Basket Café Forum

Posts written by DeanSmith47

view post Posted: 27/8/2020, 11:53 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 27/8/2020, 12:19) 
CITAZIONE (gagarin @ 27/8/2020, 11:55) 
Secondo me, come già scritto, i due programmi si assomigliano molto e si distinguono giusto per delle variazioni lessicali.
Alla fine l'elezione saà, banalmente?, uno confronto tra fazioni (o lobbies o gruppi relazionali, chiamateli come volete).
Speriamo solo che chiunque vinca sia in grado fare gli interessi di tutti e di favorire la crescita del movimento in generale.

Sarebbe interessante sapere se e chi eventualmente c'è dietro ad ognuno dei due candidati

Per quanto ne so Maggi avrebbe fatto questo passo sollecitato da Mattioli e Frates da Bellondi per avere un'alternativa alla candidatura unica
view post Posted: 26/8/2020, 17:47 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Kevin McHale @ 26/8/2020, 17:05) 
In politichese lavorare insieme ha tante sfumature. Quello che non mi convince e' che una persona che fino a 2 giorni fa voleva fare l'allenatore, improvvisamente si presenta candidato "politico" con un programma studiato e pensato in due giorni ?? lasciatemi qualche dubbio.

CITAZIONE (Telefunken @ 26/8/2020, 15:51) 
Chi conosce Frates sa che non è un uomo che si può gestire. Con Frates si può lavorare insieme non comandarlo a bacchetta

Quoto gli stessi dubbi
Il programma penso fosse quello preparato da Bellondi prima delle dimissioni
Sta a vedere se sulla candidatura c'è anche l'endorsement di Petrucci

Edited by Caveman - 26/8/2020, 18:54
view post Posted: 26/8/2020, 11:09 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 26/8/2020, 11:54) 
Io ho paura che ratificheranno le.formule e i campionati in base ai voti che prenderanno...insomma tu voti me e io ti faccio un favore e così via...non sarebbe la prima volta.

Spero di no.
L'unico dubbio che ho sulla candidatura Frates è che lui è un allenatore
Se in corso di stagione gli propongono una panchina interessante cosa succede?
view post Posted: 24/8/2020, 17:08 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (rosu @ 23/8/2020, 19:35) 
Sottoscrivo praticamente tutto quello che ha detto Frates che ho in buona parte auspicato a gran voce e in più occasioni su BoB.
Certo, bisogna vedere i fatti ma io certe cose non le ho sentite dire da nessuno e solo per questo non vedo l'ora di vedere Frates al lavoro.

Dal programma non è che si capisca granchè.
Ci sono le solite enunciazioni,poi bisognerà passare dalla verifica dei fatti
Se vincerà.
Perchè se Maggi ha dietro Mattioli sarà un bel match.
view post Posted: 23/8/2020, 13:30 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 23/8/2020, 13:27) 
Frates candidato alla presidenza del C.R. Lombardia

L'avevo saputo un paio di giorni fa,ma non l'avevo scritto per rispetto verso la fonte
view post Posted: 22/8/2020, 10:35 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Kubla reload @ 21/8/2020, 19:28) 
La domanda giusta dovrebbe essere Maggi è un uomo di Petrucci?

Penso di no,altrimenti non ci sarebbe stata l'esigenza di cambiare cavallo.sarebbe rimasto Bellondi.

CITAZIONE (Telefunken @ 21/8/2020, 19:55) 
La domanda giusta è : Maggi ha l'appoggio di Mattioli?
... Senza polemica in quanto Mattioli a livello di cose fatte mi sembra sia stato il migliore negli ultimi anni.

Bisogna comunque non valutare solo il candidato presidente ma la squadra proposta. E lì che bisogna andare a guardare.

