Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2019, 09:18
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Se da una squadra giovanile di una top come Olimpia esce 1 solo giocatore x annata per la A2 siamo messi bene... Il punto è che x anni è stato così forse anche peggio. Vedremo adesso
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 10:41
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (geometra calboni @ 14/10/2019, 09:56) 
Ma non penso, anche da quello che hai scritto tu, che facesse un discorso individuale, bensì parlasse della squadra in generale.
Su quello bisogna renderle atto: da quelle squadra è uscito un fior di giocatore.

Non a caso segnalato per primo dal mitico Citythunder, saggio e umile guru del basket giovanile lombardo. ;-)

Ringrazio il Geom Calboni per le belle parole ma mi definirei più un Para Guru :D :D :D .
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 10:59

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
30

Status:


QUOTE (Ruscello dell'Ovest @ 10/14/2019, 01:05 AM) 
_ForzaCun_ grazie per la risposta.
Tuttavia io la penso in modo leggermente diverso.
Io credo di bazzicare una zona non lontano dalla tua e sinceramente squadre smembrate da altre che giocano con l'album delle figurine non ne conosco molte.
Conosco invece molte squadre che accusano le pochissime squadre che offrono un programma tecnico di livello superiore, di rubare i giocatori dal proprio settore giovanile, senza mai peraltro fare un minimo di autocritica che sarebbe sufficiente per accorgersi che nella propria società non c'è il benché minimo programma tecnico adatto a quei ragazzi che vogliono provare a coltivare il proprio talento o semplicemente i propri sogni.
È più facile criticare le poche società o ragazzi o genitori con un minimo di ambizione, che mettere dedizione e competenza nel fare ciò che si pretende di fare nello sport (spesso senza averne le capacità).
Hai citato Bernareggio per il fatto di aver smembrato l'annata 2006 ma non una parola per il fatto che questa società, a Giugno, è arrivata nelle prime 12 squadre d'Italia in Under 16 Eccellenza con l'annata 2003, nella quale 10 ragazzi su 15 giocavano assieme dall'Under13 e provengono da Bernareggio o da località all'interno di un raggio di 10 km.
Poi, per lo smembramento dell'annata 2006, avranno avuto le loro ragioni che non conosco, ma di certo non si può criticare la politica giovanile di una società che negli ultimi 3 anni ha portato 3 volte una squadra alle finali nazionali.


per quanto riguarda Bernareggio 2006,la squadra era composta da soli 14/15 atleti.
La dirigenza reds non ha ritenuto opportuno riconfermare la squadra(che tra l'altro si era conquistato sul campo il diritto di partecipare all'under 14 elite in quanto vincitrice del girone gold)in quanto non sono arrivati nuovi innesti.
inoltre,dato che gli stessi erano convinti che qualche atleta se ne sarebbe andato via da Bernareggio,ha deciso di non investire in questa squadra per paura di bloccare spazi palestra e allenatori invano.
Solo 3 giocatori 2006 per loro futuribili sono rimasti a Bernareggio;giocano in under 15 top e in under 14 top con compagni di un anno piu' piccoli(2007) gli altri si sono tesserati per la nuova società di Verderio chiamata Adda Basket academy creata ad hoc per accogliere i ragazzi fuoriusciti da Bernareggio
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 11:50

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 14/10/2019, 10:18) 
Se da una squadra giovanile di una top come Olimpia esce 1 solo giocatore x annata per la A2 siamo messi bene... Il punto è che x anni è stato così forse anche peggio. Vedremo adesso

