Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2019, 11:07
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 17/9/2019, 11:51) 
Mr Spack,ciao. Il tuo pensiero a mio avviso si aggriviglia su se stesso. Da ignorante perché ignoro (Cit. Aldo baglio), chi ha ricevuto indicazione che nessuna top possa finire al Silver? Secondo me se nel TOP le perdi tutte o vinci solo con la penultima, è successo o si è sbagliato qualcosa.

Nessuno ha ricevuto indicazioni di questo... ho semplicemente osservato che lo scorso anno la DOAR, già nelle sue definizioni, prevedeva che le ultime classificate TOP confluissero nella seconda fase al SILVER... per citare testualmente:

Fascia SILVER
Vengono composti tanti gironi quanti necessari da 7-8 squadre, comprendenti le ultime classificate
della “Qualificazione TOP” e le squadre non ammesse alla “Classificazione GOLD”.


Nella DOAR attuale questa indicazione è stata eliminata.

Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 11:09

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E' vero gagarin, si sono lasciati tante vie di fuga, però alcuni punti fermi sono stati messi e sono quelli che io trovo preoccupanti.
Il primo punto fermo sono i due gironi Top di seconda fase, quindi ciò significa che passeranno solo 16 squadre. Difficile, selettivo, impegnativo, ma diciamo che fin qui ci può anche stare.
Se però - come ci dice enri58 - i gironi del Regionale saranno 26 in prima fase, dobbiamo fare i conti con il secondo punto fermo che è stato messo nella DOAR, ovvero quando si dice (in modo molto netto e categorico) che avremo 5 gironi Gold da 8 squadre. Quindi max 40 squadre.
Ora voglio ricordare che già lo scorso anno la selezione fu giudicata unanimemente molto dura, e prevedeva che le prime 2 andassero al Gold!! Stando così le cose, cioè se vogliamo considerare i due punti fermi ribaditi nella DOAR, avremo una selezione secondo me davvero eccessiva. Quindi delle l'una: o vengono aumentati i gironi Gold, ampliandone il numero, e quindi correggendo la DOAR (ipotesi che io mi auguro caldamente) oppure avremo 5 soli gironi Gold da 8 squadre, con una selezione farneticante, perché soltanto le prime 26 avrebbero il pass per il Gold. Considerato che quest'anno il livello tecnico si è alzato, è un'ipotesi che mi dà i brividi... Finirebbero poi nel Silver tantissime squadre dotate, magari perché un giorno avevano qualche infortunio o sono incappate in una giornata storta.
No, non posso credere che si vada in questa direzione. Bisogna assolutamente che sia corretta.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 11:23
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


Viene comunque da chiedersi (almeno a me) se sia davvero una scelta saggia quella della FIP Lombarda di far disputare un unico campionato regionale con questa suddivisione in fasce che, in un punto o nell'altro della formula, presenta inevitabilmente debolezze e criticità.

Se analizzo le scelte dei miei vicini emiliani che impostano il doppio campionato regionale Gold e Silver con percorsi indipendenti, doppio titolo, gironi di 10-12 squadre con andata e ritorno e 2 fasi anzichè 3... dico che forse...
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 11:29

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


Vorrei capire perchè i gironi sono pronti da domenica mattina(confermo sono 26) e non li rendano noti.
Ci sono tante società che hanno iscritto due gruppi,chiamandoli per diverso colore,suppongo per scegliersi il gruppo migliore dove infilare la squadra più forte
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 12:49

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


L'Ufficio Gare FIP del Veneto ha reso noto il calendario definitivo del Girone B DNG Eccellenza, dove sono presenti 5 squadre lombarde.
Anche in questo girone, come in quello A, si inizierà il 30 settembre e si finirà la regular season il 4/5 maggio.
Il primo turno è previsto per lunedì 30 settembre e queste sono le partite in programma per le lombarde:

BERNAREGGIO-LEONCINO MESTRE
AURORA DESIO-OXYGEN BASSANO
ANTENORE PADOVA-BLU OROBICA
LEONESSA BRESCIA-VANOLI CREMONA

E' già in programma quindi il primo derby tra Leonessa e Vanoli, mentre Desio mi sembra attesa da una prova molto impegnativa contro Bassano. Sarà interessante vedere all'opera Bernareggio dopo il bel campionato dello scorso anno, considerato che quest'anno non potrà più schierare un giocatore come Thomas Monina che nella scorsa stagione è stato determinante al centro dell'area.
Tutta la squadra appare comunque profondamente rinnovata, con inserimenti importanti, ma ne parleremo meglio nei prossimi giorni. Da segnalare comunque l'arrivo di Patrick Gatti da Cantù, il che - lo confesso - mi fa una certa impressione, perché ho sempre visto Gatti come giocatore simbolo delle giovanili canturine e immaginarlo con la maglia dei Reds mi fa una certa impressione...