Non saprei,ma nel caso Mattioli non è più amico di Petrucci da un bel po'
view post Posted: 21/8/2020, 16:30 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 21/8/2020, 15:53) 
Violo il silenzio che in genere mi autoimpongo d'estate su Bob per una riflessione sulle prossime elezioni del presidente CRL.
Direi che gli elementi importanti sono fondamentalmente due, accomunati da un forte legame che io reputo sia quello della significatività.
Provo a spiegarmi con chiarezza.
Bellondi ha compiuto un certo excursus all'interno del CRL, che è culminato in alcuni anni di presidenza. A tale riguardo credo che il suo operato possa essere giudicato rispondendo ad una sola domanda: qual è stata la significatività della sua presidenza?
Ovvero, in altri termini: c'è qualcuno che ricordi alcune sue decisioni o innovazioni o prese di posizione particolarmente significative? C'è qualcuno che possa definire la sua una presidenza particolarmente significativa per l'avanzamento del movimento, il benessere dei suoi affiliati e dei giocatori, l'introduzione di qualche innovazione brillante e coraggiosa che ne abbia distinto l'operato, caratterizzandolo fortemente? C'è , in altri termini, qualche elemento che possa spingerci a rimpiangerlo o anche semplicemente a rendergli l'onore delle armi riconoscendone un forte valore dirigenziale?
A me fa orrore sparare alle spalle di chi alza bandiera bianca e si volta per andarsene, ma credo che questa domanda sia essenziale per valutarne l'operato e tracciare un bilancio della sua presidenza. Lascio a voi tutti la risposta.
Ciò che però mi interessa ancora di più è il secondo elemento di riflessione, che è poi sempre lo stesso, ovvero: io non so chi sarà il nuovo Presidente del Crl, se esso sarà designato da una corsa a cavallo unico o almeno tra due candidati, so però per certo ciò che mi aspetto da colui (o colei) che sarà il nuovo Presidente: mi aspetto che il suo mandato assuma un valore di significatività. Mi aspetto cioè che incida realmente nell'elaborazione di idee e di progetti e che non si limiti ad essere il solito passacarte dei desiderata romani. Mi aspetto che non sia uno dei tanti burocrati dal culo di pietra che trova espressione soltanto nella reiterazione dello status quo.
Mi aspetto cioè che il nuovo Presidente lombardo comprenda quanti gradini ha sceso ulteriormente il basket lombardo rispetto per esempio a quello triveneto o piemontese e che dia nuovo impulso alle idee. La trincea dietro la quale si nascondono in genere i burocrati che non fanno nulla è sempre la stessa: non abbiamo soldi. Io dico: me ne sbatto ampiamente i coglioni.
Il problema non sono i soldi, il problema è la volontà di avviare una progettualità nuova, che apra le porte a menti fresche, a protagonisti nuovi, a tecnici e dirigenti che abbiano qualcosa da proporre.
Mi aspetto che il nuovo Presidente del CRL, una volta entrato in carica, eserciti pressione perché si torni a giocare presto, perché si riapra al pubblico, perché si allestiscano cantieri progettuali sui quali lavorare ed essere propositivi.
Ieri il buon gagarin ha lanciato la provocazione di un Think Tank dove coinvolgere le menti più appassionate e partecipative di questo forum. Una provocazione? Certamente sì, ma io la rilancio indicando al nuovo Presidente una strada che a me pare obbligata: esca dal chiuso delle solite stanze e spalanchi le finestre, faccia entrare aria fresca, consulti coloro che sui social e altrove hanno molto da dire - e in modo sensato, senza beceraggine - sugli sviluppi possibili futuri di questo sport in Lombardia. Il mio invito al nuovo Presidente è che riesca ad essere significativo e che un domani nessuno possa passare uno straccio della polvere sul suo nome senza un minimo di rimpianto. Vorrei che il nuovo Presidente del CRL fosse un uomo di coraggio, di innovazione e di forte energia propulsiva, aperto ai nuovi media e a coloro che hanno a cuore questo sport pur senza essere tracciati per le loro benemerenze in federazione.
Non so chi sarà il nuovo Presidente del CRL, ma mi auguro che la sua significatività trascenda la burocrazia e si apra al nuovo.

