Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2019, 09:55

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Top18 @ 7/10/2019, 10:47) 
Scusate mi sapete dire dove posso trovare il calendario completo dell'U18 eccellenza ?

Se cerchi un quadro sinottico complessivo che racchiuda tutto, farai fatica a trovarlo. Però se cerchi il calendario completo, girone per girone, puoi andare sul sito della FIP e cliccare su Settore Giovanile, poi alla finestra sull'Eccellenza.
Troverai i calendari dei 5 gironi nazionali, suddivisi in A (Piemonte), B (Veneto), C (Marche), D (Lazio) E (Campania).
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 12:11

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Top18 @ 7/10/2019, 10:47) 
Scusate mi sapete dire dove posso trovare il calendario completo dell'U18 eccellenza ?

Gli aggiornamenti più veloci con i tabellini , roster e marcatori li trovi su
https://m.playbasket.it/u18-eccellenza-nazionale
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 12:12

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 7/10/2019, 08:35) 
Bene, stasera si comincia con il silver, e i criteri di qualificazione sono ancora misteriosi.

E' un'annotazione che condivido in pieno. Non solo non è giusto iniziare un campionato senza sapere quali sono le regole che determinano il passaggio al turno successivo, ma non è neanche opportuno né etico.
Qualsiasi manifestazione sportiva deve iniziare con chiarezza di regole, in specie quella che parte da oggi per il Silver. Diciamo che per il Top è noto che passeranno al turno successivo le prime 4 squadre classificate per ogni girone, ma restano ancora due punti da chiarire e non sono punti da poco.
Il primo riguarda il Top. Che ne sarà delle 4 squadre per girone che - diciamo così - retrocedono? Finiranno tutte nel Gold oppure - come io personalmente auspico - 3 nel Gold e l'ultima di ogni girone Top nel Silver?
Io credo che sia più giusta e più opportuna la soluzione delle 3 retrocesse in Gold e l'ultima in Silver per un motivo semplicissimo, perché altrimenti è sufficiente l'iscrizione alla Top per garantirsi comunque un salvacondotto per il Gold di seconda fase, e questo non sarebbe giusto. Ci deve essere un criterio di selezione sportiva che privilegi il merito e quindi mi parrebbe giusto che l'ultima di ogni girone Top finisse in Silver.
Il secondo punto - che è davvero molto importante - riguarda tutti e 26 i gironi Silver che da oggi prendono il via. La domanda è sempre la stessa: chi passa al Gold? Diamo per scontata la prima classificata di ogni girone, e poi?
Io ribadisco che la proposta che mi pare più sensata e più equilibrata dovrebbe prevedere le prime 2 di ogni Silver che passano al Gold, le ultime di ogni girone Top che passano al Silver e quindi la creazione - nella seconda fase - di 2 gironi Top da 8 squadre ciascuno, di 8 gironi Gold da 8 squadre ciascuno più un numero di gironi Silver che io ipotizzo in 20.
In questo modo ho considerato che il tabellone finale sarebbe semplicissimo da comporre, senza alcuna astrusità.
Vi confluirebbero le prime 6 classificate dei due gironi Top (12), le prime 4 classificate degli 8 gironi Gold (32) e tutte le prime classificate dei 20 gironi Silver, per un totale di 64 squadre. Avremmo quindi un tabellone che non sarebbe neanche differente da quello dello scorso anno, che prevedeva un turno preliminare e poi primo turno, sedicesimi, ottavi,, quarti, semifinali e finali.
Anche con la scansione e le promozioni che ho ipotizzato avremmo esattamente la stessa distribuzione, l'unica differenza sarebbe nel turno preliminare. Quello dello scorso anno prevedeva la partecipazione di 38 squadre, anche quindi con un certo disequilibrio trai due lati del tabellone, mentre con questa formula avremmo un tabellone classico ed equilibrato con un primo turno composto da 64 squadre, che si ridurrebbero poi a 32 al primo turno, esattamente come lo scorso anno. Quindi non ci sarebbe neanche la preoccupazione di una giornata di gare in più, perché il numero di turni sarebbe identico a quello dell'anno scorso.
E ritengo che in questo modo la selezione nei gironi Silver di prima fase sarebbe meno brutale, perché siamo in presenza di un girone di sola andata, quindi senza doppio turno. Avere promosse le prime due premierebbe nel modo corretto i valori tecnici, riducendo l'imprevedibilità di cadute occasionali, infortuni, o accidenti vari.
In ogni caso, credo sia assolutamente opportuno che il CRL decida in fretta e comunichi la sua decisione!
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 12:52
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Ciao Nicholas , sarebbe la soluzione perfetta . Non farei retrocedere le ultime del Top perché l'iscrizione è subordinata al possesso di un titolo o al giudizio insindacabile della federazione , questo dovrebbe escludere furbate. Sui ritardi l'anno scorso feci la stessa osservazione e fui ripreso da Bob Morse 😄😄.rimangono sempre delle zone non normate per l'esclusione dal tabellone delle squadre appartenenti alla stessa società ( Caso Segrate di 2 anni fa ).
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 13:14

