Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2019, 16:53
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 28/9/2019, 10:40) 
CITAZIONE (MrSpock @ 26/9/2019, 15:13) 
Non credo sarà così... non è scaramanzia, è realismo.

Mi fido di te, dunque? Curtatone al suo posto?

Sulla carta sicuramente si, anche se resta a mio avviso qualche puntino di sospensione su come e quanto verranno utilizzati i validissimi 2001 del gruppo JBC che hanno impieghi importanti anche in C Silver. Va anche aggiunto che in questo primo girone Curtatone non potrà contare sull'utile apporto di Mirko Braghini, ancora in ripresa dopo il grave infortunio dello scorso anno.

Il San Pio, come ho già accennato, si presenta essenzialmente in età junior con una presenza consistente del gruppo 2003, che certamente pagherà uno scotto in termini fisici rispetto a formazioni basate su gruppi più anziani.
A ciò va aggiunta la mancanza di cm e di un vero centro.

A parte JBC non conosco la forza delle altre squadre, per cui tutto è possibile, ma dare per scontata la qualificazione mi pare eccessivo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 19:13

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Io credo che in realtà, ad oggi, nessuno possa prevedere con qualche ragionevole certezza quali squadre saranno certamente qualificate alla fase successiva. Ho letto per esempio il post di staffbiancorosso e le sue ipotesi possono essere considerate tutte più o meno condivisibili ed equilibrate, ma la verità è che ci mancano ancora troppe informazioni sulle composizioni dei roster squadra per squadra e quanti fuoriquota saranno schierati e di che peso tecnico stiamo parlando per ciascuna squadra.
E'ovvio che ci sono squadre tradizionalmente forti perché il loro bacino di reclutamento è ampio, ma tutti sappiamo che non sono infrequenti le annate "bucate" che poi pregiudicano un intero campionato (il caso di Olimpia nella DNG dell'anno scorso è per esempio emblematico). Io credo che si debba andare sui campi e veder giocare quante più squadre possibile, ed è per questo che francamente non vedo l'ora che inizi il campionato, visto che considero le amichevoli piuttosto irrilevanti, utili soltanto per ricostituire un po' di tono agonistico ma nulla di più.
Domani inizia la DNG, la fortuna nel calendario del Top e del Regionale è che le gare sono spalmate su più giorni e quindi l'assoluta contemporaneità che c'è in DNG non viene replicata. Questo per esempio permette a chi voglia di confrontare più squadre e più valori.
Io confesso di essermi già segnato in agenda ben 4 partite Top a partire da lunedì 7 e fino a giovedì 10, partite di tutti e 4 i gironi Top.
Poi forse potrò cominciare ad avere qualche idea più chiara...
 
Top
steragno
view post Posted on 30/9/2019, 07:15




Derby di Varese rimandato al 13/10 ore 11,30
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 13:29

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ci siamo, finalmente! Oggi prende il via la DNG Eccellenza e anche se il derby varesino è stato rimandato, come ci informa steragno, sono davvero diverse le partite che in serata, per ambedue i gironi, ci cominceranno a dare risposte tecniche di prima mano.
Rimandato il derby varesino, andrò a vedere Urania-Cus Torino, per rendermi conto anzitutto della qualità dei due roster ma anche per soddisfare la mia curiosità sulla squadra milanese. Nomi brillanti della passata stagione in Top non potranno più essere schierati per ragioni d'età e sono quindi interessato a capire se Urania ha davvero a disposizione nomi nuovi che io non conosco che possano sostenere il tasso tecnico della DNG. Vedremo! E naturalmente vi racconterò la partita prima attraverso gli aggiornamenti parziali e poi più diffusamente dopo il risultato finale.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 13:41

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 30/9/2019, 14:29) 
Ci siamo, finalmente! Oggi prende il via la DNG Eccellenza e anche se il derby varesino è stato rimandato, come ci informa steragno, sono davvero diverse le partite che in serata, per ambedue i gironi, ci cominceranno a dare risposte tecniche di prima mano.
Rimandato il derby varesino, andrò a vedere Urania-Cus Torino, per rendermi conto anzitutto della qualità dei due roster ma anche per soddisfare la mia curiosità sulla squadra milanese. Nomi brillanti della passata stagione in Top non potranno più essere schierati per ragioni d'età e sono quindi interessato a capire se Urania ha davvero a disposizione nomi nuovi che io non conosco che possano sostenere il tasso tecnico della DNG. Vedremo! E naturalmente vi racconterò la partita prima attraverso gli aggiornamenti parziali e poi più diffusamente dopo il risultato finale.

grz nicholas.

