Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
VA-damix
view post Posted on 30/12/2019, 19:57




Buona sera a tutti,
avrei una domanda da porre. Un ragazzo che ha fatto la prima fase in una società, potrebbe a gennaio trasferirsi in prestito in un’altra società? Tipo una società è in Silver e l’altra è in Gold?
Chi mi può aiutare a capire come funziona?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 11:27
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Credo di sì l'unico vincolo è per chi ha tre presenze in eccellenza che non può "retrocedere".
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2019, 16:48
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,009

Status:


Si, è possibile nello stesso campionato . Termine ultimo se non sbaglio è metà o fine febbraio.
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 16:06
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Bisogna richiedere il prestito alla società di appartenenza , quest'atto formale lo deve fare la società che intende tesserare in prestito il ragazzo . Se la società cedente accetta apre la pratica di prestito su Fip on-line . La società che deve tesserare il giocatore completa la pratica di prestito e il conseguente tesseramento . La pratica deve essere completata entro 5 giorni. termine ultimo 28 febbraio 2020.
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 11:56

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


DNG ECCELLENZA - GIRONE A - 14a. GIORNATA

URANIA MILANO-B. PEGLI - Lunedì 6 gennaio ore 20:30

PALL. VARESE-DERTHONA BASKET - Lunedì 6 gennaio ore 20:30

ROBUR ET FIDES VARESE-JUNIOR CASALE - Martedì 7 gennaio ore 20:30

OLIMPIA ARMANI MILANO-CUS TORINO - Mercoledì 8 dicembre ore 20:30

Riposa CANTU'

Da lunedì 6 gennaio riprende il campionato DNG Eccellenza e nel girone A fa senz'altro spicco una partita che appare decisiva al vertice della classifica, se non altro per definire meglio i rapporti di forza tra le prime 4. Sto parlando naturalmente di Pall. Varese-Derthona, che occupano attualmente la quarta e la terza posizione. L'incontro ha molteplici motivi d'interesse, poiché il Derthona è senz'altro la squadra rivelazione di questa prima fase di campionato, mentre Varese appare un po' in ombra. I varesini vengono da una bruttissima sconfitta con la Campus Piemonte, che è apparsa squadra di caratura complessiva nettamente superiore, e non bisogna dimenticare che anche Cantu' ha già inferto nel girone d'andata una dura sconfitta casalinga ai varesini. Ciò significa che il girone A vede Cantù e Torino decisamente al vertice, in lotta per la prima posizione, mentre alle loro spalle Derthona e Varese si contendono e occupano le altre due posizioni utili.
Derthona ha dalla sua la potenza di fuoco di un terzetto che a me è parso molto ben integrato e funzionale quando l'ho visto in opera a Milano contro Urania, cioè Buffo, Seck e Paulinus, perché i tre garantiscono tecnica e potenza ma anche un notevole presidio sotto i tabelloni, dove Seck è in grado di sciupare pochissimo. Nel Varese mi sembra che ultimamente stia crescendo Virginio ma complessivamente la squadra non è certo una delle migliori Under 18 che abbia visto di recente a Varese.
La partita sarà importante per entrambe le squadre, anche perché alle loro spalle incombe l'Olimpia, che non è distante e che dovrebbe vincere senza soverchi problemi mercoledì contro il CUS Torino, a meno che non decida di complicarsi da sola la vita, come spesso accade. A Varese, tendo a credere che Derthona passerà e che lo stesso farà Casale, impegnato il giorno dopo contro la Robur. A Milano, sono certo della vittoria di Urania sul Pegli.
Pronostici vincenti: Urania, Derthona, Casale, Olimpia.
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 12:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


