Basket Café Forum

Vincoli minorenne tesserato FIP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2019, 10:31
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve,
ho appreso ieri che mio figlio (anno 2006), essendo tesserato FIP, è diventato di proprietà della società che lo ha iscritto fino alla maggiore età.
Questa notizia mi lascia un pò perplesso perchè mi sembra impossibile che, se un ragazzino non si trova bene nella società in cui ha giocato, non possa più cambiare se non dietro il permesso della società stessa.
Io pensavo che il rinnovo fosse annuale, quindi ogni anno si poteva decidere se continuare nell' attuale società oppure se cambiare società.
Come funziona, in realtà ?
Grazie mille per la cortese risposta
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 11:34

500x

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Marano di Napoli

Status:


Infatti fino al compimento dei 20 anni non pùo svincolarsi se non in prestito
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 16:25
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie per la risposta.
Purtroppo la società che lo ha tesserato non ha la possibilità di fare un campionato under 14 (sono rimasti 6 giocatori annata 2006 e non c'è nessun giocatore annata 2005) quindi lo ha mandato in prestito in un'altra società.
Neanche in questa situazione c'è la possibilità di svincolarsi ?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 09:15
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


CITAZIONE (ULTIMATES GAMERS @ 11/6/2019, 11:31) 
Salve,
ho appreso ieri che mio figlio (anno 2006), essendo tesserato FIP, è diventato di proprietà della società che lo ha iscritto fino alla maggiore età.
Questa notizia mi lascia un pò perplesso perchè mi sembra impossibile che, se un ragazzino non si trova bene nella società in cui ha giocato, non possa più cambiare se non dietro il permesso della società stessa.
Io pensavo che il rinnovo fosse annuale, quindi ogni anno si poteva decidere se continuare nell' attuale società oppure se cambiare società.
Come funziona, in realtà ?
Grazie mille per la cortese risposta

Il cartellino firmato da entrambi i genitori lo scorso anno vale il tesseramento sino all'età dello svincolo.
Se la società non partecipa al campionato dell'annata del ragazzo i genitori possono chiedere che venga ceduto in prestito. In caso di rifiuto si può fare richiesta di svincolo ma ci vuole parecchio tempo (un'annata circa) e il giocatore nel frattempo rimane fermo
 
Top
Stid
view post Posted on 17/6/2019, 08:10




Se il ragazzo non ha la possibilità di giocare perchè la sua squadra ha deciso di "bucare l'annata", ossia di non presentarsi con la sua classe di categoria, allora puoi riferirti all’art.20 del Regolamento Esecutivo Tesseramento, dal titolo “Tesseramento atleta giovanile conseguente a rinuncia, esclusione o mancata iscrizione della Società dal Campionato” e chiedere il tesseramento per altra Società sportiva, poiché la Società di appartenenza, per cause a te (inteso il ragazzo) non imputabili, ha rinunciato a partecipare al Campionato di categoria giovanile U14, a cui per anno di nascita (2006) ha diritto di partecipare. Si tratta di fare un'istanza alla Federazione Italiana Pallacanestro (via Vitorchiano 113, 00189 Roma (RM))
e riferirsi alla cortese attenzione della Commissione Tesseramento ([email protected]) chiedendo, appunto di essere i essere conseguentemente tesserato presso un'altra società. Purtroppo, il tesseramento può decollare da una società, ma deve necessariamente atterrare presso un'altra società. Per regolamento, infatti, il tesseramento non può rimare in mano al genitore. Dunque, è necessario rivolgersi alla società a cui si intende portare il ragazzo e verificare la loro disponibilità ad accogliere il nuovo tesseramento coatto, perché alla tua istanza dovrà essere allegata la loro disponibilità a prendere il cartellino. All'istanza, in allegato, si dovranno inviare i seguenti documenti:
a) istanza alla Commissione Tesseramento sottoscritta e firmata dall’atleta e per i minori da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale;
b) modulo in originale di nuovo tesseramento debitamente compilato e firmato dall’atleta e per i minori da entrambi i genitori e dal Legale rappresentante della Società;
c) attestazione di invio dell’istanza tramite posta elettronica alla Società di appartenenza;
d) indirizzo di posta elettronica dell’istante.
Non è nulla di complicato, ma è necessario che i passaggi vengano fatti correttamente e che tutti gli allegati siano presentati. Il rifiuto, infatti, potrà avvenire solo per errore formale e non per una questione di merito. Ricorda, però, che la Federazione verificherà che la Società di origine non abbia iscritto una squadra in U14, altrimenti l'istanza non ha titolo. Nella speranza che il ragazzo ritrovi presto il sorriso, un in bocca al lupo a lui per un prossimo anno ricco di basket e soddisfazione e di buona giornata a tutti voi.
 
