Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2020, 12:09

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (gagarin @ 23/1/2020, 10:10) 
Il SW si scarica gratuitamente e lo si può usare free per scopi personali/privati.
Penso che il conquibus sia dovuto per la questione del netcasting FIP...
Per gestirlo durante una partita, ci vogliono 2/3 persone: uno al PC e due che facciano da suggeritori, giacché chi inserisce i dati non ha tempo per guardare la partita.
Secondo me, il SW è un po' troppo macchinoso, ci sono delle app (più o meno a pagamento) che fanno le stesse cose, ma sono più facili da utilizzare.
Rimane comunque una bella cosa per chi vuole tenersi informato sulle partite, anche se è quasi completamente a carico delle singole società

Nel Top Nero, Busnago vince con Carpe Diem e l'unica squadra a zero W rimane Erba, che settimana prossima ospita Iseo e sarà ovviamente agguerrita...

scusate com esi chiama il sw?
Io per le statistiche SOLO della mia suqdra utilizzo BASKET RECORDER PRO. Molto bello
Grazie
BUON BASKET A TUTTI
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 12:16
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
167

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Lualdi @ 23/1/2020, 12:09) 
CITAZIONE (gagarin @ 23/1/2020, 10:10) 
Il SW si scarica gratuitamente e lo si può usare free per scopi personali/privati.
Penso che il conquibus sia dovuto per la questione del netcasting FIP...
Per gestirlo durante una partita, ci vogliono 2/3 persone: uno al PC e due che facciano da suggeritori, giacché chi inserisce i dati non ha tempo per guardare la partita.
Secondo me, il SW è un po' troppo macchinoso, ci sono delle app (più o meno a pagamento) che fanno le stesse cose, ma sono più facili da utilizzare.
Rimane comunque una bella cosa per chi vuole tenersi informato sulle partite, anche se è quasi completamente a carico delle singole società

Nel Top Nero, Busnago vince con Carpe Diem e l'unica squadra a zero W rimane Erba, che settimana prossima ospita Iseo e sarà ovviamente agguerrita...

scusate com esi chiama il sw?
Io per le statistiche SOLO della mia suqdra utilizzo BASKET RECORDER PRO. Molto bello
Grazie
BUON BASKET A TUTTI
Giuseppe

FIBA LIVESTATS
Lo puoi scaricare qui:
www.fibaorganizer.com/fiba-v7-download/
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 13:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


ADDEBITO RILEVAZIONE STATISTICHE C GOLD €.150,00 ( striscia di testo su Fip on-line ) . Un servizio on line che ti consente di vedere in tempo reale le statistiche per squadra , con archivio dove puoi consultare gli anni precedenti ecc . Molto utile e bello e completo per chi ne usufruisce per chi invece deve operare la fotografia di Gagarin è perfetta . Non posso dirvi di più perché appena ho fiutato il meccanismo me ne sono tenuto alla larga :D :D . Basket recorder va benissimo .
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 13:34
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
167

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 23/1/2020, 13:26) 
ADDEBITO RILEVAZIONE STATISTICHE C GOLD €.150,00 ( striscia di testo su Fip on-line ) . Un servizio on line che ti consente di vedere in tempo reale le statistiche per squadra , con archivio dove puoi consultare gli anni precedenti ecc . Molto utile e bello e completo per chi ne usufruisce per chi invece deve operare la fotografia di Gagarin è perfetta . Non posso dirvi di più perché appena ho fiutato il meccanismo me ne sono tenuto alla larga :D :D . Basket recorder va benissimo .

Per U18 Eccellenza non so' se pagano ... alla prima occasione mi informerò!
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 14:57
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 23/1/2020, 13:26) 
[...] appena ho fiutato il meccanismo me ne sono tenuto alla larga [...]

Idem con patate... :rolleyes:
 
Top
Prezioso nuovo
view post Posted on 23/1/2020, 15:56




Guardando diversi tabellini dei gironi Gold noto con curiosità che per la maggior parte delle squadre è presente uno o due marcatori di riferimento. Mi chiedo: le squadre invece dove ciò non è presente, sta a significare in assenza di buoni giocatori o uno sviluppo di gioco più corale che coinvolge l’intera squadra?
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 18:48

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Prezioso nuovo @ 23/1/2020, 15:56) 
Guardando diversi tabellini dei gironi Gold noto con curiosità che per la maggior parte delle squadre è presente uno o due marcatori di riferimento. Mi chiedo: le squadre invece dove ciò non è presente, sta a significare in assenza di buoni giocatori o uno sviluppo di gioco più corale che coinvolge l’intera squadra?

