Basket Café Forum

Posts written by le mele senza buco

view post Posted: 8/5/2024, 13:04 PALLACANESTRO BRESCIA - Topic delle squadre
In questa settimana di avvicinamento ai playoff scrivo due righe di riassunto sulla regular season: Brescia eguaglia il proprio record (21-9) e posizione (3°) ottenuti dallo stesso Magro nel 2021-22, terzo posto come Diana (assistente Magro) nel 2017-18; in tutte queste annate Brescia ha giocato solo in campionato, segno che partecipare a una coppa porta via parecchie energie e le squadre italiane non Eurolega attualmente non sono attrezzate per il doppio impegno.
Dopo la scorsa stagione un po' tribolata la società ha allestito forse il roster più forte da quando Brescia è tornata in serie A, a un nucleo di giocatori ormai al terzo anno insieme (abbastanza una rarità nel panorama italiano) si sono aggiunti gli acquisti pesanti di Christon e Bilan, ma forse il migliore acquisto ce l'aveva già in casa con Massinburg che da oggetto semi-misterioso dello scorso anno (e da me parecchio criticato) si è rivelato tra i migliori.
La stagione è da considerarsi ampiamente positiva e va dato atto alla società di essere solida, seria ed essere riuscita a dare una continuità preziosa a questi anni, mostrando lungimiranza anche quando lo scorso anno le cose non andavano benissimo e i tifosi malpancisti già invocavano una rivoluzione (io a un certo punto avevo parecchi dubbi su Magro, ma appunto io sono un malpancista...!).
Se proprio vogliamo trovare dei difetti a questa stagione farei due appunti: il primo riguarda la coppa Italia, ma così come la vincemmo da outsider ne 23 così siamo stati eliminati da favoriti contro Napoli; il secondo è che forse si è sprecata un'occasione forse irripetibile per concludere al primo posto la regular season. Intendiamoci, è palese che Milano e Bologna hanno perso alcune partite solo perchè prosciugate dalle fatiche di coppa e sono le finaliste designate, però visto che entrambe hanno chiuso con un record 22-8 bastava davvero poco per chiudere con un risultato a suo modo storico per una media società come Brescia.
Adesso ci attende il turno con la rivale "storica" Pistoia (che poi la storia risale al 2013, mica alle guerre Puniche!), una squadra da prendere con le molle che è già andata ben oltre le più rosee aspettative di inizio stagione e gioca con la leggerezza di non aver nulla da perdere. Brescia parte col favore del pronostico ma adesso deve alzare il proprio livello, quello fatto a "velocità di crociera" in regular season non conta più e lascia spazio all'adrenalina dei playoff. Già due anni fa perdemmo con Sassari che era arrivata sesta, ma quella squadra valeva più di quel posto ed era sicuramente più strutturata di quella Brescia che poggiava gran parte delle sue fortune sul duo Della Valle-MitrouLong; sicuramente abbiamo più armi di due anni fa e soprattuo il Bilan che ci prese a schiaffi (sportivi) adesso gioca con noi.
Ultimo un accenno alle critiche sui prezzi dei biglietti decisi dalla società per i playoff: in curva si è passati da 20 a 30 euro, un +50% secco; io mi sarei aspettato qualcosa sui 25. Effettivamente è un prezzo alto, d'altra parte il pubblico bresciano è famoso per essere particolarmente malmostoso, a ogni fortunatamente rara sconfitta i social erano invasi da massimi esperti di basket che volevano la testa dell'allenatore; forse dovremmo ricordarci un po' più spesso da dove siamo partiti e dove si trovano piazze storiche con tradizione ben più importante della nostra... forse il giardino del vicino non è poi così verde
view post Posted: 6/5/2024, 14:25 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Beh dai Valentino dovrebbe essere costato due bruscolini, praticamente hanno fatto un periodo di prova per valutare un profilo che sembra non avrà nessun seguito, se è davvero costato poco o niente hanno fatto bene, non ci perdi quasi niente e se ti va bene "scopri" un giocatore per l'anno venturo.
Certo il fatto che fosse completamente fuori forma dopo neanche un mese dall'ultima partita giocata non era un gran biglietto da visita
view post Posted: 6/5/2024, 09:17 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Premesso che secondo me Gallinari è molto meno fondamentale di Fontecchio e quindi che ci sia o meno mi interessa il giusto, non capisco perché dovrebbe avere interesse a rinunciare: fisicamente non dovrebbe avere problemi (qualche scampolo di playoff l'ha giocato) e questa sarebbe l'ultima occasione di giocare un torneo importante con la nazionale (visto che tra l'altro nel 21 giocò le olimpiadi grazie al merito di altri, ma allora era giusto che ci fosse).
Scazzi con Pozzecco/federazione? "Ripicca" per l'infortunio del 22 in nazionale? Paura di infortunarsi nuovamente e compromettere il prossimo anno, come se tra l'altro avesse chissà quali prospettive?
view post Posted: 3/5/2024, 08:12 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Nota statistica: c'è buona probabilità che la scorsa notte Gallinari abbia giocato la sua ultima partita in NBA
view post Posted: 2/5/2024, 12:27 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Secondo voi si farà un tentativo di testare Baron l'anno prossimo o si dà già per andato?
view post Posted: 1/5/2024, 00:02 Olimpia Milano - Topic delle squadre
CITAZIONE (Pindaro @ 30/4/2024, 21:15) 
CITAZIONE (le mele senza buco @ 30/4/2024, 21:13) 
Maccabi vince dopo essersi quasi suicidato, Brown è talmente forte che segna pure il libero che voleva sbagliare.
Dai ancora una e i mister simpatia Ataman e presidente avranno ancor più tempo per sproloquiare. A proposito una curiosità: ma sto buzzurro sesquipedale era presidente anche quando il Pana vinceva euroleghe a raffica?

