Basket Café Forum

Lettera Aperta al Presidente LNP ed alle societa' di B1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2007, 11:57
Avatar

Viktor Emanule Massi l'erede al trono !

Group:
Member
Posts:
7,305
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Fidenza, 28 Marzo 2007
Spett.le Dott. Giovanni Francesco Curioni
Presidente Lega Nazionale Pallacanestro
e, p.c.
Sig. Giuseppe Gonella
Direttore Generale Lega Nazionale Pallacanestro
Società Serie B d’Eccellenza
Oggetto: Lettera aperta
Questo scritto trae spunto dall’ultima vicenda “diritti televisivi”, ma ciò che
sto per argomentare, probabilmente, viene da un po’ più lontano.
Il chiarimento del sig. Gonella, inviato nei giorni scorsi a tutte le Società
della serie B d’Eccellenza sull’argomento delle dirette televisive è stato
quanto meno pretestuoso.
Io ero presente alla riunione del 16 Settembre 2007 e l’unica decisione
che fu presa era di dare mandato al Presidente di esplorare ogni
possibile alternativa, anche al di fuori della RAI.
Si era, anzi, compreso che le soluzioni alternative sarebbero probabilmente state economicamente
vantaggiose per le società, tanto da non prevedere nessun costo fisso, ma solo il costo delle
eventuali produzioni.
Perché, mi chiedo io, ora dobbiamo pagare 2200 euro (solo per le trasmissioni del girone di
ritorno) + service della messa in onda?
Chi decide la scaletta delle partite?
Come vengono stabilite le priorità, visto poi che dobbiamo pagare tutti una quota fissa?
Poiché il sig. Gonella si è premurato a scrivere tanto di circolare esplicativa sui costi, appare
evidente che non solo noi avevamo capito una cosa diversa da quello che ora ci viene presentato.
E‘ anche evidente che il comportamento delle Società, ognuna con situazioni economiche
differenti, sarebbe stato diverso se fosse stato chiaro da subito che esisteva un costo fisso da
sostenere per andare in TV.
A me risulta che la RAI, a fronte del pagamento dei soliti 4000 euro per Società, avrebbe
garantito due dirette e la messa in onda di un magazine di minuti 30 magari ad un orario un
po’ più umano per la visione rispetto a quello attuale.
Perché, mi domando, dobbiamo conoscere tutte queste cose dopo; decidere, o comunque
contribuire a decidere senza sapere come sono le cose integralmente ?
Perché, mi dicono: ti rimborseremo 6200 euro per la mutualità trasferte sulle isole e poi, un
anno dopo, me ne vedo riconoscere solo 3900?
Perché devo accettare 4 retrocessioni quando tutti i regolamenti e pareri legali sportivi
dicono 2?
Perché devo pagare multe che tante volte non si capiscono?
Perché 3 under e non 2 o 4 o 5?
Perché non liberalizzare il mercato, ossia i tesseramenti?
Perché, insomma, non si discute mai su nulla e la sola frase che ci sentiamo sempre dire è
“siete in B d’Eccellenza, per cui sono affari vostri”?
Dire una cosa e farne accadere un’altra è, mi chiedo io, da “B di Eccellenza”?
Ma si potrà avere visione di un bilancio della nostra Lega, anche su un pezzo di carta di
formaggio ?
E’ ormai evidente che esiste un problema di trasparenza, del funzionamento della Lega e della
Federazione. Non è possibile che le società che tengono in vita una federazione contribuendo
dagli 800.000 ad 1.000.000 di euro/annata sportiva (solo per la B eccellenza) siano trattati in tale
modo, sia per noncuranza e mancanza di partecipazione degli addetti, sia per negligenza dei
funzionari.
Ciò accade, probabilmente, perché gli spazi di potere vengono riempiti da coloro i quali
hanno interessi più forti, e le decisioni solitamente rappresentano solo interessi di pochi;
ciò ovviamente è fortemente distorsivo per una realtà complessa e variegata come la
nostra.
Tutte le società, ognuna a modo proprio (per tempo,denaro,responsabilità), fanno forti
investimenti sul basket, dalla serie C1 alla serie B1, e tutti hanno pari dignità, poiché tutti
propagandano il basket al meglio e fanno di tutto per portare famiglie e giovani, in numero
sempre maggiore, nei palasport.
Questa non è propaganda elettorale per l’assemblea di Aprile per una qualche carica per il
sottoscritto in rappresentanza della mia Società.
E’ solo uno spunto di riflessione per indurre noi stessi ad una partecipazione più fattiva a partire
dall’assemblea di Milano, così da contribuire al meglio alle decisioni ed affinché sia Lega sia
Federazione si possano sentire “madri” e non “matrigne”.
Con stima
FULGOR BASKET FIDENZA
IL PRESIDENTE
Antonio Belforti
 
Top
view post Posted on 29/3/2007, 12:16
Avatar

Garrett EuroAce - Minelab Excalibur II ITys - XP Deus 4.0 - Minelab CTX3030 - Blisstool V6 "The Beast"

Group:
Member
Posts:
10,553
Location:
Gorizia

Status:


Per quanto (poco) ne possa sapere... quotissimo!
 
Contacts  Top
gill1
view post Posted on 29/3/2007, 14:59




quotissimissimo!
 
Top
view post Posted on 29/3/2007, 15:19
Avatar

Viktor Emanule Massi l'erede al trono !