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Anche per la DNG se non sbaglio non sappiamo quale sarà la formula e stiamo parlando di un campionato nazionale...
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 13:26
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 7/10/2019, 13:52) 
Ciao Nicholas , sarebbe la soluzione perfetta . Non farei retrocedere le ultime del Top perché l'iscrizione è subordinata al possesso di un titolo o al giudizio insindacabile della federazione , questo dovrebbe escludere furbate. Sui ritardi l'anno scorso feci la stessa osservazione e fui ripreso da Bob Morse 😄😄.rimangono sempre delle zone non normate per l'esclusione dal tabellone delle squadre appartenenti alla stessa società ( Caso Segrate di 2 anni fa ).

Ciao city under, il possesso del titolo riguarda la categoria u16 della passata stagione e non di u18 che è corretto, per quanto riguarda l'insidacabile giudizio della federazione è appunto insindacabile.
Ma se perdi tutte le partite di un Top o vinci solo con la penultima qualche dubbio di legittimità mi coglie. Allora si potrebbero fare degli spareggi per veri are sul campo se è una furbata o meno.
Resto dell'idea che il prospetto proposto da Nicholasurfe sia il piú corretto. Si potrebbero fare dei gironi da 3 con ultime top e peggiori prime classificate Silver e chi vince va al Gold. Il tempo per fare tre partite in più ci sarebbe, a meno che tutti partecipino al 3 Vs 3.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 14:05
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


E' vero quello che sostieni Ajeje , ma ci potrebbe essere anche il caso che arrivi ultimo avendo vinto delle partite , sei finito in un girone di ferro . L'anno scorso ai quarti del tabellone solo squadre Top e quelle che sono state escluse in qualificazione e sono finite poi al Gold hanno ben figurato . Non mi sembra di aver registrato commenti del tipo : " dovevano andare al Silver altro che squadra Top ". Poi c'e' un altro aspetto , a mio modesto parere il più importante . Omogeneità delle fasce . Il principio che sta alla base dell'introduzione Gold e Silver in sostituzione dei gironi all'Italiana . E' per lo stesso motivo che sostengo da sempre una selezione meno dura nella fase di qualificazione. Far finire una potenziale Gold al Silver , magari per aver perso una partita dove aveva 4 influenzati , vuol dire togliere ogni speranza alle restanti 7 del futuro girone Silver . Più ne escludi dal gold e più gironi Silver rovini ( passami il termine ) . Se mandi al Silver una ex Top non punisci tanto la top ma le restanti Silver . :D :D :D . Mentre sul tempo in più per disputare spareggi per accedere al Gold non sono d'accordo . Non tanto sull'idea che potrebbe essere interessante quanto sui tempi , non ci sono . Settembre lo escludi . Fase preparazione , la maggior parte delle squadre Under riprende con la scuola e quattro settimane servono per prepararsi . Hai ha disposizione 3 Ottobre e 4 Novembre , giusto 7 week per disputare i turni necessari alla fase di qualificazione . ( week perché lo svolgimento di un turno , sia che giochi in settimana o nei week-end ha una finestra temporale precisa ). Dicembre metà va via con le festività , le due settimane che rimangono hanno in mezzo Sant'Ambrogio . Ma l'anno scorso non è stato lo stesso ? Chiedo :D non ricordo. Che il CRL introduca la retrocessione dell'ultima Top al Silver non la ritengo un ipotesi plausibile . Non era prevista nelle DOAR provvisorie, vero il carattere provvisorio ma un conto è togliere qualcosa di previsto e un altro è introdurre qualcosa non previsto .
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 15:24