Tutto ok.quindi ci vorrebbe una persona così influente da poter "colloquiare" alla pari con Petrucci,o chi verrà dopo di lui e fargli condividere proposte innovative
Posto che Bellondi è sempre stato ritenuto "amico" del presidente federale.
view post Posted: 21/8/2020, 11:45 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (SBC @ 20/8/2020, 11:29) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 20/8/2020, 10:58) 
Comunque non ho ancora capito e inquadrato se...
come detto nel comunicato, l'ormai quasi ex pres Bellondi:
1)si riferisca a Maggi che si è candidato a sorpresa (e che non doveva farlo) impedendogli così di continuare ad essere l'unico candidato e perché si è sentito tradito oppure
2)perché dato che effettivamente ci sono stati pareri discordanti( e dopo essermi documentaato e chiesto a chi di dovere vi posso confermare che si ci sono stati anche abbastanza importanti ) si sentiva tradito dal "suo staff"
Oppure
3) la 2) ha portato alla 1)

CITAZIONE (gagarin @ 20/8/2020, 08:10) 
Vorrei proporre una lista: Nicholas, Rosu, City, ForzaCun, SBC, Earl, DeanSmith, Andreini e me.
Almeno queste chiaccherate che ci facciamo qua, le potremmo fare in sedi più appropriate... sia mai che ne venga fuori qualcosa di buono.
Che ne dite?

Non ho visto il message
Grazie per il pensiero ma credo che posso anche passare , tempo e spazio onestamente non me lo permettono ma chissà magari in futuro ....

Posto che come ha detto qualcuno in teoria tutti si possono candidare i meccanismi politici della FIP ricalcano perfettamente i meccanismi politici governativi.
Le persone sono sempre le stesse in diversi ruoli, Bellondi, senza alcuna accezione negativa in questo, era ed è li in fip da una vita con diversi ruoli, Ragnolini idem, Mattioli non ne parliamo nemmeno.
Chiaro che ha anche una sua logica il fatto che una persona faccia esperienza e carriera all'interno di una federazione, ma il poco ricambio secondo me è anche indice di una distanza (disinteresse) dalla base del movimento.
Voglio dire un'elezione con un candidato unico non è un'elezione e non è nemmeno la prima volta che lo vediamo succedere in FIP.
Anche il modo di comunicare al di la dell'emergenza Covid, ripeto non è il massimo, ci hanno tempestati di mail dal 6 al 18 agosto con procedure elettorali, tutto bello tutto corretto, peccato che la gente è in ferie ed anche organizzarsi per un eventuale candidatura o "campagna elettorale" diventa decisamente difficile, non voglio dire che sia fatto ad hoc però...

Vero quello che hai scritto,ma ho il dubbio che poi candidarsi al ruolo di presidente del CRL non sia poi l'ambizione di molta gente.
Posto che non conosco l'appannaggio mensile del ruolo,sicuramente sono più le rotture di scatole che gli onori.
Può essere interessante per chi intende proseguire la carriera a Roma,vedi Maifredi e Mattioli,ed a quel punto un buco te lo trovano sempre in ambito FIP,o FIBA o CONI.
Bellondi è partito dall'arbitraggio e poi è passato attraverso l'ufficio gare per arrivare al CRL,credo sia la trafila classica,arbitraggio escluso.
A quanto pare non in questo caso,visto che Rizzi non si candida,evidentemente ha altre mire.
Può essere che dietro la candidatura di Maggi ci sia qualcuno a tirare le fila,oppure a tirargli la volata,nel caso non rimanesse candidato unico?
view post Posted: 20/8/2020, 10:03 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Citythunder @ 20/8/2020, 08:30) 
CITAZIONE (SBC @ 20/8/2020, 08:27) 
Si anche a me è sempre sembrata una persona molto equilibrata e capace

Ha tanta esperienza , arriva dal campo e conosce molto bene la realtà Lombarda . Vediamo come andrà a finire questa storia e vediamo quando si potrò iniziare