DNG ECCELLENZA - GIRONE B - 14a. GIORNATA

AURORA DESIO-JUNIOR LEONCINO MESTRE - Lunedì 6 gennaio ore 20:30

PETRARCA PADOVA-BLU OROBICA - Martedì 7 gennaio ore 20:30

BERNAREGGIO-SCALIGERA VERONA - Lunedì 6 gennaio ore 18:00

VANOLI CREMONA-PALL. TRIESTE - Lunedì 6 gennaio ore 18:30

Riposa Leonessa Brescia, che però recupera la 13a. Giornata LEONESSA BRESCIA-SCALIGERA VERONA - Giovedì 9 gennaio ore 19:30

Nel girone B è da tempo che vado affermando, con non poco rammarico, che l'unica squadra lombarda che abbia ancora qualche chance è la Leonessa di Brescia. Tutte le altre sono ormai già praticamente fuori dalla competizione e se si pensa che non è ancora finito il girone d'andata, il panorama mi sembra davvero desolante per l'Eccellenza lombarda.
In questo penultimo turno d'andata una riflessione piuttosto amara è che tutte e 4 le squadre lombarde potrebbero perdere, ma anche se vincessero tutti gli incontri la cosa non avrebbe la benché minima importanza nel contesto complessivo del girone. Le ultime prestazioni non forniscono alcun motivo di ottimismo e ciò rende interessante soprattutto Bernareggio-Verona, per comprendere se l'assetto dei Reds ha assunto più stabilità ma soprattutto maggior efficacia. I veronesi tre giorni dopo andranno ad affrontare la Leonessa, che è in quella posizione di classifica dove ogni vittoria pesa tonnellate, poiché le prime 6 squadre attualmente al vertice hanno tutte la possibilità di ingaggiarsi per contendersi le tre posizioni che porteranno ai concentramenti. Brescia è tra queste e quindi il recupero con la Scaligera potrà influenzare moltissimo il suo percorso. Ritengo che sia in grado di vincere, specialmente se rientrerà Thiouné.
Penso che le altre partite siano piuttosto irrilevanti, considerato che questo girone ha già da tempo sancito la marginalità delle lombarde. Tra queste, un rimpianto specifico è per Bernareggio, che lo scorso anno disputò davvero un gran campionato Under 18.
Se si pensa che queste squadre dovranno disputare partite per altri 4 mesi e oltre pur non avendo più ambizioni di sorta né possibilità viene davvero la malinconia...
Pronostici vincenti: Desio, Padova, Bernareggio, Trieste. Nel recupero, Leonessa Brescia.

Edited by nicholasurfe - 3/1/2020, 13:01
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 11:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Al termine della demenziale e interminabile pausa dicembrina, inevitabilmente contrassegnata da svaccamento generale e fuggi-fuggi dai campi di allenamento (come era ampiamente prevedibile, altro che 3x3 e sciocche motivazioni), riprende da domani anche il Regionale. Si ricomincia con l'avvio dei due gironi Top Rosso e e Nero, dei 6 gironi Gold e della pletora di Silver e Bronze a fare da rete a strascico per le voraci casse del CRL.
Ho già scritto più volte, prima della sosta, che considero i due gironi Top abbastanza farseschi, visto e considerato che su 16 squadre ne accederanno al tabellone finale ben 14. Resteranno quindi escluse soltanto le due ultime (una per girone), che potrei già indicare sin d'ora con nome e cognome. Non lo faccio per rispetto a quelle due società ma soprattutto ai giocatori che si impegneranno in campo in ogni partita, onorando la loro maglia e il senso di quanto fanno. Le altre 14 scivoleranno su burro e vasellina nel tabellone finale.
E' proprio per questo motivo che reputo più interessante la seconda fase dei gironi Gold rispetto al Top, dove almeno la competitività sarà più accentuata e con ogni probabilità assisteremo a partite vere, animate da un reale antagonismo sportivo.
Io credo che questa formula così stupida produca un effetto singolare: la seconda fase Top sarà un'allegra scampagnata di avvicinamento al tabellone finale, il che ne abbasserà ulteriormente il tasso tecnico e quindi l'attrattiva, mentre Gold e Silver avranno partite all'arma bianca, certamente meno tecniche ma più agonistiche e più dure.
Per cui mi sento sin d'ora di lanciare un avvertimento: attenzione alle direzioni arbitrali. Avremo come sempre un solo arbitro a dirigere partite che ritengo saranno spesso infuocate e molto combattute, non vorrei che dovessimo occuparci più di arbitri che di gioco.

