Basket Café Forum

PALLONE N° 7 PER I RAGAZZINI DEL 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2022, 13:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 13:58) 
Capisco, ho passato più di quarant'anni tra scuola e campi da basket. Ho allenato minibasket per più di 10.000 ore. Ho allenato categorie e senior a livelli diversissimi tra loro. Ho una laurea in scienze motorie e ho frequentato centinaia di clinic tenuti da allenatori di tutto il mondo. Sono stato preparatore atletico di ragazzi e adulti. Nella mia biblioteca sportiva ci sono centinaia e centinaia di testi e dispense sull'argomento Però questo non basta, è tutto carta straccia, come il numero 3470 della mia tessera da allenatore e la 2258 da istruttore. Vi lascio volentieri il futuro della nostra pallacanestro, è certamente in buone mani. Ora tu mi dici che sono ignorante. Evidentemente dev'essere così...
P.S. il problema non è tanto nel peso, ma nella DIMENSIONE. Prova a riflettere e ci arrivi.

Non giocare a chi ce l'ha più lungo. Anche i dinosauri erano grossi e si sono estinti. Cerca di pensare che i ragazzi hanno necessità di fare esperienze sia con palloni di pesi e dimensioni diverse. Cerca di capire che il mondo non sei tu. Comunque rimani pure della tua idea ma non cercare di convincere me e chi non la pensa come te. Federazione compresa
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 13:33

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 14:25) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 13:58) 
Capisco, ho passato più di quarant'anni tra scuola e campi da basket. Ho allenato minibasket per più di 10.000 ore. Ho allenato categorie e senior a livelli diversissimi tra loro. Ho una laurea in scienze motorie e ho frequentato centinaia di clinic tenuti da allenatori di tutto il mondo. Sono stato preparatore atletico di ragazzi e adulti. Nella mia biblioteca sportiva ci sono centinaia e centinaia di testi e dispense sull'argomento Però questo non basta, è tutto carta straccia, come il numero 3470 della mia tessera da allenatore e la 2258 da istruttore. Vi lascio volentieri il futuro della nostra pallacanestro, è certamente in buone mani. Ora tu mi dici che sono ignorante. Evidentemente dev'essere così...
P.S. il problema non è tanto nel peso, ma nella DIMENSIONE. Prova a riflettere e ci arrivi.

Non giocare a chi ce l'ha più lungo. Anche i dinosauri erano grossi e si sono estinti. Cerca di pensare che i ragazzi hanno necessità di fare esperienze sia con palloni di pesi e dimensioni diverse. Cerca di capire che il mondo non sei tu. Comunque rimani pure della tua idea ma non cercare di convincere me e chi non la pensa come te. Federazione compresa

No no, tranquillo, per me è già finita qui. Mi spiace soltanto, perché non ti fa onore e neppure credo di meritarmelo, dare palesemente dell'ignorante a chi magari qualcosina ha messo insieme nel tempo. Continua pure a pensarla come pensa la Federazione, sicuramente siete nel giusto. Evidentemente il progresso passa da queste scelte. Buona annata sportiva🙂
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 13:49

forumista

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 14:25) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 13:58) 
Capisco, ho passato più di quarant'anni tra scuola e campi da basket. Ho allenato minibasket per più di 10.000 ore. Ho allenato categorie e senior a livelli diversissimi tra loro. Ho una laurea in scienze motorie e ho frequentato centinaia di clinic tenuti da allenatori di tutto il mondo. Sono stato preparatore atletico di ragazzi e adulti. Nella mia biblioteca sportiva ci sono centinaia e centinaia di testi e dispense sull'argomento Però questo non basta, è tutto carta straccia, come il numero 3470 della mia tessera da allenatore e la 2258 da istruttore. Vi lascio volentieri il futuro della nostra pallacanestro, è certamente in buone mani. Ora tu mi dici che sono ignorante. Evidentemente dev'essere così...
P.S. il problema non è tanto nel peso, ma nella DIMENSIONE. Prova a riflettere e ci arrivi.

Non giocare a chi ce l'ha più lungo. Anche i dinosauri erano grossi e si sono estinti. Cerca di pensare che i ragazzi hanno necessità di fare esperienze sia con palloni di pesi e dimensioni diverse. Cerca di capire che il mondo non sei tu. Comunque rimani pure della tua idea ma non cercare di convincere me e chi non la pensa come te. Federazione compresa

"Palloni di pesi e dimesioni diverse" Ma è del mestiere questo? (cit.)

