Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2020, 17:38

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


L'Ufficio Gare Lombardia del CRL ha appena comunicato che sono state sospese tutte le gare dei campionati regionali di qualsiasi categoria - seniores e giovanili - fino a mercoledì 26 febbraio p.v. causa Coronavirus. Tutte le gare saranno recuperate in date da destinarsi.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 17:44
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 22/2/2020, 11:09) 
Mi Gold 1 . Girone molto più equilibrato di quanto non dica la classifica . Settimo e Nerviano se pur con poca profondita' nel roster hanno tra le loro file alcuni elementi interessanti che le rendono le più pericolose del girone. Poi ci sono Azzurri e Seregno che fanno del collettivo il loro punto di forza. Rho non l ho inquadrata molto bene , unica squadra di quelle che ci precedono che abbiamo battuto.La stessa Cusano , fanalino di coda gioca un buon basket.Credevo di assistere ad un girone in tono minore ma mi sono dovuto ricredere. Tutti possono battere tutti. Quanto a noi , in teoria possiamo vincere con chiunque , in pratica alterniamo momenti di buon basket a momenti di amnesia inspiegabili , abbiamo la classifica che ci meritiamo. A meno di un inversione di tendenza radicale , poco probabile allo stato attuale , la vedo molto dura per il tabellone finale .ho seguito divertito i racconti di Settimo-Azzurri , zona si zona no. Ci sono difese a uomo che si staccano dall'avversario sia sul lato forte che sul lato debole , tecnicamente rimangono delle difese a uomo nella sostanza non hanno nulla da invidiare alle difese a zona 😂😂

Analisi perfetta sulla difesa, mi è stata Spiegato così, ma non capendo nulla non ero ingrado di riproporre la spiegazione fattami. Comunque è difesa a uomo, giusto?
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 09:50
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
105
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 22/2/2020, 17:44) 
CITAZIONE (Citythunder @ 22/2/2020, 11:09) 
Mi Gold 1 . Girone molto più equilibrato di quanto non dica la classifica . Settimo e Nerviano se pur con poca profondita' nel roster hanno tra le loro file alcuni elementi interessanti che le rendono le più pericolose del girone. Poi ci sono Azzurri e Seregno che fanno del collettivo il loro punto di forza. Rho non l ho inquadrata molto bene , unica squadra di quelle che ci precedono che abbiamo battuto.La stessa Cusano , fanalino di coda gioca un buon basket.Credevo di assistere ad un girone in tono minore ma mi sono dovuto ricredere. Tutti possono battere tutti. Quanto a noi , in teoria possiamo vincere con chiunque , in pratica alterniamo momenti di buon basket a momenti di amnesia inspiegabili , abbiamo la classifica che ci meritiamo. A meno di un inversione di tendenza radicale , poco probabile allo stato attuale , la vedo molto dura per il tabellone finale .ho seguito divertito i racconti di Settimo-Azzurri , zona si zona no. Ci sono difese a uomo che si staccano dall'avversario sia sul lato forte che sul lato debole , tecnicamente rimangono delle difese a uomo nella sostanza non hanno nulla da invidiare alle difese a zona 😂😂

Analisi perfetta sulla difesa, mi è stata Spiegato così, ma non capendo nulla non ero ingrado di riproporre la spiegazione fattami. Comunque è difesa a uomo, giusto?

