Basket Café Forum

Selezioni regionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 20:31

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


Un'informazione di servizio per cortesia. Qualcuno potrebbe per cortesia dirmi chi ( o chi sono) è il responsabile delle selezioni regionali? Nella fattispecie mi riferisco agli under 14 ma anche alle altre categorie se possibile. Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 20:41

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Il responsabile regionale dovrebbe essere Luca Vitali...ma dubito che sia lui a "scegliere" i ragazzi ma si avvalga delle segnalazioni dei vari responsabili provinciali...penso
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 22:52

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (CoachR @ 11/3/2024, 20:41) 
Il responsabile regionale dovrebbe essere Luca Vitali...ma dubito che sia lui a "scegliere" i ragazzi ma si avvalga delle segnalazioni dei vari responsabili provinciali...penso

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Allora lui ci mette il nome mentre le scelte le fanno gli allenatori. I quali, giustamente come spesso accade, magari si fanno qualche piccolo favore a vicenda. In effetti la sensazione è che si proceda "ad minchiam" dato che, assistendo ogni settimana a parecchie partite della categoria in oggetto, mi sembra che non esista nessun criterio oggettivo che caratterizza le scelte. Certo che avere magari tre o quattro selezionati porta lustro ad una società. Sembra che lì si lavori in modo più serio che altrove e che quindi si diventi più appetibili in regime di "libero mercato".
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 23:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Le volte che ho assistito alle selezioni da spettatore Vitali era presente e dubito fortemente che metta la faccia su decisioni prese da altri.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 23:57

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (pistol pete @ 11/3/2024, 23:14) 
Le volte che ho assistito alle selezioni da spettatore Vitali era presente e dubito fortemente che metta la faccia su decisioni prese da altri.

Ne sono più che convinto anch'io, da giocatore di livello penso che avrebbe parecchio da ridire in merito a certe valutazioni.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 09:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
979

Status:


CITAZIONE (Knulp @ 11/3/2024, 23:57) 
CITAZIONE (pistol pete @ 11/3/2024, 23:14) 
Le volte che ho assistito alle selezioni da spettatore Vitali era presente e dubito fortemente che metta la faccia su decisioni prese da altri.

Ne sono più che convinto anch'io, da giocatore di livello penso che avrebbe parecchio da ridire in merito a certe valutazioni.

Guarda che Pistol Pete diceva l’esatto contrario.

Prima di giudicare le scelte delle selezioni bisognerebbe conoscerne i criteri di scelta e averne le competenze.
Criticare per criticare non porta da nessuna parte soprattutto( e non sto dicendo che è il tuo caso) se si è parte in causa,ovvero se si ha figlio o parente dell’età di interesse.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:47

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 12/3/2024, 09:26) 
CITAZIONE (Knulp @ 11/3/2024, 23:57) 
Ne sono più che convinto anch'io, da giocatore di livello penso che avrebbe parecchio da ridire in merito a certe valutazioni.

Guarda che Pistol Pete diceva l’esatto contrario.

Prima di giudicare le scelte delle selezioni bisognerebbe conoscerne i criteri di scelta e averne le competenze.
Criticare per criticare non porta da nessuna parte soprattutto( e non sto dicendo che è il tuo caso) se si è parte in causa,ovvero se si ha figlio o parente dell’età di interesse.

Personalmente non ho figli, nipoti, giocatori più o meno direttamente interessati alla cosa. Alleno e mi piace girare, vedere, constatare. E ne ho viste tante da poter, ragionevolmente, esprimere un parere in merito. Parlavi giustamente di criteri; bene, alla luce del sole, quali sarebbero questi criteri?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:14

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,722

Status:


I criteri sono da sempre contestabili e contestati in queste scelte.
Primo perché in linea di massima sono spesso soggettivi (il più pronto? Il più talentuoso? Il più futuribile? Il più alto? Quello che diventerà più alto?).
Secondo perché io ho visto convocati sempre ragazzi molto alti che però in quel momento non erano in grado di stare in campo, a scapito di ragazzi molto più pronti che magari meritavano una chiamata.
Terzo perché spesso alcune società i ragazzi non ce li mandano, e magari qualche ragazzo in particolare.
Quarto perché da sempre vengono convocati ragazzi per fare favori ad amici e conoscenti.

Io Vitali lo ho visto ad un paio di raduni, e mi pare sia sempre molto attivo e presente, e che si comporti da coach (e gli intravedo anche qualche dote, in questo) e da mentore.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:19

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
979

Status:


CITAZIONE (Knulp @ 12/3/2024, 10:47) 
CITAZIONE (binzaghino @ 12/3/2024, 09:26) 
Guarda che Pistol Pete diceva l’esatto contrario.

