Basket Café Forum

Giovanili e minibasket: iscrizioni in decrescita?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2021, 19:59

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


Vorrei provare a trattare un argomento che mi sembra diventato di stretta attualità. Spero naturalmente di sbagliarmi ma, discutendo con dirigenti e allenatori di settore giovanile e minibasket che operano della mia zona (provincia di Milano) mi sembra che si stia registrando un sensibile calo di iscrizioni tra i giovani e i bambini. Non mi è chiaro il motivo (eventuale...) di questa crisi e non mi è chiaro neppure se questo elemento corrisponda al vero. Posso fare soltanto supposizioni. Per quanto vi è dato sapere constatate davvero questa diminuzione? E se si, perché sta avvenendo? Grazie a chi vorrà fornire il proprio parere.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 06:31
Avatar

Appassionato a vita

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Milano

Status:


Mancanza di progettualità, nessuna ipotesi di scenari futuri, attività interrotte e senza prospettiva di ripresa sebbene al campetto si possa giocare, return to play che obbliga a sosta mensile ed esami che durano altrettanto……..rimborsi delle società per mancata erogazione servizi inesistenti, i genitori mandano i figli a fare yoga ed i ragazzi vanno al campetto o si iscrivono in palestra dove basta il solo green pass e nessuna documentazione…….non sorprendiamoci ……..servono società con progettualità non che aspettino gli iscritti a fine settembre per aderire ai campionati.
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 18:56

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


Intanto, in provincia di Milano, nel resto del Paese non so, attività minibasket appena iniziata e subito interrotta per casi di positività tra i bambini. Tutti fermi e in quarantena. Ormai il panorama è surreale e diventa normale una riduzione sensibile degli iscritti. Famiglie che, comprensibilmente, non sanno come comportarsi; dirigenti sempre più demoralizzati (ne conosco parecchi); programmazione che ormai diventa una chimera. Non è un bel momento...
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 09:28

azionista

Group:
Member
Posts:
9,979

Status:


La società del mio quartiere a Roma ha perso il 50% per rugby e calcio, il motivo è molto semplice, a loro non serve green pass.

CITAZIONE (Snupacek @ 21/9/2021, 07:31) 
Mancanza di progettualità, nessuna ipotesi di scenari futuri, attività interrotte e senza prospettiva di ripresa sebbene al campetto si possa giocare, return to play che obbliga a sosta mensile ed esami che durano altrettanto……..rimborsi delle società per mancata erogazione servizi inesistenti, i genitori mandano i figli a fare yoga ed i ragazzi vanno al campetto o si iscrivono in palestra dove basta il solo green pass e nessuna documentazione…….non sorprendiamoci ……..servono società con progettualità non che aspettino gli iscritti a fine settembre per aderire ai campionati.

Ma se non si sa nemmeno se il mese successivo si può allenarsi o no e il comune ti dà la palestra o meno, cosa vuoi progettare?
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 12:13

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
551

Status:


tiro su questo post per vedere se al primo anno "normale" post covid questa decrescita continua o le cose si sono in qualche modo stabilizzate, sicuramente quest'anno un freno all'allargamento della base sarà dato anche dalle quote che causa il caro riscaldamento (almeno al nord) stanno diventando sempre più alte tanto che la pallacanestro sta diventando uno sport non più accessibile a molte famiglie. per dire la quota di un mio figlio per una under 15 eccellenza va oltre i 600 euro cui naturalmente nel corso dell'anno si aggiungeranno le spese benzina per allenamenti , trasferte e quant'altro... non una cosa per tutti a mio parere
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 06:39

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
980

Status:


