Basket Café Forum

Under 18 2020-2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2020, 11:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (gagarin @ 7/9/2020, 09:30) 
Una cosa utile che potrebbe fare il nuovo Consiglio regionale è stipulare delle convenzioni Con uno o più ambulatori per permettere alle società di fare gli esami richiesti a prezzi calmierati e in tempi rapidi. Il bonus sport ben venga, però dove l'ho visto applicato ad oggi prevede dei parametri troppo stringenti per un accesso adeguatamente ampio.

Anch'mio mi auspico che vengano stipulate alcune convenzioni, sulla scia di quanto è stato fatto per varie aziende private. Una società che ad esempio, fra prima squadra, basket e minibasket, ha 150 atleti dovrebbe spendere intorno ai 6000 euro. E in caso di positività di un atleta al sierologico anche il costo del successivo tampone è a carico della società.

Tra l'altro il sierologico con prelievo cutaneo (pungidito) è un test completamente inutile, visto che ha percentuali di errore altissime e spesso non rileva gli anticorpi anche se presenti.
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 12:54

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
50

Status:


In alcune regioni Veneto, Lazio (utilizzati a Fiumicino) sono stati approvati i test rapidi salivari che hanno una precisione leggermente inferiore, con risultati in pochissimo tempo e soprattutto con costi molto ridotti.
Anche la Lombardia dovrebbe andare in quella direzione in ambito scolastico.
Vi sono articoli anche per utilizzo in ambiente sportivo negli USA.
Attendiamo eventuali decisioni (in corso)
A presto
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 18:26
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


Intanto nel calcio han già iniziato le amichevoli e i tornei prestagionali....... con presenza di pubblico.
Ah già, il calcio non è uno sport di contatto......ma vada via il c!
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 10:22
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,408

Status:


Comunque sta scoppiando il bubbone dell'uso promiscuo delle palestre scolastiche, che rimarranno interdetto fino a inizio ottobre... Se qualcuno ha news o info su come gestire questa cosa, per cortesia mi scriva in privato. Grazie
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 13:33
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


CITAZIONE (gagarin @ 8/9/2020, 11:22) 
Comunque sta scoppiando il bubbone dell'uso promiscuo delle palestre scolastiche, che rimarranno interdetto fino a inizio ottobre... Se qualcuno ha news o info su come gestire questa cosa, per cortesia mi scriva in privato. Grazie

"Bubbone" che scoppia almeno un mese in ritardo rispetto alle priorità necessarie.
Gagarin anche se non ti rispondo in pvt la situazione generale è abbastanza semplice ma complicata allo stesso tempo:
Semplice perché le scuole non hanno il potere di mettere il veto sull'uso delle palestre e impianti uso extra scolastico, complicato perché sono i comuni attraverso gli uomini e le sezioni preposte (associazioni, assessorato ecc .) Che devono garantire l'uso alle società sportive. Non è un obbligo ma non è nemmeno vietato.
Morale : devi sentire il comune.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 13:49

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Esatto, spetta ai Comuni la decisione finale; ecco, per esempio, cosa ha deciso il Comune di Cesena:

https://www.cesenatoday.it/cronaca/riapron...anti-covid.html

Il vero rischio è quello di trovarsi davanti a decisioni diverse da un Comune all'altro.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 19:56
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,408

Status:


La situazione mi è chiara, così come mi è chiaro che ogni comune gestirà in maniera diversa, dando per inteso che di base le province si muoveranno in maniera abbastanza simile (avendo i presidi alle spalle).
Mi interessa capire se ci sono realtà che hanno già risolto la cosa e come.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:07
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Penso che il primo banco di prova sarà la riapertura delle scuole. Se ci dovesse essere un picco di contagi, la vedo molto dura ricominciare.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:18
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 8/9/2020, 22:07) 
Penso che il primo banco di prova sarà la riapertura delle scuole. Se ci dovesse essere un picco di contagi, la vedo molto dura ricominciare.

Bah, in realtà i ragazzi è da metà maggio che stanno insieme, nei parchi, nei locali, nelle case. Eppure sti ragazzi in ospedale non ci finiscono, se non in casi rarissimi (purtroppo)
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 22:10

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 8/9/2020, 22:18) 
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 8/9/2020, 22:07) 
Penso che il primo banco di prova sarà la riapertura delle scuole. Se ci dovesse essere un picco di contagi, la vedo molto dura ricominciare.