Io amplierei un tantino la riflessione ai ruoli. A mio parere quanto sta emergendo in questi anni è che stanno andando a maturazione dei ragazzi di eccellenti qualità soprattutto in un ruolo specifico come quello del playmaker, mentre siamo - come sempre, ahimè - sofferenti nelle fascia decisiva delle ali/centro trai 2.02 e i 2.10 di altezza.
Se consideriamo soltanto tre nomi come quelli di Matteo Spagnolo, Davide Casarin e Matteo Parravicini, io credo che ci sia da essere molto ottimisti nella copertura futura del ruolo. Potrei aggiungervi anche Panopio da Roma, per esempio. Insomma in quel ruolo stiamo trovando davvero ottime risorse, fortemente futuribili.
Forse bisogna rimarcare con più forza quanto accaduto ieri a Tortona, dove un ragazzo esordiente in A2 come Matteo Parravicini ha fatto 3/3 dall'arco e 16 punti complessivi. In pratica è stato il miglior marcatore della sua squadra e esordiva in A2... Bisogna poi ricordare anche i 9 punti di Costi, che pur avendo appena 19 anni e già più che una promessa e anche lui ha segnato 9 punti.
Le preoccupazioni sui ruoli futuri vengono semmai in altre zone del campo, dove tutti noi cerchiamo chi potrà mai rimpiazzare tra qualche anno Belinelli e Gallinari ma oggettivamente non vediamo ancora nessuno all'orizzonte...
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 12:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Riuscire a tirar fuori da un annata in una società anche un solo giocatore di A2 non è poca cosa . Ricordo che dell'annata 2000 dell'Olimpia oltre a Bortolani c'è pure Omar Dieng e il resto di quella squadra è disseminato dalla B alla C silver . Ripeto non mi sembra davvero poca cosa . Che il movimento debba essere orientato alla produzione di talenti è un ovvietà il problema risiede nel movimento stesso . La creazione di un elite non può prescindere dalla base e qui si annidano i problemi . Un discorso serio sul movimento non può prescindere da una volontà politica precisa , insegnamento del basket nelle scuole , impianti adeguati , formatori di qualità , incentivi all'attività sportiva . Prendete la Gazzetta dello Sport , dove trovate la pagina del basket , se la trovate . In fondo , dopo il ciclismo , il volley il golf . In queste condizioni i futuri Belinelli , Gallinari se arriveranno sarà per un volere divino o per la buona volontà di società virtuose . Oltre alle difficoltà di sistema si aggiunge la miopia della stragrande maggioranza degli operatori . Un esempio : o a 18 anni sei in prima squadra o altrimenti sei destinato all'oblio . Questo teorema è corretto per un elite , ma se continui a ragionare per elite in un futuro non troppo lontano l'oblio sarà il destino dell'intero movimento . I dati sui tesseramenti sono rilevatori di questa tendenza .
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 13:20

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 14/10/2019, 11:41) 
CITAZIONE (geometra calboni @ 14/10/2019, 09:56) 
Ma non penso, anche da quello che hai scritto tu, che facesse un discorso individuale, bensì parlasse della squadra in generale.
Su quello bisogna renderle atto: da quelle squadra è uscito un fior di giocatore.

Non a caso segnalato per primo dal mitico Citythunder, saggio e umile guru del basket giovanile lombardo. ;-)

Ringrazio il Geom Calboni per le belle parole ma mi definirei più un Para Guru :D :D :D .

C'è di peggio City, c'è di peggio. ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 13:32
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Sono già stato su questo Argomento e ribadisco la necessità di una rivoluzione dello sport giovanile in Italia come in altri paesi europei, continuiamo a scopiazzare gli USA(senior) mentre continuiamo cecamente ad evitare di vedere cosa fanno con i giovani.
1) Alziamo il limite minimo per giocare nei campionati senior a 21 anni;
2) se un ragazzo sceglie di giocare senior prima di tale limite non può più giocare giovanile;
3) svincolare le società che fanno campionati senior nazionali dall'obbligo delle giovanili;
4) svincolare i comitati regionali dal fare le selezioni giovanili e organizzare un campionato nazionale under 20 per annate fino ai 17 anni a cui partecipano selezioni provinciali Fip;
5) quota iscrizione campionati nazionali divisa in quota campionato e quota giovanili fissa;
6) dividere la carriera dell'allenatore in senior, amatoriale, giovanile, chi ha il patentino dell'uno non può avere l'altro;
7) il CONI dovrebbe esonerare le singole federazioni dall'organizzare i campionati fino a 12 anni e dovrebbe organizzare attività multisport e psicomotricita nei pomeriggi della scuola ormai quasi tutte a tempo pieno con l'ausilio di professionisti preparati;
8) il CONI invece di occuparsi dei grandi eventi dovrebbe assicurarsi che ogni scuola venga dotata di impianti idonei e avere l'ultima parola sul rilascio delle autorizzazioni a costruirli.

