Basket Café Forum

PALLONE N° 7 PER I RAGAZZINI DEL 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2022, 22:01

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


Ciao a tutti. Chiedo a chi ne sa più di me qualche rassicurazione su una notizia che mi pare uno scherzo di Carnevale anticipato e assolutamente di cattivo gusto. Risponde al vero che nella categoria 2010 si dovrà utilizzare il pallone n°7? Se davvero così fosse mi sembra che al comitato regionale si siano bevuti il cervello! Ma a questa gente chiamata a prendere decisioni del genere cosa passa per la testa? Girano per i campi e vedono con chi hanno a che fare oppure si limitano a pensare idiozie stando seduti sui loro comodi scranni? Hanno un minimo di conoscenze in ambito biomeccanico, anatomico e antropometrico o leggono il manuale delle giovani marmotte quando fanno le loro riunioni? Mi auguro e spero che la notizia si riveli una bufala, e in questo caso mi scuso. Oppure, in alternativa, spero venga riconsiderata al più presto. Cordialità a tutti.

Edited by GigiMondani003470 - 15/10/2022, 00:20
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 22:27
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


No
Non è una bufala
Pallone gara 7
Chiaramente dato che non designano arbitro ufficiale puoi metterti d'accordo e usare il più piccolo
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 06:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 14/10/2022, 23:01) 
Ciao a tutti. Chiedo a chi ne sa più di me qualche rassicurazione su una notizia che mi pare uno scherzo di Carnevale anticipato e assolutamente di cattivo gusto. Risponde al vero che nella categoria 2010 si dovrà utilizzare il pallone n°7? Se davvero così fosse mi sembra che al comitato regionale si siano bevuti il cervello! Ma a questa gente chiamata a prendere decisioni del genere cosa passa per la testa? Girano per i campi e vedono con chi hanno a che fare oppure si limitano a pensare idiozie stando seduti sui loro comodi scranni? Hanno un minimo di conoscenze in ambito biomeccanico, anatomico e antropometrico o leggono il manuale delle giovani marmotte quando fanno le loro riunioni? Mi auguro e spero che la notizia si riveli una bufala, e in questo caso mi scuso. Oppure, in alternativa, spero venga riconsiderata al più presto. Cordialità a tutti.

Confermo, era scritto nelle DOA. Ad inizio anno abbiamo fatto un torneo con tre lombarde e una squadra emiliana che a dovuto adeguarsi
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 07:40

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 15/10/2022, 07:25) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 14/10/2022, 23:01) 
Ciao a tutti. Chiedo a chi ne sa più di me qualche rassicurazione su una notizia che mi pare uno scherzo di Carnevale anticipato e assolutamente di cattivo gusto. Risponde al vero che nella categoria 2010 si dovrà utilizzare il pallone n°7? Se davvero così fosse mi sembra che al comitato regionale si siano bevuti il cervello! Ma a questa gente chiamata a prendere decisioni del genere cosa passa per la testa? Girano per i campi e vedono con chi hanno a che fare oppure si limitano a pensare idiozie stando seduti sui loro comodi scranni? Hanno un minimo di conoscenze in ambito biomeccanico, anatomico e antropometrico o leggono il manuale delle giovani marmotte quando fanno le loro riunioni? Mi auguro e spero che la notizia si riveli una bufala, e in questo caso mi scuso. Oppure, in alternativa, spero venga riconsiderata al più presto. Cordialità a tutti.

Confermo, era scritto nelle DOA. Ad inizio anno abbiamo fatto un torneo con tre lombarde e una squadra emiliana che a dovuto adeguarsi

Sempre fenomeni in Lombardia. All'avanguardia per originalità. Se qualcuno dei cervelloni che hanno partorito questa fesseria si degnasse di spiegare il motivo di questa scelta farebbe una buona cosa. Mi piacerebbe vedere che sgorbi di trattamento di palla verranno fuori da parte di tanti bambini. Schemi motori scorretti resi automatici che si porteranno dietro a lungo. Ma questi soloni che ne sanno di biomeccanica e antropometria? Che vaghen a da via i ciapp...

Così, giusto per amore di chiarezza, chi ha partorito questa genialità, potrebbe uscire allo scoperto e dichiararsi?
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 10:02

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Confesso la mia ignoranza in materia e quindi mi piacerebbe un confronto serio sull'argomento; delle spiegazioni tecniche da parte di chi ha preso questa decisione (o da chi pensa sia corretta) ed anche le motivazioni di chi invece crede sia sbagliata.
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 10:14
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Io da esordienti ho sempre visto lavorare con il pallone 7.poi in partita si giocava con il 5 ma imparare con il pallone grande è molto meglio
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:10

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 11:14) 
Io da esordienti ho sempre visto lavorare con il pallone 7.poi in partita si giocava con il 5 ma imparare con il pallone grande è molto meglio

Perché?
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:15
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 12:10) 
CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 11:14) 
Io da esordienti ho sempre visto lavorare con il pallone 7.poi in partita si giocava con il 5 ma imparare con il pallone grande è molto meglio

Perché?

