Basket Café Forum

regole..., si cambia???

« Older   Newer »
  Share  
alessandro10
view post Posted on 13/9/2006, 12:49




Io sono un arbitro e quando sono in campo sono OBBLIGATO ad applicare le regole esistenti...ma secondo voi giocatori non ci sarebbe qualcosa da cambiare???Non potremo (arbitri e giocatori) provare a cambiare qualcosa??Faccio qualche esempio...

1 possesso alternato vi piace??non era meglio le classiche palle a due??

2 perchè non portare a 5 sec la regola dei 3 secondi dentro l'area??tanto a noi ci dicono di fischiare a 5 o addirittura di fare un richiamo prima di fischiare 3 sec...

3 Perchè non portare a 12 il numero dei giocatori in qualunque campionato??Non è meglio??Dai più possibilità alla gente di giocare o perlomeno di andare in panchina..

Se ci impegnamo possiamo cambiare qualcosa...le regole vi vanno tutte bene???Non è possibile che ce l'abbiate solo con chi è costretto ad applicarle...

Aspetto commenti e proposte...
 
Top
coach profe
view post Posted on 13/9/2006, 13:25




concordo con te in pieno purtroppo i palazzi non sono gli stessi per cui anche se la base fosse d'accordo i vertici non lo saranno mai.....
comunque buona iniziativa ti approvo in pieno
 
Top
hookman
view post Posted on 13/9/2006, 13:35




il possesso alternato è odioso, però è anche vero che è un sistema molto democratico per decidere il possesso stesso: quante volte si vedeva una mostruosa differenze tra i due saltatori?? sicuramente è meno affascinante della palla a due, però non è stata una pessima idea...

I 3 secondi, o si levano, o si aumentano, tanto come dite bene, cosi come sono, non servono a niente, tanto non vengono mai rispettati...

Mi trovo daccordo anche sull'allargamento del numero di giocatori a referto: forse sarebbe però conveniente aumentare anche il minutaggio delle partite, per evitare dissapori all'interno delle squadre, però, vista l'abbondanza del cosiddetto "garbage time" nei campionati NBA (48 minuti), forse toglierebbe qualcosa al basket al quale siamo abituati.

Comunque ti faccio i miei complimenti: hai aperto un gran bel topic...può venire fuori qualcosa di buono da questa discussione!!!!
 
Top
alessandro10
view post Posted on 13/9/2006, 13:51




Vi ringrazio per i complimenti...cmq aspetto anche nuove proposte..le mie 3 sono solo l'inizio...il basket è pieno di regole...
cmq secondo me se si parte dalla base con decisione qualcosa potremo ottenere..
 
Top
Fioretti Bruno
view post Posted on 13/9/2006, 13:53




CITAZIONE (alessandro10 @ 13/9/2006, 13:49)
Io sono un arbitro e quando sono in campo sono OBBLIGATO ad applicare le regole esistenti...ma secondo voi giocatori non ci sarebbe qualcosa da cambiare???Non potremo (arbitri e giocatori) provare a cambiare qualcosa??Faccio qualche esempio...

1 possesso alternato vi piace??non era meglio le classiche palle a due??

2 perchè non portare a 5 sec la regola dei 3 secondi dentro l'area??tanto a noi ci dicono di fischiare a 5 o addirittura di fare un richiamo prima di fischiare 3 sec...

3 Perchè non portare a 12 il numero dei giocatori in qualunque campionato??Non è meglio??Dai più possibilità alla gente di giocare o perlomeno di andare in panchina..

Se ci impegnamo possiamo cambiare qualcosa...le regole vi vanno tutte bene???Non è possibile che ce l'abbiate solo con chi è costretto ad applicarle...

Aspetto commenti e proposte...

1)il possesso alternato lo vedo più giusto nel settore giovanile. ben venga all'inizio del tempino ma durante la gara Palla a Due.

2) i tre secondi sono un rebus: vengono fischiati sempre e a volte mai, quando uno riceve... quando uno sta in area... sinceramente è complicata anche per gli arbitri.

3) portare a 12 il numero dei giocatori a referto lo vedo abbastanza inutile, la pallacanestro si gioca in 7-8 giocatori raramente tutti e dieci hanno un buon minutaggio... in dodici sarebbe ancora peggio.

bella discussione potremmo ampliarla anche ad altre regole.. ad esempio i passi in partenza..
 
