nessun eccesso qualche riconoscimento delle "anomalie" e toni polemici rientrati dopo gara 3

Venezia Fidenza

sul forum minacce da tastiera

Quindi un forum che come sempre e´cartina al tornasole della situazione reale

ovviamente chi fa notare queste aberrazioni, rischia sempre di passare per, il rompicorleone, il professore, il filosofo.

e puntuale verra´l´invito "se non ti piace come discutiamo, perche´casso leggi e intervieni"

io credo che invece queste cose vanno fatte notare e serebbe bene che perlomeno qui sul forum coloro che si sentissero eventualemnte "offesi" da questi rilevamenti, guardassero togliendosi il vestito di Cicerone che recita "pro domo sua" la realta´che hanno sotto gli occhi (nel forum esiste una sparute ed eroica minoranza che prova a farlo)

Realta´che offende innanzitutto la ragione di tutti quelli che per questo sport e per le squadre che seguono hanno solo la passione pura, prima che gruppi specifici di tifosi.

Io non ce l´ho contro il clima da prei offe e credo che tutto sommato le partite giocate in certe atmosfere hanno un fascino aggiuntivo. nel momento in cui terminata la partita le persone riacquistino la ragione che sembrano avere smarrito in quell´ora e mezza.

ma superare certi limiti e soprattutto volere fare credere di avere argomentazioni a supporto di certi comportamenti e di certe "idee" e´una cosa che lascia interdetti.

Inoltre in un mondo in cui non esisteva internet e in cui i contatti tra tifoserie erano limitati agli incontri in palazzetto, il malinteso, e la polemica stupida e sterile e la dialettica micro-cefala ci poteva pure stare.

ma che certa dialettica si sposti su un forum e tale rimanga, nonostante la possibilita´che un forum da, di spiegarsi meglio, di capirsi, di chiarire e rimuovere certe incomprensioni, e´un segnale di poverta´intellettuale secondo me preoccupante.
 
Top
b.j. profane II
view post Posted on 15/5/2007, 09:01




splendido topic,
purtroppo i playoff con la paga finale che si portano dietro non fanno altro che esaltare l'umanità varia che a spessore è messa male.
mi sembra che anche a napoli tempo fa nella massima serie la serenità non era di casa, poi scendendo nel piccolo delle minors certi fenomeni acquistano diversa rilevanza perchè gli scenari sono diversi.
io ne ho sempre fatto una questione di buonsenso personale e di qualità della società nella quale ci muoviamo.

Edited by b.j. profane II - 15/5/2007, 10:04
 
Top
toto gollo
view post Posted on 15/5/2007, 09:03




QUOTE (libero7 @ 15/5/2007, 08:30)
QUOTE (L'Ebreo @ 15/5/2007, 08:04)
Scusatemi per il tempo sottratto, ma ne ho veramente pieni i coglioni :(

Non sei il solo.

E tutto quello che dici trova riscontro anche sul forum: nonostante gli sforzi di chi vuole mantenere le discussioni entro limiti di confronto accettabili, diventa sempre più spesso un ring sul quale continuare le bagarre iniziate nei palazzetti.

Se continua questo andazzo il forum non ha più senso di esistere, tanto vale tirare giù la saracinesca del bar e lasciare che la gente imbratti i muri di sconcezze.

Dicono che fa parte del gioco, e che ha il suo fascino. Beh, sono 35 anni che seguo il basket, con grande passione, e non ci vedo niente di affascinante nelle prodezze che hai descritto, non ho nessuna simpatia per chi le giustifica e le enfatizza, e mi irrita particolarmente chi cerca di ricostruire la cronologia defli sgarbi per giustificare le proprie nefandezze.

E non è una questione di buonismo e nemmeno di stile, ma di civiltà. Da questo punto di vista, in generale, abbiamo sicuramente vissuto tempi migliori: sperare che la pallacanestro sia un'oasi felice è pura utopia, però almeno qui ci si provava, a sperimentare una maniera diversa di vivere questa passione.

Ma è sempre più duro tirare avanti.

c´é chi la chiama la Dittatura dell´Ignoranza.

 
Top
-lunadelsud-
view post Posted on 15/5/2007, 09:10




io credo che prima dei tifosi...debbano essere i giocatori e i dirigenti delle società a dare il buon esempio. I giocatori spesso fanno gestacci contro le tifoserie avversarie...i dirigenti ripicche. Se non danno il buon esempio loro...capirai...
una volta ero più tranquilla anch'io...ora sono incazzata perchè si vedono cose allucinanti nei palazzetti, e non sto a specificare cosa. Forse essere più severi proprio contro atteggiamenti societari e dei giocatori stessi non sarebbe male.
 
