Basket Café Forum

ARBITRI, ARBITRI, ARBITRI !!!, Opinioni sugli arbitri

« Older   Newer »
  Share  
Tignuzzo
view post Posted on 17/1/2008, 16:23




Personalmente non ci vedo nulla di male nel comportamento dell'arbitro. Anzi secondo me ha fatto benissimo. Infatti lo stesso Palombita non protesta e torna a stringere la mano all'avversario.
Peggio sarebbe successo se l'arbitro avesse dato tecnico o espulso il giocatore.
Chiaro che questa non è una regola ma dimostra come l'arbitro sia esperto ed abbia intravisto il modo, inconsueto, per risolvere la questione.
 
Top
*Eddie*
view post Posted on 17/1/2008, 18:37




Bisogna cambiare le regole sugli arbitri. Si dovrebbe permettere anche a loro di commentare e spiegare le decisioni prese, si dovrebbero fare referti trasparenti (con presenti i due dirigenti accompagnatori delle società), ma da parte di questi ultimi ci vuole maggior pazienza e apertura, non ne sento mai uno dire ad un coach: "Io ho visto così, magari ho sbagliato, ma ho visto così..." ed invece sento troppe volte "L'arbitro sono io, lei si sieda e stia zitto" o "Ho visto giusto, non mi faccia perdere la pazienza, alla prossima la sbatto fuori".
 
Top
kingfesen
view post Posted on 19/1/2008, 09:55




CITAZIONE (*Eddie* @ 17/1/2008, 18:37)
Bisogna cambiare le regole sugli arbitri. Si dovrebbe permettere anche a loro di commentare e spiegare le decisioni prese, si dovrebbero fare referti trasparenti (con presenti i due dirigenti accompagnatori delle società), ma da parte di questi ultimi ci vuole maggior pazienza e apertura, non ne sento mai uno dire ad un coach: "Io ho visto così, magari ho sbagliato, ma ho visto così..." ed invece sento troppe volte "L'arbitro sono io, lei si sieda e stia zitto" o "Ho visto giusto, non mi faccia perdere la pazienza, alla prossima la sbatto fuori".

di basket ne ho fatto parecchio e li situazioni dette da eddie le ho sentite spesso e solo una volta ho visto un primo arbitro invertire un fischio di un suo collega e dire credo abbia sbagliato scusate ma era palesemente da due punti e non da 3. chiedendo scusa.
Capisco che l'ammisione da parte di un arbitro di una cosa cosi potrebbe far perdere la mano dell'incontro però credo anche e l'ho gia detto più e più volte l'arbitro chiamato ad un difficile compito dovrebbe sentirsi meno onnipotente anche se scelte "irriguardose" verso l'una o l'altra fazione le deve fare.

Tornando al discorso del video credo che l'arbitro abbia sbagliato a spingere via il giocatore forse diciamo avrebbe potuto farlo senza "spingerlo" così però quelle sono situazioni difficili da gesitre.
 
Top
helel
view post Posted on 21/1/2008, 09:29




CITAZIONE (libero7 @ 17/1/2008, 14:05)
A parte il fatto che forse nemmeno si trattava di Beneduce (il sito FIP riporta la coppia MORANTE L. (LI) - TRIFFILETTI C. (ME)),

Chiedo scusa in effetti Morante è andato in sostituzione di Beneduce (tra l'altro dal video sul PC non proprio nitidissimo non li ho distinti), ma il discorso non cambia nemmeno per lui.

Son contento di esser riuscito a farvi vedere la situazione da un altro punto di vista ed è servito a smorzare la polemica.
 
Top
Bobospray
TOPIC_ICON14  view post Posted on 9/8/2008, 11:44




Un tema sempre d'attualità (polemicamente d'attualità di solito) in ogni discorso cestistico. Come è già successo in passato altre volte, qui le vostre opinioni sull'argomento arbitrale. Un contributo che ritengo di utile apporto in vista della nuova stagione agonistica!
 