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Qualche riflessione in ordine sparso.
Ha ragione rosu, anche per la DNG non sappiamo ancora quale sarà la formula definitiva di accesso alla seconda fase, ma in quel caso almeno abbiamo una scadenza nero su bianco ben specificata in DOA che la formula sarà resa nota a dicembre e poiché in quel caso il campionato è davvero molto lungo e prevede A/R ci può anche stare.
Per il Regionale e in particolare il Silver non è certo così. Qui si tratta di sole 6-7 partite che sono a turno unico e hanno inizio stasera. Ci sono alcuni gironi dove è previsto per esempio che una squadra riposi ogni settimana. E' quindi evidente che ogni partita diventa essenziale ed un conto è sapere che le squadre che andranno in Gold saranno 2, altro conto è se passerà solo la prima.
Citythunder ritiene altamente improbabile che il CTL mandi in Silver le ultime 4 dei gironi Top e io credo che abbia ragione, nel senso che non penso ciò avverrà. Se però il CRL dovesse mantenere lo schema noto delle 4 retrocesse dal Top direttamente in Gold e dei soli 5 gironi Gold avremmo davvero una situazione ai limiti dell'assurdo. Facciamo due semplicissimi conti.
16 squadre retrocesse dal Top vanno in Gold e 26 prime classificate dal Silver vanno anch'esse in Gold. Siamo cioè già a 32 squadre. Ciò significherebbe che per andare a comporre 5 gironi Gold passerebbero anche le 8 migliori seconde di tutti i gironi Silver.
Ma come tutti noi ben sappiamo ci sono enormi disparità qualitative trai vari gironi delle varie province, perché essi sono stati composti per rispettare il criterio della vicinorietà e quindi di trasferte brevi e costi bassi. Inoltre, non tutti i gironi hanno lo stesso numero di squadre, alcuni ne hanno 8 altri 7. Quindi come mai si potrebbe fare a stabilire che passerebbero soltanto le 8 migliori seconde quando i gironi sono così sperequati sia per numero che per qualità che per composizione? Per me, sarebbe un pasticcio terribile, che genererebbe a cascata una composizione Gold raffazzonata, diseguale ed anche eticamente ingiusta e non strettamente meritocratica.
Continuo quindi a pensare che l'unica soluzione dalla quadratura perfetta sia elevare ad 8 i gironi Gold, promuovendo le prime due di ogni girone. Se proprio poi si volesse mandare in Gold tutte le retrocesse del Top (cioè 16 squadre) arriveremmo ad avere 68 squadre in Gold. Anche in questo caso la soluzione sarebbe piuttosto semplice: 4 gironi da 9 squadre e 4 da 8, magari composti sempre nel rispetto dei criteri provinciali di vicinorietà. Questa soluzione salvaguarderebbe in maniera rispettosa un criterio di selezione severo ma non ghigliottinesco, le squadre Top retrocesse e una composizione Gold più ampia, che non stravolgerebbe il calendario del tabellone finale.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 16:48
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


l'anno scorso in U18 passavano al gold dalla qualificazione in U18 la migliore o le migliori seconde e c'erano gironi da 7 squadre. Mi sembra di ricordare che si fece uso del quoziente , ci fu anche una discussione. Magari ricordo male :D :D .
Mi sono perso con i numeri . Dalla qualificazione TOP accedono alla classificazione TOP le prime 4 di ogni girone da 8 . Totale 16 .Il gold è formato da 5 gironi da 8 totale 40 squadre meno le 16 top rimangono 24 posti . I gironi sono di più di 24 ?sono 26 ? se è così le migliori 24 su 26 vanno al gold il resto al Silver . HO capito bene.