Top
toto gollo
view post Posted on 15/5/2007, 09:17




QUOTE (-lunadelsud- @ 15/5/2007, 10:10)
io credo che prima dei tifosi...debbano essere i giocatori e i dirigenti delle società a dare il buon esempio. I giocatori spesso fanno gestacci contro le tifoserie avversarie...i dirigenti ripicche. Se non danno il buon esempio loro...capirai...
una volta ero più tranquilla anch'io...ora sono incazzata perchè si vedono cose allucinanti nei palazzetti, e non sto a specificare cosa. Forse essere più severi proprio contro atteggiamenti societari e dei giocatori stessi non sarebbe male.

io credo che un altro errore grosso e´quello di cercare le cause in "ordine di apparizione"

e´vero quello che dici, e´una concausa.

ma il primo errore che compiono gli attori di queste avvilenti discussioni che tocca leggere in giro

e´"hanno sbagliato prima i dirigente" "avete cominciato prima voi con lo striscione A3" e tutta questa fricassea di minchiate.

, in questa discussione si vorrebbe parlare della deriva che in anche qui si percepisce e non dei fatti "avvilenti" in se per i quali gia´vengono utilizzate i topici di ciascuna squadra,

qui il discorso che si fa e´piu´largo e generale e se possibile andrebbe ripulito di tutti i contorni "particolari"

quindi torniamo se possibile al punto di partenza senza perderci sulle strade dove portano i soliti tentativi di depistaggio (non volontari, ovviamente, e´facile chiaccherando fare cambiare direzione ad un discorso) del discorso.

quin non si discute chi ha sbgliato prima. ma lo squallore che vediamo e leggiamo sul forum e lo squallore che vediamo nei palazzettu e che percepiamo in TV
 
Top
-lunadelsud-
view post Posted on 15/5/2007, 09:25




CITAZIONE (toto gollo @ 15/5/2007, 10:17)
CITAZIONE (-lunadelsud- @ 15/5/2007, 10:10)
io credo che prima dei tifosi...debbano essere i giocatori e i dirigenti delle società a dare il buon esempio. I giocatori spesso fanno gestacci contro le tifoserie avversarie...i dirigenti ripicche. Se non danno il buon esempio loro...capirai...
una volta ero più tranquilla anch'io...ora sono incazzata perchè si vedono cose allucinanti nei palazzetti, e non sto a specificare cosa. Forse essere più severi proprio contro atteggiamenti societari e dei giocatori stessi non sarebbe male.

io credo che un altro errore grosso e´quello di cercare le cause in "ordine di apparizione"

e´vero quello che dici, e´una concausa.

ma il primo errore che compiono gli attori di queste avvilenti discussioni che tocca leggere in giro

e´"hanno sbagliato prima i dirigente" "avete cominciato prima voi con lo striscione A3"

, in questa discussione si vorrebbe parlare di della deriva su cui vanno in molti e non dei fatti "avvilenti" in se per i quali gia´vengono utilizzate i topici di ciascuna squadra,

qui il discorso che si fa e´piu´largo e generale e se possibile andrebbe ripulito di tutti i contorni "particolari"

quindi torniamo se possibile al punto di partenza senza perderci sulle strade dove portano i soliti tentativi di depistaggio (non volontari, ovviamente, e´facile chiaccherando fare cambiare direzione ad un discorso) del discorso.

quin non si discute chi ha sbgliato prima. ma lo squallore che vediamo e leggiamo sul forum e lo squallore che vediamo nei palazzettu e che percepiamo in TV

no Ega...non depistavo il discorso...il fatto è che se non dai l'esempio tu come società...come puoi pretendere che la tifoseria si comporti in modo adeguato, e forse dopo certe cose è giusto che non lo faccia...la pensavo diversamente ma ora la vedo così. Metti il caso Veroli-Brindisi...è la società che ti relega in un buco...fa menate con i biglietti...i dirigenti che aggrediscono urlando come dei pazzi la tifoseria appena arrivata, dopo ben 6 ore di viaggio allucinante,...ora cosa t'aspetti..che tutto si risolva a tarallucci e vino? Non credo proprio...certo se arrivati in quel di Veroli avessimo trovato una gestione più matura degli eventi...non sarebbe successo un bordello. E da li gli screzi da forum ecc. ecc...
sulla questione striscione della lega a Omegna...permettetevi di dire che anche noi l'abbiamo presa a ridere (forse perchè la Lega ci fa già ridere di per se?)...e gli "insulti" pacifici fra tifoserie s'accettano. Ma sono certe menate che fanno girare i cojones.
 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 15/5/2007, 09:25




CITAZIONE (toto gollo @ 15/5/2007, 10:00)
in Forli´Osimo
ceffoni a giocatori di Forli´da parte di tifosi ad Osimo

sul forum
Forli´Osimo vede qualche tentativo di portare la tenzone sui binari della civalti´ (ma l´ho seguito poco quindo posso sbagliarmi)