:clap: :clap: Come al solito non hai capito un ca..o personalmente frega poco se hanno giocato a zona o a uomo, io ho parlato anche con altre persone e hanno visto questo, ma quello che ti contestavo è stato l’arbitraggio che dici che è stato buono, tutto la partita ci sono state mani addosso e quei contatti non sono mai stati fischiati se non alla fine se no finiva con qualche rissa. Leggi prima di fare lo spiritoso la prossima volta.....
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 13:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Prima di completare il mio personalissimo bilancio del Regionale al termine del girone d'andata inserendo anche una veloce panoramica dei 9 gironi Silver, vorrei riportare qui di seguito il messaggio privato che mi ha inviato un caro amico a proposito del MIGold3, che reputo non solo preciso e competente ma anche interessante per una lettura più generale che non sia soltanto la mia personale:
"Un paio di opinioni sul MIGold3. Anche secondo me Cernusco potrebbe fare filotto, partendo dalla difesa e dai punti facili che ne può ricavare. Però deve fare attenzione, perché se dovesse riperdere con Orsenigo sarebbe con le spalle al muro, a 4 sconfitte si rischia di restare fuori per differenza canestri. Orsenigo ha perso una sola partita, come hai scritto tu è solida, ha un apporto costante dai fuori quota e può permettersi due scivoloni (Cernusco e Cernobbio?) senza compromettere il passaggio al tabellone. Cernobbio alla fine passerà, ma credo avrà un girone di ritorno più complicato rispetto alla cavalcata delle prime 6 partite. FeL Monza perderà da Orsenigo (almeno 3 dei primi 7 in rotazione assenti per il carnevale) e per qualificarsi dovrebbe vincerle tutte, ipotesi improbabile vista la trasferta a Cernusco, che ha promesso vendetta (sportiva, s'intende) dopo il match dell'andata.
Tra le altre a me è piaciuta Vercurago che ha nel 2002 Combi un bel giocatore, capace di costruirsi dal palleggio un tiro da 3 molto preciso (ha già minutaggio in D) e potrebbe giocare qualche scherzetto alle prime strada facendo, mentre Galbiate corre e basta, assolutamente incapace di leggere le situazioni tanto in attacco quanto in difesa. Gerardiana e Comense davvero poca cosa (e non capisco come abbia fatto lo staff dei comaschi a pensare di iscrivere la squadra al Top, credo che siano a zero vittorie in stagione...) Un saluto".


A questo commento che ho riportato aggiungo per doverosa precisazione che mi era stato spedito prima della decisione di fermare le gare e pertanto il riferimento a Orsenigo-FeL Monza e alle assenze di carnevale è ovviamente superato.

Edited by nicholasurfe - 23/2/2020, 17:16
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 15:27
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (Top18 @ 20/2/2020, 13:35) 
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 20/2/2020, 11:50) 
66
SETTIMO BASKET VERDE
54
AZZURRI NIGUARDESE BIANCO

Partita discreta, niguardesi partono forte 8-2.
Recupero dei bianco verdi sul 9-8 e partita che rimane equilibrata fino all'intervallo corto. Belle giocate dei nord milanesi, si vede che sono affiatati e giocano di squadra. Arbitro come piace a me, quasi fiscale e guai a mettere le mani addosso. Bravo.
Secondo quarto, cala la notte sui niguardesi. In 5 minuti e 2 secondi 0 (zero) punti. Settimo no riesce peró ad allungare in maniera esagerata, considerando la mancanza di uno dei due play, quello in campi deve fare glistraordinari, e Settimo se me accorgerà più avanti. Arbitro che continua a fischiare parecchio e Niguarda non si adegua. Intervallo 39-26.
A questo punto la partita diventa un po' cattivella e scappa di mano al grigio. Play di Settimo stanco e si vede una brutta partita. Bene settimo prima da sola

mi dispiace contraddirti ma le mani addosso ci sono state eccome soprattutto da parte di Settimo che ha fatto 40 minuti di zona 2-3 l'arbitro ha punito molto i falli normali, ma le mani addosso li ha visti solo nel quarto quarto quando la partita era già segnata per evitare appunto che la partita finisse con qualche episodio spiacevole.

Fermo restando che quando ti stufi usi dei francesismi, io ho semplicemente contestato la difesa a zona. Io visto un arbitraggio che mi è piaciuto e l'ho descritto, tu hai visto altro. Normale che sia così, ognuno vede le cosa alla sua maniera e non te l'ho contestato. E non uso francesismi.