Group:
Member
Posts:
7,305
Location:
Senigallia (AN)

Status:


In riferimento alla lettera aperta inviata dalla società Fulgor Fidenza,
credo sia opportuno un confronto in occasione dell'Assemnlea delle
società convocata a Milano il 6 aprile
Cordialmente
pino Gonella

INCREDIBILE ...E' OPPORTUNO UN CONFRONTO ... SONO MESI CHE TRA RICORSI PROTESTE ECC ECC SI CERCA DI FARE CAPIRE CHE QUALCOSA NON VA ... E LORO SI ACCORGONO ADESSO ... MA FATEMI IL PIACERE
 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 29/3/2007, 20:45




Mitico Presidentissimo Antonio, l'unico Presidente che è stato giocatore, vice allenatore, allenatore, direttore sportivo e presidente della stessa società. Una vita spesa per il basket senza guadagnarci una lira.
GRANDE
 
Top
Cesano Presente
view post Posted on 29/3/2007, 20:55




QUOTO IN PIENO
 
Top
ONDAENERGETICA
view post Posted on 29/3/2007, 21:01




quoto tuttttttttttttttoooooooooooo
 
Top
daievai
view post Posted on 29/3/2007, 21:02




Uh...quoto in toto anch'io la lettera del Presidente Belforti.
Finalmente uno che ha avuto il coraggio di dire cosa pensa, senza timori reverenziali, ma condannando le cose fatte male.
Perche' in definitiva la LNP siamo noi Societa'.
Senza di noi, la LNP chiuderebbe !

Spero anche che tutti noi forumisti si possa riuscire a far inviare ai Presidenti delle nostre Societa' una lettera di appoggio a quella di Belforti, cosi' a Milano la LNP dovra' ascoltare (finalmente) la base !

Avanti cosi' !
 
Top
Bobospray
view post Posted on 29/3/2007, 21:13




La verità sta sempre nel mezzo! Finchè a qualcuno sta bene, stan tutti zitti, poi saltan fuori le beghe!
Il presidente della Fulgor si è accorto solo al 28 marzo 2007 di queste cose? Non intervengo sul suo scritto perchè in tante cose mi trova d'accordissimo, ma non capisco le lamentele a fine campionato!
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 29/3/2007, 21:19




CITAZIONE (Bobospray @ 29/3/2007, 22:13)
La verità sta sempre nel mezzo! Finchè a qualcuno sta bene, stan tutti zitti, poi saltan fuori le beghe!
Il presidente della Fulgor si è accorto solo al 28 marzo 2007 di queste cose? Non intervengo sul suo scritto perchè in tante cose mi trova d'accordissimo, ma non capisco le lamentele a fine campionato!

Ti invito, atteso che questo non e' forse il luogo migliore per questo tipo di confronto, ad andarti a leggere le comunicazioni della Lega del 5 e dell'8 Marzo us

Con la lettura di quelle, che potrai trovare pubblicate anche in altri topic di questo forum, sicuramente capirai il perche' si sia arrivati a Marzo inoltrato.

Ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2007, 22:29
Avatar

Garrett EuroAce - Minelab Excalibur II ITys - XP Deus 4.0 - Minelab CTX3030 - Blisstool V6 "The Beast"

Group:
Member
Posts:
10,553
Location:
Gorizia

Status:


detto questo vedrete come fidenza non andrà ai playoff e se la prenderanno con loro... purtroppo!
 
Contacts  Top
daievai
view post Posted on 29/3/2007, 22:38




CITAZIONE (triestino85 @ 29/3/2007, 23:29)
detto questo vedrete come fidenza non andrà ai playoff e se la prenderanno con loro... purtroppo!

Affermazione drammatica ma purtroppo veritiera !!

Fidenza probabilmente e' gia' comunque spacciata, dopo la sconfitta di Ozzano e visto il calendario che si ritrova.

Certo che se tutte le altre societa' tirassero fuori gli attributi ed avessero il coraggio di dire cio' che pensano, allora le cose potrebbero cambiare perche' mica se la possono prendere con tutti !

Invece Fidenza restera' isolata e paghera' il fatto di aver espresso un parere, mentre gli altri se ne stanno alla finestra a sperare che Casalpusterlengo sia promossa....
 
Top
view post Posted on 30/3/2007, 08:08

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


Ci sono alcune cosette sui diritti TV non esattissime (ad esempio si paga tutti solo per il magazine e le dirette le paga solo chi le fa, almeno questo capisco dai vari comunicati) per il resto questa lettera svela molte verita'..speriamo che non gliela facciano pagare a caro prezzo..
 
Web  Top
salu
view post Posted on 30/3/2007, 08:26




Purtroppo Fidenza mi sa che si è scritta la condanna a morte.Nel loro girone si è già decisa una delle retrocesse!
Questa sarà la prova di come funziona il sistema. Io spero di sbagliarmi, però..................................................

Fermo restando che io quoto tutto e ammiro chi ha le p...e per parlare!
 
Top
Kriminal.
view post Posted on 30/3/2007, 08:46




CITAZIONE (salu @ 30/3/2007, 09:26)
Purtroppo Fidenza mi sa che si è scritta la condanna a morte..

..forse si è parlato perchè non c'erano più possibilità di sopravvivenza.. :rolleyes:
la butto lì..
 
Top
65 replies since 29/3/2007, 11:57   1788 views
  Share