Basket Café Forum

UNDER 15 SILVER MI 2018-2019, GIRONI CLASSIFICAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2018, 17:39

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Apriamo nuova discussione

Download attachment
gironi_u15m_classificazione.pdf ( Number of downloads: 82 )

 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 17:41

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Pubblicato il tabellone finale qui

Download attachment
TABELLONE_FINALE_UNDER_15.pdf ( Number of downloads: 101 )

 
Top
Nopolemica
view post Posted on 17/12/2018, 06:57




Nel tabellone sono inserite 20 squadre provenienti dai gironi Silver che sono 17. Visto che l'ammissione al tabellone dice 7 dal top, 20 dai gold e 17 dai silver in Federazione hanno sbagliato qualcosa. Correggeranno
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 10:46

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


CITAZIONE (Nopolemica @ 17/12/2018, 06:57) 
Nel tabellone sono inserite 20 squadre provenienti dai gironi Silver che sono 17. Visto che l'ammissione al tabellone dice 7 dal top, 20 dai gold e 17 dai silver in Federazione hanno sbagliato qualcosa. Correggeranno

Nel tabellone finale Le squadre provenienti dal Silver sono 21.
Presumibilmente vi accederanno anche le 4 migliori seconde classificate nei 17 gironi Silver.
Incollo la specifica estratta dalle DOAR 2018-2019 (pagg 16-17)
....Al tabellone finale saranno ammesse: le prime 6 di ciascun girone TOP (totale 12); le prime 4 di ciascun girone GOLD (totale 20); più un numero da definire di squadre provenienti dai gironi SILVER (minimo la prima classificata di ogni girone). Le Finali verranno giocate in campo neutro.

Edited by Lamettoditabela - 17/12/2018, 11:07
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 13:55
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Il girone Top è 1 solo. Assurdo escludere dal tabellone una delle 8 del top per una qualsiasi del Silver, se fosse una seconda a maggior ragione.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 18:58

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 17/12/2018, 13:55) 
Il girone Top è 1 solo. Assurdo escludere dal tabellone una delle 8 del top per una qualsiasi del Silver, se fosse una seconda a maggior ragione.

Così è se vi pare
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 08:39
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Lamettoditabela @ 17/12/2018, 18:58) 
CITAZIONE (p028374 @ 17/12/2018, 13:55) 
Il girone Top è 1 solo. Assurdo escludere dal tabellone una delle 8 del top per una qualsiasi del Silver, se fosse una seconda a maggior ragione.

Così è se vi pare

Certamente, ma rimane un errore. Qualsiasi squadra del top vincerebbe di almeno 40 punti con qualsiasi del silver. Peccato escudere una possibile semifinalista a favore di squadre che difficilmente andranno oltre i sedicesimi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 13:42

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


CITAZIONE (Lamettoditabela @ 17/12/2018, 18:58) 
Certamente, ma rimane un errore. Qualsiasi squadra del top vincerebbe di almeno 40 punti con qualsiasi del silver. Peccato escudere una possibile semifinalista a favore di squadre che difficilmente andranno oltre i sedicesimi.

...vincerebbe di almeno 40 punti...
Vedremo
Appuntamento al tabellone finale.

Edited by Caveman - 18/12/2018, 22:44
 
Top
charlie coach
view post Posted on 19/12/2018, 11:01




Faccio qualche riflessione da allenatore: credo sia giusto escludere l'ottava del top dal tabellone. Se una squadra arriva ultima su 8 perché dovrebbe accedere ad una fase successiva? Se ha ritenuto di fare il top sta avendo una formazione di livello per tutta la stagione, in un girone andata e ritorno di 14 partite, credo sia giusto che almeno una non passi..come credo sia giusta invece premiare chi vince il silver e magari quelle seconde che per un 0,01 di qc resterebbero fuori. A livello educativo ha un senso assoluto, si da per quello che si è e si ha qualcosa da conquistare di proporzionato a quello che si è. Qualunque risultato arrivi è un insegnamento per tutti e rispecchia l'abolizione di un campionato elitario. E non fa nulla se l'ottava top vinca di 40 con la prima Silver, nei singoli obiettivi stagionali la prima silver è stata più pronta dell'ottava top, tutti hanno imparato e arrivederci al prossimo anno! Anche perché chi sa dirmi a memoria le semifinaliste u15 dello scorso anno? Credo nessuno, ed è giusto così, non conta nulla!
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 15:22

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


CITAZIONE (charlie coach @ 19/12/2018, 11:01) 
Faccio qualche riflessione da allenatore: credo sia giusto escludere l'ottava del top dal tabellone. Se una squadra arriva ultima su 8 perché dovrebbe accedere ad una fase successiva? Se ha ritenuto di fare il top sta avendo una formazione di livello per tutta la stagione, in un girone andata e ritorno di 14 partite, credo sia giusto che almeno una non passi..come credo sia giusta invece premiare chi vince il silver e magari quelle seconde che per un 0,01 di qc resterebbero fuori. A livello educativo ha un senso assoluto, si da per quello che si è e si ha qualcosa da conquistare di proporzionato a quello che si è. Qualunque risultato arrivi è un insegnamento per tutti e rispecchia l'abolizione di un campionato elitario. E non fa nulla se l'ottava top vinca di 40 con la prima Silver, nei singoli obiettivi stagionali la prima silver è stata più pronta dell'ottava top, tutti hanno imparato e arrivederci al prossimo anno! Anche perché chi sa dirmi a memoria le semifinaliste u15 dello scorso anno? Credo nessuno, ed è giusto così, non conta nulla!