Edited by Ajeje Brazorf - 24/2/2020, 20:52
 
Top
Abrexe
view post Posted on 23/2/2020, 17:33




CITAZIONE (nicholasurfe @ 23/2/2020, 13:34) 
Prima di completare il mio personalissimo bilancio del Regionale al termine del girone d'andata inserendo anche una veloce panoramica dei 9 gironi Silver, vorrei riportare qui di seguito il messaggio privato che mi ha inviato un caro amico a proposito del MIGold3, che reputo non solo preciso e competente ma anche interessante per una lettura più generale che non sia soltanto la mia personale:
"Un paio di opinioni sul MIGold3. Anche secondo me Cernusco potrebbe fare filotto, partendo dalla difesa e dai punti facili che ne può ricavare. Però deve fare attenzione, perché se dovesse riperdere con Orsenigo sarebbe con le spalle al muro, a 4 sconfitte si rischia di restare fuori per differenza canestri. Orsenigo ha perso una sola partita, come hai scritto tu è solida, ha un apporto costante dai fuori quota e può permettersi due scivoloni (Cernusco e Cernobbio?) senza compromettere il passaggio al tabellone. Cernobbio alla fine passerà, ma credo avrà un girone di ritorno più complicato rispetto alla cavalcata delle prime 6 partite. FeL Monza perderà da Orsenigo (almeno 3 dei primi 7 in rotazione assenti per il carnevale) e per qualificarsi dovrebbe vincerle tutte, ipotesi improbabile vista la trasferta a Cernusco, che ha promesso vendetta (sportiva, s'intende) dopo il match dell'andata.
Tra le altre a me è piaciuta Vercurago che ha nel 2002 Combi un bel giocatore, capace di costruirsi dal palleggio un tiro da 3 molto preciso (ha già minutaggio in D) e potrebbe giocare qualche scherzetto alle prime strada facendo, mentre Galbiate corre e basta, assolutamente incapace di leggere le situazioni tanto in attacco quanto in difesa. Gerardiana e Comense davvero poca cosa (e non capisco come abbia fatto lo staff dei comaschi a pensare di iscrivere la squadra al Top, credo che siano a zero vittorie in stagione...) Un saluto".


A questo commento che ho riportato aggiungo per doverosa precisazione che mi era stato spedito prima della decisione di fermare le gare e pertanto il riferimento a Orsenigo-FeL Monza e alle assenze di carnevale è ovviamente superato.

Solo per precisare che la Comense u16 eccellenza arrivò davanti a Erba l'anno scorso. Era quantomeno logico iscriversi al TOP e soffrire per 1 anno essendo sotto età. Poi però alcuni ragazzi hanno deciso in estate di cambiare canotta. A questo punto purtroppo , indebolita degli elementi più importanti, comense fatica molto ma non darei colpe alla società ma in primis a gente arrivista che pensa di passare a società TOP e invece cadono dalla padella alla brace.
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 17:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Esaurisco la mia interpretazione del Regionale alla conclusione del girone d'andata con una rapida digressione anche sui 9 gironi Silver, che manderanno le prime classificate al tabellone finale. La situazione complessiva dei 4 Silver milanesi e di quelli varesini, bergamaschi e bresciani presenta un quadro sostanzialmente spaccato in due. Su 9 gironi Silver ci sono 5 squadre che comandano la classifica da imbattute, mentre nei restanti 4 gironi la situazione è ancora in definizione e si può sempre restringere a due squadre in lotta per il primato.
Tra le 5 imbattute che marciano spedite verso il tabellone finale, abbiamo San Pio X Milano al comando del MISilver 3, nel Silver varesino è al comando Virtus Olona e nel BGSilver 1 c'è il Basket 86 Caravaggio. Infine nei due Silver bresciani la situazione è già abbastanza compiuta, perché nel BS Silver 1 c'è il Lions Basket School e nel BS Silver 2 il Viadana. Si tratta di 5 squadre tutte a punteggio pieno ed è presumibile che le ritroveremo tutte nel tabellone.
Restano invece in discussione 4 gironi e sono ben 3 dei gironi Silver milanesi + il Silver 2 bergamasco. Vediamo.
Nel MISilver1 la lotta sembra ristretta al confronto tutto metropolitano tra Basketown Blu e Pall. Milano, entrambe a quota 12. Basketown ha avuto un inizio non facile, anche perché la squadra era del tutto nuova e poco amalgamata, ma dopo aver subìto la sconfitta ad opera proprio di Pall. Milano ha ritrovato compattezza in difesa ed equilibrio e prolificità in attacco. Gioca molto meglio e la squadra ha trovato un suo assetto che mi pare alquanto stabile, connotato da un buon equilibrio trai reparti. Tutto si deciderà nello scontro diretto in programma il 12 marzo, quando si affronteranno per decidere chi vincerà e quindi passerà da prima.
Pall. Milano ha perso finora una sola partita contro Leone XIII.
Nel MISilver2 situazione sostanzialmente identica, con Nova Milanese e Kor San Giuliano appaiate a quota 12 con una sconfitta a testa, deciderà ovviamente lo scontro diretto.
Nel MISilver4 l'Hydrotherm di Busto Arsizio è in testa con 12 punti rispetto ai 10 dell'immediata inseguitrice RPG Vittuone. C'è però da dire che nello scontro diretto Vittuone ha vinto per 65-67. Dovesse riuscire a ripetere l'impresa nel ritorno passerebbe in testa.
L'ultima situazione di equilibrio dobbiamo registrarla nel Silver2 di Bergamo dove Cabiate e S. Ambrogio Mariano sono appaiate al comando con 10 punti a testa. All'andata però Cabiate ha vinto per 61-47, quindi con un notevole scarto, che testimonia una sostanziale supremazia. E' ovvio però che tutto andrà sottoposto alla validazione dello scontro diretto del ritorno.