Lo so è utopia! Ma se continuiamo a fare gli struzzi poi non ci lamentiamo. Buon basket a tutti
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 14:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 14/10/2019, 13:33) 
Riuscire a tirar fuori da un annata in una società anche un solo giocatore di A2 non è poca cosa . Ricordo che dell'annata 2000 dell'Olimpia oltre a Bortolani c'è pure Omar Dieng e il resto di quella squadra è disseminato dalla B alla C silver . Ripeto non mi sembra davvero poca cosa . Che il movimento debba essere orientato alla produzione di talenti è un ovvietà il problema risiede nel movimento stesso . La creazione di un elite non può prescindere dalla base e qui si annidano i problemi . Un discorso serio sul movimento non può prescindere da una volontà politica precisa , insegnamento del basket nelle scuole , impianti adeguati , formatori di qualità , incentivi all'attività sportiva . Prendete la Gazzetta dello Sport , dove trovate la pagina del basket , se la trovate . In fondo , dopo il ciclismo , il volley il golf . In queste condizioni i futuri Belinelli , Gallinari se arriveranno sarà per un volere divino o per la buona volontà di società virtuose . Oltre alle difficoltà di sistema si aggiunge la miopia della stragrande maggioranza degli operatori . Un esempio : o a 18 anni sei in prima squadra o altrimenti sei destinato all'oblio . Questo teorema è corretto per un elite , ma se continui a ragionare per elite in un futuro non troppo lontano l'oblio sarà il destino dell'intero movimento . I dati sui tesseramenti sono rilevatori di questa tendenza .

Qualche tempo fa è stato pubblicato un bellissimo articolo sul Corriere della Sera nel quale veniva affrontato il difficile momento del basket italiano e in esso il giornalista faceva un'analisi che mi trova totalmente d'accordo, sostenendo che il vero buco nero del basket italiano nasce nella scuola dell'obbligo. Il giornalista metteva in luce che la divaricazione di adesioni tra basket e pallavolo inizia e si dilata sempre più proprio nelle scuole pubbliche, per un motivo apparentemente banale e semplicistico ma reale.
I presidi delle scuole che spesso non hanno a disposizione impianti moderni o regolamentari risolvono il problema dell'"educazione fisica" obbligatoria acquistando con poche decine di euro una rete e due piloni per ricreare un campo di volley piuttosto che spenderne qualche migliaio per allestire un campo di basket con canestri alle altezze regolamentari e in uno spazio con le misure minime consentite.
Sembra una sciocchezza, ma come tutti sappiamo il momento d'oro del nostro calcio è coinciso con il calcio praticato nelle strade e nei cortili... La necessità di promuovere il basket sin dalle scuole dell'obbligo io credo sia fondamentale per la crescita del movimento ed è un punto cardine e irrinunciabile, senza se e senza ma. E' nella capillarizzazione delle prime leve nelle scuole, nel conquistare adesioni e consensi in quelle sedi che si può sperare di ampliare la base della piramide.
Certo, c'è poi il problema degli abbandoni nel corso dell'addestramento pluriennale, ma questo è già un tema successivo, direi collaterale. La prima, vera grandissima sfida è "conquistare" al basket nelle scuole dell'obbligo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 14:43

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CAMPIONATO DNG ECCELLENZA - GIRONE A - 3a. GIORNATA

PALL. BIELLA - ABA LEGNANO - Lunedì 14 ottobre ore 20:00

DON BOSCO CROCETTA - URANIA MILANO - Lunedì 14 ottobre ore 20:00

COLLEGE BASKETBALL - ROBUR COELSANUS VARESE - Martedì 15 ottobre ore 21:00

PALL. VARESE - BK PEGLI
Mercoledì 16 ottobre ore 20:30 - ENERXENIA ARENA - P.le Gramsci - VARESE

ARMANI OLIMPIA - PALL. VADO
Lunedì 14 ottobre 2019 ore 20:30 - MC2 Sport Village - via Di Vittorio 1 - ASSAGO (MI)

PALL. CANTU' - CUS TORINO
Lunedì 14 ottobre ore 20:45 - Palazzetto Parini - Piazza Parini - CANTU' (CO)

Per una volta, vorrei essere semplice e schematico nella presentazione del terzo turno del Girone A Eccellenza.
Detta con chiarezza e in estrema sintesi, a mio parere le tre squadre lombarde impegnate in trasferta perderanno tutte, così come le tre lombarde impegnate in casa vinceranno tutte. Più schematico di così!
Credo quindi che ABA Legnano, Urania Milano e Robur Varese usciranno sconfitte dalle loro trasferte, mentre vedo vincenti Pall. Varese, Armani e Catù.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 15:05

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CAMPIONATO DNG ECCELLENZA - GIRONE B - 3a. GIORNATA

PALL. BERNAREGGIO - OXYGEN BASSANO
Lunedì 14 ottobre ore 20:30 - Palestra Comunale via Petrarca 1 - BERNAREGGIO (MB)

AURORA DESIO - BLU OROBICA
Lunedì 14 ottobre ore 20:30 - Palazzetto A. Moro via S. Pietro 1 - DESIO (MB)