Fino al 2012 se ne occupavano il padre e lo zio, poi è subentrato lui

Thanks a lot 👍🏻👍🏻
view post Posted: 30/4/2024, 20:13 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Maccabi vince dopo essersi quasi suicidato, Brown è talmente forte che segna pure il libero che voleva sbagliare.
Dai ancora una e i mister simpatia Ataman e presidente avranno ancor più tempo per sproloquiare. A proposito una curiosità: ma sto buzzurro sesquipedale era presidente anche quando il Pana vinceva euroleghe a raffica?
view post Posted: 30/4/2024, 10:12 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Che poi non mi sembra che ci sia tutta sta coda in Europa per prendersi il Gallinari di oggi, nessuno sano di mente ci investirebbe un contratto oneroso. Per questo spero non saltino fuori questioni di cuore, amicizia con Armani, ruolo da Ambassador, fatto salvo che venga per pochi soldi se proprio ci tiene a chiudere a Milano
view post Posted: 29/4/2024, 16:09 Olimpia Milano - Topic delle squadre
[QUOTE=Wannes Pomelari,29/4/2024, 16:47 ?t=260780&st=149235#entry671501532]
CITAZIONE (MVB70 @ 29/4/2024, 15:28) 
Mah... io questa certezza non l'ho.
Il talento realizzativo di Belinelli è ancor oggi unico. se non è talento quello.....
Qual è il punto di forza di Gallinari ?

Beh dai Gallinari sano e giovane era un ottimo terzo violino con % anche più alte del Beli in contesto di regular season. Il termine di paragone resterà zoppo perché Gallo sano in Europa non ci giocherà e nessuno può sapere quale sarebbe stato il suo impatto da sano qui visto che ci ha giocato pochissimo. Resta il cruccio sulla reale cazzimma del Gallo: io non ricordo una sua partita da trascinatore, è sempre rimasto "nascosto" nella (ricchissima) media/confort zone senza mai elevarsi come invece fece Beli nei playoff a Chicago, a S Antonio, nella gara del tiro da 3, nei playoff a Phila

