Basket Café Forum

ASS. BASKET LATINA

« Older   Newer »
  Share  
bob lauriski
view post Posted on 1/3/2007, 16:07




Libero stai andando fuori tema...lascia i latini in pace.
 
Top
bischeretto
view post Posted on 1/3/2007, 16:20




Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere cosa ne pensate di Zanchi. Ad Osimo non ha lasciato un buon ricordo due anni fa. Quello, per dirla tutta, è stato un anno del tutto negativo per la Robur, retrocessa dalla Lega 2, ma soprattutto colpita dalla morte del povero coach Alessio Baldinelli. Purtroppo Zanchi, che tanto bene aveva fatto a jesi, ad Osimo non si è prorio ripetuto, anzi... Domenica credo che lo accoglieranno con una grandinata di fischi. A tutti voi, invece, un in bocca al lupo per il campionato!
 
Top
Latina75
view post Posted on 1/3/2007, 16:46




Un off-topic di giubilo per salutare l'impressionante quanto inaspettata vittoria della Maggiora Volley Latina, che ier sera ha strapazzato Piacenza qualificandosi per la semifinale di Coppa Italia. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Trovo che la pallavolo sia uno sport molto più divertente da giocare che da guardare, e mi entusiasmo mille volte di più a veder giocare la Cuomo in B1 di basket che non la Maggiora in A1 di volley. D'altra parte la Maggiora regala a Latina quel proscenio nazionale che per ora il basket le nega, senza contare che il palazzetto per il volley è sempre stracolmo, mentre il basket è seguito da poche centinaia di affezionati.
Probabilmente a parti invertite, ossia con la Cuomo in A1 e la Maggiora due o tre categorie sotto, ci sarebbe il boom per il basket e la pallavolo sarebbe vista da pochi adepti. Questa prospettiva mi consola un po', giacché mi inquieterebbe l'idea di vivere in una città dove la pallavolo sia più apprezzata della pallacanestro...mi sentirei un pesce fuor d'acqua.
L'unica cosa che la pallavolo ha di meglio della pallacanestro è il tipo di tifo: nel volley non ci sono cori contro, si ha sempre la sensazione di assistere a una festa di sport, con molte ragazze e bambini sugli spalti. Nella pallacanestro invece c'è molta più cattiveria nei cori, ci sono rivalità tra tifoserie e talvolta intemperanze.
Mi sono interrogato sui motivi di questa differenza di comportamento del pubblico e sono arrivato alla conclusione che dipende dal tipo di sport: laddove c'è contatto fisico (calcio, basket, pallanuoto) è più facile che falli e scaramucce tra i giocatori infiammino il pubblico e lo portino a fare tifo "contro". Il volley è uno sport molto più pulito: il contatto fisico non esiste, e le uniche invettive da parte dei tifosi si concentrano sugli arbitri e sui giudici di linea, che possono giudicare male un'invasione, un tocco a muro o una palla fuori.
L'eccezione che conferma la regola è il rugby, sport di contatto dove i giocatori in campo se le danno di santa ragione: in questo caso, secondo me, il fair play imposto ai giocatori per tradizione anglosassone (le decisioni arbitrali, ad esempio, non sono MAI messe in discussione) si rispecchia anche nel comportamento sugli spalti.

Comunque, tornando a bomba...forza Maggiora, non ti fermare! :yes:

CITAZIONE (bischeretto @ 1/3/2007, 16:20)
Scusate l'intromissione, ma vorrei sapere cosa ne pensate di Zanchi.

A me Zanchi fa un'ottima impressione. Mi sembra un allenatore serio, intelligente, e dai modi estremamente garbati. Questa è la sua prima vera stagione a Latina, visto che lo scorso anno subentrò a Tucci a torneo in corso, e la squadra era falcidiata da infortuni (tanto che poteva schierare soltanto 6 giocatori a referto, più una serie di sedicenni). Con la squadra al completo, Latina ha chiuso il girone di andata al terzo posto. Poi è successo il patatrac, perché Virgilio si è trasferito per motivi familiari, e la società, pur sforzandosi, non è riuscita a trovare un valido rimpiazzo sul mercato, salvo poi, dopo una selva di sconfitte, puntare su Basanisi, che finora comunque ha deluso.
Incalzato dai giornalisti, dopo la sconfitta nel derby di domenica scorsa, Zanchi ha dovuto difendersi in maniera un po' spiacevole, ossia ricordando a tutti quello che è un dato di fatto: "Non è facile sostituire un play che fa giocare la squadra e porta 20 punti in dote. Un esempio? Contro Veroli Basanisi ha giocato un'ottima partita, è stato in campo 25 minuti ma ha segnato zero punti. Veroli ha portato in doppia cifra 5 uomini, noi no".
Non vedo come dargli torto, guarda caso sono le stesse osservazioni che facevo io qualche post fa. Se non che ha definito "ottima" la prestazione di Basanisi per non attaccare troppo il giocatore, quando le statistiche dimostrano che contro Veroli è stato un vero disastro.
Quando gli è stato rinnovato il contratto, Zanchi ha stabilito con la società un percorso di crescita che, puntando sui giovani, dovrebbe portare Latina in A2 nel giro di 3 anni. Io gli darei tempo di lavorare. Soprattutto, occorre che gli si dia la possibilità di gestire una squadra completa in ogni reparto. Quest'anno invece, a fare il secondo di Virgilio, c'era Grillo, un classe '87 ancora molto acerbo. Partito Virgilio è successo il disastro.
Vorrei ricordare che, nei due anni precedenti, a Latina hanno allenato Toni Trullo e Gianluca Tucci, ossia gli allenatori che guidano Brindisi e Trapani, primi e secondi in classifica. Entrambi furono esonerati. Qualcosa mi porta a pensare che la colpa non fosse solo la loro.... <_<
 