Chiedo scusa sei permetto di intervenire come insegnante appassionato della materia: i dinosauri mica si sono estinti perchè erano scemi. La colpa è stata di un fattore imprevedible e disastroso. Vorrei vedere noi umani come reagiremmo nella situazione catastrofica nella quale loro si sono trovati a quel tempo. E un meteorite può sempre capitarci addosso, anche a noi della pallacanestro. Buon proseguimento : :clap:
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 16:49

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Come hai giustamente detto tra le tante cose, bisogna valutare chi usa cosa, non l'età. Ti assicuro che in under 13, che non è più minibasket, ma dovresti saperlo visto la quarantennale esperienza, ci sono giocatori, anche tra i più piccoli, che tirano tranquillamente da 3 punti con un gesto fluido. Certo che se un ragazzino iniziasse oggi probabilmente il pallone 5 risulterebbe più facilmente domabile. Per gli altri meglio il 7 che in ogni caso avrebbero usato l'anno prossimo
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 17:24

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Mac30 @ 15/10/2022, 17:49) 
Come hai giustamente detto, tra le tante cose, bisogna valutare chi usa cosa, non l'età. Ti assicuro che in under 13, che non è più minibasket, ma dovresti saperlo visto la quarantennale esperienza, ci sono giocatori, anche tra i più piccoli, che tirano tranquillamente da 3 punti con un gesto fluido. Certo che se un ragazzino iniziasse oggi probabilmente il pallone 5 risulterebbe più facilmente domabile. Per gli altri meglio il 7 che in ogni caso avrebbero usato l'anno prossimo

Ciao. Con la frase "ci sono ragazzini" stai già escludendo la maggioranza degli altri, altrimenti avresti scritto "i ragazzini di quella fascia d'età". La prossima volta che ti capiterà di assistere ad una partita di livello medio tra esordienti, prova a constatare con occhio disincantato quanti di loro addomesticano il pallone in maniera da non stravolgere i loro gesti tecnici. Bada bene, parlo di "livello medio" proprio perché tutti devono avere il sacrosanto diritto di crescere secondo ritmi propri. Ad ogni modo ti ringrazio per il garbo col quale hai espresso la tua opinione. Alla prossima.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 17:37

forumista

Group:
Member
Posts:
108

Status:


Esordienti sono 2011. I 2010 sono under 13. La fluidità del gesto raramente la vedo in u17 aldilà della misura del pallone, non è facile capire a 12/13 anni quanto incida. Posso dirti che negli anni scorsi in tanti si lamentavano del 5 in u13. Sinceramente penso ci siano problemi ben più grandi che la misura del pallone a tutti i livelli.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 18:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Li si allena come se fossero dei sottosviluppati fisici e mentali.
Ma come si fa a dire che una differenza di un etto emmezzo è qualche centimetro può rovinare la vita a un giocatore?
Ma rimaniamo Seri, dai....

"Ma è del mestiere questo?" cit.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 18:51

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 19:39) 
Li si allena come se fossero dei sottosviluppati fisici e mentali.
Ma come si fa a dire che una differenza di un etto emmezzo è qualche centimetro può rovinare la vita a un giocatore?
Ma rimaniamo Seri, dai....

"Ma è del mestiere questo?" cit.

Tranquillo, va tutto bene. Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:17

forumista

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (Mac30 @ 15/10/2022, 18:37) 
Esordienti sono 2011. I 2010 sono under 13. La fluidità del gesto raramente la vedo in u17 aldilà della misura del pallone, non è facile capire a 12/13 anni quanto incida. Posso dirti che negli anni scorsi in tanti si lamentavano del 5 in u13. Sinceramente penso ci siano problemi ben più grandi che la misura del pallone a tutti i livelli.

Verissimo, cominciamo però da quelli di facile risoluzione. Graie per il contributo educato alla discussione. :blink2:

CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 19:39) 
Li si allena come se fossero dei sottosviluppati fisici e mentali.
Ma come si fa a dire che una differenza di un etto emmezzo è qualche centimetro può rovinare la vita a un giocatore?
Ma rimaniamo Seri, dai....

"Ma è del mestiere questo?" cit.

