Basket Café Forum

LE SOCIETÀ PROFESSIONISTICHE DOVREBBERO FARE SETTORE GIOVANILE E MINIBASKET?, solo per capire come la pensate. Per favore, nessuna polemica o guerra di religione. Ognuno, se lo vorrà, esprima un parere motivato.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2024, 18:18

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


Salve. Mi frulla periodicamente per la testa questo pensiero: tra gli obiettivi di una società professionistica (mettiamo la serie A, giusto per capirci) dovrebbe rientrare anche l'attività giovanile e minibasket o pensate che questa missione dovrebbe essere lasciata a società specializzate in questo ambito? La mia opinione in merito per adesso non la esprimo, mi piacerà sentire il vostro parere di addetti ai lavori. Per cortesia, non si tratta di uno scontro di opinioni, solo di un sano confronto statistico tra amanti di questo sport. Grazie a chi interverrà.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 18:19

granatiere granitico

Group:
Bannato
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


si
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:29

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,380

Status:


Io penso che sia doveroso fare settore giovanile, se non direttamente con la collaborazione di una società satellite. Per come funziona lo sport in Italia la società professionistica ha più risorse rispetto alle società di base, quindi ha la possibilità di fare settore giovanile in maniera più professionale e, si spera, con risultati nella formazione dei giocatori migliori.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:34
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Immagino il riferimento sia come sempre l'Olimpia, che attira tutti i migliori giocatori di Milano e dintorni. Il risultato è uno squadrone che generalmente straccia tutti gli avversari. Quindi la domanda vera è se sia meglio una realtà che accentra tutti i migliori secondo la teoria che confrontandosi di continuo tra di loro riescano a raggiungere un livello più ampio, o è meglio che la distribuzione dei "forti" sia più uniforme secondo la teoria alternativa che cosi tutto il movimento ne giova?

Non so bene come funziona in Spagna, ma mi chiedo se il concetto di cantera sia confrontabile con quanto sta cercadno di fare Olimpia?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,241

Status:


Rispondo prima a Gigi.
No, le società pro si occupano infatti di tutt'altro, a meno che non trovino nel settore giovanile un elemento fondamentale per la crescita di lungo periodo.
Il giorno in cui è cambiato questo paradigma, Treviso ha chiuso, e poi sono arrivate le altre col tempo... lasciando spazio ad academy di varia natura.
Se i pro lo devono fare per assolvere ad un obbligo dettato dal reuccio federale di turno, non servirà mai a nulla, forse solo per vendere biglietti sotto costo di spettacoli infimi...

Dovrebbero comunque demandare la prima parte ad una rete di società minors, sostenuta, formata ed assistita dal centro.
E farlo sul serio in prima persona da U14 o 15 in poi, con strutture (palestre, foresterie, sale pesi, etc), preparatori, allenatori, etc. ma solo per chi (mentalmente, fisicamente e tecnicamente) può veramente eccellere.

Una società come Milano dovrebbe avere un settore giovanile di rilevanza internazionale (reclutamento, tornei, etc)... insomma una cantera per dirla alla spagnola.
Paradossalmente in questo momento si sta quasi muovendo meglio Varese, nella sua pochezza di mezzi e litigiosità territoriale.

Ma credo che con la nuova normativa, preferiranno tutti continuare a rastrellare nelle fasce basse, senza investire.

CITAZIONE (giangi68re @ 1/3/2024, 08:29) 
Io penso che sia doveroso fare settore giovanile, se non direttamente con la collaborazione di una società satellite. Per come funziona lo sport in Italia la società professionistica ha più risorse rispetto alle società di base, quindi ha la possibilità di fare settore giovanile in maniera più professionale e, si spera, con risultati nella formazione dei giocatori migliori.

La possibilità purtroppo da parecchi anni non coincide con la volontà.

Edited by Kubla reload - 4/3/2024, 12:35
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 10:52
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Credo che Milano abbia fatto già una cosa del genere, affiliando quattro società. Se non erro sono Boffalora, Milano3, Social OSA (?) e un'altra che non ricordo. Forse Corsico. Non ho idea dei benefici di tale iniziativa. Il gruppo che oggi dà molte soddisfazioni è quello dei 2007.

Comprendo l’importanza di sviluppare il settore giovanile e di investire nelle nuove generazioni. Tuttavia, ci possono essere alcune ragioni per cui ritengo che l'ideale per tutto il movimento sia quello che una società di Serie A si debba concentrare esclusivamente sull’attività giovanile solo dopo i 16 anni:

Competizione con Altre Società: Assorbire talenti giovanili precocemente può portare a una competizione spietata con altre società del territorio. Questo può creare tensioni e conflitti, danneggiando le relazioni e il tessuto sociale nel mondo della pallacanestro giovanile.

