Basket Café Forum

Passo 0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2023, 11:06

esordiente

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Grosseto

Status:


Salve a tutti. Sono stato un giocatore di serie C e dopo tanti anni di inattività, circa 15, a settembre riprendo con la 1° divisione e mi sono trovato a confrontarmi con un regolamento che prevede il passo 0. Il regolamento ufficiale per me non è molto comprensibile. Volevo chiedere se il passo 0 può essere considerato un arresto in un tempo e quindi il passo 1 è in passo seguente che mi permette di effettuarlo senza palleggio.
Cerco di spiegarmi meglio. Il mio compagno mi passa la palla, io faccio un saltello, raccolgo la palla in aria, atterro con entrambi i piedi e quindi effettuo arresto in tempo; può essere considerato in questo caso l'arresto in un tempo un passo 0?

Altro caso se invece di raccogliere la palla al volo con arresto in un tempo effettuo un arresto in 2 tempi, il passo 0 è il primo piede che tocca terra e il passo 1 è il secondo piede che tocca terra? Così posso muovere entrambi i piedi per una partenza in palleggio?

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 07:02

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao Marcohi!

Ti giro un link di YouTube dove (a mio avviso) lo spiega molto bene, se hai dubbi chiedi pure:



Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 08:26

esordiente

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (Shed993 @ 19/6/2023, 08:02) 
Ciao Marcohi!

Ti giro un link di YouTube dove (a mio avviso) lo spiega molto bene, se hai dubbi chiedi pure:

www.youtube.com/watch?v=-muB7hxox5A

Buona giornata!

Ciao. Ho visto il video e se ho compreso bene con l'arresto in due tempi si può fare. Nel video però non vedo esempi di passo 0 che iniziano con arresto in un tempo. Si vede però un esempio molto interessante dove il ragazzo appoggia un piede in ricezione e quindi esegue un passo 0 subito dopo fa un arresto in un tempo e entrambi i piedi vengono conteggiati passo 1.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 11:41

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao!

Allora, partendo dall'arresto ad un tempo da fermo le situazioni sono due:

1. Da fermo puoi scegliere con quale piede partire, e il primo passo sarà contato come 1.

Esempio se arresto ad un tempo, sono a 0 e potrò incrociare con entrambi i piedi in una fase ad esempio di arresto e tiro, e posso fare due passi: 1 - 2 scegliendo se incrociare col destro o sinistro, potendo fare un passo in più dato che parto da una situazione di 0 da entrambi i piedi.

2. Se da fermo però, inizio a muovere uno dei due piedi in quel momento sto dichiarando il perno, per cui il passo che farò successivo sarà considerato 2.
Esempio, ho una leggera pressione che mi porta a tenere fermo il piede sinistro e a muovere il destro, in quel caso "dichiaro" che il perno é' il sinistro, per cui il piede sinistro sarà 0 e il destro 1, e il passo successivo sarà il 2.
Nella situazione precedente potrò solo incrociare da un lato e non potrò fare passi aggiuntivi

Spero di essermi spiegato e anche corretto se necessario!
Scusa ma a parole é' difficile!
 
Top
3 replies since 18/6/2023, 11:06   176 views
  Share