Potrei rispondere alla tua domanda in modo apparentemente banale, ma che corrisponde perfettamente alla realtà dei fatti: quelle squadre fanno di necessità virtù. Bisogna infatti considerare un elemento " a scalare" che nelle nostre under è molto presente, in specie nell'U18, ultimo step delle giovanili. La frequentazione di tanti campi e la visione di tutti i campionati mi permette di dirti con assoluta certezza che la selezione trai migliori giovani inizia in realtà in precedenza, con un anticipo di almeno un paio d'anni rispetto all'U18. Gli elementi più interessanti, i cosiddetti prospetti di maggior valore tecnico, vengono prelevati ed inseriti nelle squadre di Eccellenza e giocano in quei campionati, che sono la vera vetrina delle giovanili. Da lì, i più capaci hanno la possibilità di spiccare il volo (pochissimi in realtà), gli altri si distribuiranno poi tra vari campionati di seniority.
Nella fascia Top è frequente trovare diverse squadre che hanno ancora nelle loro fila qualche ragazzo di valore, potrei citartene diversi in molte società, che si trovano in una sorta di limbo tra un futuro da C Gold, un salto magari maggiore o la scomparsa.
Vengono poi le squadre Gold. E' oggettivamente rarissimo che tra esse ci sia ancora qualche giocatore sfuggito al "setaccio" delle categorie maggiori. Questo non significa affatto che non vi siano buoni giocatori, magari ancora con qualche possibilità di crescita, ma non è ipotizzabile per quelle squadre capitalizzare su X elementi. Esse devono fare i conti con un percorso agonistico che sia essenzialmente corale, dove ha grande importanza l'affiatamento, l'impegno collettivo e la dedizione di squadra, perché le vere punte, i giocatori da crack, sono già volati altrove.
E' per questo che io ritengo il Gold piuttosto interessante da vedere in questa fase, perché proprio per questi motivi assume grande importanza l'imprimatur tecnico dell'allenatore. Un coach in grado di creare gioco, di essere innovativo ed efficace con i giocatori che ha a disposizione, è sicuramente un coach interessante, perché in quelle squadre conterà moltissimo non già il carisma o la qualità di un singolo ma il meccanismo di gioco che viene creato. Io spero sempre di vedere una Gold o addirittura una Silver che pur priva di giocatori di spicco sia in grado di proporre un gioco talmente versatile ed innovativo da risultare anche vincente. Finora non mi è ancora capitato, purtroppo. Il che significa che non ho visto alcun coach in grado di creare eccellenza di gioco disponendo di una base tecnica modesta.
L'anno scorso mi sono tanto entusiasmato per il lavoro di Cilio a Rovello Porro proprio perché partiva da una squadra non sensazionale ma splendidamente messa in campo e ancor più magnificamente gestita dalla panchina nei momenti cruciali di ogni incontro. Cilio riuscì a vincere un Regionale dove c'erano almeno 3 -4 squadre con disponibilità tecniche superiori, ma il titolo fu assegnato a Rovello Porro proprio grazie alle virtù del suo coach e alla coesione tattica che era riuscito a creare.
Quella squadra partiva comunque da una partecipazione al Top, quindi già di buon livello. Per Gold e Silver vado in giro, osservo, prendo note, ma per ora direi nulla di sensazionale. Forse c'è una squadra nel bresciano che potrà sorprendere, ma aspettiamo ancora un po'...
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 22:57
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


Gold BS
San Pio-Iseo Bianco. 90-69
Vittoria maturata nel secondo tempo dopo una prima frazione giocata con affanno, quasi con timore.
Iseo volitiva, in grado di giocarsela sul piano tecnico.
Quando i mantovani decidono di mettere a frutto la maggiore fisicità la partita prende la svolta decisiva.
Ancora molto da registrare in difesa: ancora troppi rimbalzi e secondi tiri concessi agli avversari.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:16