Pienamente d'accordo con questa riflessione.
Ciò che conta è la crescita dei ragazzi, Top o non Top. Anche perché esistono delle belle realtà nei vari Gironi Silver che, vuoi per qualsivoglia minimo dettaglio, hanno sfiorato di un soffio il Gold. Relegare quindi sacrificio e dedizione alla mera appartenenza a una fascia piuttosto che a una altra è quantomeno riduttivo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 15:35
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (charlie coach @ 19/12/2018, 11:01) 
Faccio qualche riflessione da allenatore: credo sia giusto escludere l'ottava del top dal tabellone. Se una squadra arriva ultima su 8 perché dovrebbe accedere ad una fase successiva? Se ha ritenuto di fare il top sta avendo una formazione di livello per tutta la stagione, in un girone andata e ritorno di 14 partite, credo sia giusto che almeno una non passi..come credo sia giusta invece premiare chi vince il silver e magari quelle seconde che per un 0,01 di qc resterebbero fuori. A livello educativo ha un senso assoluto, si da per quello che si è e si ha qualcosa da conquistare di proporzionato a quello che si è. Qualunque risultato arrivi è un insegnamento per tutti e rispecchia l'abolizione di un campionato elitario. E non fa nulla se l'ottava top vinca di 40 con la prima Silver, nei singoli obiettivi stagionali la prima silver è stata più pronta dell'ottava top, tutti hanno imparato e arrivederci al prossimo anno! Anche perché chi sa dirmi a memoria le semifinaliste u15 dello scorso anno? Credo nessuno, ed è giusto così, non conta nulla!

Capisco il tuo discorso ed in parte lo condivido, ma anche se giovanile, è comunque uno sport agonistico ed il campionato è unico, per questo il finale dovrebbe includere tutte le squadre di maggior valore. Le 8 squadre del top sono superiori alla stragrande maggioranza delle altre sia Silver che Gold, perciò non ne avrei esclusa nessuna.

PS. io le semifinaliste del 2004 nel campionato U14 dello scorso anno le ricordo bene.

 
Top
charlie coach
view post Posted on 19/12/2018, 15:58




Lo immagino perché è quello che segui per appartenenza di qualsivoglia genere..per questo ho detto u15..per far capire che in fondo ciò che resta è l'esperienza personale, le proprie soddisfazioni o delusioni, la crescita di singoli giocatori, di un gruppo, di una bella realtà..il resto ha un valore relativo e temporale, del qui e ora, in fin dei conti tra chi uscirà a fine gironi e chi ai sedicesimi, ci passano solo due partite di differenza..credo che da un punto di vista di orgoglio competitivo reale, se vogliamo guardarla da li..vale il discorso se si arriva in fondo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 16:49
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Ho una idea leggermente diversa dalla tua ma apprezzo molto il tuo
modo di pensare del basket giovanile

buon basket a te
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 11:51
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (charlie coach @ 19/12/2018, 11:01) 
Faccio qualche riflessione da allenatore: credo sia giusto escludere l'ottava del top dal tabellone. Se una squadra arriva ultima su 8 perché dovrebbe accedere ad una fase successiva? Se ha ritenuto di fare il top sta avendo una formazione di livello per tutta la stagione, in un girone andata e ritorno di 14 partite, credo sia giusto che almeno una non passi..come credo sia giusta invece premiare chi vince il silver e magari quelle seconde che per un 0,01 di qc resterebbero fuori. A livello educativo ha un senso assoluto, si da per quello che si è e si ha qualcosa da conquistare di proporzionato a quello che si è. Qualunque risultato arrivi è un insegnamento per tutti e rispecchia l'abolizione di un campionato elitario. E non fa nulla se l'ottava top vinca di 40 con la prima Silver, nei singoli obiettivi stagionali la prima silver è stata più pronta dell'ottava top, tutti hanno imparato e arrivederci al prossimo anno! Anche perché chi sa dirmi a memoria le semifinaliste u15 dello scorso anno? Credo nessuno, ed è giusto così, non conta nulla!

Condivido in toto,perchè trattasi di livello agonistico ed il sale dell'agonismo è la competizione.
Che senso avrebbe per le 8 top disputare un girone sapendo già che comunque vada sono tutte qualificate al tabellone finale?
Ad ogni step deve corrispondere un traguardo da provare a raggiungere,in questo caso non arrivare ottavi.
Anche a livello educativo lo stimolo a guadagnarsi qualcosa per merito,e non per acquisizione preventiva,è corretto.
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 12:15

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Giusta osservazione quella di @DeanSmith47. È probabile che in Comitato abbiano fatto lo stesso ragionamento onde evitare rischi di appiattimento e di omologazioni verso il basso di squadre che affrontano partite senza preoccuparsi del risultato.
 
Top
21 replies since 13/12/2018, 17:39   2100 views
  Share