Edited by nicholasurfe - 23/2/2020, 17:54
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 12:58

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
54

Status:


In conformità all'Ordinanza emanata ieri sera dal Ministero della Salute d'intesa con il Presidente della Regione Lombardia, comunichiamo che la sospensione delle gare di tutti i campionati regionali - seniores, giovanili, minibasket - è prorogata sino a domenica 1 marzo compresa.

Sarà premura del Comitato di tenere aggiornate le società e i tesserati relativamente ai prossimi sviluppi e decisioni.

Ufficio Gare Regionale

Milano, 24/02/2020

http://www.fip.it/Regioni/lombardia/Docume...ocumento=120064
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 16:25

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Il silenzio. C'è un silenzio speciale che ci avvolge tutti, in questi giorni. Di parole, di atti, quasi nei movimenti. E' come se la cautela e la prudenza si traducessero automaticamente in una rarefazione del suono. Tutto si è ovattato.
Camminare a piedi per Milano è un'esperienza straniante. Molti negozi sono chiusi con qualche cartello di sommaria spiegazione, altri - la maggioranza - desolatamente vuoti. Il traffico è ridotto al minimo.
Silenzio.
Per chi, come me, come noi, vive il basket come una passione che trasmette felicità ed appagamento, lo sport si traduce invece in movimento, in suono, in rumore. Parecchio tempo fa scrissi una nota che intitolai "I rumori del basket", perché io credo che il basket esprima una fascinazione tutta sua proprio nei suoi rumori identificativi, che sono diversi e che danno a questo sport un'identità speciale, molto precisa. Lo stridìo delle suole sui parquet, la sirena, il fischio dell'arbitro, il tu-tum del palleggio, il flosh! morbido della retina, e tanti altri ancora...
In questi giorni, tutti questi rumori sono stati azzerati per una giusta e doverosa cautela, ma ciò su cui mi sono trovato ad interrogarmi è stato proprio sulla conseguenze di quell'azzeramento. Su questo silenzio che ci avvolge tutti come una nebbia e che sembra togliere peso ad ogni parola, ad ogni rumore.
Io vorrei invece per un attimo restituirvene almeno uno.
Provate ad immaginare il campo di gioco di vostro figlio. La sua palestra, il suo palazzetto. E' tutto chiuso, semibuio, le porte sprangate. Ma un ragazzo è riuscito ad intrufolarsi da una porta secondaria che conosce soltanto lui, è vostro figlio. E' già da qualche giorno che non può allenarsi, non può giocare, e la sua passione per questo sport è tale che gli prudono le mani, gli prude la pelle, sente le ossa che gli formicolano dal desiderio di correre e tirare di nuovo.
Va a prendere un pallone nell'attrezzeria, ne prova un altro, lo fa rimbalzare finché non trova quello giusto. E da lì, palleggiando piano, si dirige verso il centro del campo. Nel palazzetto in penombra rimbomba un solo rumore, è il tu-tum tu-tum ritmato del suo palleggio. E gli viene da sorridere, perché in quel rumore riconosce se stesso e la sua stessa anima di giocatore. Riconosce gli anni del minibasket, riconosce i suoi compagni, la sua squadra, il suo coach, le infinite trasferte accompagnato ovunque dai suoi genitori. Riconosce il dolore di sconfitte cocenti che lo hanno fatto piangere di rabbia e di dolore e la gioia forsennata per certe vittorie incredibili.
Tu-tum, tu-tum.
Nel palazzetto c'è solo lui.
Che palleggia piano, come se avesse paura di far male a qualcuno, come se fosse consapevole che in quella solitudine un po' galeotta e da furfante ci fosse qualcosa da preservare con cura, come un sentimento.
Tu-tum, tu-tum. Prova il primo tiro, e non prende neanche il ferro. Va a riacchiappare la palla e riprova dall'angolo, poi si sposta sotto canestro, poi torna al centro. E tira e palleggia, cerca di assumere un proprio ritmo in quel silenzio innaturale.
Tira e palleggia, corre ad acciuffare il rimbalzo e prova di nuovo. Cambia posizione, scarta, corre, va in terzo tempo, schiaccia. Suda. Sente il proprio respiro, le gambe che gli rispondono, le mani e le dita che lo assecondano. In quel palcoscenico tutto suo costruito nel silenzio e nella penombra sente che sta rendendo onore alla gioia della sua vita e della sua adolescenza, alla sua memoria di bambino, ai suoi genitori, ma più di ogni altra cosa alla sua passione. Sente che quel silenzio è violabile dalla gioia del gesto tecnico, dall'essere se stesso, un giocatore, su un campo che sente profondamente suo.
Tu-tum, tu-tu-tum. Riprende a palleggiare piano piano. Non c'è competizione, non c'è né vittoria né sconfitta. Nessuno che lo osservi. C'è solo lui, con il suo campo, il suo canestro, il suo pallone.
Io sono solo nascosto in un angolo dal quale non può vedermi, nessuno può farlo, perché a me basta sentire quel rumore per capire che il silenzio è solo temporaneo, che è destinato ad essere sconfitto, perché il silenzio in definitiva significa soltanto una cosa: assenza. E ci sono ragazzi, e uomini, e donne, che non possono tollerare troppo a lungo l'assenza. Per loro, la mortificazione dell'assenza, il senso di vuoto, sono avversari che si possono battere.
Con un pallone.
Tu-tum, tu-tum.
Io guardo vostro figlio nascosto nel buio e sorrido come sorride lui. Non so chi sia, ma per favore, se stasera dovesse raccontarvi ciò che ha fatto, arruffategli i capelli e dategli un abbraccio un po' anche da parte mia.
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 21:58
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Librizzi e Virginio tesserati in doppio tesseramento tra Academy Pall. Varese (dove faranno eccellenza) e Robur et Fides (Serie B)
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 08:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