Sabato sera eri a vedere la C gold al Palaiseo ?
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 14:00

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sì, ne ho scritto su Chariots of Fire perché su BoB sarebbe stata fuori topic. Devo dirti che Pall. Milano mi ha lasciato sbigottito (in senso positivo) per la precisione, il gioco, la volontà, la determinazione. Davvero una signora squadra.
Non so se riusciranno a mantenere in ogni partita quelle percentuali di tiro, in specie nel tiro da 3, ma in ogni caso hanno giocato in modo davvero mirabile, una macchina di basket bella, piacevole ed estremamente efficace.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:07

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Per l'inizio del campionato U18 DNG Eccellenza ho scelto la piazza milanese, dove fa il suo esordio l'Urania contro CUS Torino. Alla fine del primo quarto il risultato è di 32-17 a favore dei padroni di casa, che stanno dominando soprattutto in velocità nelle penetrazioni al ferro.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:21

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 30/9/2019, 21:07) 
Per l'inizio del campionato U18 DNG Eccellenza ho scelto la piazza milanese, dove fa il suo esordio l'Urania contro CUS Torino. Alla fine del primo quarto il risultato è di 32-17 a favore dei padroni di casa, che stanno dominando soprattutto in velocità nelle penetrazioni al ferro.

Diretta Fb qui (immagini dalla secondaria un po'sacrificate):
www.facebook.com/uraniabasket/vide...788912/?app=fbl

Anche Bluorobica su fb vs V.Padova
www.facebook.com/bluorobicaxxl/vid...143653/?app=fbl
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:39

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Intervallo Urania-CUS Torino 49-30. Direi che praticamente non c'è partita perché i torinesi hanno una difesa pessima e giocano senza playmaker, perché il titolare di ruolo a mio parere farebbe fatica anche in Silver. Non si contano le palle rubate dai milanesi sul portatore di palla avversario, con conseguenti canestri chiusi appoggiando al ferro.
Io credo che non vi possa essere alcun motivo d'interesse residuo sull'esito della partita, ma vale comunque la pena essere qui perché la serata è illuminata dallo straordinario talento di un ragazzo di cui si parlerà molto in futuro, ne sono più che certo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:50

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Bluorobica vince a Padova una partita in cui è stata quasi sempre avanti senza però riuscire a dare una svolta. Mancano all'appello i punti di alcuni giocatori fondamentali e poi un dato atroce sono le 29 palle perse.
Sicuramente i ragazzi possono dare di più. Mancavo io sugli spalti
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 21:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Fine terzo quarto Urania-CUS TO 56-44.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 21:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Urania-CUS Torino 74-66 finale. Partita con diversi spunti interessanti, soprattutto a futura memoria.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 22:47

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Possiamo aggiornare anche i risultati del primo turno Girone A, relativamente alle squadre lombarde.
L'ABA Legnano è incorso in una pesante sconfitta a Moncalieri, dove ha perso contro la Campus Piemonte per 102-70, mentre la Pall. Cantù è andata a vincere più che nettamente a Tortona per 54-92. Ferme le due varesine per il rinvio del derby.

Per quanto riguarda il girone B, sappiamo già da rosu della bella vittoria di Blu orobica a Padova per 54-62. Aggiungo che anche Bernareggio ha esordito in modo vittorioso battendo per 75-61 la Leoncino di Mestre.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 09:52

