Basket Café Forum

Lettera Aperta al Presidente LNP ed alle societa' di B1

« Older   Newer »
  Share  
gill1
view post Posted on 30/3/2007, 18:24




si, vero....ma per quale motivo rischiare... chiuso OT
 
Top
carloemilio
view post Posted on 31/3/2007, 09:35




Ho riletto attentamente la lettera del Pres Antonio Belforti; avevo avuto
già modo di esprimere il mio parere sul forum Assigeco del quale faccio parte, ma ho ritenuto opportuno dire qualcosa in merito anche qui.

Ma quanti perchè si chiede il Presidente Belforti, sembra quasi non
faccia parte della Lega Nazionale Pallacanestro o sia stato tenuto all'oscuro di tutto.

1 Perchè non più la Rai ?
2 Perchè non si conosce chi decide le scalette delle partite in diretta
3 Perchè devo accettare 4 retrocessioni
4 Perchè devo pagare multe non comprensibili
5 Perchè non liberalizziamo il mercato
6 Perchè 3 under e non 2 o 4 o 5
7 Perchè non si è ancora potuto vedere almeno su di un pezzo di carta
il Bilancio della Lega

e mi fermo, magari ho tralasciato qualcosa !

Ma caro Presidente mi sembra che la risposta sia ovvia:

PERCHE' IL PRESIDENTE E' IL SIG. GIOVANNI FRANCO CURIONI...!!!!!!.

Ma dai....!!

Non entro nel merito delle questioni, sono un semplice tifoso, ma
quando si fa parte di un organismo come può essere la Lega Nazionale Pallacanestro occorre accettare le decisioni che lo stesso organismo ha la facoltà di emettere.

Non si è d'accordo, non sono condivisibili....benissimo si contestano,
si contrastano, ma sempre all'interno del sistema di cui si fa parte.

Tradotto: usando un termine che non mi piace per niente, ma credo
molto appropriato si fa campagna "elettorale" contro.
Contutte le problematiche che hai espresso
avrai sicuramente sia tutto il Consiglio Federale che tutte le
Società dalla tua parte.......(sempre che certe "affermazioni molto
pesanti" siano poi confutabili...)

P.S.: Non credo che questa lettera venga ad intaccare il clima della partita
in programma domenica tra Fidenza e Assigeco. Vi posso garantire che a noi
tifosi non ci toglie il sonno come credo a quelli di Fidenza. La partita avrà
la sua giusta tensione perchè a tre giornate dalla fine sono aperti ancora tutti i giochi sia per i play off che per i play out..
Certo però che se fosse uscita lunedì prossimo.....visto che il Pres. Antonio
Belforti aveva aspettato fino adesso a fare queste esternazioni .....forse sarebbe stato più opportuno; non credete!!



 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 09:47
Avatar

Viktor Emanule Massi l'erede al trono !

Group:
Member
Posts:
7,305
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Giusto far notare che forse la data di uscita è stata inopportuna ... ma non si possono mettere in discussione le decisioni assurde assunte dalla Lega anche quando mancavano più della metà delle società alle riunioni ... un piccolo esempio , la riforma dei campionati doveva essere fatta al termine dell'anno olimpico non prima ... sono tutti contrari come mai è stata attuata ?
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 09:56
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (carloemilio @ 31/3/2007, 10:35)
Non si è d'accordo, non sono condivisibili....benissimo si contestano,
si contrastano, ma sempre all'interno del sistema di cui si fa parte.

Mi sembra che sia proprio quello che sta facendo.

CITAZIONE
Non credo che questa lettera venga ad intaccare il clima della partita
in programma domenica tra Fidenza e Assigeco

Non influirà sull'esito sportivo, ma sul clima "esterno" un pochino sì.

CITAZIONE
Certo però che se fosse uscita lunedì prossimo.....visto che il Pres. Antonio
Belforti aveva aspettato fino adesso a fare queste esternazioni .....forse sarebbe stato più opportuno; non credete!!

Poteva essere considerato un atto di rivalsa, se fosse arrivato dopo una sconfittta.

In realtà è vero che non è un momento opportuno, ma nel senso che forse son cose che andavano dette prima, e non da uno solo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 10:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (libero7 @ 31/3/2007, 10:56)
In realtà è vero che non è un momento opportuno, ma nel senso che forse son cose che andavano dette prima, e non da uno solo.

