Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2019, 11:24
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Top 4 - Mortara -Socialosa . Ogni commento sulla partita è superfluo . Neanche li abbiamo allenati . Ero curioso di vedere i ragazzi di Mortara all'opera Nicholas , ho seguito i resoconti l'anno scorso di ZioPlav e i vari commenti sulla partecipazione di questi ragazzi ai campionati senior ( D e C Gold ) e devo dire che mi hanno piacevolmente colpito . Alcuni di loro , e ne hanno altri infortunati , sono veramente molto maturi per l'età , hanno delle letture che non ho riscontrato nelle altre squadre del top 4 , oltre ad alcune individualità di livello superiore , uno su tutti il play il numero 9 . Ben allenati tra l'altro . Non ho visto Saronno e Curtatone quest'anno ma i ragazzi di Mortara faccio fatica a non vederli alle final four . Complimenti davvero .
Ma veniamo alle noti dolenti . Ritengo che partecipare al campionato Top sia un esperienza formativa molto valida , una fortuna potervi partecipare . Ma questa fortuna te la devi meritare . Dopo 5 partite del girone posso affermare con assoluta certezza che la Socialosa U18 non merita il Top . Su 5 partite disputate una sola è stata a livello Top , quella con Urania , con Landriano non fa testo per le altre 3 faccio fatica a trovare un aggettivo .
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 11:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TOP 4 - URANIA-MILANO 3 55-52

Nella presentazione del turno di gare che ho scritto ieri, a proposito del Top 4 mi dicevo convinto della vittoria di Battaglia su Social Osa e di Milano 3 su Urania e ritenevo che la partita più combattuta sarebbe stata quella in terra pavese. Il pronostico a favore di Battaglia si è realizzato, ma da quel che ci scrive Citythunder la partita sembra sia stata un autentico massacro per Social Osa, con il Battaglia largamente dominante.
Io ho invece assistito ad Urania-Milano3, perché mi interessava molto capire come poteva essere variato l'assetto di Milano 3 con l'inserimento di Piana ed Albiero, due fuoriquota del 2001. L'attesa è andata parzialmente disillusa, perché Albiero non era in squadra, destinato ormai soltanto alla C Gold, e Piana da solo non ha inciso in modo particolare nel riassetto che immaginavo di Milano 3.
Si è quindi verificato che la partita di Pavia sia stata tutt'altro che combattuta e al contrario quella di Milano lo è stata molto, fino agli ultimi secondi utili. Ha vinto Urania grazie ad un ultimo quarto arrembante e deciso, mentre Milano 3 si liquefaceva segnando soltanto 6 punti in 10'. La partita non è stata bella né tecnicamente apprezzabile, anche se non era partita affatto male, con una bella precisione di entrambe le squadre, poi è diventata rapidamente disordinata, confusa e imprecisa. Nella bagarre, Urania ha mostrato di trovarsi maggiormente a suo agio, anche se io penso che Milano 3 abbia perso per un problema tattico da cui le sarà difficile uscire anche nel prossimo futuro e che tutto sommato mi conferma l'idea che me ne ero fatto in occasione della sua prima uscita, ovvero di una squadra tutto sommato modesta, così come d'altra parte lo è anche Urania.
Entrambe le formazioni mi sono sembrate molto distanti qualitativamente dalle migliori squadre di questo Regionale. Accederanno naturalmente al Top e da lì poi comodamente al tabellone finale, ma restano due squadre che non presentano connotati di particolare interesse o qualità, anche se ciò è più comprensibile e giustificabile per Urania che non per Basiglio, in quanto non va dimenticato che i milanesi hanno la loro formazione di punta schierata nell'Under 18 Eccellenza, dove tra l'altro si sta comportando niente male, mentre per Milano 3 questa è la formazione di punta della massima categoria giovanile. Mi sembra davvero pochino.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 11:54

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


Si torna sulla terra: Cernusco 64 - Pioltello 79.