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


DNG ECCELLENZA UNDER 18 - GIRONE A - 1a. GIORNATA

URANIA MILANO - CUS TORINO 74-66

Ho trovato questa partita d'esordio dell'Eccellenza interessante per molti motivi, anche se il principale temo non troverà d'accordo soprattutto i sostenitori della squadra milanese, ma ne parlerò più avanti.
Partiamo da un primo dato, che è assolutamente incontrovertibile: Urania ha vinto meritatamente, perché ha saputo leggere benissimo i punti deboli degli avversari e approfittarne. Ha dominato la partita nella fase iniziale, accumulando un vantaggio che sembrava dovesse crescere in maniera esponenziale: 32-17 nel primo quarto e 49-30 nel secondo. Soprattutto il punteggio dell'intervallo ci dice non soltanto di un divario che sfiorava i 20 punti ma anche di una quota molto alta a 49 punti. Urania quindi padrona del campo. Perché?
Quando ciò avviene, le ragioni sono sempre e soltanto due: la squadra che comanda è una vera mattatrice, una forza della natura dotata di forte compendio tecnico, oppure la squadra avversaria è molto più debole. Spesso e volentieri i contorni si sfumano e le due concause si avvicinano molto. Nel caso specifico, mi sento di dire che il CUS Torino è una squadra che ha due enormi problemi, e il principale temo danneggerà seriamente tutto il decorso del suo campionato. In buona sostanza, la squadra non ha un playmaker. In un ruolo così importante e decisivo si cimenta un ragazzo volenteroso che a mio parere farebbe fatica anche in un Silver e che non ha alcuna attitudine né tecnica né tattica a rivestire il ruolo.
Basti pensare che soltanto nei primi 3'30" Torino ha subito 5 intercetti sul portatore di palla, tutti poi coronati da regolare canestro in contropiede, e di questi ben 3 sono avvenuti sul play. Naturalmente in Urania si sono resi conto immediatamente della debolezza strutturale degli avversari e hanno cominciato ad attaccare sistematicamente il portatore di palla piemontese, ottenendo nel corso della partita un numero impressionante di palle rubate.
Bisogna notare che non si trattava neanche di intercetti su linee di passaggio ma di pure e semplici conquiste di palla ottenute strappandola di mano agli avversari in fase di palleggio. I ragazzi di Urania sembravano furetti indemoniati, capaci di stritolare e gettare nel panico chiunque tra gli avversari si avventurasse a governare la transizione o la manovra. Io avevo proprio la sensazione che i milanesi fossero infinitamente più furbi, veloci e reattivi dei piemontesi, molto scolastici, molto lenti, molto prevedibili.
Il playmaker di Torino è stato richiamato dopo la sesta palla persa in 6', con conseguenti 6 canestri di Urania... E quel che è peggio è che in panchina il Cus non aveva assolutamente nessuna alternativa. Insomma una squadra totalmente acefala e priva di guida, in cui questa deficienza strutturale diventava macroscopica soprattutto in fase di rilancio dell'azione.
Se, poniamo, Cus conquistava un rimbalzo difensivo e doveva aprire immediatamente l'azione di rilancio, era del tutto palese che nessuno sapeva su chi appoggiare la palla perché mancava ogni punto di riferimento. Mancava cioè la calamita della transizione, mancava un giocatore di cui fidarsi per appoggiare la transizione e farla ripartire. Insomma uno stento e una pena che la squadra nel suo insieme non meritava affatto.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 10:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La seconda grande debolezza della squadra di Torino è certamente l'approccio difensivo. Molle, impaurito, poco reattivo, del tutto battibile sul primo passo non appena gli attaccanti di Urania decidevano di puntare al ferro in penetrazione. Nei primi due quarti non si contavano più le penetrazioni milanesi sulle quali i difensori venivano saltati come statue di sale. Gli swinger milanesi puntavano il centro dell'area avversaria e andavano ad appoggiare al ferro senza che nessuno riuscisse a predisporre una doppia linea difensiva, un raddoppio, un aiuto.... Niente. Saltato l'uomo sul primo passo, per Urania era canestro sicuro e su questo i milanesi hanno costruito le fortune del loro vantaggio.
Sembrava che ciò dovesse proseguire, aggravandosi, nella secondo metà di gara e invece i torinesi hanno recuperato prima sul 56-44 nel terzo quarto e infine sul 74-66 per il finale, con una sconfitta dal margine tutto sommato decoroso. Ciò è avvenuto per una ragione tutto sommato abbastanza paradossale, ovvero l'infortunio di uno dei due migliori giocatori di Torino, il nr.9 Pirani. Torino fino a quel momento aveva giocato quasi sempre con due lunghi, uno dei quali era appunto Pirani. Uscito questi per una brutta botta, la squadra ospite ha abbassato il baricentro, è diventata meno alta e potente ma più bassa e più reattiva sulle percussioni di Milano. Ha quindi cominciato ad essere più efficace difensivamente e anche più puntuale negli attacchi al ferro, mentre continuava a latitare al tiro. E se Urania è riuscita a preservare il suo margine di vantaggio ciò si è dovuto quasi esclusivamente al fatto che i suoi cecchini hanno messo dentro nei momenti decisivi tre bombe da 3 che hanno mortificato ogni velleità di rimonta dei torinesi.
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share