Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2019, 08:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 25/9/2019, 22:00) 
Sul thread Chariots of Fire uno dei miei più fieri detrattori della scorsa stagione, il forumista Geometra Calboni, mi dà atto - bontà sua, ma con lodevole lealtà - di una cosa molto importante, ovvero di aver puntato e segnalato l'anno scorso un giocatore triestino del 2000 che giocava nella Reggiana, Niccolò Dellosto. Calboni scrive quanto segue:"Ciao a tutti. Primo colpo di Nicholas: ieri pare ottima partita di Dellosto, da lui in passato positivamente segnalato e da me invece snobbato.
Accidenti!"

Ciò avviene perché Dellosto quest'estate è passato dalla Reggiana alla Fortitudo Bologna (serie A, non seriette minori) e ieri ha esordito lasciando tutti a bocca aperta.
"Si chiama Nicolò Dellosto, è un’ala di 202 centimetri classe 2000, e ieri ha fatto il suo esordio in LBA con la maglia della Fortitudo Pompea Bologna.
Per lui 4′ in campo, 7 punti segnati nel giro di 90”, un rimbalzo e 9 di valutazione.
Così coach Antimo Martino: «Il suo è stato un esordio importante: si è presentato con la faccia giusta, ha voglia di lavorare. Gli ho dato tanto spazio nel precampionato, si è fatto trovare pronto. Accettando qualche errore di inesperienza, sappiamo di poter contare su di lui».
Spesso vengo criticato perché emetto giudizi molto duri e pochissimi giudizi positivi, su ragazzi che giudico realmente capaci, di talento e con un futuro possibile ad alto livello. L'anno scorso, come molti ricorderanno, ho seguito con BoB tutta la stagione DNG e in più di una circostanza ho segnalato come a mio parere uno dei ragazzi più promettenti fosse appunto Dellosto, dopo averlo visto giocare di persona, più volte e dal vivo, in quella Reggiana Under 18. Oggi Dellosto è approdato in serie A e non a scaldare la panchina per fare presenza come under ma giocando e segnando a soli 19 anni, con un esordio che ha lasciato tutti ammirati. Un esordio pesante, di quelli che si ricordano.
Scrivo questo post, alla vigilia dell'avvio della nuova stagione DNG, per evidenziare quanto sostengo da tempo, ovvero che questa categoria è la rampa di lancio giusta per chi ha titoli tecnici, personalità e si dedica con impegno al suo miglioramento. E' il bacino di carenaggio per chi è quasi pronto a grandi salti di impegno agonistico e di miglioramento trai professionisti, siano essi giocatori che allenatori.
Non mi diverto a dire che spesso il 99,9% di dei ragazzi che vedo giocare non ha un futuro, ma mi conforta moltissimo il fatto di saper distinguere quei pochissimi che possono farcela, che hanno le capacità per sfondare e approdare a livelli molto alti.
Quando ho visto giocare Nicolò Dellosto per la prima volta contro Cantù mi è sembrato chiaro come il sole a mezzanotte che quel ragazzo poteva andare lontano. Mi sono limitato a scriverlo e a parlare più volte delle sue qualità.
Mi auguro che quest'anno ci possa essere più di un Dellosto da segnalare, perché come ho sempre detto la cosa che più mi interessa è esplorare, cercare e - se possibile - identificare talenti di 17 o 18 anni che possano fare il salto. Bisogna solo avere la pazienza di osservare di persona quanto più basket sia possibile.

Il triestino Dell'Osto è un po' che è in circolazione ... forse se l'avessi visto al trofeo dell'Amicizia del 2015 di Seregno avresti anticipato la tua valutazione
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 11:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sono stati pubblicati i calendari del Top e del Silver sul sito fip. Come già detto, si comincia il 7 ottobre e si chiude il 28 novembre per la prima fase di qualificazione. Da adesso possiamo cominciare a ragionare sul serio su tutti i campionati.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 12:07
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Dal girone del Silver mi9 sparito Corsico blu
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 12:13

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


Top 1 direi che Mantova e BB14 già qualificate
Top 2 Cernusco e Lissone
Top 3 Cermenate e Saronno
Top 4 Mortara e Urania

La lotta per le altre posizioni
Top 1 curtatone nbb e iseo
Top 2 Calolzio Inzago Costa
Top 3 Erba Orsenigo Campus
Top 4 Socialosa cusano pavia

Cosa ne pensate??
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 13:05

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 26/9/2019, 12:26) 
Sono stati pubblicati i calendari del Top e del Silver sul sito fip. Come già detto, si comincia il 7 ottobre e si chiude il 28 novembre per la prima fase di qualificazione. Da adesso possiamo cominciare a ragionare sul serio su tutti i campionati.

io vedo solo calendario del TOP
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 13:07

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Sull'app c'è anche silver. Manca ancora Varese.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 13:30
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 26/9/2019, 13:07) 
Dal girone del Silver mi9 sparito Corsico blu

Corsico è passato da mi9 al mi8, dal quale manca Brusuglio.