AQUILA TRENTO - GUERINO VANOLI Martedì 15 ottobre 2019 ore 18:45

LEONESSA BRESCIA - PETRARCA BASKET PADOVA
Lunedì 14 ottobre ore 20:00 - Polivalente via Collebeato 12 - BRESCIA

Anche in questo caso magari sbaglierò, perché in fondo il campionato è appena iniziato e non ci sono certezze per nessuno, ma ritengo che Bernareggio e Vanoli non possano farcela rispettivamente contro Bassano e Trento, mentre sono più ottimista per la Leonessa contro Petrarca Padova, ma con una certa cautela.
La partita più incerta mi sembra quella tutta lombarda di stasera a Desio tra Aurora e Blu Orobica, nella quale proprio non saprei chi indicare come favorita. Più che altro sulla base delle recenti statistiche e di quanto ho letto in via analitica sulle prestazioni dei vari giocatori, direi Blu Orobica vincente al 60%, ma è un'indicazione molto teorica, che effettuo solo perché ho orrore di quelli che tirano sempre indietro la manina quando c'è da esporsi con pronostici secchi. Io invece lo faccio volentieri, perché il rischio dei pronostici, in fondo un po' innocuo, mi diverte sempre.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 15:52

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Oggi prende il via anche la 2a. Giornata del Regionale. Come al solito, vediamo le partite dei 4 Gironi Top.

TOP 1

BLU OROBICA-SAN PIO X MANTOVA
14/10/2019 - 20:30 C. S. ITALCEMENTI - Via Statuto snc BERGAMO (BG)

EXCELSIOR ROSSO BERGAMO-NBB BRESCIA
14/10/2019 - 19:20 palestra - viale Santuario dell'Addolorata BERGAMO (BG)

BERGAMO BASKET 2014-JBCHALLENGE
14/10/2019 - 21:30 PALAZZETTO DELLO SPORT - Via G. Donizetti 10 TORRE BOLDONE (BG)

COLOSIO ISEO GIALLO-AGRATE CANARINS GIALLO
14/10/2019 - 21:15 Istituto Istruzione Superiore - Via Paolo VI, 3 ISEO (BS)

Continuo a ritenere che questo Top 1 sia forse il Girone più interessante trai 4 e alcune partite in programma in questo turno sono un chiaro indicatore dell'equilibrio e del valore tecnico del raggruppamento.
Non c'è una sola partita tra le 4 in programma che non abbia forti motivi d'interesse, anche sulla scorta dei risultati del primo turno. Personalmente ritengo che solo la partita di Bergamo vedrà NBB Brescia vincere nettamente, sulle altre tre gare è veramente difficile esprimersi. Ci provo comunque: vedo vincenti oltre i bresciani anche la San Pio X con Blu, Curtatone con BB14 e Iseo con Agrate Canarins.

TOP 2

FORTITUDO BUSNAGO-CARPE DIEM BASKET BIANCO
14/10/2019 - 18:45 Palestra - Via Montecompatri 5 BUSNAGO (MB)

B. COSTA X L'UNICEF ROSSO-BASKET PIOLTELLO
16/10/2019 - 21:00 PALESTRA COMUNALE - Via Verdi s.n.c. COSTA MASNAGA (LC)

FORZE VIVE INZAGO-BASKET SEREGNO GIALLO
16/10/2019 - 21:20 Palestra - Via Boccaccio INZAGO (MI)

PALL. LISSONE-LIBERTAS CERNUSCO
14/10/2019 - 21:30 Palazzetto - Via Caravaggio snc LISSONE (MB)

Quattro pronostici secchi per il Top 2: vincenti Busnago-Pioltello-Inzago-Lissone. Tra le quattro partite mi sembra che la più interessante sia senz'altro Costa-Pioltello e pronostico Pioltello vincente pur nella consapevolezza che Costa è un animale selvatico e difficilissimo da piegare. E' una squadra che ha capacità e carattere, quindi credo che l'esito finale in realtà possa essere incertissimo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 16:00
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Campo da basket...

Status:


CAMPIONATO DNG ECCELLENZA - GIRONE A - RECUPERO 1a. GIORNATA

Nettissima vittoria dell’Under 18 Ecc. nel derby Pall. Varese Academy 🆚 Robur et Fides 105-52.