Per quanto riguarda il Girone A, gestito dall'Ufficio Gare del Piemonte, anche in questo caso avremo un derby lombardo proprio alla prima giornata, e che derby... tutto varesino tra Robur e Pall. Varese.
Queste le partite in programma, sempre il 30 settembre:

CAMPUS PIEMONTE MONCALIERI-ABA LEGNANO
URANIA MILANO-CUS TORINO
ROBUR VARESE-PALL. VARESE
DERTHONA-CANTU'

Ci sono almeno due partite che mi sembrano di grande interesse. Una è ovviamente il derby varesino, dove sono abbastanza certo della vittoria di Pall. Varese, che avrà per la prima in volta in panchina per una gara di campionato il nuovo coach Bezzosi proveniente da Roma. L'altra è Urania-CUS Torino, perché sono molto curioso di vedere con quale roster si schiererà la squadra milanese e che peso tecnico specifico sarà in grado di mettere in campo. Vedremo.
Mi sembra ovvio che il mio euro di certezze lo punto sin d'ora su Cantù a Derthona....
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 12:58
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (MrSpock @ 17/9/2019, 12:07) 
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 17/9/2019, 11:51) 
Mr Spack,ciao. Il tuo pensiero a mio avviso si aggriviglia su se stesso. Da ignorante perché ignoro (Cit. Aldo baglio), chi ha ricevuto indicazione che nessuna top possa finire al Silver? Secondo me se nel TOP le perdi tutte o vinci solo con la penultima, è successo o si è sbagliato qualcosa.

Nessuno ha ricevuto indicazioni di questo... ho semplicemente osservato che lo scorso anno la DOAR, già nelle sue definizioni, prevedeva che le ultime classificate TOP confluissero nella seconda fase al SILVER... per citare testualmente:

Fascia SILVER
Vengono composti tanti gironi quanti necessari da 7-8 squadre, comprendenti le ultime classificate
della “Qualificazione TOP” e le squadre non ammesse alla “Classificazione GOLD”.


Nella DOAR attuale questa indicazione è stata eliminata.

Tutto qui.

Questo prima che si iscrivessero 24 squadre, anziché 32.

Il mio personale pensiero è Che se arrivi ultimo nel girone senza vincere una partita e magari non si capisce come sei stato scelto per fare il TOP e giusto che vai nel Silver. Uso la seconda persona singolare ma non parlo di nessuno in particolare.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 13:48
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 17/9/2019, 13:58) 
Questo prima che si iscrivessero 24 squadre, anziché 32.

Il mio personale pensiero è Che se arrivi ultimo nel girone senza vincere una partita e magari non si capisce come sei stato scelto per fare il TOP e giusto che vai nel Silver. Uso la seconda persona singolare ma non parlo di nessuno in particolare.

Ajeje, nel merito io sono d'accordo con la tua osservazione, anche se va considerato che in ogni campionato c'è sempre una squadra che arriva ultima, senza pensare a dietrologie o casi specifici e non è detto che sia perchè perde tutte le partite.

Io mi riferivo ad un discorso esclusivamente formale.

La DOAR bene o male è un regolamento e per essere modificato/adattato richiede un iter interno che, per quanto veloce, non è istantaneo: cosa aspettano, l'ultima giornata di campionato?
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 14:19
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Ajeje per questa caso specifico sono d'accordo con te . Ma è l'unico e poco probabile. Unico perché ci posso essere scenari molto diversi per arrivare ultimo , poco probabile per i criteri di accesso. Accedono di diritto : ex U16 eccellenza . Le Classificate ai quarti ex U16 e le vincitrici dei gironi Gold ex U16 . Le restanti 15/16 ad insindacabile giudizio della federazione sulle domande presentate . Cmq devi essere credibile nella richiesta .Visto l'anno scorso per disputare questo tipo di campionato devi essere attrezzato . Se una società iscrive la propria squadra al Top è perché ha individuato il percorso di crescita migliore in quel campionato a prescindere dai risultati. Penso ad Excelsior Bergamo e a Pioltello l'anno scorso , retrocesse al gold dopo la qualificazione , sicure protagoniste quest'anno . Al Silver sarebbero state una bestemmia . MrSpoock sui tempi della federazione concordo .La formula ormai è collaudata , l'ingresso del Top cambia poco o nulla , sempre la stessa unità di misura , gironi da otto . Ma gli va dato atto che mancano 3 settimane all'inizio del campionato , per ora non sono ancora in ritardo :D :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 14:33

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,385

Status:


CITAZIONE (MrSpock @ 17/9/2019, 12:23) 
Viene comunque da chiedersi (almeno a me) se sia davvero una scelta saggia quella della FIP Lombarda di far disputare un unico campionato regionale con questa suddivisione in fasce che, in un punto o nell'altro della formula, presenta inevitabilmente debolezze e criticità.