Bah, in realtà i ragazzi è da metà maggio che stanno insieme, nei parchi, nei locali, nelle case. Eppure sti ragazzi in ospedale non ci finiscono, se non in casi rarissimi (purtroppo)

Rarissimi mica tanto.
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 22:43
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


CITAZIONE (enri58 @ 8/9/2020, 23:10) 
CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 8/9/2020, 22:18) 
Bah, in realtà i ragazzi è da metà maggio che stanno insieme, nei parchi, nei locali, nelle case. Eppure sti ragazzi in ospedale non ci finiscono, se non in casi rarissimi (purtroppo)

Rarissimi mica tanto.

Hai presente da metà maggio ad oggi quanti “incroci” tra under 20 ci sono stati?
Se fosse così terribile la situazione dovrebbero esserci almeno 200.000 ragazzi in ospedale...... non mi sembra sia così
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 00:17
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


CITAZIONE (gagarin @ 8/9/2020, 20:56) 
La situazione mi è chiara, così come mi è chiaro che ogni comune gestirà in maniera diversa, dando per inteso che di base le province si muoveranno in maniera abbastanza simile (avendo i presidi alle spalle).
Mi interessa capire se ci sono realtà che hanno già risolto la cosa e come.

Noi, A parte un nodo(non del tutto districato ancora purtroppo)
per l' utilizzo di spazi comuni in gestione ad altra società (palazzetto) le altre palestre sono in uso dal 31 agosto compreso.
Accordo per spazi e utilizzo, trovato tramite comune(gestore palestre scolastiche) e associazioni sportive(che ne usufruiscono) già fatto ad agosto in vista della ripresa delle attività (chi faceva attività all'aperto come il calcio già da giugno/luglio).
La responsabilità per le società è sanificare al termine delle attività materiali e (per farla breve) "cose toccate" . La sanificazione generale e periodica e destinata alla municipalità in quanto servizio garantito per le società sportive sul territorio (come da normativa d'altronde)
Se invece tu società hai la gestione di una struttura(da parte del comune per accordi pregressi )allora sì che lì hai il dovere di sanificare periodicamente non solo sanificazione immediata.

Regole semplici e di buona convivenza. Consci del fatto che un problema spazi qui da noi noi non c'è. Altri comuni invece (Vimercate, Villasanta per citarne due) ancora non hanno garantito una ripartenza fornendo tutte le strutture alle società.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 07:46
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,408

Status:


Qua la provincia ha interdetto l'uso promiscuo di tutte le palestre di sua proprietà. Quindi tutte le società che utilizzano impianti inseriti in scuole superiori, da lunedì sono fuori. Anche se erano stati fatti accordi nelle settimane passate.
Hanno promesso di emanare un protocollo da far sottoscrivere ai comuni per gestire la cosa, però non si sanno ancora i tempi e i modi.
E' in pratica una tutela per i presidi, che non vogliono rischiare per quando non gli impianti non sono usati dalla scuola.
Gli edifici comunali, ovviamente, sono esclusi da questa misura, essendo in gestione ai singoli comuni che si organizzano ognuno come meglio crede (c'è un comune della Franciacorta, per esempio, che ha sospeso l'utilizzo di tutti gli spazi pubblici chiusi fino a gennaio 2021, senza deroghe, o un altro che ha concesso utilizzo strutture senza pretendere nemmeno la sanificazione al termine delle attività...).
Stiamo aspettando che le cose si muovano, certo che ricevere certe notizie alla ripresa degli allenamenti, dopo aver concordato protocolli e modalità specifiche nelle settimane precedenti, fa un po' girare le balle.
E ci si guadagna ulteriormente il proprio posto tra i blasfemi dell'inferno.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 09:25

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
806

Status:


Già in questo forum, e siamo in 20 a scrivere, c'è chi dice che il covid è in ripresa, e chi dice che rispetto a maggio siamo finalmente con emergenza accettabile. In lombardia siamo 12mln di persone e sostanzialmente saremo in disaccordo al 50%. Non andra MAI bene qualsiasi decisione presa, non abbiamo la capacità di accettare nessuna presa di posizione, e dunque ci sarà il solito immobilismo. Maledetti cinesi, in fondo però, le regole in casa loro le rispettano...giuste o sbagliate che siano. Bambini a 5 anni con mascherina? Se è regola SI, non fannno ricorso al TAR loro.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 09:35

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,156

Status:


Forse in Cina c'è più rispetto per le specifiche competenze.
Non ci sono i tuttologi come da noi.
 
Top
2401 replies since 5/9/2020, 23:00   217103 views
  Share