Per scelta
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:19

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (enri58 @ 15/10/2022, 11:02) 
Confesso la mia ignoranza in materia e quindi mi piacerebbe un confronto serio sull'argomento; delle spiegazioni tecniche da parte di chi ha preso questa decisione (o da chi pensa sia corretta) ed anche le motivazioni di chi invece crede sia sbagliata.

Credo sia PROFONDAMENTE sbagliato perché 3 ragazzi su 4 NON HANNO le qualità muscolari e strutturali per gestire in modo passabilmenre corretto movimenti di tiro, passaggio e ricezione di un pallone che non è adatto a loro. Punto. Chi sostiene il contrario significa che non ha mai messo piede in una scuola media. E i ragazzi da "catturare" e/o gestire sono proprio loro, quelli di questa fascia d'età. Del resto, in molte altre regioni del Bel Paese si continua ad usare il pallone da 5. Se proprio si voleva cambiare qualcosa perché non usare il pallone da 6? L'unico freno poteva essere rappresentato dalle spese da affrontare per dotarsi di nuovi palloni...
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:35
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 12:19) 
CITAZIONE (enri58 @ 15/10/2022, 11:02) 
Confesso la mia ignoranza in materia e quindi mi piacerebbe un confronto serio sull'argomento; delle spiegazioni tecniche da parte di chi ha preso questa decisione (o da chi pensa sia corretta) ed anche le motivazioni di chi invece crede sia sbagliata.

Credo sia PROFONDAMENTE sbagliato perché 3 ragazzi su 4 NON HANNO le qualità muscolari e strutturali per gestire in modo passabilmenre corretto movimenti di tiro, passaggio e ricezione di un pallone che non è adatto a loro. Punto. Chi sostiene il contrario significa che non ha mai messo piede in una scuola media. E i ragazzi da "catturare" e/o gestire sono proprio loro, quelli di questa fascia d'età. Del resto, in molte altre regioni del Bel Paese si continua ad usare il pallone da 5. Se proprio si voleva cambiare qualcosa perché non usare il pallone da 6? L'unico freno poteva essere rappresentato dalle spese da affrontare per dotarsi di nuovi palloni...

Non è vero. È l'esatto contrario
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:51

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 12:35) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 12:19) 
Credo sia PROFONDAMENTE sbagliato perché 3 ragazzi su 4 NON HANNO le qualità muscolari e strutturali per gestire in modo passabilmenre corretto movimenti di tiro, passaggio e ricezione di un pallone che non è adatto a loro. Punto. Chi sostiene il contrario significa che non ha mai messo piede in una scuola media. E i ragazzi da "catturare" e/o gestire sono proprio loro, quelli di questa fascia d'età. Del resto, in molte altre regioni del Bel Paese si continua ad usare il pallone da 5. Se proprio si voleva cambiare qualcosa perché non usare il pallone da 6? L'unico freno poteva essere rappresentato dalle spese da affrontare per dotarsi di nuovi palloni...

Non è vero. È l'esatto contrario

Riesci a dimostrarlo con fatti esperienziali e non semplicemente opponendo un rifiuto che non è supportato da fatti concreti? Con studi biomeccanici legati all'antropometria dell'età in questione? Con decenni di insegnamento nella scuola media e nella categoria della quale stiamo parlando? Riesci a confutare con argomenti validi la scelta di tante altre regioni, all'avanguardia come e più della Lombardia, che invece hanno fatto scelte differenti?
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 11:56
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Il minibasket è nelle mani di assolutisti dogmatici. Si trincerano dietro paroloni e non utilizzano il buon senso. Guardati intorno e valuta quello che si sta facendo. Si stanno stortando piante che da sole verrebbero su belle dritte seguendo solo il sole
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 12:00