Top
Bobospray
view post Posted on 9/8/2008, 12:31




Gli arbitri finora han pianto, scioperato, perchè (dicono) non sono protetti. Ma cosa sono diventati? Sono bambini piagnucolosi che hanno bisogno che le società, i giornali, i tifosi li coccolino, li blandiscano, li vezzeggino, sennò loro, poverini, non rendono, si intimidiscono e si fanno la pipì addosso? Purtroppo è così. La teoria del lamento è un buon alibi per nascondere le proprie deficienze tecniche e, soprattutto, umane. La verità è che i nostri arbitri tendono ad essere formati, nel suo complesso e salvo eccezioni, da gente amorfa, senza personalità che vive costantemente di riflesso, tutti contenti della pacca sulla spalla del grosso allenatore o dell'invito a cena del giornalista. Sembra che ogni fischio sia un 'implorazione, non un ordine da rispettare. Sì, signori arbitri, se i giocatori non vi danno retta, se la stampa vi attacca, se la Federazione....la colpa è esclusivamente la vostra! E' vostra perchè in campo tollerate situazioni che andrebbero stroncate, e fuori campo accettate supinamente continue umiliazioni. La casistica dei misfatti arbitrali è impressionante. Allenatori e dirigenti che insultano gli arbitri e tutta la loro parentela; giocatori che si picchiano tra di loro e spintonano i cirenei in grigio; difese aggressive diventate selvaggie caccie all'uomo; atleti lanciati in contropiede sgambettati in modo assassino; tiratori atterrati con colpi proibiti. Nella maggior parte dei casi, gli arbitri han fatto finta di non vedere per non rovinare gli incontri (dicono)....o per non passare da dittatorelli da strapazzo. Finchè l'andazzo è questo....Molto meglio un arbitro con grossa personalità, anche se non perfetto tecnicamente, che uno squallido acefalo, sia pur maestro di regolamento. Il consiglio che mi sento di dare agli arbitri per l'inizio del nuovo campionato è solo questo: rendetevi conto della vostra importanza, sappiate dimostrare che anche voi siete protagonisti e non comparse. Non abbiate paura di cacciare, quando se la meritano, quel giocatore seppur famoso o quell'allenatore perchè è uno che conta. Se farete tutti così, riuscirete a ridimensionare quei mostri sacri che si sono formati esclusivamente per la vostra debolezza, arbitrerete con maggior serenità ed assolverete il preciso dovere di educare giocatori e allenatori.

Edited by Bobospray - 9/8/2008, 13:48
 
Top
kingfesen
view post Posted on 9/8/2008, 12:41




CITAZIONE (Bobospray @ 9/8/2008, 13:31)
Gli arbitri finora han pianto, scioperato, perchè (dicono) non sono protetti. Ma cosa sono diventati? Sono bambini piagnucolosi che hanno bisogno che le società, i giornali, i tifosi li coccolino, li blandiscano, li vezzeggino, sennò loro, poverini, non rendono, si intimidiscono e si fanno la pipì addosso? Purtroppo è così. La teoria del lamento è un buon alibi per nascondere le proprie deficienze tecniche e, soprattutto, umane. La verità è che i nostri arbitri tendono ad essere formati, nel suo complesso e salvo eccezioni, da gente amorfa, senza personalità che vive costantemente di riflesso, tutti contenti della pacca sulla spalla del grosso allenatore o dell'invito a cena del giornalista. Sembra che ogni fischio sia un 'implorazione, non un ordine da rispettare. Sì, signori arbitri, se i giocatori non vi danno retta, se la stampa vi attacca, se la Federazione....la colpa è esclusivamente la vostra! E' vostra perchè in campo tollerate situazioni che andrebbero stroncate, e fuori campo accettate supinamente continue umiliazioni. La casistica dei misfatti arbitrali è impressionante. Allenatori e dirigenti che insultano gli arbitri e tutta la loro parentela; giocatori che si picchiano tra di loro e spintonano i cirenei in grigio; difese aggressive diventate selvaggie caccie all'uomo; atleti lanciati in contropiede sgambettati in modo assassino; tiatori atterrati con colpi proibiti. Nella maggior parte dei casi, gli arbitri han fatto finta di non vedere per non rovinare gli incontri (dicono)....o per non passare da dittatorelli da strapazzo. Finchè l'andazzo è questo....Molto meglio un arbitro con grossa personalità, anche se non perfetto tecnicamente, che uno squallido acefalo, sia pur maestro di regolamento. Il consiglio che mi sento di dare agli arbitri per l'inizio del nuovo campionato è solo questo: rendetevi conto della vostra importanza, sappiate dimostrare che anche voi siete protagonisti e non comparse. Non abbiate paura di cacciare, quando se la meritano, quel giocatore seppur famoso o quell'allenatore perchè è uno che conta. Se farete tutti così, riuscirete a ridimensionare quei mostri sacri che si sono formati esclusivamente per la vostra debolezza, arbitrerete con maggior serenità ed assolverete il preciso dovere di educare giocatori e allenatori.

e soprattutto usate lo stesso metro arbitrale con tutti...lasciate pur correre qualche sportellata difensiva...ma i falli prima e dopo i tiri vanno fischiati non arbitrare con le bende sugli occhi! La scorsa stagione in proporzione ho visto fischiare molti più falli in attacco che falli sui tiri!
 
Top
FOX1962
view post Posted on 3/6/2009, 21:38




Anche se parliamo di B dil. vi segnalo questa pagina: almeno quelli di San Severo dopo quello cha hanno subito non hanno perso il senso dell'umorismo!

http://www.cuoregiallonero.it/articoli.aspx?page=1&ind=275
 
Top
307 replies since 20/1/2004, 11:59   3076 views
  Share