Mentre se aumentano i gironi gold a 8 passerebbero le prime due+ le 16 TOP come hai suggerito tu . Devono per forza elevare il numero di gironi Gold altrimenti per 2 squadre non basterebbe neanche arrivare primi . Sempre se ho capito bene che ci sono 26 gironi di qualificazione
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 17:05
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 7/10/2019, 16:24) 
16 squadre retrocesse dal Top vanno in Gold e 26 prime classificate dal Silver vanno anch'esse in Gold. Siamo cioè già a 32 squadre. Ciò significherebbe che per andare a comporre 5 gironi Gold passerebbero anche le 8 migliori seconde di tutti i gironi Silver.

In effetti 16+26 fa 42 e non 32.
Comunque al di la della matematica il discorso non cambia anzi peggiora 16 dal top e solo 24 dal Silver (su 26 gironi).
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 17:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E' esatto, hai capito bene. I gironi del Regionale, esclusi 4 Top, sono 26. Per essere precisi, ce ne sono 11 di Milano, 5 di Brescia, 5 di Varese e 5 di Bergamo. Quindi le prime classificate di questi 26 gironi per il Gold + le 16 retrocesse dal Top già portano il numero a 42 e non 32, come da me scritto erroneamente in precedenza.
Questo significa chiaramente che il numero di gironi Gold non potrà più essere di 5, come previsto nella DOAR, bisogna aumentare i gironi Gold. Io propongo di portarli ad 8 perché mi pare la soluzione più ragionevole, per i motivi che ho già spiegato. Una selezione meno brutale in questa prima fase, un Gold più ampio e rappresentativo, un tabellone finale a 64 squadre che sarebbe perfettamente identico, come tempo di svolgimento, a quello dell'anno scorso. In pratica avremmo due turni preliminari e poi sedicesimi, ottavi etc a seguire.
Così francamente tutto mi sembra molto più equilibrato e convincente. Vediamo se anche il CRL la penserà allo stesso modo...
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 17:19
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Sono d'accordo con te Nicholas sarebbe la soluzione corretta e più giusta per dividere meglio i valori permettendo a squadre importanti di cercare di sopperire a qualche problema (fisico o tecnico) senza per questo correre il rischio di pregiudicare il livello di competizione di un'intera stagione
Purtroppo la mia fiducia negli organi federali non mi permette di sperare in una simile lungimiranza da parte di chi decide.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:07

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ti dirò, fino a qualche tempo fa ero molto vicino alla tua stessa posizione, venata di molto scetticismo e parecchio disincanto. Mi spingerei quasi a dire di rassegnato cinismo. Non per questo, come sai, mi sono mai limitato nel dire ciò che penso e chiedere più trasparenza, più dinamismo, più innovazione, maggiore vicinanza al popolo che segue il basket giovanile e lo sostiene nella pratica quotidiana, pagando le rette dei figli, accompagnandoli in giro per campi e trasferte.
Ma noto da un po' dei segni confortanti di maggiore ascolto, di attenzione più accurata a quanto emerge dal basso. Io credo che a questo contribuisca anche il peso crescente dei social, cioè la capillarizzazione dell'opinione. D'altra parte sarebbe tremendamente sciocco se in CRL non tenessero conto che i tempi cambiano, che quanto prima restava sommerso a livello di mugugno adesso si esprime e si espone, anche in maniera costruttiva. Non so, magari domani mattina sarò clamorosamente smentito e deluso, ma davvero mi sembra che anche in federazione qualcosa stia cambiando in meglio. A piccoli passi, forse, ma qualcosa si muove. Ripeto, non voglio illudermi, magari sarò presto smentito di nuovo, ma davvero mi sembra che ci sia qualche segnale per essere un po' più ottimisti. D'altronde, scopriremo presto se era solo un'illusione ottica o accenni di realtà nuova.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 19:58

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Abbiamo il primo risultato ufficiale della serata e viene dal Top 1. Orsenigo ha battuto a valanga la Comense per 90-56.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 20:17

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sono per l'ennesima volta alla secondaria di Milano, stavolta per l'inizio del Top. Alla fine del primo quarto Urania-HYC 18-14. Partita di una velocità mostruosa.
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share