Per quel poco che conosco mi ha sempre fatto una buona impressione.
Nel caso di elezione mi auguro si avvalga della collaborazione di persone che non si "infilano" in CRL per ambizioni personali ma per lavorare a tutto campo.
Le problematiche sono molte e differenziate,farne una sintesi e trovarne le soluzioni non sarà semplice.
Per questo serviranno persone al servizio di tutto il movimento,senza pregiudizi e/o prevenzioni.
view post Posted: 20/8/2020, 09:50 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (gagarin @ 20/8/2020, 08:10) 
Vorrei proporre una lista: Nicholas, Rosu, City, ForzaCun, SBC, Earl, DeanSmith, Andreini e me.
Almeno queste chiaccherate che ci facciamo qua, le potremmo fare in sedi più appropriate... sia mai che ne venga fuori qualcosa di buono.
Che ne dite?

Io non sono adatto a ruoli "politici"
Il mio rapporto con la FIP,da Roma a Milano,non è mai stato idilliaco,anzi
Ed alla mia tenera età non è il caso.
view post Posted: 13/8/2020, 17:24 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Ho letto un mucchio di belle ipotesi,tutte con un fondo logico,ma nessuna adattabile all'intero movimento.
Inizio dal fondo,si dovrebbe guadagnare dall'attività giovanile perchè ciò presupporrebbe investimenti.
Perfetto,ma chi dovrebbe fare questi investimenti ed attraverso quali mezzi?
Io società di base quando inizio l'attività so che ho delle spese,al momento i mezzi per lavorare sui giovani provengono dalle quote e da eventuali sponsor.
Per lavorare al meglio devo almeno fare una selezione,naturale o meno che sia.
Questo comporta meno risorse dalle quote,quindi cercarne di più all'esterno.
L'attività di base non offre riscontri e chi sostiene le minors lo fa solo attraverso relazioni sociali quasi sempre.
Se vogliamo attrarre maggiori investimenti a fondo perduto,bisogna cambiare il regime fiscale che li governa.
Seconda proposta,modifichiamo i parametri e/o aboliamo il vincolo.
OK,eticamente perfetto e poi?
Ipotesi,formo un gruppo U13,sia che abbia il MB oppure no,che già è una discriminante a livello di numero e qualità.
Se i migliori non li ho già persi prima di iniziare,perchè giustamente attirati da realtà di altro livello(non tutti possiamo essere Bluorobica per intenderci)li perderò l'anno dopo,sempre giustamente.
Mi rimane un gruppo inferiore qualitativamente e numericamente,che razza di investimenti dovrei fare o potrei aspettarmi?
Migliorare lo staff tecnico?
Trovatemi voi tecnici preparati ansiosi di allenare gruppi con un potenziale appena discreto se non mediocre!
Ultimo discorso,le società che spendono soldi per partecipare a campionati di categoria non compatibili con il bacino di utenza.
OK,perfetto,ad ognuno il "proprio" livello di campionato,e riservare le risorse al miglioramento dei giovani.
Intanto bisognerebbe capire "chi decide qual'è il mio campionato di riferimento" ed in base a quali criteri
Poi si entra in campo minato che riguarda la libertà personale.
Se dimostro di avere le risorse perchè non posso disporne come preferisco.
Altro discorso,spesso le risorse arrivano da chi per ambizione o scopi personali insindacabili "vuole" partecipare ad un certo livello di competizione con la necessaria competitività.
Esco dal seminato con l'esempio Atalanta,se avesse dovuto guardare al bacino di utenza............
Riassumendo,mi pare che le idee sono tutte valide,ma non possiamo pensare utopisticamente ad un mondo(società,tecnici,genitori,ragazzi,sponsor,enti preposti a favorire l'attività)di puri appassionati di basket,senza fare conto con la realtà dei fatti e cioè che di fronte a pochi che ci mettono del loro per pura passione,il resto dal governo,al CONI,alla FIP,alle figure già citate fa le cose se ha un tornaconto.
view post Posted: 13/8/2020, 09:24 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (Citythunder @ 13/8/2020, 09:28) 
SBC l'Università l'ho citata solo come spazio temporale. Custodisco ancora gelosamente le tessere del CUS conosco bene la situazione 😄. Non parliamo poi dell'abolizione dei giochi della gioventù e del rapporto scuola sport , non finiamo piu