Ok settimana scorsa Costa si è presentata in 8, ma quelli buoni han giocato tutti e Cernusco con caparbietà e volontà ha disputato una partita bellissima.
Ieri è andata in scena l'ennesima partita da solisti, il coach che non tiene mai le redini dei suoi che in un amen erano già sotto di 15. Come dice Nicholas, meglio andare al gold, magari con qualche referto rosa in più, il clima si distende e si torna a giocare di squadra.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 11:59

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La partita è stata piuttosto equilibrata, e anche piacevole, nel primo quarto, finito sul 20-18, poi Milano 3 è sembrata prendere progressivamente il controllo della gara, tanto da chiudere all'intervallo sul 30-35 e al terzo quarto addirittura sul 35-46. Il motivo di questa supremazia, che Urania non riusciva a contrastare, a me sembrava piuttosto chiaro. Anzitutto la difesa di Milano 3 era davvero molto buona e Urania non riusciva in alcun modo a superarla né penetrandola né aggirandola al tiro lungo. Le marcature individuali di Basiglio erano davvero molto efficaci, strettissime sull'uomo e puntuali negli scambi, e Urania faceva una fatica dannata a liberare il suo gioco dalla morsa implacabile della difesa ospite. Le sue percentuali di tiro erano davvero modestissime e i suoi incursori sbagliavano molto sia nel controllo che negli appoggi, ostruiti dal contatto molto fisico dei difensori di MI3.
A ciò bisogna aggiungere che Milano3 riusciva invece a costruire vantaggio soprattutto sulle penetrazioni del suo play, il nr 14 Gabanelli, che è un tipetto piccolo ma molto agile e dotato di una naturale propensione all'affondo. Gabanelli è risultato determinante per buona parte della gara, quando Milano3 riusciva a superare la difesa di casa con penetrazioni veloci al ferro, condotte quasi sempre per vie centrali, sulle quali Urania era sempre e colpevolmente statica. Benché l'approccio tattico di Milano3 fosse molto chiaro, i difensori di Urania proprio non riuscivano a chiudere la marcatura su Gabanelli né sulle penetrazioni alternative, tutte miranti al ferro in modo solare. Non c'era traccia di scivolamento, non c'era traccia di accompagnamento verso percorsi meno agevoli, non c'era traccia di raddoppi in aiuto o di seconda linea difensiva. Ciò ha costruito essenzialmente il vantaggio di Milano 3, che di contro proprio non riusciva ad incrementarlo su valori di sicurezza anche con l'apporto del tiro, perché le percentuali da 3 risultavano davvero disastrose.
Il punteggio molto basso si comprende meglio se si pensa che tutte e due le formazioni hanno avuto percentuali di tiro davvero misere e che di fatto quasi tutto lo score è stato realizzato sotto canestro.
Se le mie rilevazioni sono esatte, entrambe hanno realizzato soltanto 3 tiri da 3, ma grande differenza è che Urania ha avuto nel tiro lungo un 3 su 13 (23%), mentre MI3 addirittura un 3 su 23 (13%). Queste percentuali disastrose da un lato hanno compiutamente rappresentato la pochezza tecnica della partita, ma dall'altro hanno evidenziato, in specie nell'ultimo quarto, la sterilità offensiva di Milano3, che le è sostanzialmente costata la partita.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 12:27