Se entriamo nell'ambito più specifico di quanto accadrà da domani sui campi, segnalo in modo random alcune delle partite che reputo più significative.
Nel Top Rosso credo siano interessanti due partite, cioè JBCurtatone-ABA Legnano e Costa-Lissone. La prima ci detterà subito un parametro di riferimento per Curtatone, che io personalmente considero ormai da mesi, insieme a Battaglia, la più naturale pretendente alla vittoria finale. Saà utile vedere come giocherà e che risultato porterà a casa rispetto ad ABA, che è una squadra interessante, veloce e di certo non secondaria in questo scenario Top. Di certo Legnano non è uno sparring partner e quindi la partita sarà un test attendibile per entrambe le formazioni.
Costa-Lissone è la riproposta di un confronto già visto lo scorso anno e anche in questo caso sarà curioso osservarne il responso, per verificare la crescita delle due squadre. Non è un mistero per nessuno che io abbia forte ammirazione per la crescita progressiva di Costa e scarsa considerazione di Lissone, che reputo una squadra sotto-utilizzata e male impiegata rispetto alle sue reali potenzialità. Ma questa è una mia idea personale. Vedremo cosa ci dirà il campo.
Nel Top Nero la partita più interessante è senz'altro Erba-Battaglia, che già alla prima giornata propone il confronto tra due squadre potenzialmente di vertice dell'intero Torneo. Io reputo il Battaglia una formazione bene allenata, dalla spiccata identità e capace di una continuità di gioco nell'arco dei 40' che le deriva anche dalla forte consuetudine, oltre che dalla presenza di almeno due giocatori di alta qualità. Anche in questo caso reputo piuttosto probabile che Battaglia andrà a vincere ad Erba, ma ciò che sarà interessante è la verifica della soglia di resistenza di Erba, la sua capacità di opporsi come squadra. Se anche dovesse perdere - come io credo - sarà importante vedere come.
Sempre nel Top Nero, piuttosto interessanti anche il derby bresciano tra Iseo-NBB e la partita di Calolziocorte, dove andrà a giocare HYC. Sono abbastanza convinto che HYC vincerà, mentre è più difficile il confronto bresciano, che appare piuttosto equilibrato, e sul quale immagino che gagarin abbia maggiori elementi di giudizio e di valutazione.

Edited by nicholasurfe - 7/1/2020, 12:10
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 12:31

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Trai vari gironi Gold, il MI3 mi sembra che presenti due partite di una certa rilevanza, che vedono entrambe protagoniste due squadre monzesi. E' infatti in programma FeL Monza-Giardino Orsenigo e Gerardiana Monza-Libertas Cernusco.
Le due squadre monzesi sono state entrambe protagoniste di una bella cavalcata vincente nella prima fase e credo sia per questo importante vederle subito alla controprova di due squadre che avranno stimoli diversi. Orsenigo ha fallito non di molto l'accesso alla Top e io ritengo che la squadra abbia numeri e capacità per rientrare tra le formazioni di vertice del Gold MI3, ovvero tra quelle che accederanno al tabellone finale. Cernusco invece è reduce da una prima fase davvero poco brillante, in cui ha dato l'impressione di essere una squadra depauperata e senza grandi motivazioni. E' incorsa in numerose sconfitte e il confronto con la Gerardiana ci dirà subito se la lunga pausa ha avuto un qualche effetto rigenerante.
Sempre per restare nell'ambito del Gold, girone bresciano, segnalo la partita di mercoledì 8 tra Alto Sebino Nero-San Pio X di Mantova. Anche i mantovani, come Orsenigo, credo abbiano capacità sufficienti per ambire al tabellone finale e Alto Sebino sarà un test subito difficile e impegnativo.
Chiudo infine con la segnalazione di 2 partite Silver, ovvero il derby tutto interno nel MI3, dove Vismara vedrà una contro l'altra le sue due squadre Rosso e Bianco, e nel MI1 mi sembra possa avere una sua bella effervescenza Bollate-Leone XIII, per iniziare a capire subito la caratura di due squadre che forse puntano entrambe al primo posto che dà accesso al tabellone finale.
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 22:12