Abbassamento del livello del Movimento Giovanile: Se una società di Serie A assorbe talenti troppo presto, potrebbe privare altre squadre di risorse e giocatori. Questo potrebbe portare a un lento ma inesorabile decadimento del movimento giovanile nel territorio, con meno opportunità per i giovani di svilupparsi e competere.

Sviluppo a Lungo Termine: Reclutare giocatori precoci potrebbe trascurare l’importanza di un programma di sviluppo a lungo termine. I giocatori hanno bisogno di continuità e supporto costante per crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. I tagli effettuati dalle società di giocatori che non hanno completato lo sviluppo potrebbe limitare la loro crescita futura. Ho visto recentemente due giocatori che facevano faville a 13 anni essere praticamente degli ex a 17 anni. Senza motivazione, svogliati e tecnicamente limitati.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 11:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,241

Status:


CITAZIONE (Napapijrii @ 4/3/2024, 10:52) 
Credo che Milano abbia fatto già una cosa del genere, affiliando quattro società. Se non erro sono Boffalora, Milano3, Social OSA (?) e un'altra che non ricordo. Forse Corsico. Non ho idea dei benefici di tale iniziativa. Il gruppo che oggi dà molte soddisfazioni è quello dei 2007.

Comprendo l’importanza di sviluppare il settore giovanile e di investire nelle nuove generazioni. Tuttavia, ci possono essere alcune ragioni per cui ritengo che l'ideale per tutto il movimento sia quello che una società di Serie A si debba concentrare esclusivamente sull’attività giovanile solo dopo i 16 anni:

Competizione con Altre Società: Assorbire talenti giovanili precocemente può portare a una competizione spietata con altre società del territorio. Questo può creare tensioni e conflitti, danneggiando le relazioni e il tessuto sociale nel mondo della pallacanestro giovanile.

Abbassamento del livello del Movimento Giovanile: Se una società di Serie A assorbe talenti troppo presto, potrebbe privare altre squadre di risorse e giocatori. Questo potrebbe portare a un lento ma inesorabile decadimento del movimento giovanile nel territorio, con meno opportunità per i giovani di svilupparsi e competere.

Sviluppo a Lungo Termine: Reclutare giocatori precoci potrebbe trascurare l’importanza di un programma di sviluppo a lungo termine. I giocatori hanno bisogno di continuità e supporto costante per crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. I tagli effettuati dalle società di giocatori che non hanno completato lo sviluppo potrebbe limitare la loro crescita futura. Ho visto recentemente due giocatori che facevano faville a 13 anni essere praticamente degli ex a 17 anni. Senza motivazione, svogliati e tecnicamente limitati.

Sono d'accordo su tutto, abbasserei età a 15, dove già qualcosa lo vedi e fai in tempo a costruire...
Ovviamente se prima altri hanno lavorato come si deve e senza forzare i tempi... a questo dovrebbero servire gli accordi, le reti, etc

Poi chiaro che se ti capita il diamante, tipo Gallinari, che passa in Italia forse una volta ogni decade, lo prendi e ci lavori prima, ma con quelli più grandi.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


Se si da la possibilità a società di A1 di partecipare ai campionati di Eccellenza, praticamente regalando la possibilità già di reclutare nel supermarket dei talenti già affermati, devi vietare, impedire di fare incetta di giocatori fino almeno ai 15 anni. Così facendo almeno garantisci un ritorno economico NAS a coloro che li hanno reclutati e fatti crescere.

Vedere Olimpia che tessera al primo anno giovanile per lucrare qualche spicciolo fa sanguinare gli occhi. Soprattutto se si pensa al budget complessivo a disposizione.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:26

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,241

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 4/3/2024, 13:25) 
Se si da la possibilità a società di A1 di partecipare ai campionati di Eccellenza, praticamente regalando la possibilità già di reclutare nel supermarket dei talenti già affermati, devi vietare, impedire di fare incetta di giocatori fino almeno ai 15 anni. Così facendo almeno garantisci un ritorno economico NAS a coloro che li hanno reclutati e fatti crescere.

vedere Olimpia che tessera al primo anno giovanile per lucrare qualche spicciolo fa sanguinare gli occhi. Soprattutto se si pensa al budget complessivo a disposizione.

io invece penso al budget di km e tempo perso dei quasi tutti, che saranno scartati 2 anni dopo...
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 14:24
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Penso che tutto l'impianto giovanile debba essere rivisto e corretto. Soprattutto in concomitanza allo svincolo giovanile che di fatto consente la partecipazione ai campionati Eccellenza alle società di serie A1 garantendo di fatto il tesseramento negli ultimi anni di giovanile, che (tra l'altro) al pari del primo, garantiscono i maggiori guadagni in termini di percentuali di assegnazione NAS. Giocatori che poi finiranno per la quasi totalità nel mondo "minors" in quanto proprio il mercato di mancato interesse per loro è proprio quello della serie A1.