Io ho la percezione che il mondo della B (e della LNP in generale) sia un mondo molto provinciale, dove la gente pensa soprattutto al proprio senza occuparsi della "politica generale". Per questo finora è stato possibile vedere gestioni "artigianali", adesso la genet comincia ad interessarsi di questo aspetto politico e non solo di cotruire la migliore squadra possibile. Quanto questo sia positivo non lo sò, ma noto (ed aspetto smentite) che sempre più presidenti se ne interessano...prima non era così.
 
Web  Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 31/3/2007, 11:19




Ribadisco quanto scritto qualche messaggio piu' indietro.
L'elemento di fondo sono le 2 lettere del 5 ed 8 Marzo, per cui e' ovvio che le cose si siano protratte finora.
Cio' viene citato anche nella lettera.

 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 31/3/2007, 13:00




Scusa CarloEMilio ma il PResidentissimo la lettera la ha inviata solo agli altri presidenti e non è stata certo una sua idea quella di pubblicarla sul forum. Penso inoltre che le sue idee siano apprezzabili e in parte condivisibili. Non credo che un uomo di sport come Curioni, che ricordo giocatore pure lui nel Casalpusterlengo (1980-81), si sia offeso per queste esternazioni, come le chiami tu, ma anzi abbia apprezzato le idee di Antonio Belforti e sicuramente ne trarrà stimolo per migliorare la sua attività nella lega.
Mi risulta fra l'altro che come Belforti pure Curioni ami o abbia amato sino a pochi anni fa giocare il venerdi con gli amici a basket.
Per dirimere la questione si potrebbe organizzare una partita fra old player Casale e Fidenza , organizzando anche un opportuno quinto tempo al termine.
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 31/3/2007, 13:26




Presente per il quinto tempo....

Voglio precisare che il Presidente Belforti non era nemmeno a conoscenza che fosse stato aperto questo topic; siccome non frequenta il forum.

Naturalmente la lettera e' stata inviata a tutte le Società di B1 ed alla dirigenza della LNP e non e' un messaggio elettorale, come chiaramente specificato, ma un modo per coinvolgere maggiormente le società all'interno della Lega stessa e per aprire un dibattito.

I tifosi ed i giocatori forse non ne sarebbero nemmeno mai venuti a conoscenza, se non fosse stata qui pubblicata.

Chi ha deciso di aprire questo topic, legittimamente lo ha fatto e se ne assume eventuali responasibilita', ma il fatto che la lettera sia divenuta pubblica non puo' essere attribuito al Presidente Belforti.

Belforti, che come detto in altro post e' uomo di sport da decenni, potra' anche essere criticato, ma resta il fatto che tutto cio' che fa va nella direzione di far crescere la propria squadra ed il basket in generale.

Questa lettera avrebbe potuto non essere mai stata inviata, certo.
Ma se un Presidente si sente di condividere i propri dubbi con la Lega e le altre Societa' e' padrone di farlo ed anzi, direi io, ha il dovere di farlo.
Perche' le idee, i confronti e le critiche contribuiscono sempre alla crescita, specialmente fatte dall'INTERNO, cosi' come INTERNA era questa lettera.

Alla fine di tutto, i nostri Presidenti avranno modo di confrontarsi con la Lega il 6 Aprile e sono convinto che usciranno dalla riunione uniti e con un rafforzamento del movimento, con una maggiore coesione.
Cosi' come sono convinto che, nonostante quanto scritto qualche post fa, Domenica l'incontro di Fidenza sarà assolutamente corretto e senza strani "dietro le quinte".
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 14:15
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Forse io ho un concetto distorto dell'espressione "lettera aperta", ma per me significa che tutti possono leggerla; quindi non mi pare che sia un reato se uno dei destinatari la rende pubblica.
 
Top
Bobospray
view post Posted on 31/3/2007, 14:40




Però non mi è piaciuto il sotto titolo di questo Topic! Se non vuol essere una crociata contro una persona, perchè è stato scritto?
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 14:46
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (Bobospray @ 31/3/2007, 15:40)
Però non mi è piaciuto il sotto titolo di questo Topic! Se non vuol essere una crociata contro una persona, perchè è stato scritto?

Il sottotitolo l'ha messo chi ha aperto il topic, effettivamente vista la delicatezza dell'argomento, sarebbe il caso di modificarlo con qualcosa di più neutro.

Però non è mica il titolo di un articolo, ma solo l'opinione di un forumista!
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 31/3/2007, 14:48




Il titolo e' Lettera Aperta al Presidente LNP ed alle Societa' di B1.

Infatti se fosse stata "aperta" a tutti l'avremmo mandata anche ai giornali o pubblicata sul nostro sito.

Non vi pare ?
 