E' vero, al Palabaldinelli a fine partita 4 o 5 cani sciolti scalmanati hanno rifilato due ceffoni ai giocatori di Forlì.
E' altrettanto vero che gli stessi autori dei disordini sono stati presi a ceffoni e calci in culo dagli ultras Osimani che hanno provveduto a riportare l'ordine in campo.
Polizia e Carabinieri, presenti in gran numero, non si sa dove fossero finiti.
Nessuna aggressione nei confronti dei tifosi Forlivesi presenti in gran numero.
Giusta squalifica del campo che sarà convertita in multa.
Peccato perchè erano anni che non accadeva nulla del genere dalle ns. parti.
Da quello che ho capito la maggior parte dei tifosi Forlivesi hanno capito ed in qualche modo apprezzato l'autogestione del palas da parte degli ultras di casa.
Brutto comportamento dei giocatori in campo di entrambi gli schieramenti, i giocatori forlivesi che provocano ed un giocatore osimano che va ad insultare i tifosi di Forlì a fine partita.

Tutti i forumisti Osimani hanno condannato i fatti sul ns. topic, augurandosi che certa gente venuta per l'occasione solo per fare casino la prossima volta se ne resti a casa.
Pertanto nessun problema per il forum.


 
Top
lupacchiotta85
view post Posted on 15/5/2007, 09:29




CITAZIONE (L'Ebreo @ 15/5/2007, 08:04)
Quasi quasi ci ho creduto, ad una differenza di stile tra mondo del basket e tutto quello che circonda il suddetto mondo; senza le brutture degli altri sport, della vita di tutti i giorni.
Poi arrivano i playoff e tutto il peggio esce dal mondo dei palazzetti: passi per i cori contro giocatori avversari e tifosi (cosa alla quale non mi abituerò mai, indice di maleducazione soverchia, non giustificabile dal fatto che chi paga il biglietto può fare quello che vuole, esecrabile nel momento in cui sai che così facendo fomenti la parte avversa e metti a rischio l'incolumità di troppe persone: verrà un giorno dov si farà solo tifo pro e non contro? Mah...), ma davanti alla recrudescenza di stupidità galoppante, si rimane senza fiato...
Tafferugli per fortuna pare non ce ne siano più; in compenso mi dicono che a Rimini prima di gara 1 di semifinale contro Pesaro una signora sia stata ricoverata all'ospedale per una carica dei supporters biancorossi (della qual cosa però parlo per sentito dire, ma tendendo a fidarmi di Nico...). Poi, in ordine sparso: bandiere della Padania che accolgono Brindisi a Omegna; cori inneggianti alla presunta albanesizzazione dei brindisini medesimi cantati con fiera postura a Veroli; voci di non buon accoglienza riservata ai verolani a Brindisi; cori contro la non nobile professione della defunta mamma di Boni dalla curva pistoiese; sputi e cazzotti vari su vari parquet; giocatori menati da facinorosi nel tunnel degli spogliatoi; simpatico "siete come i napoletani" inneggiato da quasi mezzo palazzetto a Codogno domenica contro i pistoiesi; gestacci vari in posti vari; provocazioni becere, inutili, gratuite; signore invitate a perdere la verginità anale; ganzi 70enni che fanno gestacci verso baldi giovinetti sottolineando la gagliarda virilità che non abbisogna di viagra; la foto uscita oggi su superbasket dell'agghiacciante BRUCIA ALL'INFERNO riservato a super Mario stesso dopo, vado a memoria, che Boni non tornava a Pistoia da avversario da almeno un lustro,con tanto di disegnino e canotta del nostro (da Forli non ho notizie, anche se pare che il vergognoso cremiamoli delle finali contro Casale Monferrato pare solo un ricordo); varie ed eventuali che qualcuno potrà eventualmente aggiungere; mi viene in mente il pestaggio del padre di un giocatore in un match di B2 che non ricordo, e non volgio tirare in ballo per evitare di gettare merda dove magari non meritano; oppure le scazzotate in c1, fomentate da ambienti extracestistici ma che vanno fatte rientrare nella casistica in quanto all'interno di un palazzetto.
Va bene, cose sempre successe, che sempre succederanno, che fanno parte del gioco, che "ma hanno cominciato prima gli altri e noi ci siamo solo difesi"...Però non mi piace, ho la libertà di dirlo al pari di chi si sente autorizzato a sfoggiare tutta la stupidità che madre natura ha donato.
C'è una soluzione? Che so? Sospendere la partita al minimo coro becero, al minimo striscione stupido, alla minima provocazione dagli spalti e dal campo (non facciamo finta di niente, certi giocatori fanno di tutto per alimentarela spirale)...non ne ho idea. Di questo passo, però, passa la voglia di mettere piede in un palazzetto...
Scusatemi per il tempo sottratto, ma ne ho veramente pieni i coglioni :(

ben tornato arpagonico... :clap: :wub:
pccato che qualcuno che non la pensa come te, ossia quelli che credono d'essere gli eroi, i grandi, hanno fatto passare alla sottoscritta una settimana "di inferno"... poi si, tutto si è chiarito con almeno 2-3di loro...

 
Top
237 replies since 15/5/2007, 07:04   5303 views
  Share