Così su due piedi mi viene una similitudine con Gordon Hayward: grandi regular season a Utah, infortunio, in calando a Boston e via a prendersi mega contratto a Charlotte, squadra mediocre per eccellenza senza nessuna ambizione competitiva
view post Posted: 29/4/2024, 13:55 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Guarda io mi cospargo il capo di cenere perché ero tra quelli che pensava che Belinelli fosse finito, invece la voglia di rivalsa post Scariolo gli ha restituito una seconda giovinezza; il problema principale è che fisicamente il Gallo ha avuto una storia molto più travagliata.
Poi faccio una piccola provocazione: in quanto a talento non c’è paragone tra i due, ma in quanto a testardaggine e “garra” Belinelli ne ha sempre dimostrata di più, vuoi per il semplice fatto che non essendo una superstar ha dovuto sgomitare e lavorare sodo per emergere, soprattutto per non essere rimbalzato dopo i primi anni difficili. Attenzione, lungi da me sostenere che Gallo non abbia un’etica del lavoro adeguata, ma il suo talento innegabile gli ha garantito stabilmente un ruolo in quintetto; la “pecca” è che non si è mai trovato in contesti competitivi superando una sola volta il primo turno playoff in carriera, un po’ pochino in 15 anni in NBA (pur consolato da 200 milioni)
In Europa potrebbe regalare delle partite notevoli intervallate da tappe più o meno lunghe in infermeria, per questo dico che ci investirei solo a prezzo di saldo in maniera tale da cadere in piedi se fosse più fermo che altro
view post Posted: 29/4/2024, 11:24 Olimpia Milano - Topic delle squadre
A proposito di Mcintyre, possibile che non si riesca a fare scouting su americani già con esperienza europea ma ancora non esplosi? L'unico acquisto di questo tipo è stato Hall, non mi vengono in mente altri in 5 anni... sono capaci tutti di inseguire i giocatori quando esplodono con conseguenti aste al rialzo. Poi il Baskonia sembra l'Atalanta di Gasperini con tanti giocatori che fanno bene ma che vanno rivalutati in altri contesti, tipo Thompson il cui hype si è parecchio sgonfiato (con l'attenuante dei casini dell'Efes)

Gallo lo prenderei solo se venisse a prezzo di saldo, anche se da quel che si racconta lui sembra molto più sensibile alla pecunia che al cuore
view post Posted: 29/4/2024, 08:27 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Gallinari tolto dalla naftalina causa assenza di tutti gli altri; se ai Bucks non rientra qualcuno la loro stagione finisce nel giro di qualche giorno
view post Posted: 22/4/2024, 16:03 PALLACANESTRO ORZINUOVI - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Scusate la domanda, se non ho capito male se Orzi fosse stata nell'altro girone si sarebbe salvata senza nemmeno fare il girone salvezza??
view post Posted: 22/4/2024, 14:43 Olimpia Milano - Topic delle squadre
tororosso2 che i grandi allenatori abbiano un ego che a volte cozza coi giocatori non lo scopriamo oggi, e Scariolo non s'è preso anche con alcuni senatori in Virtus. Il tuo ragionamento ci sta, per me Mannion non è (ancora?) un giocatore in grado di fare il play titolare di una squadra ambiziosa in EL; gli auguro di diventarlo in futuro ma ho qualche dubbio a riguardo: adesso la differenza la fa quando può gestire molti palloni, tirare tanto e/o penetrare a più non posso. Quante squadre di EL possono garantirgli questo? Vitoria è un posto ideale per crescere, e anche lì è durato mezza stagione
view post Posted: 22/4/2024, 12:15 Olimpia Milano - Topic delle squadre
Secondo me Procida e Spagnolo possono avere l'ambizione un po' più alta che fare i panda in LBA, non sono dei predestinati a cui riesce tutto subito ma hanno bisogno di crescere e in 2-3 anni possono diventare giocatori stabili per l'Eurolega, non dei fenomeni assoluti ma dei buonissimi giocatori (con finestra NBA per Procida, meno per Spagnolo); per questo gli auguro di non venire a Milano.

Mannion il primo anno in Virtus è partito con il grosso handicap dei problemi fisici, poi non si è mai preso con Scariolo anche perchè di voragine difensiva c'era già Teodosic che però in attacco ti dava ben più dell'acerbo Mannion. Lui ha bisogno di avere tanto la palla in mano e dà il meglio in squadre run&gun, tipo la nazionale di Tokyo e Varese dove è adesso; anche a Vitoria non ha funzionato, non addosserei tutte le colpe a Scariolo
545 replies since 18/6/2013