O come l'impressione che questo campionato o lo finiscono a porte chiuse oppure non lo finiscono affatto . Spero di sbagliarmi ma dopo il fermo fino ad inizio Marzo penso seguirà un altro lungo stop che di fatto decreterà la parola fine per quest'anno.
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 10:40
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


Voglio essere ottimista: tre settimane di stop totale, poi ripresa dei campionati e termine posticipato più avanti.
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 10:45
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Sembra che dalla B in su si possono fare allenamenti a porte chiuse da settimana prossima
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2020, 11:30

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE
1. In attuazione dell'art. 3, comma 1, del decreto-legge 23
febbraio 2020, n. 6, allo scopo di contrastare e contenere il
diffondersi del virus COVID-19, sono adottate le seguenti ulteriori
misure di contenimento:
a) in tutti i comuni delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia
Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte sono sospesi gli eventi
e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi
pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti
eventi e competizioni, nonche' delle sedute di allenamento,
all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei
comuni diversi da quelli di cui all'allegato 1 del decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, richiamato in
premessa;

Decreto uscito ieri che sembra aprire una possibilità, anche per quanto concerne gli allenamenti.
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 18:07
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
132

Status:


CITAZIONE (Alonso Quijano @ 26/2/2020, 11:30) 
CITAZIONE
1. In attuazione dell'art. 3, comma 1, del decreto-legge 23
febbraio 2020, n. 6, allo scopo di contrastare e contenere il
diffondersi del virus COVID-19, sono adottate le seguenti ulteriori
misure di contenimento:
a) in tutti i comuni delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia
Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte sono sospesi gli eventi
e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi
pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti
eventi e competizioni, nonche' delle sedute di allenamento,
all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei
comuni diversi da quelli di cui all'allegato 1 del decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, richiamato in
premessa;

Decreto uscito ieri che sembra aprire una possibilità, anche per quanto concerne gli allenamenti.

sembrerebbe anche per le partite purché a porte chiuse…
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share