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


Intanto però, Lissone vince il torneo di Erba battendo SanVendemiano. Giocato un bellissimo basket e direi che è in grande crescita invece. Non penso ci sia storia a Costa.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 14:42
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 5/1/2020, 22:12) 
Intanto però, Lissone vince il torneo di Erba battendo SanVendemiano. Giocato un bellissimo basket e direi che è in grande crescita invece. Non penso ci sia storia a Costa.

Cioè?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 19:53
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Sto assistendo ad una partita di U18 elite (nel femminile esiste ancora), e non è la prima, il livello tecnico e l'intensità fisico-agonistica sono paragonabili forse ad una partita maschile di U16 Silver di bassa classifica; qualcuno mi sa spiegare perché in questa categoria vengono designati due arbitri in tutte le partite mentre in tutte le giovanili maschili da U13 ad U20 inclusa (a parte forse l'eccellenza) l'arbitro è sempre uno solo con tutto quello che ne consegue?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:29
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


Iseo 85
NBB 51

Lezione di basket e (mi si permetta) di umiltà da parte del Basket Iseo al NBB.
Ospiti che rimangono in partita solo nei primi 10 minuti, poi nel secondo quarto Iseo piazza un 25-4 che svolta il match e riesce ad amministrare ed incrementare anche nel secondo tempo con NBB che prova la zona (che aveva funzionato nella partita di qualificazione), senza effetto con i tiratori a fuoco.

CITAZIONE (#6 Doctor'J @ 6/1/2020, 19:53) 
Sto assistendo ad una partita di U18 elite (nel femminile esiste ancora), e non è la prima, il livello tecnico e l'intensità fisico-agonistica sono paragonabili forse ad una partita maschile di U16 Silver di bassa classifica; qualcuno mi sa spiegare perché in questa categoria vengono designati due arbitri in tutte le partite mentre in tutte le giovanili maschili da U13 ad U20 inclusa (a parte forse l'eccellenza) l'arbitro è sempre uno solo con tutto quello che ne consegue?

La elite femminile è praticamente l'eccellenza maschile... Quindi doppio arbitraggio...
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:40
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


[/QUOTE]
La elite femminile è praticamente l'eccellenza maschile... Quindi doppio arbitraggio...
[/QUOTE]

Certo, ma nonostante questa sia la miglior partita che ho visto, il livello non è neanche paragonabile per velocità tecnica ed intensità ad una qualsiasi partita maschile regionale top-gold dall'U15 in su
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:43
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (#6 Doctor'J @ 6/1/2020, 20:40) 

La elite femminile è praticamente l'eccellenza maschile... Quindi doppio arbitraggio...
[/QUOTE]

Certo, ma nonostante questa sia la miglior partita che ho visto, il livello non è neanche paragonabile per velocità tecnica ed intensità ad una qualsiasi partita maschile regionale top-gold dall'U15 in su
[/QUOTE]
😄😄😄 il femminile è così. Per ogni ragazza tesserata ce ne sono 1000 nel volley . Le categorie senior sono piene di under
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:46
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


D'accordo con te, ma 2 arbitri mi sembrano uno spreco a danno di categorie che ne avrebbero più necessità
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share