Prima di giudicare le scelte delle selezioni bisognerebbe conoscerne i criteri di scelta e averne le competenze.
Criticare per criticare non porta da nessuna parte soprattutto( e non sto dicendo che è il tuo caso) se si è parte in causa,ovvero se si ha figlio o parente dell’età di interesse.

Personalmente non ho figli, nipoti, giocatori più o meno direttamente interessati alla cosa. Alleno e mi piace girare, vedere, constatare. E ne ho viste tante da poter, ragionevolmente, esprimere un parere in merito. Parlavi giustamente di criteri; bene, alla luce del sole, quali sarebbero questi criteri?

Non sono la persona che deve sapere quali sono i criteri per le scelte e le linee guida da tali scelte.
Mi spiace solo constatare che ogni volta che vengono fatte delle scelte,sia che riguardino le selezioni regionali/nazionali sia che riguardino le scelte che ogni anno le società devono fare,c’è sempre qualcosa che non va e si tende sempre e solo a sottolineare le cose negative.
Mi spiace veramente perché la pallacanestro non sta attraversando un periodo facile( post covid e altre concause) e ci sta cercando di trovare nuove soluzioni per ricreare entusiasmo viene sempre criticato.

Ad esempio la March Madness trovo che sia una belllissima iniziativa.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 11:57

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 12/3/2024, 11:19) 
CITAZIONE (Knulp @ 12/3/2024, 10:47) 
Personalmente non ho figli, nipoti, giocatori più o meno direttamente interessati alla cosa. Alleno e mi piace girare, vedere, constatare. E ne ho viste tante da poter, ragionevolmente, esprimere un parere in merito. Parlavi giustamente di criteri; bene, alla luce del sole, quali sarebbero questi criteri?

Non sono la persona che deve sapere quali sono i criteri per le scelte e le linee guida da tali scelte.
Mi spiace solo constatare che ogni volta che vengono fatte delle scelte,sia che riguardino le selezioni regionali/nazionali sia che riguardino le scelte che ogni anno le società devono fare,c’è sempre qualcosa che non va e si tende sempre e solo a sottolineare le cose negative.
Mi spiace veramente perché la pallacanestro non sta attraversando un periodo facile( post covid e altre concause) e ci sta cercando di trovare nuove soluzioni per ricreare entusiasmo viene sempre criticato.

Ad esempio la March Madness trovo che sia una belllissima iniziativa.

Hai ragione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 12:06
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 12/3/2024, 11:19) 
CITAZIONE (Knulp @ 12/3/2024, 10:47) 
Personalmente non ho figli, nipoti, giocatori più o meno direttamente interessati alla cosa. Alleno e mi piace girare, vedere, constatare. E ne ho viste tante da poter, ragionevolmente, esprimere un parere in merito. Parlavi giustamente di criteri; bene, alla luce del sole, quali sarebbero questi criteri?

Non sono la persona che deve sapere quali sono i criteri per le scelte e le linee guida da tali scelte.
Mi spiace solo constatare che ogni volta che vengono fatte delle scelte,sia che riguardino le selezioni regionali/nazionali sia che riguardino le scelte che ogni anno le società devono fare,c’è sempre qualcosa che non va e si tende sempre e solo a sottolineare le cose negative.
Mi spiace veramente perché la pallacanestro non sta attraversando un periodo facile( post covid e altre concause) e ci sta cercando di trovare nuove soluzioni per ricreare entusiasmo viene sempre criticato.

Ad esempio la March Madness trovo che sia una belllissima iniziativa.

Chi si lamenta delle selezioni il più delle volte non conosce criteri e modalità di scelta. Basterebbe chiedere ai propri allenatori o responsabili, che a loro volta dovrebbero informarsi o ricevere notizie dai loro referenti provinciali. In questo caso si eviterebbero inutile e sterili polemiche.

Per chi invece si lamenta perchè parte in causa (genitori/procuratori o società che temono di perdere potere nel proprio reclutamento) la polemica è funzionale al proprio obiettivo.