Top
Ultras.M
view post Posted on 1/3/2007, 22:32




Benvenuti!!!
 
Top
Latina75
view post Posted on 5/3/2007, 11:52




I tifosi pontini non hanno più unghie da rosicchiare. Dopo l'ennesima sconfitta esterna di misura, la 12esima in 13 trasferte, la Cuomo farebbe bene ad affidarsi alle cure antimalocchio del mago Vincenzo, noto fattucchiere del Pantanaccio che, a quanto pare, presta i propri servizi quasi gratis.
Eppure quando Ryan Bucci, a 2" dalla fine del tempo supplementare e in situazione di perfetta parità, si alzava per la quarta volta dalla linea dei 6,25, bastava mettere un attimo in stand-by il nastro della partita e andarsi a vedere le statistiche per capire che ce l'avremmo fatta: il buon Ryan aveva già 25 punti in carniere con 3 su 3 da tre punti...la legge dei grandi numeri diceva che un bel ferro ci stava tutto.
Ma siccome la legge dei grandi numeri è una nota meretrice, ecco che, rimandando il nastro in play, si vede che la palla si adagia comodamente nella retina, con buona pace delle statistiche e delle velleità pontine.
Non ci resta che consolarci con la notizia che Basanisi ha fatto 18 punti: proprio quando tutti erano ormai convinti che fosse afflitto da cataratta incurabile a tutti e tre gli occhi, il nostro ha sfoderato una prestazione abbastanza degna, con il 47% al tiro e 11 di valutazione.
Progressi dell'oftalmologia.
E per finire una considerazione: sul finire del supplementare, con Latina sotto di uno e palla in mano, i pontini non hanno trovato di meglio che affidarsi al tiro di Bisconti, il nostro encomiabile pivot. Apprezzo il coraggio di Luca nel prendersi una simile responsabilità, ma forse sarebbe stato più saggio affidare il pallone a mani più morbide ed esperte, leggi Causin o Basanisi. Non si può giocare palloni decisivi affidandosi all'estro del momento: bisognerebbe che in certi momenti tutti sappiano esattamente cosa fare, e non credo che la strategia migliore fosse dare palla a Bisconti, che non era nemmeno sotto canestro, e affidarsi al suo tiro. In questo intravedo delle responsabilità precise del tecnico Zanchi: è lui che dovrebbe chiarire ai giocatori le strategie di attacco nei momenti più importanti della gara.
 
Top
Rainelli
view post Posted on 7/3/2007, 23:28




Osimo-Latina vista da coach Zanchi:

CITAZIONE
"Non ho nulla da dire ai miei giocatori. Abbiamo perso una gara, dopo un supplementare, giocando con cuore e grinta, contro una formazione forte e una società ben organizzata [...] Dopo l'addio di Virgilio abbiamo dovuto ricominciare daccapo con Basanisi. Virgilio in questo campionato sposta gli equilibri, lo sappiamo. Ma questa società vuole crescere senza comprare, ma creando e crescendo ragazzi giovani [...] Stiamo crescendo molto, ne sono sicuro, ma ci vuole tempo, anche perché in questo periodo il calendario ci ha riservato una serie di sfide difficilissime. In casa con Veroli, poi qui ad Osimo, domenica prossima a Pistoia e poi ancora in casa nostra contro Firenze. Vi assicuro che questo campionato è difficile, ma io non posso dire niente ai miei ragazzi. Si allenano bene e sputano l'anima in partita. Perdiamo, ma per episodi". Il pensiero ritorna però al play ritornato nella sua Trapani:"Certo, con Virgilio hai uno che se c'è da segnare arriva al tiro e la mette anche dentro. Abbiamo tanti giocatori giovani, che però stanno migliorando. Per esempio Svoboda che ha ventanni e che sta giocando bene. Cosa posso dire ai miei ragazzi? Arriviamo sempre lì e poi non vengono i due punti". Secondo il coach di latina:"sono gli episodi che ci condannano. La bomba di Bucci, ad esempio, complimenti a lui, ma noi continuiamo a fare il nostro lavoro, perché ci crediamo e sono sicuro che prima o poi verranno anche i due punti. Ce li meritiamo perché stiamo facendo le cose bene. Stasera abbiamo fatto, lo ribadisco, una buona gara. Sono assolutamente fiducioso per il prossimo futuro". A chi gli chiede del mancato utilizzo di Damiao, Zanchi risponde:" Perché Osimo è una squadra leggera, che ha lunghi che si allontanano dal canestro. Lui che è uno di peso sotto canestro avrebbe faticato moltissimo. E' un giocatore che non ha più gli spostamenti laterali e fa fatica con determinati tipi di giocatori".