Top
mathman
view post Posted on 13/9/2006, 14:01




CITAZIONE (Fioretti Bruno @ 13/9/2006, 14:53)
CITAZIONE (alessandro10 @ 13/9/2006, 13:49)
Io sono un arbitro e quando sono in campo sono OBBLIGATO ad applicare le regole esistenti...ma secondo voi giocatori non ci sarebbe qualcosa da cambiare???Non potremo (arbitri e giocatori) provare a cambiare qualcosa??Faccio qualche esempio...

1 possesso alternato vi piace??non era meglio le classiche palle a due??

2 perchè non portare a 5 sec la regola dei 3 secondi dentro l'area??tanto a noi ci dicono di fischiare a 5 o addirittura di fare un richiamo prima di fischiare 3 sec...

3 Perchè non portare a 12 il numero dei giocatori in qualunque campionato??Non è meglio??Dai più possibilità alla gente di giocare o perlomeno di andare in panchina..

Se ci impegnamo possiamo cambiare qualcosa...le regole vi vanno tutte bene???Non è possibile che ce l'abbiate solo con chi è costretto ad applicarle...

Aspetto commenti e proposte...

1)il possesso alternato lo vedo più giusto nel settore giovanile. ben venga all'inizio del tempino ma durante la gara Palla a Due.

2) i tre secondi sono un rebus: vengono fischiati sempre e a volte mai, quando uno riceve... quando uno sta in area... sinceramente è complicata anche per gli arbitri.

3) portare a 12 il numero dei giocatori a referto lo vedo abbastanza inutile, la pallacanestro si gioca in 7-8 giocatori raramente tutti e dieci hanno un buon minutaggio... in dodici sarebbe ancora peggio.

bella discussione potremmo ampliarla anche ad altre regole.. ad esempio i passi in partenza..

concordo con le proposte di Fioretti con l'unico cambiamento: i tre secondi li eliminerei.....
 
Top
memmola
view post Posted on 13/9/2006, 14:14




CITAZIONE
1 possesso alternato vi piace??non era meglio le classiche palle a due??

2 perchè non portare a 5 sec la regola dei 3 secondi dentro l'area??tanto a noi ci dicono di fischiare a 5 o addirittura di fare un richiamo prima di fischiare 3 sec...

3 Perchè non portare a 12 il numero dei giocatori in qualunque campionato??Non è meglio??Dai più possibilità alla gente di giocare o perlomeno di andare in panchina..

1 possesso alternato solo durante il gioco, all'inizio dei quarti palla a due
2 ridurre l'area dei tre secondi da trapezio a rettangolo e applicare sempre la regola
3 aumentare il numero delle partite può essere la soluzione più giusta per giocare di più, è difficile far giocare 12 ragazzi per un tempo adeguato in partite lunghe solo 40 minuti, se invece di giocare un campionato andata e ritorno si trova un forma alternativa è meglio, magari con raggruppamenti a livello provinciale e poi incontri extra provincia....insomma si devono fare più partite per far giocare di più i ragazzi/le ragazze, non è compito delle società organizzare tornei per far giocare, c'è una federazione apposta

e poi ripristinare il fallo intenzionale o qualcosa di simile per coprire le stuazioni in cui un giocatore fa un fallo cattivo (per far male o quasi) e non è sanzionato come antisportivo perchè stava giocando la palla, sennò si dà spazio a varejao e compagnia....
 
Top
mark82
view post Posted on 13/9/2006, 14:19




Il possesso alternato non mi piace per niente...il basket non si fa al tavolo, si gioca, è una sfida e una lotta. E' giusto lottare anche per avere un possesso in più.
Aumentare i 3 secondi a 5 in area è una boiata...così saranno favoriti sempre di più i "cinghiali" di 2e10 e diventerà uno sport sempre più elitario per gente grossa e alta. Il basket dev'essere un gioco per tutti e non penso che i lunghi debbano avere altre facilitazioni.
 
Top
alessandro10
view post Posted on 13/9/2006, 14:26




memmola Inviato il: 13/9/2006, 15:14
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE1 possesso alternato vi piace??non era meglio le classiche palle a due??

2 perchè non portare a 5 sec la regola dei 3 secondi dentro l'area??tanto a noi ci dicono di fischiare a 5 o addirittura di fare un richiamo prima di fischiare 3 sec...

3 Perchè non portare a 12 il numero dei giocatori in qualunque campionato??Non è meglio??Dai più possibilità alla gente di giocare o perlomeno di andare in panchina..