Top
brosterhous
view post Posted on 31/3/2007, 15:46




Fulgorbasket e' pregato di pulire la sua casella mail, ogni tanto....
 
Top
view post Posted on 1/4/2007, 09:55
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Questa è la lettera di risposta di Curioni, pubblicata dal sito LNP, completa di precisazioni tecniche del D.G. Gonella:
CITAZIONE
Prot. N. 30/2007

Roma, 31 Marzo 2007

Egr. Dott. Antonio Belforti
Presidente Fulgor Basket Fidenza

E p.c. Ai Signori Presidenti
delle Associazioni Sportive
partecipanti al Campionato
della Serie B di Eccellenza
Anno Sportivo 2006/2007

LORO SEDI


Oggetto: Lettera aperta Fulgor Basket Fidenza.

Egregio Presidente,
in nome e per conto del Direttivo, nella qualità di Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, riscontro Sua di cui all’oggetto per contestarne in toto il contenuto.

Le evidenzio che il Direttivo da me presieduto, ha da sempre improntato la propria attività nell’interesse superiore delle Associate, nel rispetto, della trasparenza delle proprie delibere e garantendo la massima libertà di espressione, ivi compreso il dissenso.

Sulla base delle considerazioni che precedono, mi corre l’obbligo di signficarle che quanto da Ella sostenuto in relazione al deliberato dell’assemblea delle società di Serie B di Eccellenza, sulla gestione dei diritti Televisivi, non risponde al vero.

Ed invero appare d’uopo ricordare che la decisione di non rinnovare l’accordo con la RAI è scaturita da un referendum, il cui esito è stato recepito e ratificato dall’Assemblea delle società della Serie B di Eccellenza del 15 settembre 2006.







Segue lettera del 31 Marzo 2007



In pari data si decise altresì, al fine di garantire una maggiore visibilità del nostro prodotto, di produrre un magazine che, con costi inferiori al precedente contratto Rai, trasmettesse, con cadenza settimanale, servizi su tutte le partite.

Sulla scorta del mandato ricevuto l’assemblea delle società della Serie B di Eccellenza di Bologna del 27 novembre, approvò e consequenzialmente deliberò la produzione del magazine, attualmente in onda sulla Tv satellitare Odeon TV, per un costo per ciascuna società pari ad € 2.200,00 (euro duemiladuecento/00).

Viceversa le partite trasmesse sul canale satellitare Etv tanto in diretta, quanto in differita (in ragione esclusivamente del criterio di viciniorità alla sede dell’emittente) non comporta oneri aggiuntivi alle associate, ad eccezione della autonoma scelta dell’utilizzo di un service per la produzione dell’evento.

Alla luce di quanto sopra, sembra allo scrivente che tali scelte, deliberate in ottemperanza ai richiamati principi della trasparenza e democraticità e sul presupposto inoppugnabile di garantire maggiore visibilità ed un prodotto di migliore qualità, assurgano ad attuazione del decisum assembleare, e non già sono da intendersi quale frutto di personali interpretazioni, o peggio di ragionamenti di consorteria.

Le restanti problematiche da Ella avanzate quali ad esempio il problema under, multe o retrocessioni, già frutto di ampio dibattito in seno all’associazione, non sono di competenza decisionale di LNP, bensì della Federazione, presso quale, nell’interesse superiore delle associate, il nostro Ente ha solo facoltà di emanare pareri non vincolanti.

Evidenzio sul punto, non per spirito polemico, che solo grazie al fattivo intervento di LNP si è addivenuti al blocco per la prossima stagione della riforma strutturale dei campionati che, non pochi ulteriori sacrifici in termini di retrocessioni avrebbe comportato, nonché ad una diminuzione del numero di under da schierare nella prossima stagione.

Da ultimo mi corre l’obbligo di ricordarle che ogni deliberazione del direttivo viene pubblicata sul sito internet e comunicata, anche vie brevi, alle società.



Segue lettera del 31 Marzo 2007



Per maggiori dettagli la invito in ogni caso a consultare allegata nota tecnica sui costi per le attività promozionali a firma del Direttore Generale.

Tanto Le dovevo, certo di aver chiarito ogni dubbio in ottemperanza a quei principi di lealtà e correttezza sportiva che da sempre contraddistinguono l’operato personale e del Direttivo.