E' una forzatura prettamente italiana, atta ad aiutare proprio coloro che meno meritano di essere agevolati.

Già gran parte delle risorse vengono devolute al mondo dei procuratori. Aggiungiamo l'impoverimento tecnico delle società di base, anche attraverso la transumanza dei talenti nelle società di eccellenza (fittizie) che hanno solo il merito di avere una società in prima serie e che oltre a illudere qualche ragazzino speranzoso, utilizzano la voglia di ritagliarsi un lavoro nel mondo sportivo anche numerosi allenatori giovani che vengono utilizzati per dieci ore giornaliere a svolgere compiti di manovalanza in società, occupandosi di tutto fuorché fare gli istruttori. Biglietteria, logistica, foresteria, organizzazione interna, rassegna stampa, accrediti e social media. Poi vanno ad allenare la propria formazione di ragazzini (quando non devono preparare i filmati per la prima squadra).

E' un mondo che può sembrare dorato visto da fuori. Da vicino si vede solo un gran precariato, tanta delusione e tempo sprecato.


Non ha più ragione di essere che le società di serie A1 debbano avere in dote un diritto che di fatto permette reclutamento a costo zero, fatto pesare sulle spalle delle piccole realtà.

Regalie di campionati eccellenza a coloro che meno fanno a livello di lancio di giovani deve essere impedito. La FIP fa come Superciuk del gruppo TNT. Ruba ai poveri per dare ai ricchi.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 23:28

forumista

Group:
Member
Posts:
136

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 4/3/2024, 13:26) 
CITAZIONE (Telefunken @ 4/3/2024, 13:25) 
Se si da la possibilità a società di A1 di partecipare ai campionati di Eccellenza, praticamente regalando la possibilità già di reclutare nel supermarket dei talenti già affermati, devi vietare, impedire di fare incetta di giocatori fino almeno ai 15 anni. Così facendo almeno garantisci un ritorno economico NAS a coloro che li hanno reclutati e fatti crescere.

vedere Olimpia che tessera al primo anno giovanile per lucrare qualche spicciolo fa sanguinare gli occhi. Soprattutto se si pensa al budget complessivo a disposizione.

io invece penso al budget di km e tempo perso dei quasi tutti, che saranno scartati 2 anni dopo...

Il finale è da sottolineare in caratteri di fuoco tanto dovrebbe risaltare. Ne ho visti passare a schiera di casi del genere...
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 09:18

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,241

Status:


CITAZIONE (Knulp @ 5/3/2024, 23:28) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 4/3/2024, 13:26) 
io invece penso al budget di km e tempo perso dei quasi tutti, che saranno scartati 2 anni dopo...

Il finale è da sottolineare in caratteri di fuoco tanto dovrebbe risaltare. Ne ho visti passare a schiera di casi del genere...

Situazione che sarà amplificata esponenzialmente con lo svincolo giovanile.

Per cui mettersi il cuore in pace, che il peggio è ancora da venire.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:52
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
13

Status:


qualcuno mi può spiegare in sintesi cos'è questo svincolo giovanile e cosa cambia in concreto? grazie
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 13:21

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
979

Status:


CITAZIONE (CRP @ 6/3/2024, 10:52) 
qualcuno mi può spiegare in sintesi cos'è questo svincolo giovanile e cosa cambia in concreto? grazie

Dal 30 giugno 2024 tutti i ragazzi delle giovanili saranno svincolati.
Perciò in poche parole ogni anno un ragazzo potrà scegliere dove andare a giocare.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 14:37
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Trovo sbagliata la scelta di investire sul settore giovanile prima di un U15 o addirittura prima di un U17 da parte di società professionistiche. Soprattutto per u13 e U14 che sono campionati regionali avere uno squadrone come le ultime annate di Olimpia giova a pochi o a nessuno. A loro che trovano quasi sempre avversari di livello sensibilmente inferiore con partite non utili al miglioramento dei giocatori ed al resto delle società che vedono sfuggire da subito la possibilità di correre per la vittoria e vedono i loro migliori giocatori trasferirsi in società più blasonate con poi il rischio talvolta di giocare un po' poco.
 
Top
14 replies since 29/2/2024, 18:18   851 views
  Share