Adeguare le annate delle giovanili ai cicli scolastici,potrebbe essere un tentativo di riformare il settore.
Anticipare di un anno l'inizio dell'attività agonistica,in concomitanza con l'ingresso alle medie inferiori,cioè U12
e terminare con U19,ultimo anno di superiori,e poi un campionato unico per il quadriennio o quinquennio universitario,da U20 a U23/24.
view post Posted: 8/8/2020, 18:40 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 8/8/2020, 19:32) 
L'anno scorso la 2div aveva 4 gironi tutti abbastanza vicini geograficamente. Quest'anno credo (e spero) Ve ne saranno di più

Spero anch'io,perchè sarei interessato come Bresso a fare una 2a div. con 2002/3 ed qualche 2000/01

Comunque tornando al ragazzo. Se è di proprietà di Cernusco e presumo della zona , Nei dintorni ci sono così tante squadre che non si fa fatica a trovarne una
Magari deve solo mettere un attimo a posto le cose e chissà magari qualche telefonata alla fine una D la trova

Sicuro.Ha anche offerte dal Sud per una Gold.

Se vuole venire a giocare in promozione a Concorezzo è il benvenuto

Ovviamente anche da noi.
view post Posted: 8/8/2020, 17:57 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 8/8/2020, 16:54) 
La seconda divisione di Bergamo (la maggior parte delle squadre sono state e saranno fuoriusciti dalle giovanili ) è una iniziativa lodevole e lungimirante che sta permettendo a chi vuole continuare a basso impegno e costo a giocare a basket. Senza togliere di vista il miglioramento personale
Molte seconde squadre nella seconda divisione.

L'esempio che tu hai portato Comunque è esemplificativo di una cultura particolare
Siamo sicuri che in tutti questi anni al figlio del tuo amico non sia stato detto tutt'altro? Ovvero pompato forte perché a costo zero ma in realtà era un numero e basta per loro? Lui giustamente ci crede e ora pretende a se stesso un giusto trattamento .

Quante società vendono fumo per anni perché ai ragazzi che ha chiedono quote ma una volta compiuti i 20 anni ciao belli andate a morire da un altra parte?

Anch'io penso che la 2a divisione possa essere uno sfogo per chi non è ancor pronto,magari più mentalmente che altro,per giocare davvero in una squadra seniores.
Però se si iscrivono 10 squadre della zona di BG,2 di BS e 2 di MB e 4 di MI diventa difficile mettere insieme i gironi.
Per l'altro discorso non saprei,lui è uno di quelli che vinse con Cernusco,poi fece altre scelte tra Under d'eccellenza e Promozione,poi Under 18 ed un po' di C Gold ed infine C Silver.
E' il lui ci crede che mi lascia un po' interdetto,vero che a quell'età vedi ancora tutto rosa e giustamente sogni però conoscere le proprie doti ed i propri limiti ed anche i margini di miglioramento aiuterebbe a sopportare la delusione iniziale e ripartire,magari cercando di farlo in una società seria con un'allenatore che ti faccia crescere.
Certo se non sei "di proprietà" il parametro è un ostacolo,ma il prossimo anno sei svincolato e ci saranno più opportunità se continui a giocare e ti vedono,piuttosto che smettere o prendersi un anno sabbatico.
view post Posted: 8/8/2020, 15:46 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 7/8/2020, 22:40) 
Risposta abbastanza stuzzicante, ma reale.
I numeri che volevano fare con la U20 erano basati sul numero di 2001/2002 e delle squadre ex u18 dato il numero di over impiegati e numero di squadre (molte lo scorso anno con squadra A e B)
Eppure come preventivato (chissà come mai aggiungerei) molti 2001 lasceranno (dopo maturità) chi cerca lavoro (periodo nero) chi vorrà più spazio per l'università (a maggior ragione) chi farà tirocini e formazione (ne conosco abbastanza). I 2001 buoni o sono già nei roster delle prime squadre o non so cosa ci facciano in una U20 (forse fa comodo alle società e federazione per quote e costi).
Quale migliore occasione per fare una bella u19 e abbracciarsi tutti. Invece avremo una U20 (come detto in una recente riunione online) super regionale con trasferte anche lunghe. Con il crl che chiede alle squadre che vogliono wild card di fare la U20 perché non sanno più che fare. Squadre che vogliono iscrivere due gruppi di u18 (2003 A 2004 B) di iscrivere una delle due in U20...
Fate voi