Top
Stid
view post Posted on 17/6/2019, 11:40




CITAZIONE (Stid @ 17/6/2019, 09:10) 
Se il ragazzo non ha la possibilità di giocare perchè la sua squadra ha deciso di "bucare l'annata", ossia di non presentarsi con la sua classe di categoria, allora puoi riferirti all’art.20 del Regolamento Esecutivo Tesseramento, dal titolo “Tesseramento atleta giovanile conseguente a rinuncia, esclusione o mancata iscrizione della Società dal Campionato” e chiedere il tesseramento per altra Società sportiva, poiché la Società di appartenenza, per cause a te (inteso il ragazzo) non imputabili, ha rinunciato a partecipare al Campionato di categoria giovanile U14, a cui per anno di nascita (2006) ha diritto di partecipare. Si tratta di fare un'istanza alla Federazione Italiana Pallacanestro (via Vitorchiano 113, 00189 Roma (RM)) e riferirsi alla cortese attenzione della Commissione Tesseramento ([email protected]) chiedendo, appunto di essere i essere conseguentemente tesserato presso un'altra società. Purtroppo, il tesseramento può decollare da una società, ma deve necessariamente atterrare presso un'altra società. Per regolamento, infatti, il tesseramento non può rimare in mano al genitore. Dunque, è necessario rivolgersi alla società a cui si intende portare il ragazzo e verificare la loro disponibilità ad accogliere il nuovo tesseramento coatto, perché alla tua istanza dovrà essere allegata la loro disponibilità a prendere il cartellino. All'istanza, in allegato, si dovranno inviare i seguenti documenti:
a) istanza alla Commissione Tesseramento sottoscritta e firmata dall’atleta e per i minori da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale;
b) modulo in originale di nuovo tesseramento debitamente compilato e firmato dall’atleta e per i minori da entrambi i genitori e dal Legale rappresentante della Società;
c) attestazione di invio dell’istanza tramite posta elettronica alla Società di appartenenza;
d) indirizzo di posta elettronica dell’istante.
Non è nulla di complicato, ma è necessario che i passaggi vengano fatti correttamente e che tutti gli allegati siano presentati. Il rifiuto, infatti, potrà avvenire solo per errore formale e non per una questione di merito. Ricorda, però, che la Federazione verificherà che la Società di origine non abbia iscritto una squadra in U14, altrimenti l'istanza non ha titolo. Nella speranza che il ragazzo ritrovi presto il sorriso, un in bocca al lupo a lui per un prossimo anno ricco di basket e soddisfazione e di buona giornata a tutti voi.

nota: per quanto riguarda i tempi, devo segnalare che questi si sono ultimamente ridotti. Negli ultimi 4 casi seguiti, si è arrivati a sentenza in 3/4 settimane.
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 11:32

esordiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Una domanda: mio figlio é della leva 2005 e quindi dovrebbe giocare nel campionato Under 15. Se la società non si è iscritta a nessun campionato under 15 ma a quello under 16, al quale mio figlio é "ammesso", posso comunque chiedere istanza di trasferimento ai sensi dell'art.20? Grazie per la risposta.
 
Top
Stid
view post Posted on 10/10/2019, 21:52




Invero, il regolamento non parla di categorie in cui il ragazzo potrebbe essere "ammesso", ma solo di categoria a cui il ragazzo, per anno di nascita, ha diritto di partecipare. Per contro, si tratta comunque di una decisione che spetta ad un comitato federale a cui la società titolare del tesseramento manderà una sua memoria per opporsi al trasferimento ed, immagino, indicherà nella categoria superiore l'occasione di crescita tecnica proposta al ragazzo. Dunque, se non hai un riferimento in federazione, ti consiglio di porre uno specifico quesito alla Segreteria degli Organi di Giustizia, i cui contatti li puoi trovare alla pagina seguente

www.fip.it/giustizia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=3492

Se avrai conforto in merito, potrai trovare i documenti necessari per presentare la tua istanza al seguente indirizzo.

www.fip.it/giustizia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=116357

Ricordati, però, che il tesseramento può decollare da una società, ma deve necessariamente atterrare presso un'altra società. Per regolamento, infatti, il tesseramento non può rimare in mano al genitore. Dunque, è necessario rivolgersi alla società a cui intendi portare il ragazzo e verificare la loro disponibilità ad accogliere il nuovo tesseramento coatto, perché alla tua istanza dovrà essere allegata la loro disponibilità a prendere il cartellino. La società stessa ti aiuterà nella preparazione della tua istanza alla Commissione Tesseramento. Mi spiace non averti dato la certezza che forse attendevi, ma, se mi permetti, il ricorso allo svincolo coatto deve essere considerato l'extrema ratio, ossia una soluzione estrema. Tieni presente che il ragazzo lascia una via per una nuova, che al momento potrebbe aprire lastrica di stelle, ma anche rivelarsi poi peggiore di quella che si è lasciata. Ad esempio, se questa tua domanda nasce da un "suggerimento" avuto da altra società sportiva che ha posto il tesseramento come condizione perché il ragazzo possa essere preso in esame e non il prestito, come sarebbe legittimo attendersi, ti consiglio di fare un profondo respiro e prenderti del tempo per decidere con maggiore cognizione. Non troppo però, perché, a ben pensare, le scelte giuste vengono dall’esperienza, ma l’esperienza viene dalle scelte sbagliate.
Un saluto ed un augurio di tanto basket e divertimento al tuo pargolo cestista.