Se analizzo le scelte dei miei vicini emiliani che impostano il doppio campionato regionale Gold e Silver con percorsi indipendenti, doppio titolo, gironi di 10-12 squadre con andata e ritorno e 2 fasi anzichè 3... dico che forse...

Confermo, ma probabilmente l'Emilia-Romagna è aiutata dalla geografia. Dividi in due a Bologna, e fai girone est e giorne ovest. In teoria i gironi Gold/Elite sono a numero "chiuso" con una commissione che valuta e ammette le squadre sulla base della qualità, in realtà alla fine vengono ammessi praticamente tutti.

Qualche anno fa abbiamo fatto un campionato lombardo Under 13, e le prime fasi, per rispettare la geografia e non far fare troppi chilometri, avevano differenze enormi tra le migliori e le altre, praticamente partite in larga parte inutili. Seconda fase con rimescolamento per classifica, con più chilometri ma anche più equilibrio.

Poi capita anche in Emilia che qualche società sbagli clamorosamente le proprie valutazioni e si trova in un campionato non consono, ma mi sembra comunque una soluzione migliore, a meno che poi in Lombardia nonci sia uno sbilanciamento verso i gironi Gold, che penalizza troppo le squadre più scarse, che si trovano gironi impossibili da affrontare per il chilometraggio, problema che affligge soprattutto Mantova, penso.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 15:08
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (giangi68re @ 17/9/2019, 15:33) 
Poi capita anche in Emilia che qualche società sbagli clamorosamente le proprie valutazioni e si trova in un campionato non consono, ma mi sembra comunque una soluzione migliore, a meno che poi in Lombardia nonci sia uno sbilanciamento verso i gironi Gold, che penalizza troppo le squadre più scarse, che si trovano gironi impossibili da affrontare per il chilometraggio, problema che affligge soprattutto Mantova, penso.

Certo da un punto di vista geografico è così... per noi sarebbe meglio giocare in Emilia che in Lombardia...

I gironi GOLD lombardi sono comunque geografici in quanto organizzati dai comitati locali.
I chilometri si macinano soprattutto nel TOP e in Eccellenza....
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 17:41

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Due riflessioni sugli argomenti dibattuti. La prima riguarda la suddivisione adottata dal CRL rispetto a quella raccomandata nelle DOA nazionali e per esempio adottata in Emilia e in altre regioni.
Il CRL ha scelto di unificare, di fatto, in un un unico contesto tutte le squadre partecipanti ad una data categoria d'età, perché la suddivisione tra fase iniziale e Top va poi a riunificarsi nel tabellone finale, dove Silver, Gold e Top hanno la possibilità di affrontarsi in un contesto unico per l'assegnazione del titolo Regionale. In Emilia invece i campionati sono rigorosamente separati in Gold e Silver e non si incrociano, prevedendo quindi l'assegnazione di 2 diversi titoli, dal peso tecnico ovviamente differente.
Io devo dire che a me non dispiace la struttura scelta dal CRL, che dalla seconda fase in poi differenzia in Silver, Gold e Top per poi riunificare il tutto nel tabellone finale. Non mi dispiace perché ciò non detta confini tecnici scelti a priori da soggetti terzi (chi è più bravo da una parte, gli altri da un'altra parte) ma permette l'aspirazione di ogni società - qualunque sia la sua caratura tecnica - a battersi per il titolo. Non dobbiamo infatti dimenticare che il meglio di categoria trova già espressione nell'Eccellenza e quindi avere un Torneo Regionale che nella fase finale permetta davvero il confronto tra più livelli tecnici a me sembra un'ottima idea. Forse un po' retorica, forse fintamente democratica, ma almeno è sanamente competitiva, perché premia solo il merito effettivo.
Inoltre lascia spazio alle aspirazioni degli underdog e alla possibilità di qualche bella sorpresa, il che non fa mai male e anzi è una potente arma motivazionale. Mi piace insomma l'idea di un grande ring allargato, dove teoricamente Davide e Golia possano affrontarsi e lasciare che tutti possano verificare se a vincere sarà il ragazzo con la fionda o il gigante.
E' in buona sostanza una scelta che è parente prossima dell'US Open di Golf, che è l'unico grande torneo di golf al mondo a permettere una base iniziale di partecipazione molto allargata, con una piccola chance per moltissimi.
Certo, se dobbiamo trarre insegnamento dalla prassi, è inevitabile rifarsi all'esperimento della scorsa stagione, quando ad arrivare agli ottavi furono solo squadre Top. Era facile prevederlo per chi avesse l'effettivo polso tecnico di tutte le partecipanti, ma ciò non toglie che la selezione tecnica ebbe anche momenti belli e intensi. Quindi, perché no? Perché creare ulteriori frammentazioni tecniche?
Io credo che la formula sia valida. Ciò che sicuramente va affinato è però il meccanismo di selezione progressiva.
E qui veniamo alla seconda considerazione.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 18:06