Vedi, nella vita non è mica necessario condividere un parere. Quello che conta davvero è sapere ascoltare per poter capire quello che chi ci è di fronte sostiene. E l'educazione, che fornisce lucidità, può aiutare molto in questo. Buona stagione sportiva. :]
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:46
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Non è questione di educazione. A furia di assecondare tesi buoniste, di minibasket senza fondamentali e agevolare chi invece deve essere avviato allo sport, sono state rovinate generazioni di giocatori.
Sono stanco dei professori delle medie, abituati a leggere la gazzetta durante le lezioni che vengono a dettare dogmi su quello che è giusto o sbagliato fare.
Bisogna mettere in mano il pallone ai bambini. Grande, piccolo, gonfio, sgonfio.
Farli giocare e basta menate.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 20:47

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 20:46) 
Non è questione di educazione. A furia di assecondare tesi buoniste, di minibasket senza fondamentali e agevolare chi invece deve essere avviato allo sport, sono state rovinate generazioni di giocatori.
Sono stanco dei professori delle medie, abituati a leggere la gazzetta durante le lezioni che vengono a dettare dogmi su quello che è giusto o sbagliato fare.
Bisogna mettere in mano il pallone ai bambini. Grande, piccolo, gonfio, sgonfio.
Farli giocare e basta menate.

Allora, chiariamo: 1) ho insegnato alle medie e intanto allenato, senior e minibasket. 4 ore al mattino e 5 o 6 al pomeriggio/sera. Ma non ho imparato una fava, i miei ex giocatori potranno confermare; 2) non ho mai letto la Gazzetta durante le lezioni e mi sembra una grande cafonaggine quella che hai detto; 3) probabilmente sei un giovane allenatore rampante oppure uno anziano nostalgico dei suicidi per i bambini di 12 anni. 4) parli e ti rivolgi a me ma purtroppo hai voluto ampliare un discorso, attribuendo alla mia semplice constatazione, degli attributi che assolutamente sono lontani dal mio modo di pensare. Capita quando ci si ferma alla superficie e non si vuole approfondire una tesi, fermandofi a dei preconcetti. È la strada più comoda per rimanere fermi; 5) se il semplice scorrere del tempo, se il semplice mutare della condizioni fossero di per sé stessi progresso allora sarebbe facile il cammino. Per fortuna così non è e fare passi avanti costa fatica. Anche per studiare tesi e confutare opinioni diverse dalle nostre. Adesso continuate voi, io mi sono già stufato. Ultima cosa: alla parola "FEDERAZIONE" , perdonate ma mi cascano le balle. Cordialità.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 10:01

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Che gran peccato che su questo forum non si riesca più a fare una discussione sensata, con due tesi che si confrontano, supportate da testi, studi, materiale. Ormai è solo un denigrare, un riportare opinioni personali senza fondamenta. A me, persona interessata alla pallacanestro e non alle polemichette, piacerebbe realmente capire il perché il cambio è stato deleterio, e perché secondo altri non lo sarebbe, anzi, i ragazzi ne gioverebbero l

Aspetto da Telefunken una risposta completa e corredata di materiale, se ne è competente
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 10:23

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Quando giocavo io al minibasket ci si picchiava tra bambini per usare il 7 e non il 5. Personale opinione, credo che il minibasket finisca con gli aquilotti e non con gli esordienti.. (già solo il fatto che quest'anno ci siano 6 periodi da 6 minuti mi fa andare in bestia)
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 11:02

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


CITAZIONE (PRulli83 @ 16/10/2022, 11:01) 
Che gran peccato che su questo forum non si riesca più a fare una discussione sensata, con due tesi che si confrontano, supportate da testi, studi, materiale. Ormai è solo un denigrare, un riportare opinioni personali senza fondamenta. A me, persona interessata alla pallacanestro e non alle polemichette, piacerebbe realmente capire il perché il cambio è stato deleterio, e perché secondo altri non lo sarebbe, anzi, i ragazzi ne gioverebbero l

Aspetto da Telefunken una risposta completa e corredata di materiale, se ne è competente

Grazie, era un po' quello che chiedevo con il mio intervento, cioè la spiegazione tecnica delle proprie tesi come mi sembra sia stato fatto dal professore/istruttore; io posso solo dire che, fino all'anno scorso, solitamente in U13 durante gli allenamenti veniva con gradualità introdotto l'uso del pallone 7 (mentre si giocavano le partite con il 5); non mi pare grave se ciò accadesse ora con gli Esordienti. Però sarebbe meglio se ci esponessero il proprio pensiero delle persone competenti.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 11:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Esattamente, una discussione costruttiva. Tutti abbiamo opinioni personali, io penso che il pallone più grande possa portare beneficio per quanto riguarda l'allenamento del palleggio, non sicuramente per la tecnica di tiro.
Certo, non serve essere dogmatici, si deve più possibile essere flessibili. Però sarebbe bello che questo potesse essere supportato da evidenze scientifiche
 
Top
51 replies since 14/10/2022, 22:01   2070 views
  Share