Basket Café Forum

Italia - Israele negli anni 80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2023, 18:04
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve, ho bisogno di aiuto da esperti. Per un lavoro scolastico, a mia nipote è stato suggerito di citare un episodio relativo ad un Italia-Israele di basket degli anni 80.
Si parla, a quanto ho capito, di una partita con incidenti che poi ha avuto una rappresentazione controversa sui media.
Non riesco però a trovare in rete riferimenti, qualcuno ha notizie o fonti?

Grazie a tutti
Davide
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 09:51

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,916
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Secondo me ti confondi (si confonde) con Varese-Maccabi Tel Aviv mi pare del 1979.
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 19:11
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie, è sicuramente quello l’episodio. Eravamo stati depistati…
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 18:00

azionista

Group:
Member
Posts:
7,556

Status:


La tifoseria organizzata varesina d’ispirazione ultras è compatta nella professione di ideologie politiche di estrema destra; nella simbologia e nella nomenclatura dei gruppi rientrano vari elementi mutuati dalla tradizione di tale area politica.

Tale caratteristica balzò agli onori della cronaca il 7 marzo 1979 in occasione della partita Emerson Varese-Maccabi Tel Aviv, valida per la Coppa dei Campioni. Per tutta la durata dell'incontro la curva nord (sede abituale dei collettivi organizzati) inscenò una gazzarra di carattere antisemita: i tifosi lanciarono in campo galline spennate verniciate coi colori della bandiera di Israele e brandendo croci di legno e finti teschi intonarono cori inneggianti ad Adolf Hitler e ai campi di sterminio (ripresi anche sugli striscioni). Tale esibizione venne ripresa dalla stampa internazionale, causando anche un irrigidimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Israele. Le indagini portarono all'incriminazione di undici persone indicate come mandanti della gazzarra (aderenti o simpatizzanti del Fronte della Gioventù), le quali vennero poi rinviate a giudizio con l'accusa di apologia di genocidio. Il processo si protrasse dal 1980 al 1985: al termine dei tre gradi di giudizio, quattro imputati all'epoca minorenni vennero dichiarati non punibili e affidati brevemente a un riformatorio; gli altri sette vennero invece condannati a pene di reclusione variabili da un anno e quattro mesi a tre anni e quattro mesi, oltre che a risarcire i soggetti costituitisi parti offese (quali l'Unione delle comunità israelitiche in Italia) con una somma totale di 13.860.000 lire. Tale somma venne poi impiegata per finanziare un viaggio al lager di Dachau a trentaquattro studenti di scuole della città di Milano. La tifoseria organizzata varesina tuttavia negò un proprio coinvolgimento diretto in tale episodio, addebitandolo integralmente a soggetti esterni all'ambito sportivo.

Non di rado i tifosi organizzati varesini sono stati coinvolti in episodi di violenza contro persone o cose, anche non direttamente connessi alla propria rete di rivalità e amicizie: a titolo d'esempio, il 22 settembre 2002, il giocatore della Virtus Roma Carlton Myers venne aggredito e malmenato al termine di una partita nei paraggi del Palasport Lino Oldrini.
 
Contacts  Top
3 replies since 2/6/2023, 18:04   249 views
  Share