Concordo con te sull'ottima idea della March Madness: un successo, quello dell'anno scorso, che credo verrà replicato anche nel prossimo fine settimana.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 12:56

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (ZonaNera @ 12/3/2024, 12:06) 
CITAZIONE (binzaghino @ 12/3/2024, 11:19) 
Non sono la persona che deve sapere quali sono i criteri per le scelte e le linee guida da tali scelte.
Mi spiace solo constatare che ogni volta che vengono fatte delle scelte,sia che riguardino le selezioni regionali/nazionali sia che riguardino le scelte che ogni anno le società devono fare,c’è sempre qualcosa che non va e si tende sempre e solo a sottolineare le cose negative.
Mi spiace veramente perché la pallacanestro non sta attraversando un periodo facile( post covid e altre concause) e ci sta cercando di trovare nuove soluzioni per ricreare entusiasmo viene sempre criticato.

Ad esempio la March Madness trovo che sia una belllissima iniziativa.

Chi si lamenta delle selezioni il più delle volte non conosce criteri e modalità di scelta. Basterebbe chiedere ai propri allenatori o responsabili, che a loro volta dovrebbero informarsi o ricevere notizie dai loro referenti provinciali. In questo caso si eviterebbero inutile e sterili polemiche.

Per chi invece si lamenta perchè parte in causa (genitori/procuratori o società che temono di perdere potere nel proprio reclutamento) la polemica è funzionale al proprio obiettivo.

Concordo con te sull'ottima idea della March Madness: un successo, quello dell'anno scorso, che credo verrà replicato anche nel prossimo fine settimana.

Anche tu hai ragione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 18:41
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


Sotto spoiler l'elenco completo dello staff
Qualità e competenza a non finire abbiamo referenti veramente validi su tutto il territorio, con un responsabile tecnico che è stato un giocatore da nazionale e due coordinatori (Re e Ciuffo) di livello Europeo


PRESIDENTE FIP C.R.L. MAGGI GIORGIO
DIRIGENTE FIP C.R.L. GUFFANTI ENRICO PIETRO
REFERENTE TECNICO TERRITORIALE VITALI LUCA
SENIOR ASSISTANT R.T.T. RE GIANPAOLO GEROLAMO
COORDINATORE TECNICO CIUFFO ENRICO
RESPONSABILE PREPARATORI FISICI MOLINA ANDREA
RESPONSABILE FISIOTERAPISTI CERIANI GABRIELE
FISIOTERAPISTA ROVEDA WALTER
RTP BERGAMO MAFFIOLETTI PAOLO
RTP BRESCIA ROSSI PIETRO
RTP COMO COSTACURTA MATTIA
RTP CREMONA COCCOLI PAOLO
RTP LECCO PESCA ALESSIO
RTP LODI MALAVASI MARCO
RTP MANTOVA TRAZZI STEFANO
RTP MILANO SEMOVENTA MATTEO
RTP MONZA BRIANZA CASTOLDI FEDERICO
RTP PAVIA MARCONE MATTIA
RTP SONDIO TARABINI GIACOMO
RTP VARESE BESIO GIULIO
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 19:27

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 12/3/2024, 18:41) 
Sotto spoiler l'elenco completo dello staff
Qualità e competenza a non finire abbiamo referenti veramente validi su tutto il territorio, con un responsabile tecnico che è
stato un giocatore da nazionale e due coordinatori (Re e Ciuffo) di livello Europeo


PRESIDENTE FIP C.R.L. MAGGI GIORGIO
DIRIGENTE FIP C.R.L. GUFFANTI ENRICO PIETRO
REFERENTE TECNICO TERRITORIALE VITALI LUCA
SENIOR ASSISTANT R.T.T. RE GIANPAOLO GEROLAMO
COORDINATORE TECNICO CIUFFO ENRICO
RESPONSABILE PREPARATORI FISICI MOLINA ANDREA
RESPONSABILE FISIOTERAPISTI CERIANI GABRIELE
FISIOTERAPISTA ROVEDA WALTER
RTP BERGAMO MAFFIOLETTI PAOLO
RTP BRESCIA ROSSI PIETRO
RTP COMO COSTACURTA MATTIA
RTP CREMONA COCCOLI PAOLO
RTP LECCO PESCA ALESSIO
RTP LODI MALAVASI MARCO
RTP MANTOVA TRAZZI STEFANO
RTP MILANO SEMOVENTA MATTEO
RTP MONZA BRIANZA CASTOLDI FEDERICO
RTP PAVIA MARCONE MATTIA
RTP SONDIO TARABINI GIACOMO
RTP VARESE BESIO GIULIO

Hai assolutamente ragione
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 08:20
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


Non credo che a Treviglio la pensino così visto la lettera e conseguente polemica partita
 
Top
32 replies since 11/3/2024, 20:31   2154 views
  Share