Io non speravo, ma prospettavo un abbandono di massa così come successo per altre annate (94/95/96 su tutte) e infatti sarà così.
Sarà dura mantenere i ragazzi dal 2000 al 2002 in squadra a meno che si forniscono loro alternative valide. E squadre di questo calibro fortunatamente c'è ne sono a cui tengono ai ragazzi.
Noi a Concorezzo siamo così almeno, non so le altre. Ma spero proprio tanto che ne esistano molte altre perché perdere capitale umano così a buffo e angosciante e scioccante.


PS : per chi dice è uguale per i ragazzi. no non lo è!
Ma forse non hanno mai parlato con i diretti interessati, I RAGAZZI STESSI!!!

Però io che sono vecchio stampo non capisco una cosa, perchè chi ha fatto giovanili d'eccellenza deve smettere se non trova sbocchi adeguati alle proprie aspettative?
Si pratica uno sport perchè fa bene e per passione o solo per raggiungere certi obiettivi?
Facevo questo discorso con un caro amico che ha un figlio del 2001,che fatica a trovare una società in cui giocare,perchè non vogliono pagare metà parametro la prossima stagione e quello intero dalla stagione successiva.
Piuttosto di scendere sotto la C Silver smette,questo il ragionamento.
Secondo me non sta nè in cielo nè in terra.
Se uno ritiene di essere "da serie C",dove peraltro ha già trovato spazio negli ultimi 2 anni,può anche accettare un "declassamento" per una stagione;giocare tanto e quindi migliorare ancora,perchè a 19 anni non sei un giocatore "completo".
Dopodichè l'anno successivo,se le società ritroveranno disponibilità economica,avrai di nuovo la "categoria",se smetti difficile che poi qualcuno ti cerchi.
Mi è stato detto che è il sistema parametri che è una follia,che un ragazzo che ha fatto sacrifici per anni deve avere la possibilità di trovare una sistemazione adeguata al proprio valore,se no meglio smettere.
Secondo me ci sono due stortura:se da 15 ai 18 anni per te è "un sacrificio" allenarti e praticare uno sport c'è qualcosa di sbagliato in te,oppure nelle scelte fatte;c'è gente che gioca ancora per il piacere di giocare a 40 e passa anni,forse avevano una concezione diversa dello sport.
L'altra è che probabilmente c'è stata una sopravvalutazione e che hai trovato spazio a certi livelli,da Under,non solo per la tua bravura,ma anche perchè non costavi 1 € a chi ti tesserava.
Poi possiamo discutere tutta la vita sull'eticità del vincolo e dei parametri.
Detto questo e per tornare a parlare di giocatori "normali" perchè il CRL non organizza,invece di U20,una 2a divisione con vincoli per 2001/2002 con qualche fuoriquota?
Al momento,che io sappia,è il Comitato di BG incaricato di raccogliere le iscrizioni,ma se diventasse un'occasione per un'esperienza quasi da senior,con trasferte tipo campionato giovanile,probabilmente per molte società sarebbe una soluzione e per molti ragazzi l'opportunità di continuare a giocare.


643 replies since 26/6/2008