Partita senza storia, netta superiorità fisica e tecnica dei padroni di casa.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 16:08

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TOP 3

ELMEC CAMPUS VARESE-IL GIARDINO ORSENIGO
17/10/2019 - 21:00 CAMPUS - CAMPO 'B' - Via Pirandello, 31 VARESE (VA)

POLISP. COMENSE 2015-LE BOCCE ERBA
16/10/2019 - 20:30 PALASAMPIETRO - Via Roma CASNATE CON BERNATE (CO)

CBC CORBETTA-SPLENDOR VIRTUS CERMENATE
15/10/2019 - 21:15 palestra A. Balzarotti - via E. Toti s.n.c. CORBETTA (MI)

ACCADEMIA BK ALTOM.SE-ROBUR SARONNO
15/10/2019 - 19:00 KNIGHTS PALACE - Via Parma 77 LEGNANO (MI)

In questo secondo turno del Top 3 ipotizzo vincenti Elmec Campus Varese, Erba, Cermenate e...proprio difficile a dirsi tra Robur Saronno e ABA. Punto su Saronno in virtù del fatto che ne conosco forse un po' meglio la composizione, ma ritengo che la partita possa essere la più affascinante ed incerta di giornata.

TOP 4

HERE YOU CAN BIANCO-AZZURRI NIGUARDESE BIANCO
14/10/2019 - 21:30 Palazzetto dello Sport - Centro Oasi - S.p. 40 LACCHIARELLA (MI)

SYSMAN MILANO3 ROSSO-BASKET TEAM E.BATTAGLIA
14/10/2019 - 19:30 Palazzetto MILANO TRE - Via Salvo D'acquisto BASIGLIO (MI)

BK CUSANO MILANINO BLU-URANIA MILANO
17/10/2019 - 21:30 Centro Sportivo - via Roma 2 CUSANO MILANINO (MI)

VIVISPORT LANDRIANO-SOCIAL O.S.A. GIALLO
20/10/2019 - 11:00 Palestra Pasolini - Via XXV Aprile snc LANDRIANO (PV)

Per questo girone io vedo una frattura abbastanza netta tra due gruppi di squadre e quindi mi avventuro con più spericolatezza nei pronostici, forte di quanto ho visto nel primo turno. Direi certamente vincenti, senza ombra di dubbio, Social Osa con amplissimo margine a Landriano, e HYC in casa contro Niguardese. Vedo anche vincente Urania a Cusano, mentre l'unica vera incertezza per me è rappresentata da MI3-Battaglia. Non conosco i pavesi e so che stasera MI3 avrà nelle sue fila 3 fuoriquota del 2001 ma azzardo ugualmente una vittoria degli ospiti.
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 16:28
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 14/10/2019, 16:05) 
CAMPIONATO DNG ECCELLENZA - GIRONE B - 3a. GIORNATA

PALL. BERNAREGGIO - OXYGEN BASSANO
Lunedì 14 ottobre ore 20:30 - Palestra Comunale via Petrarca 1 - BERNAREGGIO (MB)

AURORA DESIO - BLU OROBICA
Lunedì 14 ottobre ore 20:30 - Palazzetto A. Moro via S. Pietro 1 - DESIO (MB)

AQUILA TRENTO - GUERINO VANOLI Martedì 15 ottobre 2019 ore 18:45

LEONESSA BRESCIA - PETRARCA BASKET PADOVA
Lunedì 14 ottobre ore 20:00 - Polivalente via Collebeato 12 - BRESCIA

Anche in questo caso magari sbaglierò, perché in fondo il campionato è appena iniziato e non ci sono certezze per nessuno, ma ritengo che Bernareggio e Vanoli non possano farcela rispettivamente contro Bassano e Trento, mentre sono più ottimista per la Leonessa contro Petrarca Padova, ma con una certa cautela.
La partita più incerta mi sembra quella tutta lombarda di stasera a Desio tra Aurora e Blu Orobica, nella quale proprio non saprei chi indicare come favorita. Più che altro sulla base delle recenti statistiche e di quanto ho letto in via analitica sulle prestazioni dei vari giocatori, direi Blu Orobica vincente al 60%, ma è un'indicazione molto teorica, che effettuo solo perché ho orrore di quelli che tirano sempre indietro la manina quando c'è da esporsi con pronostici secchi. Io invece lo faccio volentieri, perché il rischio dei pronostici, in fondo un po' innocuo, mi diverte sempre.

Nicholas... io mi lancio su un: 2-2-1-1
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 17:05
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Buonasera Nicholas, stasera alle 21 C/O Secondaria Palalido si gioca Urania / Socialosa.
Partita che e' stata anticipata.
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share