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


L'asse dell'incontro si è rovesciato completamente nell'ultimo quarto, iniziato dal 35-46 e che dopo 3'30" Urania era riuscita a portare sul 43-46, con Milano 3 inchiodata al nulla di fatto. Avveniva una cosa semplicissima, che io credo debba far molto riflettere la panchina di Milano 3 anche in ottica futura, che cioè il gioco fin troppo scoperto di mandare l'uomo in percussione centrale, in specie Gabanelli, era ormai letto e quindi annullato. Milano 3 ha perso perché le vie verso il ferro sono state chiuse con maggiore efficacia, Gabanelli non aveva più né la forza, né la lucidità né la potenza fisica per poter superare la difesa di Urania (che mi è sembrata disposta a zona all'inizio dell'ultimo quarto, ma non ci giurerei perché la partita era davvero molto confusa) e contemporaneamente i suoi tiratori continuavano a fare cilecca.
Da quel momento, la partita è stata praticamente in stallo per circa 3' in cui le due squadre non sono riuscite a segnare un solo punto. Milano 3 continuava a sbagliare un delirio di triple e Urania sembrava aver esaurito la sua forza propulsiva per arrivare all'aggancio. Poi, quando mancavano poco più di 3' alla fine, Rescia di MI3 è riuscito finalmente a metter dentro una tripla e a portare la sua squadra sul 43-49. Poteva essere l'episodio decisivo, ma Urania ha risposto immediatamente con un'altra tripla e da lì in avanti ha ripreso slancio e ha superato di pura volontà e furore agonistico una difesa di Milano3 che aveva ormai perso di brillantezza e concentrazione.
Si è così arrivati a 7" dal termine sul 55-52 e possesso a Milano3. Urania ha resistito alla tentazione del fallo tattico e ha costretto Milano 3 ad un ultimo tentativo da 3 molto problematico, che infatti è finito sul ferro.
La vittoria significa per Urania il sicuro passaggio di turno alla seconda fase Top, Milano 3 era già al sicuro da tempo, ma mi sono ormai confermato nella mia idea che nessuna delle due squadre possa nutrire grandi ambizioni. Sono due squadre discrete, diciamo a cavallo della sufficienza, che hanno limiti evidenti. Quello più palese è forse di Milano3, perché si concentra e quindi si evidenzia molto nel rilievo che viene dato in campo alla posizione e alle iniziative del suo play, che però è davvero troppo minuto per non essere letto da difese attente e meglio organizzate di quanto non lo sia stata quella di Urania, che a sua volta ha un collettivo magari più armonico ma di certo non particolarmente brillante.
Rivedremo entrambe le squadre superare i primi turni del tabellone finale, ma direi che hanno limiti che le collocano intorno agli ottavi/quarti, dipenderà dagli incroci dei sorteggi.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 14:27
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Per quanto riguarda Mortara, mi hanno veramente ben impressionato il playmaker (numero 9) e il centro (numero 0).
Due ottimi giocatori, anche se tutto l'assetto di squadra e' molto molto buono.
Concordo con City, la squadra migliore vista finora in questo Top 4.
Complimenti a giocatori e allenatore.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 15:59

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


Il puntuale articolo dal sito del Battaglia
Mortara : Social Osa 81:45

www.basketbattaglia.com/5880/
 
Top
Raman
view post Posted on 19/11/2019, 18:51




CITAZIONE (nicholasurfe @ 19/11/2019, 12:27) 
L'asse dell'incontro si è rovesciato completamente nell'ultimo quarto, iniziato dal 35-46 e che dopo 3'30" Urania era riuscita a portare sul 43-46, con Milano 3 inchiodata al nulla di fatto. Avveniva una cosa semplicissima, che io credo debba far molto riflettere la panchina di Milano 3 anche in ottica futura, che cioè il gioco fin troppo scoperto di mandare l'uomo in percussione centrale, in specie Gabanelli, era ormai letto e quindi annullato. Milano 3 ha perso perché le vie verso il ferro sono state chiuse con maggiore efficacia, Gabanelli non aveva più né la forza, né la lucidità né la potenza fisica per poter superare la difesa di Urania (che mi è sembrata disposta a zona all'inizio dell'ultimo quarto, ma non ci giurerei perché la partita era davvero molto confusa) e contemporaneamente i suoi tiratori continuavano a fare cilecca.
Da quel momento, la partita è stata praticamente in stallo per circa 3' in cui le due squadre non sono riuscite a segnare un solo punto. Milano 3 continuava a sbagliare un delirio di triple e Urania sembrava aver esaurito la sua forza propulsiva per arrivare all'aggancio. Poi, quando mancavano poco più di 3' alla fine, Rescia di MI3 è riuscito finalmente a metter dentro una tripla e a portare la sua squadra sul 43-49. Poteva essere l'episodio decisivo, ma Urania ha risposto immediatamente con un'altra tripla e da lì in avanti ha ripreso slancio e ha superato di pura volontà e furore agonistico una difesa di Milano3 che aveva ormai perso di brillantezza e concentrazione.
Si è così arrivati a 7" dal termine sul 55-52 e possesso a Milano3. Urania ha resistito alla tentazione del fallo tattico e ha costretto Milano 3 ad un ultimo tentativo da 3 molto problematico, che infatti è finito sul ferro.
La vittoria significa per Urania il sicuro passaggio di turno alla seconda fase Top, Milano 3 era già al sicuro da tempo, ma mi sono ormai confermato nella mia idea che nessuna delle due squadre possa nutrire grandi ambizioni. Sono due squadre discrete, diciamo a cavallo della sufficienza, che hanno limiti evidenti. Quello più palese è forse di Milano3, perché si concentra e quindi si evidenzia molto nel rilievo che viene dato in campo alla posizione e alle iniziative del suo play, che però è davvero troppo minuto per non essere letto da difese attente e meglio organizzate di quanto non lo sia stata quella di Urania, che a sua volta ha un collettivo magari più armonico ma di certo non particolarmente brillante.
Rivedremo entrambe le squadre superare i primi turni del tabellone finale, ma direi che hanno limiti che le collocano intorno agli ottavi/quarti, dipenderà dagli incroci dei sorteggi.

