Basket Café Forum

regole..., si cambia???

« Older   Newer »
  Share  
Glory and Consequence
view post Posted on 14/9/2006, 21:31




CITAZIONE (UOLLA @ 14/9/2006, 19:30)
mi spiegate una volta per tutte qual'è il perno in caso di arresto ad un tempo? per esempio io gioco spalle a canestro e per ricevere la palla faccio un balzo in avanti atterrando contemporaneamente con entrambi i piedi, Qual'è il perno???

e poi mi spiegate perchè con le partenze dirette li fischiate sempre? se faccio arresto sinistro-destro e poi parto alzando il destro andando verso destra (senza incrociare per intenderci) e contemporanemente palleggio è partenza diretta (me lo hanno insegnato fior di allenatori nelle giovanili) e invece l'arbitro 99% fischia passi

Arresto ad un tempo: nessun piede e' considerato perno fino al momento che ne sollevi uno dei due. In quel momento hai automaticamente deciso quale e' il perno (quello che resta a terra ovviamente).

Il discorso partenze dirette rientra o in un errore nella valutazione del piede perno, o in un tipo di errore che a volte commettiamo: movimento strano=passi (tutto cio' ammesso che il movimento sia legale per davvero :D :D ). Vero in parte (evitiamolo!!!). Questo metodo di giudizio diventa un problema nel momento che non riconosciamo una partenza diretta fatta correttamente. questo perche', come lo stesso CIA si e' accorto, conosciamo poco o quantomeno ci ricordiamo male (troppo tempo trascorso dall´ultimo allenametno con un allenatore?!) la tecnica di gioco :cry: . E' un errore che purtroppo capita di commettere anche a me; oggi, con un po' di lavoro, fortunatamente sempre meno. Puoi conoscere il regolamento anche nel comma piu' nascosto, ma in campo a volte commetti errori che se li vedessi commettere ad un collega, sai quanto ne parleresti... Per questo adotto la tecnica di non criticare (troppo, siamo uomini via ;) ) l´operato dei colleghi

A riguardo ti posso dire che da qualche tempo, almeno a livello nazionale e qualcosa anche a livello C2 e D, si sta muovendo con lezioni incrociate istruttori CIA e istruttori CNA. Forse con un po' di pazienza, anche a livelli piu' bassi si potra' vedere qualche risultato.




P.S. Grazie a Mimmo per il supporto
 
Top
profescional11
view post Posted on 14/9/2006, 21:40




Boia vi siete proprio accaniti in questo topic.......... le regole da cambiare sono tantissime ma purtroppo chi conta e chi potrebbe cambiare le regole non ci caca nemmeno di strisci!!!!!!
 
Top
WinteRvdn
view post Posted on 14/9/2006, 21:47




CITAZIONE (profescional11 @ 14/9/2006, 22:40)
Boia vi siete proprio accaniti in questo topic.......... le regole da cambiare sono tantissime ma purtroppo chi conta e chi potrebbe cambiare le regole non ci caca nemmeno di strisci!!!!!!

secondo me basterebbe applicare (bene) quelle che ci sono.. convincete i ragazzi a fare l'arbitri piuttosto!

winter
 
Top
profescional11
view post Posted on 14/9/2006, 21:48




anche questo è vero gli arbitri dovrebbero fare + gli arbitri invece che i protagonisti
 
Top
misterleft
view post Posted on 14/9/2006, 22:26




CITAZIONE (mark82 @ 13/9/2006, 15:19)
Il possesso alternato non mi piace per niente...il basket non si fa al tavolo, si gioca, è una sfida e una lotta. E' giusto lottare anche per avere un possesso in più.
Aumentare i 3 secondi a 5 in area è una boiata...così saranno favoriti sempre di più i "cinghiali" di 2e10 e diventerà uno sport sempre più elitario per gente grossa e alta. Il basket dev'essere un gioco per tutti e non penso che i lunghi debbano avere altre facilitazioni.

IL BASKET NON E' UN GIOCO PER TUTTI.......!!!COME DEL RESTO IL RESTO DEGLI SPORT,AD OGNUNO IL SUO!!!


AUMENTARE I 3 SECONDI E' UNA BOIATA ENORME...........COMUNQUE!!!
E PORTARE 12 ATLETI A REFERTO NON LO TROVO GIUSTO,A BASKET SI GIOCA ED E' SEMPRE STATO COSI' IN 7/8
 
Top
ermonnezza
view post Posted on 14/9/2006, 22:28




boia de come sei categorico.......
 
Top
troquadero
view post Posted on 15/9/2006, 10:09




credo che sarebbe opportuno promuovere nelle serie minori qualche allenamento con arbitri in modo da far capire ai giocatori e allenatori gli errori!!!
 
Top
UOLLA
view post Posted on 15/9/2006, 10:30




....o agli arbitri i loro!!!
 
Top
stiwie
view post Posted on 15/9/2006, 11:21




CITAZIONE (UOLLA @ 14/9/2006, 20:29)
Ho smesso da un paio di anni di esser polemico in campo con gli arbitri

Dai UOLLA ora non carià troppo!!

Tre secondi: secondo me il problema è di interpretazione. Mi sono trovato spesso a sentirli fischiare solo se l'attaccante riceve il pallone e non tanto in relazione al fatto che se ne sta dentro l'area piccola ormai da dieci secondi, e questo perchè solo con la ricezione "trae" un vantaggio reale. Ma se un suo compagno tira e lui prende il rimbalzo? Non sta sfruttando lo stesso un vantaggio preso dallo stazionare nell'area pitturata? La regola dovrebbe essere + fissa e - interpretata.

Partenza diretta: concordo che viene regolarmente fischiata (ed è un peccato perchè gran movimento), ma dico anche che si vede così poco che quando succede, a volte, mi impressiono anch'io e quindi un pò gli arbitri li capisco.
 
Top
38 replies since 13/9/2006, 12:49   679 views
  Share