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


Faccio l'esempio dell'atletica leggera avanti anni luce rispetto al basket in queste cose. Settore lanci: nelle categorie giovanili si usano attrezzi progressivamente più pesanti col progredire dell'età. Solo dopo le categorie juniores gli attrezzi corrispondono a quelli dei senior. E gli juniores hanno 19 anni. Perché? Perché la costruzione del gesto deve perseguire una sua giusta progressione. Gli automatismi motori che si acquisiscono in maniera scorretta, ANCHE per l'utilizzo di un attrezzo dal peso non proporzionato, saranno ben difficilmente correggibili in seguito. Non tutti i ragazzini di 12 anni possono vantare lo sviluppo fisico necessario a gestire un pallone da 7. Ci arriveranno più tardi perché a questa età avviene così. Ma temo che la foia di arrivare di certi allenatori prevalga sul buon senso. Poi, per finire, temo che si consideri soltanto la categoria degli "eccellenti", mettendo in secondo piano tutti gli altri. Perchè sono magari piccoli, magari solo momentaneamente più gracilini. Tanto loro sono degli sfigati, cosa volete che ci importi di chi non è GOLD?
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 12:06
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 13:00) 
Faccio l'esempio dell'atletica leggera avanti anni luce rispetto al basket in queste cose. Settore lanci: nelle categorie giovanili si usano attrezzi progressivamente più pesanti col progredire dell'età. Solo dopo le categorie juniores gli attrezzi corrispondono a quelli dei senior. E gli juniores hanno 19 anni. Perché? Perché la costruzione del gesto deve perseguire una sua giusta progressione. Gli automatismi motori che si acquisiscono in maniera scorretta, ANCHE per l'utilizzo di un attrezzo dal peso non proporzionato, saranno ben difficilmente correggibili in seguito. Non tutti i ragazzini di 12 anni possono vantare lo sviluppo fisico necessario a gestire un pallone da 7. Ci arriveranno più tardi perché a questa età avviene così. Ma temo che la foia di arrivare di certi allenatori prevalga sul buon senso. Poi, per finire, temo che si consideri soltanto la categoria degli "eccellenti", mettendo in secondo piano tutti gli altri. Tanto loro sono degli sfigati, cosa volete che ci importi di chi non è GOLD?

cerchiamo di evolverci però. parli di cose che non conosci o che non studi con particolare attenzione. Vai a vedere gli allenamenti di basket che alcuni allenatori veri stanno facendo. Portano avanti giocatori che altri hanno scartato e nel giro di qualche anno raggiungono risultati inaspettati.
Non parlare di cose che non conosci. Studia e rifletti.
Ti allego un testo. Lo vendono anche su Amazon.

N.B. LA DIFFERENZA DI PESO TRA UN PALLONE 7 E UN PALLONE 5 E' DI CIRCA 150 GRAMMI
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 12:58

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 15/10/2022, 13:06) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 15/10/2022, 13:00) 
Faccio l'esempio dell'atletica leggera avanti anni luce rispetto al basket in queste cose. Settore lanci: nelle categorie giovanili si usano attrezzi progressivamente più pesanti col progredire dell'età. Solo dopo le categorie juniores gli attrezzi corrispondono a quelli dei senior. E gli juniores hanno 19 anni. Perché? Perché la costruzione del gesto deve perseguire una sua giusta progressione. Gli automatismi motori che si acquisiscono in maniera scorretta, ANCHE per l'utilizzo di un attrezzo dal peso non proporzionato, saranno ben difficilmente correggibili in seguito. Non tutti i ragazzini di 12 anni possono vantare lo sviluppo fisico necessario a gestire un pallone da 7. Ci arriveranno più tardi perché a questa età avviene così. Ma temo che la foia di arrivare di certi allenatori prevalga sul buon senso. Poi, per finire, temo che si consideri soltanto la categoria degli "eccellenti", mettendo in secondo piano tutti gli altri. Tanto loro sono degli sfigati, cosa volete che ci importi di chi non è GOLD?

cerchiamo di evolverci però. parli di cose che non conosci o che non studi con particolare attenzione. Vai a vedere gli allenamenti di basket che alcuni allenatori veri stanno facendo. Portano avanti giocatori che altri hanno scartato e nel giro di qualche anno raggiungono risultati inaspettati.
Non parlare di cose che non conosci. Studia e rifletti.
Ti allego un testo. Lo vendono anche su Amazon.

N.B. LA DIFFERENZA DI PESO TRA UN PALLONE 7 E UN PALLONE 5 E' DI CIRCA 150 GRAMMI

Capisco, ho passato più di quarant'anni tra scuola e campi da basket. Ho allenato minibasket per più di 10.000 ore. Ho allenato categorie e senior a livelli diversissimi tra loro. Ho una laurea in scienze motorie e ho frequentato centinaia di clinic tenuti da allenatori di tutto il mondo. Sono stato preparatore atletico di ragazzi e adulti. Nella mia biblioteca sportiva ci sono centinaia e centinaia di testi e dispense sull'argomento Però questo non basta, è tutto carta straccia, come il numero 3470 della mia tessera da allenatore e la 2258 da istruttore. Vi lascio volentieri il futuro della nostra pallacanestro, è certamente in buone mani. Ora tu mi dici che sono ignorante. Evidentemente dev'essere così...
P.S. il problema non è tanto nel peso, ma nella DIMENSIONE. Prova a riflettere e ci arrivi.

Edited by GigiMondani003470 - 15/10/2022, 14:18
 
Top
51 replies since 14/10/2022, 22:01   2070 views
  Share