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


DNG ECCELLENZA - GIRONE A - 2a. GIORNATA DI RITORNO

DERTHONA-ROBUR VARESE (79-78) - Lunedì 27 gennaio ore 20:00

DON BOSCO CROCETTA-OLIMPIA ARMANI (67-70) - Lunedì 27 gennaio ore 20:00

CAMPUS PIEMONTE-PALL. CANTU' (96-92) - Lunedì 27 gennaio ore 20:00

PALL. VARESE-COLLEGE BORGOMANERO (90-76) - Lunedì 27 gennaio ore 20:30

URANIA MILANO-ABA LEGNANO (56-79) - Lunedì 27 gennaio ore 21:00

Questo secondo turno di ritorno è sicuramente dominato dalla partita di Torino, dove la Campus affronta Cantù, ma anche tutte le altre partite presentano svariati motivi di interesse e nessuna di esse sembra avere un esito scontato.
Lo scontro al vertice tra Campus Piemonte e Pall. Cantù è senza alcun dubbio la partita spartiacque del girone e del campionato. All'andata i piemontesi riuscirono nell'impresa di andare a vincere a Cantù e se adesso dovessero ripetere il successo metterebbero un sigillo definitivo alla lotta per il primo posto e quindi all'accesso diretto alle Finali Nazionali. Cantù non è in una situazione facile, anche perché la sconfitta patita contro Derthona getta più di un'ombra sulla sua condizione attuale e questa partita arriva forse nel momento peggiore e per di più fuori casa. E' noto quanto apprezzi ambedue le squadre e quanto ritenga ben strutturata e ben allenata la Campus, che è cresciuta davvero molto e bene, esattamente come ha fatto il Derthona. La partita torinese meriterebbe l'allestimento di un trasporto ad hoc per andare a vedere una partita probabilmente ai massimi livelli dell'Eccellenza Under 18 oggi in Italia. Sono due squadre che io ritengo rivedremo comunque alle Finali, ma ciò non toglie che lo scontro diretto abbia una sua fascinazione autonoma e di altissimo valore tecnico. Personalmente ritengo che in questo momento la Campus abbia qualcosa in più dei canturini, ma viaggiamo su un crinale di previsione davvero molto sottile, ogni risultato è davvero possibile. Bisogna comunque ricordare che all'andata nelle fila canturine c'era ancora un certo Procida che segnò 22 punti...
Un'altra partita dove il pronostico è obbligato ma la partita non mi sembra così scontata è Derthona-Robur Varese. In assoluto non ho dubbi che Derthona prevarrà, ma sono molto curioso di vedere come se la caverà la Robur dopo un lungo periodo di buio ma una bellissima partita nel derby varesino. Sarà anche importante vedere se trai varesini sarà di nuovo in campo Iaquinta, nome importante della squadra. Derthona però sta viaggiando come un treno e ha addirittura la possibilità, se dovesse vincere contemporaneamente ad una sconfitta di Cantù, di balzare al secondo posto in solitaria.
La classifica nelle posizioni di vertice vede infatti la Campus da sola al comando con 28 punti, seguita da Derthona e Cantù a 26, Pall. Varese a 22 e Armani a 18.
Ciò rende importanti anche le partite di altre due lombarde, Varese e Olimpia. Pall. Varese viene da un momento davvero difficile, dove la sensazione è che vi sia un asse portante retto da Librizzi e Virginio non assecondato in modo efficace dal resto della squadra. La partita contro la College non sarà facile, così come quella dell'Olimpia Armani anch'essa di scena a Torino contro la Don Bosco Crocetta. I milanesi devono vincere a tutti i costi se vogliono restare in scia alle prime in classifica e cercare di agguantare la quarta posizione utile e sono sicuramente consapevoli che questo è il momento a loro più favorevole, proprio perché Varese sta annaspando, in attesa dello scontro diretto.
Urania-ABA Legnano è una bella partita non già in funzione della classifica ma perché oppone due squadre che si stanno comportando bene in questo campionato. La loro resa è un po' discontinua, ma se si pensa che per esempio Urania è al suo esordio in Eccellenza, bisogna riconoscere che sta disputando un campionato davvero molto buono, così come quello di ABA, che è riuscita a togliersi delle belle soddisfazioni con vittorie impreviste. Ci sarà il ritorno di Luca Roncari di ABA in una palestra che conosce bene e che ha frequentato per anni in Olimpia, ovvero la secondaria del Lido. Per lui, una sorta di ritorno a casa...
Pronostici vincenti: Derthona, Olimpia Armani, Campus Piemonte, Pall. Varese, ABA Legnano.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:49