Volevo solo ricordare che Urania sta giocando u18top con 6 2003 e 4 2004. Le difficoltà ci stanno quando si gioca parecchio sotto annata.
Ieri confermo brutta partita.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 21:30

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Top 3, Saronno-Erba 17-18 al primo quarto.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 21:50

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Saronno-Erba 29-22 all'intervallo, secondo quarto davvero orrendo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 22:45

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Saronno batte Erba 65-54 in una partita brutta e mediocre, che la Robur ha vinto giocando in souplesse e con molte seconde linee.
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 03:45
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


X discorso milano3
Forse la loro formazione di punta è la Under 16 eccellenza sempre che intendi come massima competizione giovanile
Se intendì x età è normale che magari la squadra di punta può essere considerata u18top
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 08:46

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


sarebbe bello capire se qualcuno si è occupato seriamente di capire i benefici/malefici dei campionati fatti con ragazzi sotto età.
io che mi occupo di tutt'altro ho fatto le mie amene riflessioni e ho seri dubbi sul fatto che abbia davvero un senso.
o meglio ho seri dubbi sul fatto che abbia senso inserire dei giocatori in una squadra che perderà tutte le partite perché spenderà il 5% del tempo dedicato alla pallacanestro per giocare contro squadre più "adulte" e il 95% per allenarsi tra di loro.
un conto è inserire alcuni giocatori in un contesto adulto perché è chiaro che quei giovani avranno dei benefici dal fatto di spendere il 100% del tempo allenandosi con gente più grande quindi presumibilmente più tecnica più forte atleticamente e tutte le solite balle che conosciamo.
ma a mio avviso fare un campionato con una squadra per 10/12 sotto età non so se sia performante.
in sintesi mi pare una stronzata, ma è un pensiero che nessuno si offenda.
 
Top
Raman
view post Posted on 20/11/2019, 08:57




Dipende non tanto da cosa fai ma da come lo fai e perche' lo fai. Nel caso specifico pare non aver creato problemi,ma solo un'opportunità in più per proseguire al meglio il percorso.
Concordo con il fatto che i rischi ci sono, se fatto a caso.
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 10:43

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


CITAZIONE (Raman @ 20/11/2019, 08:57) 
Dipende non tanto da cosa fai ma da come lo fai e perche' lo fai. Nel caso specifico pare non aver creato problemi,ma solo un'opportunità in più per proseguire al meglio il percorso.
Concordo con il fatto che i rischi ci sono, se fatto a caso.

non so, il problema è generale, cresci di più spendendo il tuo tempo "competitivo", intendendo per tale il tempo delle partite (dove oltretutto bisogna capire se giocano tutti convocati o solo 7 di loro) in impegni che ti vedono sistematicamente perdente e passando il tempo degli allenamenti ad allenarti a un livello chiaramente inferiore (perché se perdi le partite...) oppure è meglio far fare a quei ragazzi un campionato alla loro portata dove il livello non cambia mai, diciamo così, ma sono competitivi?
mi sembra una moda e anche un bell'escamotage per risparmiare soldi ma dubito molto che si aia modo migliore per far crescere il gruppo nel suo complesso.
perchè lo sappiamo tutti che ci sono ragazzi che vengono scartati dai fenomeni di turno ma poi grazie alla loro caparbietà raggiungono ottimi livelli a dispetto di altri che invece dovevano spaccare e invece non finiscono il loro percorso di crescita e restano incompiuti.
meditate gente meditate
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share