Ma i criteri di qualificazione li hanno resi noti?
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 14:13
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 26/9/2019, 13:13) 
Top 1 direi che Mantova e BB14 già qualificate
Cosa ne pensate??

Non credo sarà così... non è scaramanzia, è realismo.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 15:01
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 26/9/2019, 14:30) 
CITAZIONE (Ajeje Brazorf @ 26/9/2019, 13:07) 
Dal girone del Silver mi9 sparito Corsico blu

Corsico è passato da mi9 al mi8, dal quale manca Brusuglio.

Ma i criteri di qualificazione li hanno resi noti?

Criteri non ancora ufficiali,
Si sa che ci sarà la divisione in 5 gironi gold di 8 squadre ciascuno formato dalle vincitrici dei gironi regionali più le retrocesse dal top. Quante squadre ancora non è noto però.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 12:47
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
105
Location:
Milan

Status:


Volevo spendere 2 parole per una squadra di cui non si parla mai ma che l'anno scorso è arrivata nelle prime 8 del top U16 ed è stata l'unica che ha battuto l'accreditata Lissone sia all'andate che al ritorno. Gli Azzurri Niguardese quest'anno faranno l' U18 sotto età con una squadra fatta da 2003 e 3/4 2004 la società ha preferito far fare il top a questi ragazzi nonostante ci sia un'annata 2002. La squadra ha avuto 2 inserimenti un ragazzo che arriva da Armani 2003 e un ragazzo che giocava l'anno scorso a Cantù con i 2004.
La società è consapevole che quest'anno sarà un anno di transizione in quanto trovando squadre con dentro 2001 non sarà facile, ma sicuramente sarà un anno di maturazione e di preparazione per il campionato 2020-2021.
 
Top
Hellafaz
view post Posted on 27/9/2019, 15:37




Bravi ottima scelta secondo me.
I due ragazzi da Olimpia e Cantù sono rientri oppure giocano con questo gruppo per la prima volta?
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 15:58
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
105
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (Hellafaz @ 27/9/2019, 16:37) 
Bravi ottima scelta secondo me.
I due ragazzi da Olimpia e Cantù sono rientri oppure giocano con questo gruppo per la prima volta?

il ragazzo di Cantù è un rientro per motivi logistici essendo di Milano, l'altro è la prima volta.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 19:30
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 26/9/2019, 16:01) 
Non mi tornano i conti.
26 gironi, quindi 26 squadre. 40 - 26=14 dal top.
O avanzano dal regionale o avanzano dal top.
Credo sia credibile l'ipotesi di Nicholasurfe, di 8 gironi Gold.

Criteri non ancora ufficiali,
Si sa che ci sarà la divisione in 5 gironi gold di 8 squadre ciascuno formato dalle vincitrici dei gironi regionali più le retrocesse dal top. Quante squadre ancora non è noto però.
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 06:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Stefano B64 @ 27/9/2019, 13:47) 
Volevo spendere 2 parole per una squadra di cui non si parla mai ma che l'anno scorso è arrivata nelle prime 8 del top U16 ed è stata l'unica che ha battuto l'accreditata Lissone sia all'andate che al ritorno. Gli Azzurri Niguardese quest'anno faranno l' U18 sotto età con una squadra fatta da 2003 e 3/4 2004 la società ha preferito far fare il top a questi ragazzi nonostante ci sia un'annata 2002. La squadra ha avuto 2 inserimenti un ragazzo che arriva da Armani 2003 e un ragazzo che giocava l'anno scorso a Cantù con i 2004.
La società è consapevole che quest'anno sarà un anno di transizione in quanto trovando squadre con dentro 2001 non sarà facile, ma sicuramente sarà un anno di maturazione e di preparazione per il campionato 2020-2021.

Volevo sapere se quindi giocheranno senza fare ricorso a fuoriquota del 2001. In realtà questa è una curiosità che ho per tutte le squadre, cioè sapere chi giocherà senza fuoriquota, per effettuare una sorta di tara di partenza a chi giocherà contro chi e come, considerando che l'assenza di fuoriquota, soprattutto nel Top, sarà un indiscutibile svantaggio.
È come se in una gara di 100 m. si partisse 5 m. indietro...
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 07:35
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Urania gioca con 2003-04
 
Web  Top
2618 replies since 14/9/2019, 22:43   335158 views
  Share