1 possesso alternato solo durante il gioco, all'inizio dei quarti palla a due
2 ridurre l'area dei tre secondi da trapezio a rettangolo e applicare sempre la regola
3 aumentare il numero delle partite può essere la soluzione più giusta per giocare di più, è difficile far giocare 12 ragazzi per un tempo adeguato in partite lunghe solo 40 minuti, se invece di giocare un campionato andata e ritorno si trova un forma alternativa è meglio, magari con raggruppamenti a livello provinciale e poi incontri extra provincia....insomma si devono fare più partite per far giocare di più i ragazzi/le ragazze, non è compito delle società organizzare tornei per far giocare, c'è una federazione apposta

e poi ripristinare il fallo intenzionale o qualcosa di simile per coprire le stuazioni in cui un giocatore fa un fallo cattivo (per far male o quasi) e non è sanzionato come antisportivo perchè stava giocando la palla, sennò si dà spazio a varejao e compagnia....




Il fallo intenzionale per un fallo violento (anche se si gioca la palla) esiste ed è contemplato dal regolamento ma pochi arbitri lo sanno e ancora meno arbitri lo fischiano (io quando lo fischio i giocatori mi dicono "ma io ho giocato la palla!!nessuno me lo fischia!!")...questo è un problema che dovrebbero risolvere gli istruttori...
 
Top
MIMMO GIROLDI
view post Posted on 13/9/2006, 15:21




allarghiamo il campo e l'arco dei tre punti.
 
Top
Il Maradona dei carpazi
view post Posted on 13/9/2006, 15:27




CITAZIONE (MIMMO GIROLDI @ 13/9/2006, 16:21)
allarghiamo il campo e l'arco dei tre punti.

Come idea non sarebbe male...però valla ad applicare...nelle serie minori ci sono palestre con i muri a 5 cm dalla linea laterale, altre in cui io che ho il 44 non posso tirare da 3pt dall'angolo perchè non mi ci entra il piede...
 
Top
etrusco
view post Posted on 13/9/2006, 15:54




Credo che spettino alla FIBA molti dei cambiamenti proposti.
L'unico che potrebbe essere cambiato solo da una federazione e con la pressante richiesta delle società è il numero dei giocatori a referto.
E' però impensabile che le società che a malapena riescono a far quadrare i conti rimborsando 10 giocatori, accettino e propongano l'aumento dei giocatori ed ovviamente delle spese.
 
Top
Sir Charles
view post Posted on 13/9/2006, 16:42




sarà che sono di vecchio stampo ma sono per la palla "a due"...sempre, era bello osservare come si disponevano i giocatori attorno ai due contendenti anche se a volte c'era una netta disparità fisica...

anche i 3 secondi vanno mantenuti, più che altro applicati con sistematicità...se già con i 3 secondi teorici gli arbitri ne fanno trascorrere 5, se partissimo già con 5 allora uno un area ci costruisce casa...

10 giocatori a referto, tuttalpiù con obbligo di ruotarli tutti almeno nei primi 2 quarti (anche se ci credo poco)

Io invece vi pongo un altro quesito poiché è una cosa che mi capita spesso, forse perché sono un coglione, ma tutte le volte che prendo posizione in difesa, fisso-immobile, e gli avversari mi vengono a sbattere addosso..perchè se non faccio la sceneggiata di buttarmi in dietro sfondamento non me lo fischiano mai? Anzi spesso mi fischiano fallo contro?

Per i passi in partenza o terzo tempo in "quattro passi"...amazzerei gli americani che fanno sempre come cazzo gli pare. Arresto a un tempo o a due, piede perno, giro, passo e tiro, partenza incrociata..sono dei gesti tecnici che difficilmente si vedono fare correttamente, chi li fa bene ha sempre una marcia in più...
 
Top
dany 20
view post Posted on 13/9/2006, 21:03




io sarei d'accordo con l'allargamento della panchina a 12 uomini così si potrebbe dare la possibilità, anche se solo per fare presenza, a qualche giovane di assaporare da vicino partite di campionati più difficili rispetto a quelli dove gioca
 
Top
LAUXME
view post Posted on 13/9/2006, 22:15




CITAZIONE (dany 20 @ 13/9/2006, 22:03)
io sarei d'accordo con l'allargamento della panchina a 12 uomini così si potrebbe dare la possibilità, anche se solo per fare presenza, a qualche giovane di assaporare da vicino partite di campionati più difficili rispetto a quelli dove gioca

PANCHINA A 12, SOPRATTUTTU IN PROMOZIONE, DOVE NON C'E' SPESSO SETTORE GIOVANILE, E LE ROSE SONO GIOCOFORZA MOLTO AMPIE A LIVELLO DI SENIOR, QUINDI POSTO IN PANCHINA PER PIU' PERSONE
 
Top
38 replies since 13/9/2006, 12:49   679 views
  Share