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mi sono domandato, alla luce proprio delle riflessioni appena fatte, quale sarebbe la formula più giusta, più etica, più trasparente e anche più agonisticamente competitiva per il Torneo Regionale, ferma restando la suddivisione accettata. Non intendo certo sostituirmi al CRL, ma non voglio neanche abdicare alla possibilità di esercitare pensiero e proposta.
Sono arrivato alla conclusione che - a mio parere, e ribadisco a mio parere - la formula migliore sarebbe la seguente, partendo da un campo iniziale ormai assodato di 32 squadre in 4 gironi Top e XXX squadre in 26 gironi del Regionale:
prima fase con 16 squadre del Top (le prime 4 di ciascun girone) promosse alla seconda fase, a formare quindi 2 gironi Top da 8;
5a, 6a e 7a classificata di ogni girone Top "retrocesse" in Gold (parliamo quindi di 12 squadre);
ultime classificate dei 4 gironi Top retrocesse in Silver.

prima fase del Regionale con le prime 2 classificate di ogni girone promosse in Gold. Avremmo quindi 52 squadre in Gold (26 gironi x 2) + le 12 retrocesse dal Top, per un totale di 64 squadre nel Gold. Ciò significherebbe allargare il campo dei gironi Gold dai 5 previsti dalla DOAR a 8, in modo da avere 8 gironi Gold da 8 squadre ciascuno.

Le restanti del Regionale confluirebbero nei gironi Silver, di cui si manterrebbe la formula della prima classificata di ogni girone con accesso al tabellone finale.

In questo modo, allargando cioè la platea dei gironi Gold da 5 a 8, non avremmo una ghigliottina sacrificale nella prima fase ma una possibilità già più ragionevole di avere per ciascun girone 2 squadre con diritto d'accesso al Gold, ferma restando la possibilità dai Silver.
E' ovvio che poi il numero finale di squadre con diritto d'accesso al tabellone finale potrebbe essere calcolato e reso noto al termine della prima fase, quando cioè si avrebbe a disposizione il quadro completo dei 3 segmenti.

Io credo che una formula siffatta preserverebbe una ragionevole competitività a fronte di un allargamento del Gold che non avrebbe alcuna ripercussione negativa. Richiede solo un po' di tempestiva elasticità per variare quanto prescritto in DOAR sui 5 gironi Gold.
E poi, a ben guardare, quella non è ancora e solo una bozza non definitiva?
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 18:10
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


È ancora una bozza non approvata vero. Però con numeri alla mano il calcolo delle squadre ammesse non sarà molto lontano da quello scritto e visto che non ci sono secondo me elementi che potrebbero far stralciare completamente i criteri di ammissione credo che le doar rimangano quelle. Anche perche la fase top è esclusiva a carico del crl quindi poco ci possono mettere a roma
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 18:22
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Come sostieni da sempre il forum è fatto per parlare e anche per proporre. La tua idea degli 8 gironi è l'uovo di Colombo.la DOAR è fatta in teoria, ipotizzando un certo numero di iscrizioni. Rispetto all'anno scorso c'è stato un incremento del 25 ‰ di iscrizione al top più le 3 che ne hanno fatto richiesta. 26 gironi silver contro i 23 dell'anno precedente. Un aumento sensibile di squadre, quindi perché come dici tu, non aumentare i gironi gold? Più squadre, più gironi, e selezione dura più avanti. Credo che la maggior parte dei lettori sia d'accordo e spero che tra questi ci sia qualcuno che possa portare avanti quest'idea in federazione.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 18:27

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie Ajeje. Ciò che vorrei specificare meglio è che non pensavo affatto ad una modifica della DOAR effettuata a Roma sulla bozza, ci mancherebbe altro!
Al contrario, pensavo che la cosa più semplice sarebbe che fosse proprio il CRL ad effettuare la modifica, che sarebbe davvero di una semplicità disarmante. In definitiva si tratterebbe soltanto di aumentare i gironi Gold da 5 a 8, tutto qui.

E vorrei aggiungere un esempio concreto sulla fattibilità della cosa. Il Settore Nazionale Giovanile della Fip aveva inizialmente fissato un numero preciso di squadre per la partecipazione al campionato DNG Eccellenza. A cose fatte, ha poi ampliato quel numero di oltre il 30%, perché le adesioni erano state tali da far ritenere opportuno quell'ampliamento.
Quindi non solo esiste un chiaro precedente operativo, ma anche l'evidenza che le DOA possono essere tranquillamente cambiate per tenere conto di realtà in rapido mutamento.

Edited by nicholasurfe - 17/9/2019, 19:39
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share