 
Top
scarparupuruculimanu
view post Posted on 9/3/2007, 10:01




ciao latina 75..come và...situazione in casa cuomo?
 
Top
Olim Palus
view post Posted on 18/3/2007, 12:02




Finalmente 2 punti! Nonostante la differenza in classifica tra le due squadre ero certo che la Cuomo avrebbe vinto contro Firenze. Le ultime 4 partite perse contro Trapani, Veroli, Osimo e Pistoia avevano mostrato una squadra in crescita, sempre attaccata agli avversari e mai dominata. La quadratura del cerchio è stato il recupero di due giocatori fondamentali: Basanisi e Damiao.
Basanisi era parso impacciato nelle prime uscite con la maglia di Latina, sia come play che come guardia. Ma dopo il derby disastroso contro Veroli, il play pugliese ha aggiustato la mira, facendo vedere ottime cose a Osimo e ancor più a Pistoia. Ieri l'apoteosi: 22 punti con il 60% al tiro, 6 assist e 29 di valutazione. Inutile dire che un regista più sicuro dà fiducia a tutta la squadra. Soprattutto, di Basanisi va detto che non risente particolarmente delle trasferte: ha già fatto bene a Trapani, Osimo e Pistoia e questo lascia ben sperare per il match contro Atri, che Latina deve vincere per tentare di riaprire un discorso quasi chiuso: l'aggancio al treno playoff.
Dicevamo di due giocatori chiave recuperati da Zanchi: l'altro è Damiao. Assolutamente inguardabile per buona parte della stagione, contro Pistoia il centro brasiliano ha fatto una bellissima gara tornando a giocare nel modo più utile per la squadra. Quando si fanno solo 3 punti e si chiude con 17 di valutazione vuol dire che si è brillato in difesa. Ed è lì che Damiao eccelle veramente: ieri 4 stoppate a referto (secondo me erano 5, 2 nella stessa azione su Bolzonella e Shorter), poi 6 rimbalzi, 3 palle recuperate e un assist in soli 16 minuti di gioco. Con lui in campo l'area pitturata diventa off-limits per gli avversari. Anche ieri, come a Pistoia, 17 di valutazione e tre punti. Il Damiao che ci piace gioca in maniera intelligente, ed è conscio dei suoi limiti: non deve prendersi il tiro se non sia sotto canestro, perché non ha la mano. Ma deve difendere forte, stoppare, catturare rimbalzi e scaricare sugli esterni. Giocando così, il brasiliano diventa un'arma letale, e non semplicemente un trofeo da esibire in panchina.
Menzione speciale per Bolzonella, il play di Firenze. Neanche 23 anni e un carisma da veterano. Soprattutto, un tiro morbidissimo che va a bersaglio con esasperante puntualità (ieri 4/7 da 2, 4/5 da 3 e 3/4 ai liberi). Giocatore di altra categoria. Meglio come guardia che come play, secondo me.
 
Top
scarparupuruculimanu
view post Posted on 18/3/2007, 14:10




io lo avevo detto...gia a trapani basanisi aveva fatto buone cose....
 
Top
view post Posted on 31/3/2007, 08:50
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


per il servizio di tutto il basket minuto per minuto cerchiamo un postatore da casa e inviati dai campi , che non sono coperti da radiocronaca diretta in streaming via internet, disponibili a mandare i risultati parziali alla fine di ogni quarto via sms al postatore da casa

http://basket.forumfree.net/?t=15523562
 
Top
dio del basket
view post Posted on 2/4/2007, 01:43




In bocca al lupo per il campionato ragazzi :yes: :yes:
 
Top
view post Posted on 7/4/2007, 20:02
Avatar

Garrett EuroAce - Minelab Excalibur II ITys - XP Deus 4.0 - Minelab CTX3030 - Blisstool V6 "The Beast"

Group:
Member
Posts:
10,553
Location:
Gorizia

Status:


BUONA PASQUA A TUTTI!
 
Contacts  Top
fra5290
view post Posted on 8/4/2007, 10:16




auguro a tutti i forumisti una felicissima e serenissima pasqua!! image
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 08:12
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


Per il servizio di tutto il basket minuto per minuto cerchiamo inviati dai campi , anche quelli che sono coperti da radiocronaca diretta in streaming via internet, disponibili a mandare i risultati parziali alla fine di ogni quarto via sms al postatore da casa, incaricato di pubblicare i risultati sul forum.

Chi fosse disponibile é pregato di contattarmi via MP, lasciandomi il suo numero di cellulare. Grazie
 
Top
4114 replies since 28/2/2007, 00:06   86243 views
  Share