Gradisca distinti saluti

Il Presidente
Franco Curioni




NOTE TECNICHE su:

a) Ulteriori chiarimenti sui costi televisivi

Fermo restando che la materia è già stata chiarita in un precedente comunicato, si ribadisce:

- l’ampia insoddisfazione delle società sul contratto Rai era stato oggetto di analisi e discussione già nell’Assemblea del giugno 2006;
- nell’estate 2006 non era stato possibile un confronto con la Rai a causa dei loro problemi interni;
- nel settembre 2006 la Rai proponeva una riduzione da 35.000 a 30.000 euro per l’acquisto in totale esclusiva dei diritti televisivi non accettando la richiesta LNP di compartecipare in qualche parte ai costi di produzione; gli eventuali aumenti di spazio ( era venuta a mancare la trasmissione della Lega Femminile passata a Sky ) era comunque subordinata ad una completa autoproduzione con un ovvio aumento del 100% dei costi;
- l’assemblea del settembre 2006 ( a cui Fidenza era presente ) diede mandato di valutare altre proposte fra cui quella di un magazine autoprodotto in chiaro anche in virtù dell’insoddisfazione di molte società a sottostare alla rigidità di un contratto in esclusiva;
- la decisione di accettare la proposta di un magazine in collaborazione con la redazione di SuperBasket trasmesso su Odeon fu valutata ed accettata nell’Assemblea del 27 novembre 2006;
- successivamente fu raggiunto un accordo con Etv che trasmette 2 gare alla settimana ( una al sabato in diretta e una al giovedì in differita ) a costi totalmente gratuiti;
- a seguito dell’accordo con Etv fu fatto un sondaggio per verificare gli interessi e le disponibilità tecniche delle società prima di iniziare la programmazione;
- abbiamo concordato un agreement con Studio 100 per le trasmissioni in diretta delle gare di Brindisi:
- ogni tv privata può prelevare e mandare in onda filmati prelevati da uno spazio dedicato dal sito www.legapallacanestro.it.




Conclusioni:
si ribadisce che il costo di 2.300,00 euro è riferito alla produzione di 30 puntate-magazine trasmessi su Odeon Tv di cui abbiamo periodicamente fornito informazione dei positivi dati di ascolti.
Le trasmissioni delle gare su Etv sono totalmente gratuite.

b) Risposte alle domande poste:

mutualità:
la liquidazione della mutualità 2005/06 era regolata da un circolare FIP, che non consentì di assegnare le mutualità proposte da LNP- la liquidazione della corrente stagione verrà fatta secondo quanto proposto da LNP;

retrocessioni:
LNP ha operato una consultazione on line nel febbraio 2006, una consultazione con 20 assemblee regionali nel maggio 2006 ed un ultima consultazione con 13 assemblee regionali nel novembre 2006 e al di là di ogni condivisione delle scelte si ritiene che con la definizione delle DOA 2007 il problema sia stato chiuso;

multe:
ogni multa è comminata dal giudice sportivo FIP ( e non LNP) con una motivazione contro cui si può ricorrere con due gradi di giudizio in FIP;

under:
nelle consultazioni di cui sopra la maggioranza delle società ha chiesto di rivedere la normativa under e LNP ha prodotto una proposta su cui è stato richiesto un ulteriore parere alle società ( Fidenza ha inviato una risposta positiva ) esaminata dal Consiglio Federale del 23 marzo 2007.





liberalizzazione tesseramenti:
la materia è regolata dal regolamento esecutivo FIP, se Fidenza ritiene di formulare una proposta e verificare l’adesione delle società LNP la sottoporrà al vaglio del Consiglio Federale unico organo FIP preposto a deliberare.

bilancio LNP:
il bilancio LNP è stato approvato dall’assemblea dei delegati ( secondo quanto previsto dallo statuto LNP) con il parere positivo dei Revisori dei Conti in data 18 dicembre 2006 e su richiesta delle singole società è ovviamente consultabile sia in cartaceo che on line sul sito del consulente fiscale LNP.

altre valutazioni:
ogni altra valutazione circa “la trasparenza del funzionamento della Lega” e la “negligenza dei funzionari” o sugli “spazi di potere che vengono riempiti da coloro i quali hanno interessi più forti” sono di natura politica o penale e dovranno essere valutati in altre sedi.

Pino Gonella
direttore generale LNP

 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 1/4/2007, 15:20




Apprezzo la risposta del Presidente Curioni meno quella di Gonella.
Questo signore, che penso non sia uomo di sport ma di sport viva, dopo una precisa puntualizzazione tecnica, nelle ultime due righe, cade sulla classica buccia di banana, utilizzando il comunicato LNP per una propria difesa, pure un filo intimidatoria, come se avesse qualcosa da giustificare.
 
Top
65 replies since 29/3/2007, 11:57   1788 views
  Share