Nota: Tutte queste App e non ce n’è una che ti segnali se nelle vicinanze c’è una società di basket da evitare. Assolutamente!
#contrarioalvincolosportivosemprefinoallafine
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 22:40

esordiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Purtroppo la decisione nasce dal comportamento scorretto tenuto dalla vecchia società che per altro é in via di chiusura definitiva. Ti basti pensare che ad oggi non ha ancora fatto un allenamento perché non ha più un campo. Ma è una lunga storia, e non voglio né tediare nessuno né andare fuori tema. Grazie ancora per il tuo tempo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 08:59

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


sto facendo istanza art.20 ragazzo U16 perché la vecchia società non si è scritta campionato U16 non vogliono dare nulla osta
Domanda :
Ragazzo fatto 3-4 allenamenti di prova con la nuova società per spurficialità sia mia che nuova società non è stato comunicato alla vecchia società questa si sta appellando questo
NON riesco trovare niente nel regolamento tecnico FIP per quanto riguarda nulla osta per allenamenti
qualcuno può aiutarmi ...???
GRAZIE!!!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 09:17

esordiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Anch'io per il mio ragazzo ho fatto istanza art.20 con esito positivo. Considera che anche mio figlio si è allenato con la nuova squadra a fronte di una semplice autorizzazione verbale (e quindi disconoscibile) della vecchia squadra. La commissione valuterà semplicemente i fatti; non ha potere discrezionale. Questo vuol dire che se la vecchia squadra può dimostrare che il ragazzo si è allenato con l'altra squadra potrà al massimo richiedere una sanzione per l'illecito. La commissione però ha il solo compito di verificare se la vecchia società è iscritta al campionato in cui il ragazzo ha diritto a goicare per età, verificare che il modulo d'iscrizione per la nuova società sia valido, che la nuova società sia iscritta al campionato U16. Il resto non conta: anche se il ragazzo si allenato con altro squadra, ammesso che la vecchia squadra lo possa dimostrare, non cambia lo stato dei fatti che stanno alla base dell'art 20 e quindi non penso avrai problemi ad ottenere il trasferimento.
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 09:26

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ora la nuova società essendo piccola ha paura delle conseguenze
sai quanto può essere sanzione illecito..?
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 09:36

esordiente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusa, ma come è in grado di provare, la vecchia società, che il ragazzo si è allenato con l'altra?
Fotografie? Dichiarazioni?
 
Top
Gianfranco 66
view post Posted on 21/1/2021, 18:02




Buonasera.
Mio figlio, tesserato presso una società Romana, Under14 è stato cacciato, parole del presidente e suo allenatore per comportamenti poco "garbati" da parte Nostra verso di lui nell'arco di svariati anni........ Mai insultato o mai mandato a quel paese ma solo divergenze di opinioni, con invece insulti da parte di atleti minorenni verso gli svariati allenatori mai presi in considerazione da questo individuo, con genitori che hanno insultato arbitri e tifoserie avversarie a cui non è stato mai detto nulla, forse perchè i figli sono abbastanza bravi...???????. Mio figlio è stato sempre un esempio di educazione e attaccamento alla squadra, colpevole solo di non essere un "bravo" giocatore. Non si è mai lamentato delle numerose panchine fatte perchè gli piace troppo questo Sport.
E' possibile essere cacciati senza un qualcosa di scritto?
Un allenatore che non ha voluto parlare con mio figlio che al rifiuto da parte di questo essere, di aver un colloquio diretto con lui, ha avuto le palle di farsi accompagnare all'allenamento per affrontarlo e dove è stato liquidato con la scusa di non poterlo ascoltare perchè stava allenando.........

Un genitore deluso.......
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 14:35
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve Stid la ringrazio per la sua esauriente e precisa risposta. Le chiedo gentilmente dove poter reperire il modulo per scrivere l'ISTANZA alla Commissione Tesseramento oppure non esiste un modulo e si deve scrivere un testo ad hoc ed inviarlo alla Federazione?
Altra domanda: per quanto concerne l'attestazione di invio dell'istanza tramite posta elettronica alla Società di appartenenza, cosa va inviato?

Grazie.

Edited by Dolomia66 - 4/7/2023, 15:04
 
Top
14 replies since 11/6/2019, 10:31   3898 views
  Share