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


DNG ECCELLENZA - GIRONE B - 2a. GIORNATA DI RITORNO

LEONESSA BRESCIA-JUNIOR LEONCINO MESTRE (75-77) - Lunedì 27 gennaio ore 19:00

REYER VENEZIA-BLU OROBICA (75-67) - Mercoledì 29 gennaio ore 19:30

BERNAREGGIO-UNIVERSO TREVISO (51-71) - Lunedì 27 gennaio ore 20:30

AURORA DESIO-RUCKER SANVE (58-80) - Lunedì 27 gennaio ore 20:30

PETRARCA PADOVA-VANOLI CREMONA (94-89) - Martedì 28 gennaio ore 20:30

Se ripercorriamo i risultati dell'andata, possiamo vedere come quella 2a. giornata fu davvero una débacle per le squadre lombarde, che persero tutte in una sorta di sfida incrociata Veneto-Lombardia dove le venete la fecero da padrone. Oggettivamente, io non credo che le cose siano mutate, anzi, se possibile, sono addirittura peggiorate.
Forse l'unica squadra in grado di migliorare il risultato dell'andata è l'Aurora Desio, che potrebbe addirittura rovesciarlo considerato il momento della Rucker Sanve.
Discorso a parte, e particolare, merita la Leonessa di Brescia, che all'andata perse di 2 soli punti contro ogni previsione in quel di Mestre. La Leoncino veneziana è migliorata, mentre Brescia ha ancora il pesante handicap di non potere schierare Dalcò e Thiouné, che all'andata segnarono ben 19 e 10 punti, quindi non pochi nell'economia generale dell'incontro, perso di un soffio.
Per le altre lombarde non vedo possibilità di riscatto. Blu Orobica a Venezia, considerato il suo momento, mi sembra destinata ad una sicura sconfitta e lo stesso penso avverrà a Bernareggio in casa propria contro una dominante Universo Treviso.
Previsioni vincenti: Leoncino Mestre, Reyer Venezia, Universo Treviso, Aurora Desio, Petrarca Padova.

Edited by nicholasurfe - 26/1/2020, 14:21
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 14:16

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Bluorobica giocherà mercoledì alle 19,30 pronostico vincente per Bluorobica se riuscirà ad arrivare al completo in quel di Venezia e se la squadra di casa non schiererà il suo strabiliante play 03
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 14:29

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


rosu grazie dell'aggiornamento di calendario. Quanto al play di Venezia, Davide Casarin, ho evitato di parlarne in sede di presentazione perché ne canto le lodi talmente spesso che sembra quasi sia un mio parente stretto. Come ho già detto molte altre volte, io credo sia uno dei 5 giocatori più strepitosi di questa Eccellenza, anche in considerazione della sua età. Nel girone B, che è sicuramente uno dei due gironi di Eccellenza più difficili d'Italia, Casarin è al quarto posto nella classifica dei marcatori con una media di 22 punti a partita ma è come se fosse primo perché i primi 3 classificati hanno tutti disputato una sola partita a testa, mentre Davide ne ha disputate ben 15... Ma la sua grandezza non sta solo nella capacità realizzativa ma nella lettura che fa del gioco in campo e delle aperture e assist che serve. Un talento purissimo nel suo ruolo. A suo pari come lucidità, freddezza, tecnica e visione di gioco ho visto in questi anni di Eccellenza soltanto Matteo Parravicini a Varese, che non a caso oggi è già in A2 dove - in una squadra come BB14 con enormi difficoltà - riesce comunque a distinguersi significativamente in ogni partita. Sono certo che Casarin sia atteso allo stesso percorso da professionista prossimo venturo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 20:23

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Oggi Parravicini ha fatto 13 punti credo, forse 15, con una personalità incredibile sia in attacco che in difesa. Ottimo anche Costi che però da inizio campionato gioca fuori ruolo e ormai fa fatica a segnare

Casarin mi par molto più forte di Parra ma non ho contezza di come giocasse due anni fa il varesino
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 21:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Non mi vergogno di dire che stasera ho pianto. Apprendere della morte di Kobe Bryant mi ha ferito profondamente come se fosse morto un amico, una persona che si ammira, che si stima, cui si vuole bene. Per me Kobe è stato un esempio e un magnifico uomo di sport. Adesso non so dove sia, ma spero che sia luce e pace, come la sua immensa classe e la sua grandezza in vita meritano.
 
Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share