CITAZIONE (miguz @ 17/10/2022, 13:13) 
tiro su questo post per vedere se al primo anno "normale" post covid questa decrescita continua o le cose si sono in qualche modo stabilizzate, sicuramente quest'anno un freno all'allargamento della base sarà dato anche dalle quote che causa il caro riscaldamento (almeno al nord) stanno diventando sempre più alte tanto che la pallacanestro sta diventando uno sport non più accessibile a molte famiglie. per dire la quota di un mio figlio per una under 15 eccellenza va oltre i 600 euro cui naturalmente nel corso dell'anno si aggiungeranno le spese benzina per allenamenti , trasferte e quant'altro... non una cosa per tutti a mio parere

Cavoli 600 euro sono tanti tanti,dove gioca tuo figlio? Nell’Urania?
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 08:11

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 18/10/2022, 07:39) 
CITAZIONE (miguz @ 17/10/2022, 13:13) 
tiro su questo post per vedere se al primo anno "normale" post covid questa decrescita continua o le cose si sono in qualche modo stabilizzate, sicuramente quest'anno un freno all'allargamento della base sarà dato anche dalle quote che causa il caro riscaldamento (almeno al nord) stanno diventando sempre più alte tanto che la pallacanestro sta diventando uno sport non più accessibile a molte famiglie. per dire la quota di un mio figlio per una under 15 eccellenza va oltre i 600 euro cui naturalmente nel corso dell'anno si aggiungeranno le spese benzina per allenamenti , trasferte e quant'altro... non una cosa per tutti a mio parere

Cavoli 600 euro sono tanti tanti,dove gioca tuo figlio? Nell’Urania?

no gioca in piemonte, anche a me sembrano tanti ed infatti con la mia domanda volevo un po' per capire quanto si paga dalle altre parti. Io fortunatamente me lo posso permettere ma per tanti capisco che possa essere una quota fuori portata.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 10:47
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,642
Location:
provincia MB

Status:


A Binzago (MB) il presidente segnala un +20% nelle iscrizioni al basket rispetto allo scorso anno; non so il dettaglio delle categorie.
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2022, 12:33

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
980

Status:


CITAZIONE (miguz @ 18/10/2022, 09:11) 
CITAZIONE (binzaghino @ 18/10/2022, 07:39) 
Cavoli 600 euro sono tanti tanti,dove gioca tuo figlio? Nell’Urania?

no gioca in piemonte, anche a me sembrano tanti ed infatti con la mia domanda volevo un po' per capire quanto si paga dalle altre parti. Io fortunatamente me lo posso permettere ma per tanti capisco che possa essere una quota fuori portata.

Cantu’ 400 euro di quota,identica allo scorso anno.
Milano totalmente gratis

CITAZIONE (meursault @ 18/10/2022, 11:47) 
A Binzago (MB) il presidente segnala un +20% nelle iscrizioni al basket rispetto allo scorso anno; non so il dettaglio delle categorie.

Calma col +20% a Binzago,non è propriamente così e poi si parla di numeri molto risicati.
Binzago,e sai che qualcosina conosco,ha fatte scelte un po’ diverse( facendo una specie di accordo col BCS) e prima di dire +20% bisogna fare ragionamenti più ampi
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 16:18

azionista

Group:
Member
Posts:
9,979

Status:


CITAZIONE (Quagliozzo @ 18/10/2022, 12:53) 
Bambini vogliono fare partite non giochi semplici. Vai a giocare a calcio e fai subito partite e sai chi vince e chi perde. Bambini non piace non vincere. Poi costa tanto. Due allenamenti di un ora 400 euro sono troppi per giochi che possono fare anche in cortile

è il modello di minibasket di Cremonini, se gli dici di fare basket gli rovini l'esistenza secondo loro.
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 21:11

esordiente

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Siamo in città di Brescia, i numeri del Minibasket stanno tornando al precovid. La quota per i ragazzi che fanno campionati agonistici è di 290€ con due allenamenti e una partita.
Sono d'accordo anch'io che fare minibasket con semplici giochi allontani i migliori prospetti agonistici perchè vogliosi di partite vere, cosa che il calcio offre in abbondanza!
 
Top
10 replies since 16/9/2021, 19:59   648 views
  Share